Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Le vostre scelte

Discussione in 'DAI: Quest & Spoiler' iniziata da Ruby Rust, 18 Marzo 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Ruby Rust

    Ruby Rust Livello 1

    Messaggi:
    56
    Mi piace:
    65
    Ieri ho finito il gioco e ora sono curiosissima di parlarne con voi. Quali sono state le vostre scelte? (so che in molti hanno fatto più di una run, quindi scegliete pure quelle che preferite o quelle della vostra prima partita)

    Mi piacerebbe sapere:
    1) Che razza, classe e specializzazione avete scelto?
    2) Qual era essenzalmente l'assetto del vostro mondo, nei suoi tratti principali? (Alistair era re o custode? Morrigan aveva fatto il figlio con Alistair o con il custode?)
    3) Avete scelto di allearvi con i maghi o con i templari?
    4) Avete bandito i custodi o vi siete alleati con loro?
    5) Chi avete lasciato indietro nella missione "Qui si trova l'abisso"?
    6) Chi ha bevuto dal pozzo del dolore?
    7) Chi tenevate più spesso nel party?
    8) Con chi avete fatto la romance?
    9) Chi è diventata Divina?

    10) Chi è diventato imperatore dell'Orlais?

    Queste sono le prime cose che mi vengono in mente, eventualmente ne aggiungerò altre in seguito.
    Lascio a voi la parola, narratemi le vostre avventure!

    Edit: mi sono resa conto ora che forse sarebbe meglio spostare la discussione nella sezione Quest e Spoilers!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 18 Marzo 2015
    A Movarth, WillowG e Law piace questo messaggio.
  2. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Allora, considerando le scelte che ho fatto alla prima partita ( quindi senza badare a trofei, provar qualcosa di nuovo ecc..)

    1) Qunari mago degli squarci.

    2) Hawke maga diplomatica con romance Anders, Alistair Re con Anora, Eroe del Ferelden vivo con romance e figlio insieme a Morrigan.

    3) Maghi liberi.

    4) Alleati ma solo perchè conosco le conseguenze del bandirli, altrimenti li avrei cacciati a calci nel sedere.

    5) Hawke.

    6) Morrigan, mi fido di lei.

    7) Cassandra e Iron Bull fissi.

    8) Cassandra.

    9) Cassandra ( col senno di poi preferisco Leliana non indurita).
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 18 Marzo 2015
    A Ruby Rust piace questo elemento.
  3. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Prima partita, buggata in alcuni punti e che sto rifacendo, seppur mantenendo le scelte principali.

    1) Ladra Dalish doppia lama, specializzazione assassina.

    2) Eroe del Ferelden ladra due lame elfa di città, romanzato Alistair rimasto Custode e mandato a calci a letto con Morrigan (ma Kieran è un amore di bimbo), Hawke diplomatica ladra doppia lama (si nota una certa fantasia nei miei personaggi principali) romance Anders, risparmiato.

    3) Alleanza con i maghi (alla facciazza della Chiesa)

    4) Alleanza coi Custodi.

    5) Rischiare la furia della mia Custode rischiando di far morire il suo uomo? Ciao Hawke. divertiti col demonietto.

    6) La mia Inquisitrice. Si fida di Morrigan, ma si tratta di conoscenza elfica, e si è sentita in dovere di bere lei.

    7) Solas e Iron Bull/Varric

    8) Solas (sì, evidentemente ho dentro del masochismo represso.)

    9) Leliana, versione "da cariarsi i denti".

    Inoltre ho fatto far pace a Briala e Celene. La mia elfetta è stata un cuoricino d'oro.
     
    A Ruby Rust piace questo elemento.
  4. LakeZ

    LakeZ Outsider

    Messaggi:
    541
    Mi piace:
    145
    Ora, potrei andare un goccio OT, ma se proprio dobbiamo stare sulla base "lore", non c'é molto da fidarsi di Morrigan. Sbuca dal nulla, entra nell'inquisizione a forza ed é attirata da puri scopi personali all'inizio, la rivelazione del fine é comunque molto breve e insignificante. Tutto questo contando che l'Inquisitore non conosceva Morrigan prima fallito attentato.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 18 Marzo 2015
  5. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    L'Inquisitore non conosce Morrigan, ma Leliana sì. E devo dire che mi aspettavo più buon sangue tra le due. In Origins Leliana era molto più amichevole verso di lei. Ah, e anche Alistair la nomina nell'Oblio.
     
  6. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Come si può ottenere questo risultato? Avevo le prove per ricattare tutti e tre i contendenti, ma qualsiasi cosa facevo finiva con Briala bandita o uccisa.
     
