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Le vostre impressioni

Discussione in 'The Witcher 3: Quest & Spoiler' iniziata da Legolas1990, 19 Maggio 2015.

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  1. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

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    Prime impressioni:

    È un Red Dead Redemption in salsa Low Fantasy con gli stessi livelli di cura, fedeltà al setting su cui si basa, coerenza del mondo (i polacchi sanno come si simula un vero medioevo.....gli americani hanno solo da imparare su questo) e qualità dei dettagli minuziosi...

    La regia è uno spettacolo, curata e ricercata nei minimi particolari, con inquadrature, sfumature e "fotografia" raramente visti a questo livello...roba che Bioware deve proprio darsi una svegliata perché ormai le loro cutscene personalmente non reggono proprio più il confronto...e questo dimostra ancora una volta cosa si può veicolare con questo medium se messo nelle mani giuste...

    La difficoltà è altalenante e certe scelte sono opinabili: le capriole e schivate *non consumano stamina* e questa cosa, da sola, già influenza tutto il combat e gli scontri facilitandoli parecchio...

    Ovviamente non si vince col button smashing e senza ragionare, ma i colpi ora sono più reattivi (hanno risolto il fastidioso delay del secondo), un po' come se avessero usato il freeflow combat di Batman e Mordor ma senza rendere il tutto un continuo "pilota automatico di animazioni" (non ci sono QTE e il targeting è molto meno "salta da un kilometro all'altro come se si teletrasportasse")...

    Nel 1vs1 se si schiva al momento giusto (e basta osservare un po' i nemici per capire i loro pattern) non vieni quasi mai beccato (basta spammare capriole)...con i gruppi è già più un casino perché il lock se lo si fa su un target poi Geralt schiva solo i colpi di quel target e gli altri lo massacrano...mentre se non usa il lock, Geralt punta automaticamente al nemico più vicino al centro dell'inquadratura e per cambiare bisogna spostarlo e indirizzare sia capriole, sia schivate che colpi (se non si fa attenzione si rischia di schivare rivolti verso un nemico sbagliato)...

    I nemici hanno pattern molto più curati del secondo e una IA migliore rispetto al passato (non c'è più quella cosa dell'area di inseguimento limitata o almeno non l'ho notata fuggendo....e rispetto alla NON-IA del primo siamo proprio su un'altra galassia)...

    I miglioramenti si notano subito anche solo dal fatto che i lupi in gruppo tendono sempre ad accerchiare, mentre da soli cercano di fuggire verso il branco se vedono che le cose si mettono male...idem i drowner e altri nemici...ci sono anche quelli più spavaldi, tipo i grifoni e i wraith, e ognuno richiede una lettura della loro descrizione nel bestiario e un approccio diverso, proprio per dare un peso specifico alle "conoscenze da witcher" (fedeltà ai romanzi +100)...

    Ora c'è anche il contrattacco che se usato con le giuste tempistiche non solo para un colpo ma apre anche la guardia nemica e ci si può piazzare una bella combo di 4-5 colpi prima che si riprenda...lo stesso vale per loro se ti colpiscono con un colpo forte e ti lasciano barcollante...

    Decapitazioni e amputazioni proprio sono come nei filmati e in base a dove colpisci si taglia una parte del corpo quando uccidi un nemico (si può anche attivare o disattivare la fatality, per chi è di cuore debole magari)...

    Per il resto il GPS l'ho trovato un po' troppo invasivo e onnisciente, infatti l'ho subito disattivato e per adesso ci sono i punti di riferimento ambientali e geografici (alla Gothic) per capire dove andare e cosa fare, poi in seguito vedremo se le cose peggioreranno o invece rimarranno su questo buon livello di world design (almeno in questo modo sono io che detto il ritmo dell'esplorazione e della scoperta e non quei pallini maledetti....cosa che io non avrei proprio implementato o almeno avrei sostituito il tutto con i sensi da Witcher che facevano comparire dettagli sulla minimap)...

    Le quest sembrano tutte come se fossero una quest principale per quanto sono curate e per come sono narrate e coerenti con Geralt, con il contesto e con i romanzi (alcune sono vere e proprie citazioni)...ci sono anche le solite piccole scelte che c'erano nel 2, ma poca roba per quel che ho visto finora (spero si cominci a fare sul serio più avanti nel gioco)...

    Il grifone è abbastanza spettacolare per come lo devi cacciare e anche altre tane dei vari mostri promettono sequenze di tracciamento, inseguimento, investigazione, studio dei nemici e poi azione, tutte cose che sono proprio agli antipodi di come di solito vengono impostate queste quest (vai nel dungeon, ammazza tutti e ciao)...

