Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Legend of Ahssûn [Gothic II NotR Total Conversion Mod]

Discussione in 'RPG World' iniziata da f a b i o, 18 Agosto 2022.

Condividi questa Pagina

  1. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    [​IMG]

    L'inizio non è dei migliori: Noi, ambasciatori del regno di Lalvania, dopo un naufragio siamo stati venduti come combattenti e finiamo quasi esanimi per le botte nell'arena cittadina.
    La nostra nave è stata spazzata via, siamo lì a contorcerci per terra sotto lo sguardo impietoso di una guardia; travolti dagli eventi eppure ancora vivi.

    Non la migliore partenza ma qualcosa ci lascia pensare che ci riprenderemo e salveremo il mondo.

    [​IMG]



    Total conversion da Gothic II Night of the Raven, una delle tante ma una delle più considerate.
    Tradotta dal crucco all'inglese. Installazione fulminea.
    Non andiamo in ferie ed eccoci per un'altra cronistoria sull'ennesimo Gothic da sfidare e immergerci partendo in mutande.
    Il resto lo fa la passione per il retrogaming e la caccia grossa per le total conversions di qualità..

    pagina del gioco:
    http://legendofahssun.worldofgothic.com/
     
    Ultima modifica: 25 Agosto 2022
    A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  2. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    [​IMG]

    questa la mappa.

    Si inizia quindi nella favela, ignudi come Tarzan, con uno straccio per calzoni. C'è una quest apposita per rimediare un abito per entrare in città ed è da fare subito. Io l'ho mancata e mi sono messo a girare l'area a sud arrivando fino al porto e davanti alla miniera. Coi 10 base di statistiche e 0 resistenze.. un pazzo. Molto a fortuna perchè è pieno di bestie.
    All'inizio anche uno scavenger o un ratto talpa è fatale, anche perchè spesso attaccano in coppia. Molto complicato quindi ma le risorse si trovano. Loot abbondante.

    La guardia nelle slums mostra un minimo di umanità ed è disposta a insegnarci. Quindi, arrivato a 38 di forza e con una balestra è tutto più ragionevole.
    Sicuramente è più logico procurarsi immediatamente le vesti per essere accettati nel quartiere middle-class, dei commercianti. Dove svolgere le innumerevoli quest per poi, da ambasciatori, parlare col principe (obiettivo del gioco al momento..).

    Il bosco è grande e ben realizzato, il borgo col porto è curato ed è pieno di casette quasi in miniatura.
    La città Ahssun si preannuncia fastosa. La mappa completa richiederà decine di ore per essere perlustrata..!!
     
    Ultima modifica: 25 Agosto 2022
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    capito
    .
    .
    .
    PiranhaBytesItalia!!!!!!!!IUHU! dove siete? :emoji_blush:
     
  4. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    La speranza è l'ultima a morire ma se si localizzasse sarebbe tanta roba davvero, piena di quests, è da seguire con attenzione il discorso delle gilde, prendiamo quella dei maghi, bisogna ricevere la raccomandazione di due preti. Uno dei due per promuoverti ti chiede di aiutare gli altri, noi lo facciamo al meglio possibile ma si scopre che non basta mai o non riguarda specificamente l'incarico.
    Dio, anzi Adanos lo fulmini.
    Ora sto dai guerrieri, sono più tranchant, sperando mi dica bene qui.

    L'open world è impeccabile e grande; è piacevole immergersi nella città ben fatta o nei piccoli borghi, ben realizzate le zone boscose altrettanto credibili, insidiose e fitte -fin quando non viene data una bella ripulita dalle bestie e non è difficile dopo un pò-.

    io sono a quel punto lì, una volta pompata forza e presa la balestra o una bella spada poche cose possono fermarci.

    A parte qualcosa (finora un tizio al free camp e qualche pergamena) c'è poco fast-travel e occorre percorrere la mappa in lungo e largo decine di volte, perchè le quest ti spingono ora a nord ora a sud e poi di nuovo...


    Comunque..si fa tutto perchè l'avventura invoglia.. se non resto bloccato.
     