  7. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    quando incontri Briala per la prima volta, devi trovare il pendente che lei aveva regalato a Celene.  :) si trova nella stanza di fronte al corridoio dello scontro. nella stanza (che credo sia la stanza personale di Celene) c'è una porta che si apre con un tot di statue di Halla (non ricordo quante) qui c'è il ciondolo e un bel progettino di alto livello per creare la lama dei Corvi.

    Il ciondolo va mostrato sia a Briala che a Celene, suggerendo che una ha ancora sentimenti per l'altra. Al confronto, basta "prendersela" di più con Gaspard, ignorando le prove contro Celene e Briala il più possibile. Certo, lui verrà condannato a morte, ma le due saranno riunite, e Briala fatta nobile.  :wub:
     
    A Ruby Rust e Law piace questo messaggio.
  8. Ruby Rust

    Ruby Rust Livello 1

    Messaggi:
    56
    Mi piace:
    65
    Ok, io ho fatto

    1) Maga Dalish con specializzazione cavaliere incantatore
    2) Custode sempre elfa Dalish, ma guerriera, ho fatto la romance sia con Alistair che con Zevran, ma quando Zevran non mi ha fatto diventare regina per via della mia razza l'ho sfanculato e me ne sono andata con Zevran. (Sì, il mio personaggio era un po' una stronza arrivista. <3) Alistair ha figliato con Morrigan ed è diventato re. Hawke guerriera e romance con Fenris.
    3) Alleanza con i maghi.
    4) Alleanza con i custodi, per quanto sia stata davvero indecisa. Per dirla in maniera poco elegante hanno davvero pisciato fuori dal vaso, ma visto che c'era sempre il rischio "flagello incombente" ho preferito evitare di esiliarli.
    5) Ovviamente Stroud (e ho ringraziato il cielo di aver fatto diventare Alistair re. XD)

    6) Morrigan ha bevuto dal pozzo. Per quanto m'intrigasse l'idea di essere io a bere c'erano troppi rischi che non ero disposta a correre. 
    7) Solas e Sera e un tank a rotazione. Però tendo a cambiare spesso la composzione della squadra perché mi piace sentire tutti i dialoghi tra i personaggi. 

    8) Solas. (Sì, anche io sono una masochista. Ho anche ricaricato e rifatto la cutscene della rottura almeno 10 volte solo per vedere tutte le possibili opzioni di dialogo. Che vergogna.)

    9) Leliana divina in bitch mode. (non avevo idea che facendole uccidere il tizio all'inizio si sarebbe inasprita a tal punto!)
    e aggiungo il 
    10) anche io al Palazzo D'Inverno ho fatto riconciliare Celene e Briala. :3

    Ah, e ovviamente ho lasciato che Solas rimuovesse i vallaslin.
     
    A WillowG piace questo elemento.
  9. Movarth

    Movarth Alto Elfo

    Messaggi:
    3.106
    Mi piace:
    1.045
    1: Ho scelto da subito la razza qunari , visto che un mago qunari uomo non riuscivo proprio a vederlo bene inserito nel ruolo, scelsi di crearmi una maga Qunari :)  , e gli misi la spec necromante . 
     
    2: io ho fatto diventare Alistair Re insieme alla regina Anora , perchè Anora al contrario del padre pazzo (loghain) tiene  al popolo e non è impazzita come lui xD . Così facendo almeno il popolo poteva contare su una regina giusta ed amata ed avere anche il giusto e pieno appoggio dal legittimo Re del Ferelden che è Alistair . Alistair  è di indole  buona  e non  malvagio , e il potere non lo avrebbe corrotto, anche se ovviamente la sua vita come Re non sarà lunghissima essendo egli un Custode...
     
    3: Io ho scelto sin da sempre i maghi , un po perchè mi piacciono , un po perchè la mia inquisitrice è maga e non avrei mai scelto di allearmi con i templari, inoltre i templari non mi piacciono . 
     
    4: io mi sono alleato con i Custodi , perchè anche essendo stati ingannati pensavano solo al bene dell'umanità , non vi erano reali motivi per bandire l'intero ordine dei Custodi e inoltre con questo caos di demoni alle porte una forza in più serve sempre . I Custodi sarebbero "rinati" sotto l'inquisizione e avrebbero così riscattato il loro nome aiutando l'inquisitrice a fermare Corypheus.
     
    5: Ho lasciato indietro il capo dei Custodi Stroud, la mia Hawke era troppo importante per lasciarla morire e ci ero troppo affezionato XD quindi ho lasciato morire "il meno peggio" Stroud... 
     