    I poteri/sensi da witcher sono in pratica la modalità detective di Batman e li hanno sfruttati veramente in modo intelligente (quasi in ogni quest)...

    Per concludere, diciamo che per adesso è decisamente quello che mi aspettavo: un Open World "coerente" (non ci sono le robe "anarchiche" dei TES, per capirci), fortemente Story Driven "cinematografico" (la famosa "unione proibita" tra Openw World e Story Driven ormai è una favola a cui solo chi non ci sta giocando può continuare a credere imho), con un combat system action che ha tolto il pilota automatico dal freeflaw di Batman (divertente in Batman, ma in questo contesto avrebbe fatto un po' ridere) e con un quest design che si sforza di non essere mai filler (ciao Inquisition!)...

    Ovviamente il parere è ancora parziale, frutto di circa 20 ore di gioco...magari fra 50 ore vengono fuori mille difetti e mi rimangio tutto...  :asd:

    Ma se la trama va a parare dove penso io, si preannuncia un finalone epico che da solo mi vale il prezzo del biglietto....soprattutto perché ho letto tutti i libri, so come finisce la saga pensata da Sapkowsy e adesso voglio proprio vedere fino a che punto i CDP si sono presi licenze d'autore nel concludere la vicenda di Geralt e Ciri.....che è un po' come se HBO concludesse GoT senza aspettare quella testa di minchia di Martin... :asd:

    Insomma: tantarobbah! :sisi:

    "Accattativillo!" (cit.)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Maggio 2015
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  2. Fonzie

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    ...e intanto bava dala bocca :D :D domani ci do dentro secco ahah tipo che verranno fuori 6 gameplays xD
     
  3. auleia

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    Primi inizi, ho come un senso di vertigini, non so se dipende dal monitor, 1920*1080 , sembra che il tutto sia "attaccato", non ho sufficiente spazio ad esempio nei combattimenti, ma anche nella visuale, devo fare cosa? Grazie.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Maggio 2015
  4. WitcherFan

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    Oggi sarò s velen per la prima volta! Che emozione!

    Il meteo dinamico per colori e realismo è una figata assurda...il cielo cambia colore con nubi proprio come nella realtà! La pioggia è un po meh ma lovvo questo gioco
     
  5. auleia

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    Posso cambiare il nome del file di salvataggio, in questo modo ogni persona che gioca ha il suo? Grazie.
     
  6. KINGOAF

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    E' successo anche a me, è un fenomeno noto incide per circa il 20% nei giochi in prima persona tipo il vecchio doom o quake, dipende da una eccessiva stimolazione del vestibolo, 8organo dell'equilibrio, quando il personaggio si muove troppo velocemente in ambienti piccoli. Qui in TW3 può capitare, a me almeno capita se vado a cavallo al galoppo nei boschi, secondo me è dovuto al fatto che la telecamera riprente in nostro personaggio in terza un po troppo ravvicinato. A differenza di skyrim non puoi avvicinare o allontanare lo stregone arribvando anche in prima persona. Se hai skyrim peova a giocare in prima in un sotterraneo e potresti avere lo stesso effetto.

    Devo dire però che dopo un paio di giorni non ho piu avuto il senso di nausea mentre ho dovuto mollare doom, quake hexen, alcuni miei amici addirittura avevano nausea e vomito.

    Il gioco mi paice molto ma a parte l'impossibilita di avvicinare lo stregone come ho gia detto in u altro post il combattimento mi delude un poco, le mosse sono automatiche il nostro stregone fa capriole salti sega teste e arti con il solo e semplice click del tasto sinistro del mouse, mi sarebbe piaciuto di più la possibilità di coniugare i tasti di posizione con gli attacchi del tasto sinistro.

    inoltre si parlava di open world, la mappa è grandissima va bene, ma non posso andare in giro a caso come in skyrim per quanto grandi si è confinati entro queste mega aree, il messaggio: hic sunt leones, pardon dragons mi da molto fastidio.

    Ideale sarebbe stata una ambientazione su un grande arcipelago senza alcuna limitazione allo spostamento tra un'isola e l'altra.
     
  7. auleia

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    Grazie per la spiegazione tecnico-scientifica.
     
  8. Caffelatix

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    @@Morte bella mini recensione e non c'è poi cosi tanto da aggiungere mi sembra ( poi ho solo 53 ore di gioco ) :)   ,ma non condivido  l' affinità con RdE .... mi sembra riduttiva a parte l' open world :) cmq son sempre opinioni ;)

    Cmq quello che mi manda in sollucchero è il modo con il quale sono riusciti a dare " espressione " ai discorsi e battute con un semplice movimento della testa , spalle e degli occhi.

