Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Letteratura e Libri

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da toto, 23 Giugno 2014.

Condividi questa Pagina

  1. Fanta

    Fanta Livello 1

    Messaggi:
    419
    Mi piace:
    76
    Grazie della risposta , per evitarmi spoiler penso che prenderò i singoli libri invece per il prequel lo prendo ?

    /monthly_07_2014/post-40143-0-41955800-1404764803_thumb.jpg
     

    File allegati:

    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Luglio 2014
    A The Doctor piace questo elemento.
  2. The Doctor

    The Doctor ⊙ Signore del Tempo ⊙

    Messaggi:
    1.998
    Mi piace:
    848
    mmm...non l'ho mai letto, aspetta prima e senti altri pareri ;)
     
    A Fanta piace questo elemento.
  3. Fanta

    Fanta Livello 1

    Messaggi:
    419
    Mi piace:
    76
    Ti giuro che solo in questo momento ho letto la tua battuta perchè mesi fa mi ero soffermato solo a leggere tutti i libri che avevi letto ( gioco di parole ahahahhaha :Heavy_asd: ) e non ci avevo fatto caso , che dire sei unico :D . La prossima volta al Romics ti devo incontrare voglio vedere dal vivo che faccia hai :thumbup:
     
  4. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Adesso lui si sente solo, però.

    [​IMG]

    (Fino al 1936 sono quattro, io ho i primi due ;) tra un po' sarà pure la stagione adatta.)

    Poi sicuramente:

    [​IMG]

    Silvana de Mari autrice di capolavori. Leggendo la trilogia principale ci si appassiona, si riflette e ci si commuove. I prequel e il sequel sono in attesa, comprati un mese fa; comunque consigliatissimo.

    Sconfinando nella fantascienza e penetrando la Cruccoland... ah-ehm, consiglierei anche questo:

    [​IMG]

    Thriller fantastico, anche se in rare occasioni un po' stereotipato, dai fondamenti scientifici interessantissimi ;)

    (Ha pure l'aura luminescente :asd: )

    Ne avete letto qualcuno? (tipo il povero Lovecraft, vero? Vero? Okay.)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Ottobre 2014
  5. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Io vivo pane, libri e videogiochi, quindi fare una lista dei miei libri preferiti è davvero complicato.  :D

    Sono fantasy-dipendente, ma leggo volentieri anche storico e fantascienza.

    Tra i miei libri preferiti:

    Il Signore degli Anelli: il Capolavoro. La Bibbia del genere fantasy.

    Lo Hobbit: semplice e dolce, una fiaba straordinaria che funge da perfetta introduzione al mondo tolkeniano.

    Il Silmarillion: non c'è due senza tre. Il libro che permette di comprendere a fondo l'universo creato da Tolkien.

    Le Nebbie di Avalon: una splendida rivisitazione del ciclo arturiano, dal punto di vista delle donne. Bellissimo.

    - Tutti i libri di Cecilia Randall, la saga di HypervesumGens Arcana e Millennio di Fuoco: un meraviglioso mix di fantasy e storia, scritto   con uno stile scorrevole e coinvolgente, con un'incredibile cura per le ambientazioni.

    Harry Potter: semplicemente imperdibile.

    EragonEldestBrisingr Inheritance: un must per i lettori di fantasy, non la mia saga preferita, ma comunque molto bella.

    - La saga di Terramare: altra pietra miliare del genere fantasy.

    - La saga dell'Ultimo Elfo: meravigliosa, epica e commovente, con personaggi fantastici.

    La Mappa del Tempo e La Mappa del Cielo: i primi due romanzi di una trilogia, complessi e a tratti geniali.

    Il Ciclo di Shannara: al momento ho letto solo i primi due libri. Il primo mi è sembrato troppo "scopiazzato" dal Signore degli Anelli, ma il secondo si distacca e diventa molto più profondo e meglio delineato. Presto leggerò il terzo.