    6: Ho fatto bere dal pozzo Morrigan ma solo perchè la mia maga era una Qunari, infatti nella run che sto completando ora (con la mia Elfa dalish) le farò  bere alla mia elfa la conoscenza del pozzo proprio perchè è un tipo di conoscenza elfica antica e come tale  va tramandata e tenuta dal popolo elfico. :)
     
    7: Nel party ho quasi sempre tenuto fisso Solas perchè mi dava sempre informazioni nella maggior parte dei posti che visitavo , vedevo che era saggio e conosceva molte cose così mi piaceva portarmelo dietro , poi ovviamente mi portavo dietro sempre Cassandra O Blackwall perchè sono forti e resistono molto in battaglia. 
     
    8: Se avessi avuto un pg maschio avrei fatto la romance con Cassandra , ma avendo un pg femmina non ho romanzato con nessuno, anche se Sera ci provava con la mia Quanari xD
     
    9: Ho fatto diventare Divina Cassandra perchè a mio parere le sue idee di cambiamento erano migliori di quelle di Leliana... per fare un esempio Leliana inconsciamente avrebbe dato totale libertà ai maghi con i rischi che ne conseguono , mentre Cassandra avrebbe  rifondato , riformato e rinnovato i circoli dei maghi , rendendo liberi i maghi ma dandogli sempre un posto dove studiare senza pericoli e ovviamente il controllo ci deve essere ma non più come prima , dove i maghi venivano presi a forza dalle famiglie e a forza venivano condotti e fatti vivere in circoli, questo con Cassandra non accadrebbe più . 
     
    10: Ho fatto rimanere l'imperatrice Celene perchè sa quello che fa ed è amata dal popolo e governa da tempo. L'altro pretendente si vedeva lontano un miglio che era un "guerra fondaio" e che dopo la guerra vinta contro i demoni chissà cosa avrebbe fatto , magari avrebbe mosso guerra contro altri .... perciò Celene è stata secondo me la scelta migliore.  :)
     
    Edit: il "the game" , cioè "il gioco" che fanno i nobili orlesiani non mi è piaciuto per niente  :D , è la parte che odio di più .
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 18 Marzo 2015
    A Ruby Rust piace questo elemento.
  10. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Benvenuta nel club dei cuori spezzati, allora!  :D ( :crybaby: )

    Tolto anche io il vallaslin. Anche se un pelo mi è spiaciuto, perché a questo giro i tatuaggi Dalish sono pure carini  :laughing:
     
    A Ruby Rust piace questo elemento.
  11. Endes

    Endes Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    3.141
    Mi piace:
    792
    E per quanto riguarda Blackwall? Cosa ne avete fatto? :)
     
  12. Movarth

    Movarth Alto Elfo

    Messaggi:
    3.106
    Mi piace:
    1.045
    Io l'ho fatto tornare nell'inquisizione , ma solo finchè non avessimo sconfitto Corypheus , così facendo gli ho dato  un modo per redimersi dal suo passato e , alla fine , sarebbe stato poi giudicato dagli stessi Custodi Grigi.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 18 Marzo 2015
    A Maurras piace questo elemento.
  13. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Fatto fuggire di prigione, e tenuto nell'Inquisizione.  :) me ne ha dette un po' di tutti i colori, poi però l'ha presa bene. Ha preso il nome "Blackwall" come una carica/ruolo.
     
  14. Ruby Rust

    Ruby Rust Livello 1

    Messaggi:
    56
    Mi piace:
    65
    Sì, anche a me in realtà piacevano i miei tatuaggetti. XD Però l'idea che la mia elfa pensi a Solas ogni volta che vede la sua immagine riflessa era troppo romantica e struggente per rinunciarci. <3

    Io l'ho reso libero e lui ha volontariamente scelto di restare al mio fianco e lottare per l'inquisizione.

    Poi ho reso Cole più spirito e OVVIAMENTE ho impedito a Cullen di assumere il lyrium. 
     
    A WillowG piace questo elemento.
  15. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    deciso anche io di non far assumere Lyrium a Cullen, è una decisione fissa, come salvare le furie di Bull. Krem e compagnia non si toccano. Cole l'ho lasciato più spirito con la mia elfa (ma in altre run l'ho reso umano. è adorabile in entrambi i modi. sia versione "consulente matrimoniale" che "teneroso")
     
    A Ruby Rust piace questo elemento.
  16. Aloona78

    Aloona78 Livello 1

    Messaggi:
    110
    Mi piace:
    16
    Allora, io non ho ancora completato tutto, ma sono abbastanza a buon punto da poter rispondere alla maggior parte delle domande. Non lo so se è quando giocherò di nuovo, perché, lo ammetto: non mi sta entusiasmando come credevo inizialmente o, meglio, ha guadagnato in stress e perso la caratteristica atmosfera dark fantasy che amavo tanto e mi manca troppo. Diciamo che sono quasi del tutto concorde con la recensione ufficiale fatta proprio qui a suo tempo (chi vuole se la riguardi) sia per i pregi che per i difetti. Anche se è comunque un giocone da minimo 8, i miei preferiti restano Origins e II, quindi ecco le mie scelte per tutti e tre:

    DAO prima run (delle 5 che ho aperte XD) : maga, umana, storia con Alistair e ho lasciato Alistair custode dopo aver scoperto che fine facevi in caso contrario
    Alistair ha fatto il rituale e siamo entrambi vivi e vegeti, almeno se la mia Custode ora trova davvero una cura al morire male.