    Le battute ironiche e quelle sarcastiche accompagnate dall' espressione facciale ... ahhh .... proprio ben fatto.

    L' open world è come speravo, libero come deve essere e vario ( questione di gusti ) anche se alcuni dicono, sbagliando, che è tutto uguale. Poi è coerente con i libri nella descrizione di territorio e politica economica e sociale.

    Delle quest fatte sino ad ora ,le uniche con una parvenza di ripetitività sono state 4 contratti e solo perchè c'era da eliminare il solito fantasma diurno, normalmente una fanciulla mollata e morta all' altare ( un po' discriminatorio :asd: ).

    Il combat lo trovo ben  costruito e a volte ripetitivo ,ma mi sta bene così, per me non è il perno centrale del gioco: mi bastano la trama e le storie nelle quest , poi, aggiungendo anche l' esplorazione ,a volte il combattimento lo evito se posso ( tra l' altro uccidere mostri fuori dalle quest da poco exp ) .

    Dicendola tutta, e avendo giocato di tutto e il 90% degli RPG ,non trovo che altri giochi abbiano chissà quale diversità migliore nel combat. Poi basta un mod per modificare quanto basta per i propri gusti e non tutti i giochi lo permettono.

    Cmq come scrive @@Morte , il combat và ragionato in quasi tutte le situazioni bilanciando arma e magia , altrimenti si crepa. Questo basta e avanza a un' anima semplice come la mia :asd:

    Aggiungiamo i mod che stanno uscendo e la possibiltà di portare le tinte al proprio piacere usando SweetFX siamo al massimo.

    Arriveranno quelli che toglieranno la bussola e altre cosette per renderlo più realistico. Dipende sempre da quello che uno ama e cerca ;) .

    Le critiche che leggo qui e nei vari forum, fino ad ora, sono semplicemente rivolte a meri gusti personali , tra l' altro non condannabili , ci mancherebbe. Purtroppo non tutti sembrano rendersene conto e sparano commenti lapidatori.

    Questi polacchi sono veramente fantastici ( altro che le major che ben conosciamo :asd: )

    Cmq ,sarà perchè sono un fan della serie, ma non riesco a trovarci delle vere pecche; forse dopo 200 ore di gioco , passato l' innamoramento le troverò :asd: ,ma almeno avrò delle motivazioni dovute all' uso ;)

    Buon divertimento a tutti :)

    P-S.: @@Morte hai letto anche l' ultimo libro, quello ancora da tradurre? Sai se quello che scopriremo nel gioco su Ciri è lo stesso del libro?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Maggio 2015
  9. Ridner

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     Lo "accattiamo" senza dubbio xD.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Maggio 2015
  10. Ronnix

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    E' molto interessante il tuo approccio. Ho comprato ieri il gioco e per adesso sto prendendo un po' di confidenza che le meccaniche più importanti. Non ho la fretta di finirlo ma vorrei goderlo pienamente. Per questo mi ha colpito la tua scelta.

    Se posso, vorrei capire se hai completamente disattivato la minimappa oppure solo il percorso verso l'obiettivo sulla minimappa (altrimenti detto i pallini bianchi)

    Nel primo cado è davvero fattibile orientarsi sia tra la main quest che tra quelle secondarie ?
     
  11. Fonzie

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    Io ho appena parlato con il capo delle guardie, ora si punta al grifone :D la telecamera dà fastidio un poì quando si viaggia a cavallo perchè ritorna frontale se non si tiene premuto il cursore del movimento magari è quello che può far venire quel senso di vertigine! 

    ps. chi di voi gioca con mouse e tastiera o con pad 360? KINGOAF escluso :D
     
  12. SpeCTrUm

    SpeCTrUm Livello 1

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    Io ho giocato quasi 80 ore e sono pienamente d'accordo su tutto quello che hai scritto anche se ci sono ancora alcuni problemi ma di poca importanza ,che CDPR risolverà di sicuro con altre patch.

    Quindi con le tue prime impressioni ( o mini recensione la chiamerei ) hai dato una giusta impressione o idea di questo gioco.

    Complimenti ;) :clap:

    Ps:Ho letto diverse recensioni che mi trovo d'accordo tranne una e nn scrivo il nome del Sito :ninja:   .......di cui ha criticato le quest secondarie e il Combat S.  ( darei solo un consiglio al  recensore che ritorni a rigiocarlo come si deve e di nn dare imput sbagliati o recensioni affrettate,)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Maggio 2015
  13. Ragno Cammello

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    Per ora mi garba molto, soprattutto a livello di trama, curatissima anche nelle missioni secondarie.

