Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Letteratura e Libri

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da toto, 23 Giugno 2014.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Di Lovecraft ho letto tutti i racconti tra le scuole medie e il liceo e mi sono piaciuti tutti. Dal primo all'ultimo.
    A parte il suo modo di fare horror, molto psicologico e molto sottile, dove ogni volta ci si ritrova davanti a qualche orrore talmente inspiegabile da condurre il povero malcapitato alla follia, a me piacevano anche il tipo di narrazione e il ruolo dei personaggi.
    Sono tutti racconti brevi con protagonisti ricercatori, scienziati e avventurieri che narrano le vicende spesso in stile di diario.
    Ripeto che a me è piaciuto ogni racconto.
    Sicuramente La maschera di Innsmouth e le montagne della follia sono quelli che mi hanno preso di più.
    Ora che ci penso non sarebbe male rileggere qualche suo racconto ogni tanto.
    @Lupercalex mi hai fatto venire in mente un buon proposito per l'anno nuovo. ;)
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  2. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    Sarebbe forte aprire un thread con tutti i riferimenti alle opere di Lovecraft che troviamo nei videogiochi..quasi quasi.. :)
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    fallo! sarebbe interessantissimo e poi non finirebbero mai
     
  4. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    E' cresciuto in una comunità pse-puritana molto chiusa ma verso la fine della sua vita era passato praticamente dalla parte opposta ma con qualche idea po' strana!

    @f5f9 ecco quello è un film che non andrei a vedere, perchè tutto quel viola già mi sa di colore troppo reale, come già detto, secondo me Lovecraft al cinema non è adatto...anche se sono pronto ad essere smentito!
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Eh... Credo che tra giochi e film le citazioni a Lovecraft non finirebbero mai.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    no, hai ragione, penso anch'io che possa essere una formidabile fonte di ispirazione, ma la sua forza è anche nel percepire l'orrore senza praticamente mai vederli
    come potrebbe un regista rappresentare un "colore mortale"? il film non potrebbe mai essere finito perché maestranze e cast passerebbero a miglior vita durante la lavorazione :p
     
  7. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Una buona soluzione sarebbe quella di fornire droghe allucinogene all'ingresso del cinema, allora vedi che colori e che "città dalle forme non euclidee!!"
     
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Mi domando che roba strana si potrebbe tirare fuori con la realtà virtuale.
     
  9. aracnus2002

    aracnus2002 Sto esplorando casa tua

    Messaggi:
    796
    Mi piace:
    693
    Ieri sera ho rivisto, per la millantesima volta, Hellboy 2 Golden Army. Tralasciando i fumetti, c'è un collegamento con qualche libro per il mondo Hellboy in generale, per il principe Nuada e tutto il gruppo di esseri strampalati che compaiono nei vari film?
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    già fatto con observer e here they live (solo per ps4)
     
  11. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Buondì! Finalmente sono arrivato alla fine della Signora del Lago e ho completato tutta la saga di The Witcher.
    Mi è piaciuta molto ma concordo con quello che diceva qualcuno più indietro: i primi due sono i migliori! Nei romanzi si perde un po' tutto il senso del fatto che il protagonista sia uno strigo e spesso mi è parso che l'autore si perdesse in tante lungaggini non molto rilevanti...un mare di nomi di personaggi che vengono solo citati una sola volta.

    SPOILER
    Mi è dispiaciuto molto per l'ecatombe di compagni nel finale e non capisco perché nei videogiochi praticamente non vengano neanche citati (o sbaglio?)
    Mi son sempre chiesto come avessero fatto a tornare in vita Geralt e Yennifer e adesso ho capito...non sono morti!

    Bon adesso mi sa che mi darò a Lovecraft!
     
    A alaris piace questo elemento.
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Cavoli sono gli unici che ho letto e mi sono piaciuti...ho già comprato i successivi almeno due vorrei leggerli quest'estate ma così mi smonti;)
     
  13. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    No ma va, mi rendo conto che ho elencato solo i difetti, ma anche i libri dopo meritano, solo che secondo me nei racconti è stato più bravo.


    In tutto questo mi è tornata la voglia di giocare ai videogiochi solo per cogliere i riferimenti che ho perso...ma con tutti e tre i giochi starei in ballo veramente troppo!
     
    A alaris piace questo elemento.
  14. Ivo Shandor

    Ivo Shandor Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    48
    Ti metto una lista di film ispirati (più o meno) da Lovecraft, così ti fai un'idea:
    La Cosa di John Carpenter, film con riferimenti alla Montagne della follia;
    Il seme della follia sempre di Carpenter;
    Il signore del male, la storia di questo film parla di un cilindro vecchio di 7 milioni di anni...
    The Void di Steven Kostanski che tenta di creare una mitologia simile al solitario di Providence.
    From Beyond di Stuart Gordon, ispirato dal racconto Dall'ignoto.
    The whisperer in darkness di Sean Branney, film indipendente bastato sul racconto Colui che sussurrava nelle tenebre.
    Dagon di Stuart Gordon, tratto da Dagon e Innsmouth.
    Il nido del ragno di Gianfranco Giagni, un film italiano con elementi lovecraftiani.

    Ce ne sono altri di film sull'opera del solitario di Providence, ma adesso non ho voglia di rovistare tra i miei dvd.

    Se volete una avventura fantasy divertente, consiglio la saga di Bartimeus scritta da Jonathan Stroud.
     
  15. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    @PRobbia vai tranquillo che con Lovecraft come scegli scegli bene.
     
    Ultima modifica: 21 Maggio 2020
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    E' successo anche a me dopo aver letto, l'estate scorsa i primi due libri ma effettivamente riconciarli tutti e tre...hai ragione ci vorrebbe troppo tempo
     
  17. Ivo Shandor

    Ivo Shandor Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    48
    Ma i videogiochi e i libri di The Witcher sono a volte divergenti.
    Avete visto questo bel video sulla saga?
     
    A alaris piace questo elemento.
  18. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Grazie, ammetto che conosco solo La Cosa, che però non ho ancora visto.
    Ammetterai che su tante cose il fascino di Lovecraft è il "non visto/non spiegato" che in un film non rende...tipo il colore sconosciuto.
    Vedrò di rimediare alcuni titoli comunque che se meritano ben vengano!

    Ho lì pronto il ciclo di Cthulhu formato "bibbia nera" che mi ha regalato la mia ragazza al compleanno!

    Ma io ho lì pronto thronebreaker!!
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  19. Ivo Shandor

    Ivo Shandor Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    48
    Solo in parte concordo, anche il vedere qualcosa di "inconsueto" può portare a momenti di angoscia.
    Nei racconti di Lovecraft, ci sono delle spiegazioni così dettagliate da lasciarti dubbioso su cosa stai leggendo/immaginando.
    Ad esempio nelle Montagne della Follia ci sono dei fossili, la cui descrizione mette a disagio.
    Un pò come la Cosa del film, che non si capisce che cosa sia...
    La scrittura di Lovecraft non è solo orrore e caos ma anche inquietudine e ossessione.
    I racconti alternano il vedere e non vedere in modo molto particolare.

    Il film sul colore è fatto male e Cage non lo trovo adatto per questo genere di film...