    DA2 prima run: Hawke maga (pure io ho fantasia...), storia con Fenris, ma schierata coi maghi.
    (quanto mi manca questa semplicità).

    DAI: Storia d'amore, sono banalissima: Cullen.
    Membri del party più amati (attenzione, faccio una lieve differenza tra "amati" e "portati"), in ordine di preferenza: Varric (perché sì, sempre); Cole; Cassandra; Dorian; Solas; Toro di ferro; Sera; Blackwall.
    Compagni più usati: Varric e Cassandra (soprattutto insieme, perché sono uno spasso), Dorian, Solas, Cole, Sera.
    Questa differenza è banalmente decisa in base a chi effettivamente ha i poteri più congeniali al mio tipo di missioni e le armi migliori su cui potevo fare crafting.
    A livello di personaggi, Solas si è rivelato un pg più bello di quanto pensassi inizialmente e così Dorian, che inoltre mena come un fabbro grazie ai suoi fantasmi. Sera è spassosa, ma non la mia preferita, però coi suoi attacchi, le sue acrobazie e un buon arco potenziato in mano è letale. Cole lo adoro dal primo istante, è un personaggio meraviglioso e particolare, che ho preso a cuore quanto Varric nella storia o come fosse mio fratello, mettiamoci pure che per lui si trovano pugnali davvero forti da potenziare e fatto.
    Varric può fa come je pare, ha il posto fisso perché sì. XD

    La Divina: credo sceglierò Cassie, prima di tutto per le sue idee progressiste sui maghi e poi perché sembra volerlo di più e preferisco Leliana rinsavita, perché in versione suora ha rotto i coglioni. E poi tiene più a sta Justinia che a "me/custode" anche se all'inizio parla di me come la sua più cara amica, allora vaffanculo e ti levo la Chiesa. XD
    Certo, sacrificare il romanticismo di Cassie coi voti è un delitto, ma contenta lei...

    Orlais: ho fatto condannare tutti e due, cioè lui, ma sostenendo la complicità di Brialla, sostanzialmente perché non capisco una ceppa di politica e per me il più pulito aveva la rogna. Comunque preferisco Celene come imperatrice, fosse solo per quella stronza della cugina.
    Inutile dire che in seguito ho giudicato la scatola colpevole. XD

    Missione del Toro: gli ho fatto salvare le Furie, si fottesse il Qun, non glieli potevo
    far sacrificare, specie dopo averli conosciuti nella scena della bevuta.
    Senza pentimenti proprio.

    Cole: l'ho fatto diventare più umano, perché lui È più umano di molti umani e se lo merita. E in fondo è quel che voleva.
    E guai a chi me lo tocca, Solas dei miei stivali (dalish).

    Cullen l'ho mandato in comunità a disintossicarsi, perché lo amo. XD

    Tra Hawke e Alistair ho sacrificato Hawke per sbaglio... credevo che "resta" significasse che restava nel party e così l'ho mandata alla morte. In realtà ero partita per salvare Alistair mio, ma in seguito ho avuto un ripensamento: in fondo adoro Hawke e ha ancora una vita davanti, senza contare che è come fosse un po' "me stessa" dopo DA2. Alistair sta morendo, è più vecchio e i Custodi hanno giurato sacrificio, è il loro lavoro. Peccato l'errore, in futuro ricomincerò magari da un vecchio salvataggio e cambierò la scelta.

    Per le altre scelte aggiornerò il post, specialmente perché mi sto rovinando il coinvolgimento svolgendo troppe troppe troppe sotto-missioni, senza contare che non ho assolutamente voglia di sbattermi ad ammazzare draghi (che, tra l'altro, mi fa pena ammazzare e li voglio vivi), chiudere tutti gli squarci del mondo e perdermi altre ore nella mappa (contando che sono peggio di Ryoga), quindi ora salgo ancora un po' di livello (magari con le missioni dell'entourage e facendomi amici elfi e nani) e vado a picchiare Corifesso.

    Nel frattempo giocherò il DLC Legacy di DA2, che a mio tempo non sapevo ci fosse e infatti non capivo i riferimenti a Corypheus. Grossa mancanza da ovviare subito.

    Aggiornamento:
    Ho reintegrato Blackwall, dopotutto si è redento e una seconda possibilità si da a tutti. Inoltre, mi è stato fedele e ora anche di più.