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2023
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    LoA è sicuramente un'ottima total conversion ma qualche punto debole rispetto a Gothic 2 e Archolos ce l'ha in effetti. Rimane comunque da giocare assolutamente per chi ha amato la serie originale.
    Io mi ero unito alla guardia cittadina quindi non so nulla sulla fazione dei maghi o dei "mercenari" (mi pare non si chiamano così ma sono ovviamente ispirati alla fazione dei mercenari di Gothic 2).
    Rispetto ad Archolos le similitudini con il gioco originale sono moltissime, forse anche un po' troppo spinte ma a me non hanno dato alcun fastidio.
    Un lato negativo, come hai appena avuto modo di provare, sono le quest che ti mandano in giro ovunque e l'assenza di fast travel se non tramite rare pergamene. Più avanti potrai usare rune di teletrasporto ma funzionano in un modo particolare. Dovrai infatti andare fisicamente nel posto in cui vuoi teletrasportarti ed aggiungere quella posizione sugli slot disponibili che sono limitati mi pare a dieci.
    E puoi teletrasportarti solo raggiungendo altre aree dove è disponibile il teletrasporto, quindi la cosa è abbastanza macchinosa e dovrai trovare dei punti strategici da scegliere e comunque farti delle lunghe camminate.
    In realtà certe quest sono molto complesse, interessanti e anche di durata superiore alla media, però in alcuni casi mi sarebbe piaciuto fare meno strada tra un posto e l'altro. È sicuramente un espediente per farti esplorare la mappa e visitare nuovi luoghi però secondo me si sono spinti un po' troppo oltre in certi casi.

    Per quanto riguarda la localizzazione di Archolos PBItalia ha detto che sarà disponibile a Settembre, quindi manca veramente poco.
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  6. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    ...[​IMG]
     
    A f5f9 e Metallo piace questo messaggio.
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Licenze poetiche che al giorno d'oggi solo dei modders possono prendersi... :emoji_grin:
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  8. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    che tu ricordi, una volta soddisfatte le richieste delle guardie di pattuglia in città (cioè svolte le loro quest), ottenendo il loro endorsement si riesce ad entrare nella loro gilda?

    è un sistema lunghissimo. Stessa cosa anche al monastero e al campo libero
     
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Ad essere onesto ricordo molto poco della partita in generale. A parte la mappa che ho esplorato da cima a fondo e alcuni eventi principali non è che mi sia rimasto molto impresso nella memoria, al contrario di Archolos.
    Non ricordo di aver avuto problemi ad unirmi ai soldati, anche se quando è avvenuto avevo già esplorato gran parte della mappa e avuto a che fare sia con i "mercenari" che con i maghi.
    Il gioco in effetti è molto lungo, un po' dispersivo soprattutto all'inizio e meno rifinito a livello di design rispetto all'originale o ad Archolos.
     
  10. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    alleluja, sono entrato a far parte di una gilda... sò mago (cit.)
    Seguivo tutto allo stesso modo, ma ci si può perdere davvero in un battito d'occhio, ero sul punto di mollare
    Poi mi imbatto in un'area di una quest del monastero inizio a scavare ma non ho la pala.
    Dopo aver girato tutta la mappa ricordo che su alcune mod di Gothic va bene un piccone. Rimedio il piccone trovo finalmente l'oggetto che mi sblocca la promozione e il sospirato ingresso in gilda. E nel secondo capitolo.
    Sono certo che ora si venga al sodo perchè il potenziale del gioco c'è tutto..

    [​IMG]
    [​IMG]

    una veduta del monastero come appare dall'esterno, alla fine di un tratturo che si inerpica tra le montagne e una cascata
    [​IMG]
    Anche all'interno delle mura è davvero ispirato.
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 22 Agosto 2022
    A f5f9 e Metallo piace questo messaggio.
  11. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    Dopo trascorso il primo capitolo in cerca della nostra identità di gilda, percorrendo infinite volte le strade di collegamento tra città, rifugi, boschi e monastero, raggiungiamo in un campo di antiche rovine e sepolcri un gruppo di guardie, guerrieri e maghi già alla ricerca di un luogo e un tomo dalle proprietà sovrannaturali.
    Le gilde uniscono dunque le proprie forze per una causa superiore..