    Ce ne sono anche un sacco di altri, ma questi sono i Preferiti con la P maiuscola.  ;)

    Io non ce l'ho fatta. Mi è bastata qualche pagina dal libro di una mia amica per dire che no, mai. Della Meyer ho letto L'Ospite, che non è malaccio, ma Twilight è oltre le mie capacità di sopportazione.  :sick:

    @@Nineforce : Limit ce l'ho a casa, quando avrò un po' smaltito la pila libraria sulla scrivania potrei leggerlo.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Ottobre 2014
    A Fanta piace questo elemento.
  6. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Io aggiungerei purtroppo lo è diventato...Libro splendido per carità, ma quasi avrei preferito che Tolkien non lo avesse scritto, visto cosa ha fatto partire ( che non è colpa sua sia chiaro). Cinquantamila libri ( e anche videogiochi già che ci siamo) con elfi, umani, nani, orchi e goblin con giusto qualche differenza per non far gridare al plagio.

    Solo Game of Thrones, che io sappia, è riuscito a discostarsi dal filone tolkeniano ma bisogna dire che l'elemento fantasy è quasi di contorno D:.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Ottobre 2014
  7. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Su questo concordo. Moltissimi libri fantasy ormai sono copie più o meno riuscite del Signore degli Anelli, e questo è un vero peccato. Le opere innovative sono poche e troppo spesso non molto valide. Game of Thrones non l'ho ancora letto (il numero di anni che passano dalla pubblicazione di un libro a quella del successivo mi spaventano un po' :unsure:  ), ma ho visto la prima stagione della serie tv ed è chiaro che il centro sono gli intrighi politici e i rapporti tra i personaggi, aspetti molto "umani" e poco "fantastici". Forse il ciclo della Spada della Verità, di cui ho al momento solo il primo volume, e pochi altri possono definirsi serie fantasy nel vero senso del termine senza però essere pieni di elfi, nani e orchi.
     
  8. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    ;)

    Ora tutti in libreria, su, su.

    È una lettura imponente ma molto piacevole, personalmente mi è garbata parecchio :sisi:

    Chinese people will rule the world...

    No PeRchÈ lì Ci sOnO i DrAghhi!1!!!!11!

    GoT, se escludi gli Estranei, i draghi e poche altre cose diventa un'epopea ambientata in un medioevo alternativo, infatti :sisi1:

    Anyway, vorrei chiedervi consiglio: a casa ho un volume chiamato Wildwood - I Segreti del Bosco Proibito di Colin Meloy e Carson Ellis: se qualcuno l'ha letto può dirmi se è valsa la pena di comprarlo? (Perché ho molti altri libri da leggere e non so da dove iniziare xD) Grazie :)
     
  9. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    In libreria ci sono, e tutti già letti!  ;)   Proprio belli.  :wub:

    Il tomo è piuttosto impressionante, ma quando ci sono trama e stile buoni non è affatto un difetto.  :D
     
    A Nineforce piace questo elemento.
  10. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Non me ne parlare... io sono stato fortunato che ho iniziato GoT quando ormai i libri erano usciti, ma se penso ai primi lettori che hanno dovuto aspettare anni per avere quei due inutilissimi mattoni di "A feast for Crows" e "A dance with dragons" mi viene da piangere... i soldi rovinano tutto.
     
  11. Fanta

    Fanta Livello 1

    Messaggi:
    419
    Mi piace:
    76
    Un giorno di questi faccio anche io la lista completa ( per modo di dire, perchè i libri che ho letto sono troppi :D ) dei libri che ho letto 

    Fate un applauso a Fanta che ha ridato vita al topic
    SUSU! aspetto impaziente tutti i complimenti che mi farete :D . Arrossisco facilmente :wub:

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Ottobre 2014
  12. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Solo io mi sono letto "L'atlante delle nuvole" di Mitchell?

    Ci hanno fatto il film Cloud Atlas.

    Ma il libro sotto alcuni aspetti rende di piú, mi spiego meglio: nel film e nel libro vengono raccontate 6 storie ambientate in epoche e luoghi diversi, ma collegate da sottilissimi fili che per certi versi le accomunano.

    Mentre nel film é tutto a spezzoni, il libro segue un ordine ben preciso: parte con una storia, arriva a metá e si interrompe, iniziando con la successiva, fino ad arrivare alla sesta storia "centrale", che una volta conclusa fa partire le conclusioni degli altri capitoli a specchio, finendo con la prima storia.

    Tipo una matrioska.