    Ho fatto bere Morrigan al pozzo, anche se ero tentata di provare, ma non tanto per il rischio quanto perché è plausibile che abbia un addestramento migliore per certe faccende. Insomma, apre e chiude Eluvian come fossero ascensori... e poi mi piace in versione mamma, mi da fiducia. In realtà già in DAO me l'ero fatta amica.
    Visti gli sviluppi, direi che ho fatto bene. PS. Flemeth è sempre più cool. XD
     
    Ultima modifica: 29 Agosto 2019
  17. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Ehylà! :)

    Questo topic dal titolo “Scelte”, mi sembra il più adatto per le mie personali considerazioni su quella che è stata la mia primissima run nel gioco.


    Premessa molto importante, e chiedo scusa in anticipo per la parola scritta in caps, ma devo avvisare che in ciò che segue, come è inevitabile data la sezione, ci saranno almeno due quintali di

    SPOILER. (Dalla trama ai personaggi, etc etc...)


    Premessa 2 : purtroppo, dato che io avere comprato la goty, sarà una cosa lunga, spero di non farvi addormentare ! ;)

    Userò la finestra spoiler perché altrimenti il mio testo si frega tutta la pagina.

    Comincerò con le domande dell'inizio. ;)



    1) Che razza, classe e specializzazione avete scelto?


    Elfo Dalish, classe ladro, specializzazione assassino. Nome Elrick.



    2) Qual era essenzialmente l'assetto del vostro mondo, nei suoi tratti principali?

    (Alistair era re o custode? Morrigan aveva fatto il figlio con Alistair o con il custode?)


    2.a -Alistar Re insieme ad Anora.

    2.b -Fatto fare al mio Custode (sempre elfo dalish), il figlio con Morrigan (Unico motivo: per salvarmi le chiappe!), e dati i risvolti in DAI, ne sono stata felicissima.

    2.c -Connor vivo.

    2.d -Dagna, aiutata ad arrivare al Circolo (che diventa poi l’Arcanista in Skyhold ^_^ )

    2.e -Behlen re dei Nani (anche se ho visto che non cambiava molto).


    2.f DAII: Hawke classe ladro, schierato coi maghi.




    3) Avete scelto di allearvi con i maghi o con i templari?

    Maghi, scegliendo la risposta “Alleati” e non “Prigionieri”.


    4) Avete bandito i custodi o vi siete alleati con loro?

    Visto il passato con DA:O, non ho avuto il cuore di bandirli, li ho perdonati e presi con me. (In realtà ho cercato di allearmi anche con le pietre, ma questo è un altro discorso… ) Ad ogni modo non me ne sono pentita, mi sembrava la scelta giusta perché in fin dei conti sono stati crudelmente ingannati.


    5) Chi avete lasciato indietro nella missione "Qui si trova l'abisso"?

    Stroud, perché il campione di Kirkwall non si tocca e non potevo ferire Varric! :p


    6) Chi ha bevuto dal pozzo del dolore?

    Qua sono stata molto indecisa perché il mio pg era Dalish, tuttavia non essendo mago ho preferito far bere Morrigan e quando ho visto la prima conseguenza (Obbedienza cieca a Flemeth/Mythal) ne sono stata soddisfatta, eh si: sono uno spirito libero. ;)


    7) Chi tenevate più spesso nel party?

    Ammetto che tendevo a variare un po’, ma eccezione fatta per Vivienne (di cui parlerò dopo) il più delle volte erano con me: Dorian, Blackwall, IronBull, ma anche Sera e/o Varrick. Solas e Cassandra pochissime volte, Cole praticamente nulla.



    8) Con chi avete fatto la romance?


    Dorian. :emoji_couple_mm:


    9) Chi è diventata Divina?


    Leliana, in realtà ero parecchio indecisa tra lei e Cassandra, alla fine ho preferito che quest’ultima si dedicasse a riformare il suo Ordine (I Cercatori appunto).



    10) Chi è diventato imperatore dell'Orlais?


    Imperatrice Celene, perché mi sembrava la “meno-peggio” e anche perché tutto-sommato era quella che più di tutti diceva di volere una pace duratura.


    Prima di continuare sulla run, devo dedicare qualche riga alle cose più negative. (ovviamente secondo me! )

    Le delusioni principali che ho avuto su questo gioco sono state principalmente 3:

    1 ) Combat system.

    OMG o WTF... (A vostra scelta)

    Credo di aver imprecato talmente tanto da poter mettere in imbarazzo un marinaio di altri tempi e forse la stessa Isabella!

