Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Le sei classi di Shepard

Discussione in 'Mass Effect' iniziata da Saint_Sevin, 14 Marzo 2007.

Condividi questa Pagina

  1. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Tra i tanti dettagli svelati durante la GDC 07 uno dei più apprezzati è stato cetamente l'elenco delle classi di ME. Nel forum ufficiale del gioco è possibile leggere un topic apposito sull'argomento. Per il momento accontentatevi di un elenco corredato da 6 brevi descrizioni:

    Soldier – E' la classe preposta al combattimento.

    Engineer – Un personaggio tutto centrato sulle abilità tecniche.

    Adept – La classe che padroneggia meglio le abilità biotiche (cioè la "magia" di ME).

    Infiltrator – Classe mista, a metà tra Soldato ed Ingegnere.

    Sentinel – Personaggio che mette insieme abilità biotiche e tecniche.

    Vanguard – Come sopra, ma l'incrocio è tra un adepto e soldato.

    Isomma, esistono 3 classi base e 3 classi composte. Chi è abituato a D&D potrà storcere il naso, ma io sono piuttosto sollevato: se c'è una cosa che non sopporto sono proprio 500 classi che si differenziano di un niente l'una dall'altra. Preferisco di gran lunga averne poche ma poterle personalizzare...
     
  2. Xenogears

    Xenogears Livello 2

    Messaggi:
    2.589
    Mi piace:
    1
    Bè sembra sia qualcosa di un pò più lineare ma forse molto interessante e ricco di sorprese.

    Approfondirò a breve la cosa .
     
  3. NBCP

    NBCP Livello 1

    Messaggi:
    389
    Mi piace:
    1
    Bè dai, non è poi molto restrittivo come sistema di classi. Certo, non c’è la classe personalizzata come in Oblivion ma, d’altronde, ME NON è Oblivion… e poi le classi miste possono accontentare anche quelli che non si accontentano di una sola.

    PS stavo notando che, per “classificare” un GDR, uso spesso Oblivion come termine di paragone. Ormai quel gioco è diventato per me come una sorta di “unità di misura”!!!
     
  4. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Secondo me in Oblivion le classi non esistono proprio. Da questo punto di vista la saga Elder Scroll è la meno particolaregiata che esiste.

    Sia chiaro: la mia non è una critica; la scelta di un sistema così "aperto" è spiegabile con l'assenza di un party di avventurieri e con la conseguente necessità di creare personaggi facttotum. Mass Effect, di contro, ci permette di "comandare" un party di 3 elementi, per cui un numero ristretto di classi personalizzabili con i punti abilità sembra la scelta più appropriata. Il giocatore sarà da un lato stimolato a crearsi uno Shepard la cui classe è ben definita, dall'altro a coprire le restanti aree di specializzazione con i 2 commpagni che assolderà nel party.
     
  5. NBCP

    NBCP Livello 1

    Messaggi:
    389
    Mi piace:
    1
    Giustamente, le classi son 3 e i membri del party 3… i conti tornano, uno per classe!
     
  6. Avery

    Avery Livello 1

    Messaggi:
    115
    Mi piace:
    0
    Ma per uno come me che ambisce ad un personaggio perfetto??

    Obl è ormai uno strumento di misura per tutti, per esempio io sta mattina ho comprato mezzo oblivion di pane per la scuola e l'ho mangiato tutto
     
  7. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Per chi ambisce ad un personaggio perfetto, non gli resta che attaccarsi...alla Normandy :D :D

    No, scherzi a parte e premesso che i gusti sono gusti: secondo me non c'è nulla di più "anti-ruolistico" di un personaggio che sa' far tutto.
     
  8. NBCP

    NBCP Livello 1

    Messaggi:
    389
    Mi piace:
    1
    Quello che dici è un po’ una contraddizione, però… è un tuo parere e per questo lo accetto.

    Per rispondere a Avery… mezzo oblivion di pane è un po’ troppo! Almeno mettici dentro qualcosa, che so, un quarto di oblivion di prosciutto cotto tagliato spesso, un decimo di oblivion di formaggio e una Oblivionata di maionese!!!

    [smilie=icon_fluch.gif]
     
  9. Avery

    Avery Livello 1

    Messaggi:
    115
    Mi piace:
    0
    C'avevo messo un oblivion di salsa tonnata e mi è venuto il mal di stomaco.