    Piccola delusione per quanto riguarda la parte tecnica: rallentamenti, problema nel caricare le texture/dialoghi e bug fastidiosi che ti obbligano a rifare la quest dell'inizio.
     
  14. Fonzie

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    Tra poco installo l'ultimissima patch 1.04 :p Pazzesco mai visto tante patch così in poco tempo, è un lusso contando che di solito si lanciano su console prima!
     
  15. Simone

    Simone Vice Amministratore Vice amministratore

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    Gente, per piacere usate questo topic solo per scrivere le vostre opinioni sul gioco. Per qualsiasi altra domanda usate topic più adatti o apritene di nuovi (già che c'ero ho diviso i post di @@auleia, @@KINGOAF e @@WitcherFan), così non andiamo OT. :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Maggio 2015
  16. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

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    Mmmm le mie impressioni... :Sgrat:   Bellissimooooo!  :fu:  
    Veramente bello sotto tutti gli aspetti. Unica pecca secondo me, gli sviluppatori potevano implementare le animazioni di Geralt che raccoglieva un'ingrediente da una pianta o da un mostro e quando beveva o mangiava.
     
  17. Popzoz

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    Come impressione iniziale molto positiva, ma siamo ben lontani dal capolavoro per quanto riguarda i miei gusti.

    Grafica di alto livello ma con diversi bassi, i PG per esempio sono così ben fatti che i volti sembrano parlare solo con le espressioni del viso. Di contro però per esempio la vegetazione mi sembra troppo fatta di bastoncini gommosi. Gli alberi sono sempre mossi dal vento in un modo troppo innaturale e sembrano deformarsi come in una bolla, lo stesso vale per l'erba e i cespugli...quando Geralt ci passa sopra si nota un effetto abbastanza assurdo! Pure l'acqua rispetto al resto mi sembra molto sottotono.

    Anche io in un RPG non guardo la grafica, ma il comparto artistico generale sì perchè avere alti e bassi mi da fastidio visto che mi distraggono e tolgono dall'immedesimazione! Preferisco molto di più per esempio una grafica alla PoE dove tutto è coerente e ben amalgamato anche se non è fullHD con milioni di poligoni su schermo, non so se mi son spiegato.

     Mappa veramente grande, missioni ben fatte così come per i dialoghi (anche se la voce di Geralt non riesco ancora ad associarla al personaggio, mi sembra sempre abbia mal di gola ma me ne sono fatto una ragione visto che è sempre stato così!). Durante le scene poi sembra di stare al cinema, inquadrature magnifiche.

    Gli NPC anche qui alti e bassi, l'IA dei nemici non è niente male ma si cade con la ripetitività degli NPC amici dei villaggi, troppo ripetitivi nelle azioni che risultano estremamente monotone! Una divertente però era l'oca che continuava ad entrare ed uscire dalla locanda ad ali aperte ... aprendo e chiudendo la porta! :D

    Il combat molto fluido ma non essendoci stamina si tende all'abuso di rotolate\schivate che fa perdere un po di tatticismo e di difficoltà generale.

    Di bug ne ho incontrato soltanto uno che mi ha fatto fallire pure una missione, praticamente durante una quest la schermata è rimasta in caricamento mentre il gioco in realtà era funzionante (si sentiva dall'audio i mob che mi massacravano e quando il caricamento anomalo è finito ero in fin di vita). Lodevole visto

    Un'altra cosa che mi ha lasciato un po così è la mappa già "scoperta"  che toglie secondo me il senso di avventura. Disabilitando tutto si fa però troppa fatica ad avere punti di riferimento visto che non ci sono abbastanza elementi nelle quest\dialoghi etc. come in altri rpg che ti aiutano con le direzioni (tipo segui il sentiero a nord verso la montagna, il campo vicino al villaggio X).

    Anche il ciclo giorno notte è veramente suggestivo ma ho bisogno anche di notti più buie, dove sia veramente utile la torcia come lo è nelle caverne!

    Come voto 8,5, non definitivo ma in crescita viste le patch che continuano ad uscire, i dlc gratuiti e il supporto alle mod! Ovviamente impressione a caldo dopo poche ore di gioco. Mi sono anche soffermato di più sui difetti visto che nella maggior parte dei pareri\recensioni latitano.
     
  18. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

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    Beh per me è un gran complimento essere messi sullo stesso livello di RDR, visto che lo trovo splendido come Open World e come simulazione e fedeltà ad un setting da Far West...