    Giusto per sfogarmi un po’: la camera girava random dove voleva, non facendomi capire nulla di dove fossi e chi stessi colpendo (ma che belli i cespugli o le fiammate da vicino-vicino!), senza contare di quando “per suo gusto personale” mi mandava su un altro bersaglio e mi ritrovavo poi a colpire l’aria, (cioè 1000 volte al minuto!) ; visuale tattica “una sola” totale (come dicono a Roma)… e niente, la parola “frustrante” non mi basta per descrivere quest’esperienza, spero tanto che in un futuro DA4 rivedano completamente la cosa, anche a costo di rimettere il CS di DA2, che perlomeno era rapido e divertente.


    2 ) Delusione media, perché in realtà ci speravo poco, è stato il fatto di non poter parlare coi miei compagni, dove e quando volevo*… e gli unici dialoghi (in esplorazione) erano stati decisi a tavolino dagli sviluppatori. Mehee *(avevo storto il naso per questo già dal famoso dlc di Origin Awakening… -_- )


    3 ) Ultimo punto negativo: la ripetitività di tutto quanto. Come detto da altri in ogni singola macro-area della mappa ti ritrovavi a fare sempre le stesse identiche cose, tutte, sempre! Avrebbero almeno potuto variare, che so: in una zona prendevi risorse, in un’altra segnare i punti storici, in un’altra ancora gli Astrarium… e invece hanno messo tutto dappertutto, rendendo “noiose” esperienze che invece potevano essere delle varianti interessanti tra un duello e l’altro coi nemici.



    E niente, con le cose più negative chiudo qua e passo alle ultime considerazioni sui compagni che sul finale (Dlc Intruso).



    Per semplificare e velocizzare, userò un elenco. ;)


    Josephine, Cullen e Leliana.

    Li metto tutti assieme perché non ho molto da dire. Ho trovato ognuno di loro estremamente interessante e ben costruito. Mi ha un po’ rattristato il cambiamento di Leliana rispetto a DA:O, ma dato il contesto ci può stare. Ho stimato moltissimo il generale Cullen e l’ho anche aiutato a disintossicarsi e Josie (scusate il diminutivo) davvero fantastica, tant’è che sono tentata dalla romance con lei al prossimo giro. :)


    Passiamo ora al party.


    Cassandra.

    Sicuramente leale e degna di rispetto, tuttavia non mi ha convinto su alcuni aspetti. Carattere troppo rigido e severo per i miei gusti. A inizio gioco poi non sapevo se ridere o piangere, per la serie: prima tira fuori i documenti che l’autorizzano a fondare l’Inquisizione, dopo però scarica la palla agli altri (ovvero Me) a gestirsi il casino che ha iniziato lei… >_< doh! O se preferite facepalm…



    Varric.

    Rispetto a DA2 l’ho trovato un po’ diverso, ma l’ho adorato lo stesso.



    Solas.

    Alla luce delle rivelazioni di Intruso non mi è facile parlarne, quindi cercherò di limitarmi all’esperienza nel party. Non lo usavo spesso perché trovavo i suoi dialoghi con gli altri inutilmente polemici e/o noiosi. Su alcuni aspetti, in generale per quanto riguarda l’oblio, ero d’accordo con lui e l’ho aiutato, ma su altri argomenti la tentazione era quella di prenderlo a schiaffi, soprattutto nel dialogo a fine gioco.



    Vivienne.

    Dico solo “Mai più”. Mi è stata antipatica dall’inizio alla fine, odiavo pure il suo modo (finto) di parlarmi “Caro qui, caro là...” ma spostati vah! E’ quel genere di persona che proprio non sopporto, malata di potere da far paura, convinta che sia l’unico modo giusto di vivere. Tant’è che nella sequenza finale si dice che ha fondato il suo “circolo” in diretta concorrenza con l’università dei maghi, creando ovviamente altri casini nel Thedas, come se non ce ne fossero stati già abbastanza! Dubito che in una prossima run accetterò il famoso invito… se posso la evito.


    Dorian.

    Bel personaggio davvero. Sotto una scorza di sarcasmo e “pavoneggiamenti” vari si è rivelato una bravissima persona, impulsivo si, ma buono, forse anche più onesto del mio stesso pg ! :p Mi è un po’ dispiaciuta la gestione della romance, come se mancasse qualcosa. Per fare un esempio, durante le missioni con gli altri amici ci sono stati intramezzi carini, come la partita a scacchi (o quel che era) con Cullen, la passeggiata con Josie in città, le uscite e bevute col Toro, con Cole, il partitone organizzato da Varric e con lui nulla di nulla? :emoji_eyes: Sinceramente avrei preferito qualcosa in più rispetto al solo dialogo (fin troppo ripetitivo) e due bacetti, non fraintendetemi: delle scenette spinte non me ne fregava più di tanto, mi sarebbe bastato vederli in giro assieme, andare a cena fuori, cose così insomma.


    Sera.