    Sono stato per due oblivion a letto...

    Comunque secondo me Mass Effect sarà un oblivion come innozavazione..
     
  10. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Sono d'accordo con Avery: secondo me Mass Effect sarà molto diverso da Oblivon (è questo che volevi dire no?). Se volete un gioco recente con cui confrontare ME, giocatevi Neverwinter's Night 2. Prendete quella struttura, aggiungeteci una buona dose di adrenalina FPS, una spruzzata di cinematograficità Japan stile, e con 2 anni di sviluppo avrete il vostro Mass Effect personalizzato.

    Di Oblivon, invece, sarà Two Worlds ad avere tantissimo (con una spruzzatina di Gothic però)...

    PS for NBCP: perché è contraddittorio che un personaggio factotum sia "anti-ruolistico"?
     
  11. NBCP

    NBCP Livello 1

    Messaggi:
    389
    Mi piace:
    1
    Si, ME sarà più o meno cosi. Non capisco però cosa intendi per “cinematograficità Japan stile”…

    Cmq, si, penso che un personaggio “factotum” come lo chaimi te sia “anti-ruolistico” per il semplice fatto che in questo modo lo stesso termine “gioco di RUOLO” perde significato. Se un pg sa fare tutto ed è completo a livello caratteriale gli altri a che servono???

    Caro Sevin... qui ti becchi un bel cartellino rosso! [smilie=icon_biggrin.gif] [smilie=icon_biggrin.gif]
     
  12. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Aspetta...ma anche io ho detto che un personaggio factotum è assolutamente anti ruolistico...

    O forse il cartellino è a quel cinematograficità Japan stile [smilie=icon_stock1.gif] ...

    Con quel brutto sintagma volevo descrivere la spettacolarizzazione dei momenti topici della trama che è tipica degli rpg japponesi , tutto qui [smilie=icon_shocked.gif] ...
     
  13. NBCP

    NBCP Livello 1

    Messaggi:
    389
    Mi piace:
    1
    Bè, in effetti non ho capito molto e continuo a non capire!

    Sevin, sii più chiaro nei tuoi post! Cioè, aspetta, adatta ciò che vuoi dire alle mie (limitate) capacità mentali!!! Altrimenti non fai altro che confondermi invece di chiarirmi le idee…

    Si, le sceneggiature jappo saranno pure fantasiose, intriganti, forse addirittura epiche, ma… DUE PALLE! (scusate il francesismo)

    PS personalmente ho giocato ai seguenti FF: FF VII (che non ho finito), FF VIII (che non ho finito), FF IX (che non ho finito), FF X (che ho finito, ma quando ho scoperto che per prendere Anima dovevi fare non so cosa PRIMA di finire il gioco ho preso il suddetto disco e l’ho generosamente regalato al cane, con il quale ci giocavo a mo di “freesby” (o come diavolo si scrive…)). Poi ho giocato ad altri JRPG, come per esempio a dragon quest, ma sono tutti giochi che si, mi hanno soddisfatto, ma non completamente…
     
  14. Xenogears

    Xenogears Livello 2

    Messaggi:
    2.589
    Mi piace:
    1
    Gente non andiamo troppo OT di nuovo, per favore...
     
  15. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Ok. Ot chiuso con un Pm
     
  16. NBCP

    NBCP Livello 1

    Messaggi:
    389
    Mi piace:
    1
    OK! Niente intrippamente mentali con Sevin, solo ME!!! :D
     
  17. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Che intendi per poteri speciali, NBCP: fare le puzzette radioattive anziché la pipì corrosiva ?

    No, scherzi a parte: non capisco cosa intendi. Non ti basta che ogni classe abbia il suo palco di abilità tra cui scegliere quelle da sviluppare?
     
  18. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Aggiornamento fresco fresco: i talanti da sviluppare, suppongo in più gradi di competenza, saranno in tutto 36, da suddividere equamente nelle 3 classi base del gioco.
     
  19. NBCP

    NBCP Livello 1

    Messaggi:
    389
    Mi piace:
    1
    Sbaglio o sono di più delle abilità di Oblivion?
     
  20. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Già, in Oblivion sono 21 mentre in Morrowind erano 27.