    Ora però anche loro sono major...non certo ai livelli di Zenimax e EA, ma comunque non hanno più lo scudo del "sono piccoli indie", visto che ormai sono praticamente una delle sh più importanti di tutta europa e una delle uniche nel vecchio continente che può confrontarsi con i colossi americani nel mercato Open World RPG...

    Io spero vendano anche bene, perché è l'unico modo per smuovere le acque, far svegliare Bethesda addormentata sul trono, far ripigliare una Bioware che perde colpi e creare un po' di sana concorrenza (che di solito alza il livello generale di tutte le produzioni)...

    Tutta la saga di TW (il gioco) è uno spoilerone dei romanzi ormai...questo terzo capitolo in particolare, dove chi non ha letto gli ultimi 3 romanzi si vedrà rovinare diverse sorprese...ma, di contro, non potevano fare diversamente se volevano narrare un finale della vicenda... 

    Le opzioni del gioco ti permettono di personalizzare questo aspetto in modo che ognuno trovi il giusto compromesso...

    Io la minimap la tengo attiva ma ho disattivato i pallini che ti dicono dove andare, tenendo solo i sensi da Witcher (che alla fine indicano solo le piante e il loot da raccogliere...cosa che vedi anche solo osservando gli oggetti evidentziati in giallo)...

    Il mondo è disegnato in modo tale da poter avere quasi sempre qualcosa da vedere all'orizzonte, molto utile per orientarsi, mentre nelle città ci sono edifici, negozi, ecc ecc che fanno di punti cardinali...

    Poi c'è il cavallo che una volta messo su una strada basta farlo galoppare e la segue senza che noi lo "guidiamo" (e seguendo le strade al 90% delle volte arrivi sempre ad un segnale stradale per sfruttare il fast travel o ad un luogo di interesse)...

    Per le quest diciamo che per adesso non ho avuto grossi problemi, ma comunque c'è molto da esplorare e anche diversi tentativi da sperimentare prima di capire con precisione dove si trova il nostro obiettivo...

    I dettagli vanno trovati osservando l'ambiente, ricordandosi il dialogo con l'NPC che ci ha dato la missione, leggendo bene l'annuncio nella bacheca dei contratti e seguendo il criterio di base che di solito si usa in un buon Open World: se vedi qualcosa all'orizzonte ci puoi arrivare in qualche modo e sta a te scoprire come (in pieno stile Gothic e, per certi versi, Soulslike)...

    Purtroppo oggi, dopo anni di bombardamento con la storia del "è frustrante senza GPS", ci siamo disabituati a come approcciavamo ai tempi di Gothic e tutto sembra più complesso e inutilmente "prolungato"...quando invece, secondo me, il vero gusto della scoperta è accettare anche la sfida nel trovare un luogo "vivendosi la mappa" (senza passare il tempo a guardare la minimap e perdersi i panorami e la splendida estetica di quel mondo)...

    Alla fine la combo cavallo+strade+sensi witcher ti aiutano moltissimo a trovare quello che cerchi...poi ovviamente ci saranno momenti di sconforto quando non troverai un luogo, ma qui si entra molto nel soggettivo e nelle abitudini personali, perché come impostazione il gioco ha comunque tenuto conto del fatto che si potesse disattivare addirittura la minimap (tanto c'è comunque la mappa generale)...
     
  19. Fonzie

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    Pienamente d'accordo per la parte grafica, ora ho patchato alla 1.04 e con sweet fx diventa MOLTO meglio, gli screenshots li ho messi nella discussione sulla patch. Gameplay bellissimo e cutscenes da brivido man mano che vado avanti.
     
  20. starchild

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    mi intrometto, sono un patito in queste cose e quando compro un videogioco la prima cosa che faccio è disabilitare completamente l'interfaccia (proprio tutto). Dal mio punto di vista i giochi possono anche cambiare radicalmente una volta effettuato sto passaggio. Li rendono più difficili, ma a questo posso ovviare settando una difficoltà più facile, più immersivi nel senso che senza tutte le robe sulle schermo ti sembra di assistere a uno scontro vero e proprio, senza barre di salute tue e del nemico. E per finire lo rende chiaramente più lungo. Il motivo è chiaro come il sole: non avendo la minimappa o ti butti ogni tre secondi in pausa oppure vai a tentoni sperando sia la strada giusta. Mi concedo la minimappa solo e solamente quando voglio seguire la trama principale o quando mi è praticamente indispensabile come nelle corse per i cavalli. Consiglio a tutti di provare questi settaggi. In un gioco così poi merita più che in ogni altro: offre dei panorami che son la fine del mondo