    Una simpatissima canaglia. Non sempre avevamo la stessa idea su come gestire le situazioni, ma le sue motivazioni erano validissime. Belle le chiacchierate sui tetti! :)


    Cole.

    Su di lui non posso dire molto. Ho fatto le sue missioni, ma nel party non lo avevo mai perché sarebbe stato una copia del mio personaggio. Quando si è trattato di scegliere il suo destino, ho preferito che diventasse più umano.



    Blackwall.

    Personaggio particolare. Inizialmente sembrava quasi che si fosse unito al gruppo perché non avesse di meglio da fare, poi seguendo la sua storia diventa tutto più chiaro, parlo della sua vera identità etc etc. Tuttavia credeva davvero nei Custodi. Tant’è che nelle tavole di fine gioco, da come viene descritto, sembra quasi di vedere un nuovo Duncan. <3 Per lo meno la mia impressione è stata questa.



    Iron Bull.

    Non a caso lo lascio alla fine, perché nel dlc intruso è stato un colpo al cuore. :emoji_punch: :emoji_dizzy_face:

    Innanzi tutto eravamo amici, inoltre durante tutto il gioco, dai dialoghi, mi aveva fatto capire che approvava l’ideologia della sua gente (Il famoso Qun) e alla fine, secondo lui, anche quello “stile di vita” andava bene. Ma da quello che mi ha detto (scusate se mi ripeto), ho capito che ai suoi ci tenesse davvero tantissimo e che non gli avrebbe fatto piacere essere considerato un reietto (Tal-Vashok ...che non ricorderò mai come si scrive! ), cosa che tra l’altro stava già rischiando a forza di fingere di esserlo. (?almeno credo)

    Per questo motivo, nella sua quest personale, dove si doveva scegliere se salvare le Furie o l’alleanza col Qun, nonostante mi sanguinasse il cuore :emoji_cry:, convinta di fare un bene superiore (La pace nel mondo?!) ho sacrificato i ragazzi… ovviamente mai più lo farò! :emoji_middle_finger:


    Ora capirete che quando nel dlc Intruso il grosso simpaticone mi ha tradito per ubbidire alla sua gente, ci sono rimasta pietrificata e furiosa, sapete il famoso: “Ma, ma, ma… ma va a faxxxxbiiiiiipp !” :emoji_pouting_cat:
    (tant’è che ho ricaricato il salvataggio e l’ho privato di tutto l’equipaggiamento). Mi sono praticamente sentita tradita (o meglio tradito, perché il mio pg era elfo :p ) da tutta la tribù, anche perché se ho capito bene, la tizia che inseguivamo era il loro capo-spia. (? dubbio...)

    Ho letto in una guida che se invece Bull diventa un Tal-vashok non è tenuto ad obbedire alla strUnz… tuttavia ci sono rimasta davvero male. [ p.s.Ripensandoci a mente fredda, il titolo che si guadagnava con la famosa alleanza, Tallis diceva che voleva dire “bugiardo”, però è triste pensare di essere stati ingannati fin dall’inizio… :emoji_cry: ]

    Mi chiedevo poi, ma in caso di Romance cosa fa?

    Se è un fedele del Qun ed è il tuo partner, a chi ubbidisce ? A qualcuno di voi è capitata questa combinazione ? Grazie in anticipo per la risposta.



    Scelta finale.

    Alla fine ho deciso di sciogliere l'inquisizione, primo perché immaginavo bene il mio personaggio a dedicarsi alla sua vita privata (per quanto possibile) e secondo non volevo che una forza così potente fosse legata alla chiesa. Fin tanto che Leliana sarebbe stata la divina poteva anche andarmi bene, ma poi col cambio "papa" cosa sarebbe successo? Senza contare poi la possibilità concreta che andasse comunque tutto in malora...



    E niente, ora tocca alle ultime considerazioni su Intruso e fra poco stacco.

    Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più e devo dire che tra i tre dlc il mio preferito è stato “Le fauci di Hakkon”.

    Intruso, per i miei gusti personali è stato un po’ claustrofobico, perché alla fine non avevi quasi nulla da fare tra una missione e l’altra, se non sistemarti l’equipaggiamento, ci sono si dei piccoli “collezionabili” nel bellissimo palazzo d’inverno, ma la tristezza è che non ti appare nel menù missioni a che punto sei con la raccolta oggetti, tipo quanti croccantini hai, quanti arlecchini hai beccato etc etc.

    Una cosa che poi mi ha fatto sorridere, per la serie “Coerenza portami via!” è stata la questione e gestione degli Eluvian. Negli altri due Dragonage infatti, sono descritti come oggetti rarissimi da trovare, e soprattutto trovarne uno interno, a farlo funzionare poi ci voleva un santo !
    Li in quel dlc invece sono diventati una sorta di mezzo di trasporto pubblico, non so se rendo l’idea.