    Il secondo capitolo è una parte particolarmente piacevole e convincente dell’avventura; una zona tutta da esplorare stando attenti ai soliti, numerosi mostri.
    Dopo una fase di studio mi sono divertito a falciare tutto provando una trasformazione
    (dragon snapper)
    , che si è rivelata essere micidiale. A saperlo prima..!

    Lo scorrere degli eventi porterà un gruppo scelto di cui facciamo parte in un dungeon oscuro, ramificato e inquietante, nella più classica tradizione Gothic insomma, pieno di nemici OP ma nulla di insormontabile quando si è tra pergamene ed alleati che ci guardano le spalle.

    Bei dialoghi corposi e scenari ben congegnati fanno lievitare plauso ed interesse per questa mod.

    Qualche faccia conosciuta al campo
    [​IMG]

    com'è dura l'avventura
    [​IMG]

    magia all'opera...
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 27 Agosto 2022
    A f5f9 e Metallo piace questo messaggio.
  12. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    Nel terzo capitolo si torna a perlustrare la mappa che si rivela molto più grande di quello che appare.
    In nostro aiuto interviene un manufatto orchesco in grado di portarci rapidamente in diverse aree che sbloccheremo al nostro passaggio.

    Il personaggio che interpretiamo ha una storia alle spalle, è un diplomatico, un politico ancora prima che guerriero per sopravvivenza, dunque scaltro e a volte cinico, sa quello che vuole.
    Il destino nel suo caso però ..bussa sempre due volte e lo ributta nella mischia dove era precipitato. Stavolta a trarlo in salvo è l’esperienza.

    [​IMG]
    [​IMG]

    La storia di questo gioco è anche una vicenda di tradimenti inaspettati, di reperti trafugati e anche, similmente a Gothic, con la minaccia orchesca sullo sfondo con cui occorre misurarsi progressivamente.

    Nel capitolo seguente sembrano schiarirsi le nubi riguardo la missione che, da ambasciatori, ci era stata assegnata ma la strada è lunga.

    [​IMG]
     
    A f5f9 e Metallo piace questo messaggio.
  13. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    allora, sono giunto al sospirato epilogo della vicenda.
    Impressionato dal mondo e dalla storia del gioco (Sebastian Schmitz).
    Non si pesca tutti i giorni merce simile.

    Qui il mio giudizio su questa mod
    statistiche del personaggio
    Giocato come mago puro.. grandi soddisfazioni.

    per finire, qualche immagine cartolina, ovviamente spoiler.

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    A max13 e Metallo piace questo messaggio.
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Ottimo! E con questo, a quanto ne so io, ti sei recuperato una serie storica che ha ancora tanto da offrire e che nonostante sia invecchiata un po' male offre un'esperienza unica nel suo genere. Comprese le due total conversion più riuscite a detta di molti.
    Ci sarebbe Returning che potrebbe attirare la tua attenzione ma non mi sento di consigliartelo. L'ho giocato due volte ed entrambe non sono andato oltre il quarto capitolo per vari motivi. Primo fra tutti una certa difficoltà a giocarlo con la traduzione in inglese automatica che presenta numerose lacune e poi perché se da una parte sono presenti alcune meccaniche di gameplay che aggiungono sostanza al gioco originale dall'altra molti dei contenuti aggiuntivi stonano con la serie e non sono minimamente ai livelli dell'originale e delle altre due total conversion.
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  15. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    il meglio l'ho saggiato in questi 2 mesi di full-immersion. Returning l'ho installata proprio iniziando Gothic II, ma qualcosa nel mood generale non m'ha preso e ho preferito l'originale che ha un fascino primigenio tutto suo.
    Gran lavoro ovviamente ma passo la mano.
    Per i retrogamer Gothic non è invecchiato male anzi.. e lo testimoniano la pletora di mega-mod basate su GII.
    Lo stesso Archolos ha rilanciato l'entusiasmo proprio attingendo da quel classico di 20 anni fa.
     
    Ultima modifica: 19 Ottobre 2022