    Inoltre, ogni storia é raccontata con uno stile diverso (diario, epistolare, intervista ecc) e ha un genere di fondo diverso (storico, sci-fi, giallo, post apocalittico, romantico ecc...)

    Lo consiglio caldamente, anche se alcune parti risultano meno riuscite e piú pesanti di altre...
     
  13. Caecilia

    Caecilia Livello 1

    Messaggi:
    8
    Mi piace:
    0
    Io ho letto parecchi libri(la metà perchè mi sono stati assegnati a scuola)

    Il Visconte dimezzato di Italo Calvino

    Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda

    Qualcuno con cui correre di Hosseini

    L'eco rispose di Hosseini

    L'Ombra del vento di Zafon

    La Fattoria degli animali di Orwell

    Il nome della rosa di Umberto Eco

    La storia infinita

    Lo Hobbit

    Farenheit 451 di Ray Bradbury

    Uno, nessuno e centomila di  Pirandello(il più scocciante che abbia mai letto)

    E tanti altri.
     
  14. ermejogreg

    ermejogreg Il Tizio Indeciso

    Messaggi:
    1.366
    Mi piace:
    667
    Non mi sono mai piaciuti i libri che mi facevano leggere a scuola,ricordo che la maggior parte di essi raccontava la storia di qualche inetto che non riusciva a fare niente,che viveva una vita orribile e la cui storia si concludeva in modo banale,e dire che la letteratura italana è colma di libri magnifici da leggere.

    Di questa tipologia di libri mi ricordo il Fu mattia Pascal e La coscienza di Zeno
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Ottobre 2014
  15. Caecilia

    Caecilia Livello 1

    Messaggi:
    8
    Mi piace:
    0
    La maggior parte dei protagonisti ha una vita orribile, ma il finale non è banale, almeno dal mio punto di vista
     
  16. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.582
    Mi piace:
    903
    Finito stamani di leggere "Il battesimo del fuoco" A. Sapkowski ;)

    Stupendo... ora non vedo l'ora che esca il prossimo volume...

    perché sfortunatamente la storia non è ancora finita (sospirone)

    Questa volta ho adorato tantissimo i personaggi "secondari"

    Regis in particolare ;)

    (Non metto altro per non fare spoiler!)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 26 Ottobre 2014
  17. Gerald di Rivia

    Gerald di Rivia Supporter

    Messaggi:
    534
    Mi piace:
    57
    Ebbene anch'io ho letto diversi libri

    Quelli scolastici

    La divina commedia, Mastro don gesualdo ed i promessi sposi....

    quelli scelti da me

    Il ritorno del ninja

    La storia infinita

    Dracula di Bram Stoker

    Dal big bang ai buchi neri

    Andromeda

    Alien dentro l'alveare

    La corona nascosta

    Il signore degli anelli (che sto rileggendo in versione digitale)

    La spada,le pietre magiche e la canzone di Shannara(in programma ci sono il druido ed i talismani di Shannara)

    Delitto e castigo(non è proprio il mio genere ma è stato interessante)

    Storie di demoni e Storie di lupi mannari(2 raccolte macabre ma interessanti)

    Sono interessato a IT da cui è tratto il film e a qualsiasi libro di stampo avventura-fantasy-horror che mi vogliate proporre........anche quelli basati sui giochi......

    Devo riuscire a trovare i libri sul mio ALTER EGO........
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 26 Ottobre 2014
  18. Fanta

    Fanta Livello 1

    Messaggi:
    419
    Mi piace:
    76
    It l'ho finito una settimana fa che dire .. libro che alla vista spaventa , io ti consiglierei la versione digitale nonostante io possieda quella cartacea perchè difficile da maneggiare. Non ti preoccupare scorre molto ,è un libro molto bello uno dei migliori di King forse sopra anche a 22/11/63 :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Febbraio 2015
  19. Fanta

    Fanta Livello 1

    Messaggi:
    419
    Mi piace:
    76
    Vi puo' interessare la recensione dell'abbastanza recente romanzo di Stephen King Mr Mercedes?
     
  20. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Ultimo letto: L'infanzia di Gesù (Benedetto XVI)

    Sto leggendo: I nomi di Dio (don Mario Steri)