    “Scusi sa dirmi a che ora apre l’eluvian per le rovine elfiche?” (Ok: scusate la freddura, ma mentre giocavo l’ho pensata…)

    La mia impressione generale è che Intruso sia stato lavorato alla svelta, trasformando le ultime ore del gioco originale in un mini dlc (volontà crudele di spremere soldi ai fan?) e la cosa non fa esattamente piacere. ?_?

    Ho pensato questo anche per come è impostata la scena finale con Solas e il relativo dialogo, da quello che io ho percepito, praticamente tutta la storia col Qun poteva anche non esserci stata e sembra quasi una forzatura dell’ultimo minuto per avere nemici da menare.


    L’ultimissima scena poi quando sei con tutti i tuoi compagni e l'inquisitore dice che bisogna trovare un nuovo “collaboratore” secondo me potevano benissimo usarla (e forse la metteranno) come inizio di un futuro DA:4.

    Ovviamente sono le mie considerazioni su un pezzo che poteva offrire molto, ma davvero molto di più, ma è rimasto “lacunoso”… ad ogni modo è stato comunque una bella emozione giocarlo.

    Storia e personaggi, anche qua in Intruso, sono forti come al solito.
    A proposito di personaggi, quasi me ne dimenticavo: Bann Teagan, cavolo è invecchiato benissimo, nonostante fosse incavolato non ha perso un briciolo del suo fascino! <3



    Degli altri due dlc non parlo o non la finisco più, comunque mi sono piaciuti molto entrambi, ma come dicevo sopra ho preferito di gran lunga la storia di Ameridan e Hakkon, rispetto a “The descent”.



    E ora (finalmente mi direte!) vi lascio con l’ultima “carrellata di cianfrusaglie” varie. :)

    Alla voce “Raccolte” delle missioni secondarie ne ho fatto parecchio, eccetto i mosaici, di cui ne ho completato soltanto 1, mentre per gli altri mi mancavano sempre uno o due pezzi.

    Ho aperto tutte le porte del tempio dell’oasi, completato tutti gli astrarium (ho sempre adorato il gioco di unire i puntini!), ho trovato quasi tutte le canzoni eccetto una, 25 bottiglie su 29.

    Tutti portali e i boccali nanici del dlc Discesa.

    Mappato minuziosamente tutte le aree.

    Quasi tutti gli arredi per Skyhold, credo mi mancassero giusto 2 tendaggi e un letto. :)

    La Torre l’ho adibita per i maghi, il Cortile a infermeria e il Chiostro a giardino botanico.

    Ops! Quasi dimenticavo, ho anche fatto fuori tutti gli Alti draghi, però nel dlc ho liberato Ataashi. ;)



    Alla fine, tra le missioni iniziate, non ne ho completato soltanto 3 di provvigioni, due più per colpa della cattiva programmazione (non si trovava più il materiale!) e una di raccolta indizi nelle distese sibilanti, anche perché alla fine ero un po’ stanchina… :p



    E questo è tutto (in quasi 200 ore di gioco!), scusatemi ancora per il romanzo. ^_^ :emoji_kissing_heart:

    Ciao ciao ! :emoji_blush:
     
    Ultima modifica: 24 Gennaio 2020
    A WillowG, kara.bina e Seret piace questo messaggio.
  18. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Su tante cose sono perfettamente d'accordo con te, con altre un po' meno, inevitabilmente, ma sostanzialmente questo topic lo LOVVO!

    Vivienne chi? A sì, scusa, quella tipa con cui anche io ho giocato solo la prima run e basta :D

    Interessante il fatto che hai Leliana Divina nonostante Celine sia al comando, io ho sofferto molto nel tentativo di farla divina, e ci sono riuscita solo alla terza run, dopo attenta lettura della wikia altrimenti scleravo :)
     
    A Maurras piace questo elemento.
  19. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Per prima cosa grazie per avermi risposto: mi ha fatto davvero piacere leggere il tuo commento. :*

    Come faccio sempre, tendo a giocare un po' di cuore, facendo scelte molto istintive, ma anche con un po'
    di logica e ragionamento ...e in genere quando uso quel metodo, ne soffro di più ! (vedi come è andata a finire col Toro... sigh)

    Mi ha invece colpito quando hai detto che non era facile avere Leliana divina e Celene imperatrice... :O Booooh ?!
    Non ne avevo la più pallida idea, i casi sono due: o sono incappata in un bug oppure ho avuto la classica "botta di fortuna" e ho incastrato le scelte giuste. ;)

    Ho poi scoperto, rileggendo meglio questo topic che, senza volere, ho creato una Leliana "indurita"... ops! :p
    Spero di far meglio la prossima volta. ^_^
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    è il modo migliore
     
    A Maurras piace questo elemento.