Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Le Cronache di Myrtana: Archolos - Total Conversion di Gothic 2 Made in Polonia

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da Metallo, 2 Dicembre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    In realtà Marvin, il protagonista di questo gioco, non è l'eroe senza nome dei primi Gothic ma alla fine del gioco, soprattutto nelle slide finali si rivela essere uno dei personaggi più influenti presenti nella colonia carceraria del primo Gothic. Quando lo giocherai, se lo giocherai lo riconoscerai sicuramente.
    Anche se ti avverto che anni di reclusione in quel postaccio lo hanno cambiato decisamente in peggio. Ovviamente non si chiamerà Marvin ma avrà un soprannome. ;)

    Roderich è sicuramente il personaggio principale che ne esce con le ossa meno rotte, anzi. E ti dirò che meritava molto più di Lorenzo che in fin dei conti era un bravo imprenditore ma molto meno rispettabile del capo delle guardie.
    La stessa fazione delle guardie l'ho preferita di gran lunga alla gilda di Araxos sia per le missioni che per il rapporto con i vari compagni di gilda, molto più curato lungo tutto l'arco narrativo.

    Alla fine, qualsiasi scelta tu abbia fatto durante la partita, che tu sia stato un bravo cittadino, un menefreghista o un delinquente finirai sempre nella colonia penale. L'unico finale dove potresti cavartela è quello nascosto che hai citato (e che io non ho mai fatto perché non volevo perdermi tutte la maggior parte delle quest del gioco :emoji_dizzy_face:) ma che non sarebbe canonico per il vero personaggio che è Marvin nel primo Gothic.
    In particolare dopo gli eventi del sesto capitolo diventi un personaggio influente nei quartieri alti ma subisci una congiura da parte degli altri nobili proprio per l'alta considerazione che Roderich ha di te e che li vede svantaggiati e invidiosi. In pratica lo mettono in stallo costringendolo a punirti tirando fuori il fatto che per gran parte del tempo sei stato uno sgherro dell'usuraio e anche se le tue azioni durante la rivolta hanno dimostrato il contrario il capo delle guardie non ha scelta se non esiliarti per evitare un'altra ribellione in una città che non gode di certo di un perfetto equilibrio. Almeno ti ha lasciato la spada... :emoji_grimacing:

    Sono contento che ti sia piaciuto! E dire che è un gioco pensato soprattutto per i fan storici della saga e se è piaciuto anche a te che non hai digerito bene l'originale questa è la conferma che il team di sviluppatori ha tirato fuori un vero e proprio capolavoro.

    P.S:
    Alla fine come è andata con la Bestia? Hai per caso scoperto qualcosa di interessante dopo la battuta di caccia?
    P.P.S:
    Sei andato a trovare il tuo odiato omonimo nella palude durante il quinto capitolo? Direi che se l'era meritato, anche se un po' mi dispiace perché finalmente si era messo a fare qualcosa di utile.
     
  2. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.234
    Mi piace:
    1.006
    sì, benchè inizi G1 solo a giorni dopo appena 21 anni dall'uscita ho capito chi è. Non mi tornava il fatto dello sfregio e mi sono documentato. Poi, come se non fosse già chiaro dall'aspetto, l'arma che gli viene consegnata nel finale, con la quale personalmente ho giustiziato Volker, è il sigillo.

    Ho letto una riflessione interessante, nella miriade di commenti anche polemici che tale scelta dei programmatori ha suscitato, che terrebbe a mio avviso le cose insieme: L'esperienza a Vardhal, fortezza maledetta. Come avvisato nella sequenza finale, essa ha segnato tutti i sopravvissuti (ne sa qualcosa il poro Stone), dunque chi più di Marvin che lì ha fatto come di consueto tutto da solo.
    Il tutto, sommato all'esperienza alla colonia ha portato il giovane a diventare colui che sarà in G I.
    Chiaramente fino a quasi fine gioco si tende a pensare che fossimo il Nameless.. poi una scelta tutto sommato coraggiosa e che può starci.
    Su G1 gli vorrò almeno un pò bene..

    sì come detto Lorenzo meritava di più.
    Araxos l'ho del tutto cannata. So che ci fossero due miniere, a una delle quali la gold, mi era precluso l'ingresso all'inizio, nell'altra avvengono situazioni e scontri per cui il pg non era del tutto pronto e ho rimandato troppo.
    Araxos la innescano le quest per la gilda dei mercanti, immagino..



    complice un'innata curiosità, la passione per il retrogaming e per le meccaniche a/rpg, e poi tutto sommato di Gothic non mi va giù solo la parte delle sgroppate continue ante-retro i pochi quicktravel perchè non mi permetterei mai di criticare l'atmosfera, la ricchezza del ruleset o la trama che sono da antologia. E comunque ho ripescato i savegame della run su GII, ci tornerò per forza

    sì appunto mi riferivo a lui a proposito dello strano morbo che gira nella palude.
    Non saprei se per lui fossero previsti altri finali. Da brivido la volta che si va a far visita, non trovando nessuno..
    Come anche riguardo la caccia alla bestia, una volta sconfitta
     
    A alaris piace questo elemento.
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Sì, Marvin e compagni rimangono decisamente segnati dalla spedizione. Solo Riordian che è un mago dell'acqua ha la fermezza e la saggezza di rimanere in piedi senza subire contraccolpi. Tra l'altro è un personaggio chiave anche se non con molta rilevanza in tutti i Gothic, dal primo al terzo compreso.
    Marvin oltre all'esperienza della spedizione si porta il grave peso di essersi fatto in quattro per essere accettato da una società chiusa e discriminante per poi essere sfruttato dalla gilda e dall'usuraio poi senza ricevere il minimo aiuto, anzi addirittura scopre di lavorare per l'assassino del fratello che aveva sotto il naso in città per gran parte del tempo.
    C'è anche la possibilità poco prima del sesto capitolo di lasciar perdere tutto dopo aver visto la città in fiamme e fuggire dall'isola. Lasciandosi alle spalle tutto e tutti, disprezzando il fatto di essere stato trattato come una pedina e di non essere riuscito a salvare il fratello. Anche in quel caso si viene catturati durante il viaggio e si finisce nella colonia.
    Insomma per Marvin non c'è un lieto fine e la stronzaggine del suo personaggio nel primo Gothic può essere tranquillamente giustificata. Anche se capisco chi fa fatica ad accettare la cosa.

    Eh sì, sono anche giochi che soffrono il peso degli anni. Il primo sicuramente ne soffre più del secondo.
    Riguardo il back tracking hanno fatto un'ottima scelta in Archolos con i viaggi tramite le carovane e il poter sbloccare da subito le rune di teletrasporto. Il primo Gothic è da recuperare per l'ambientazione e la bastardaggine dei personaggi ma bisogna chiudere un occhio in molti frangenti, se non tutti e due.
    Il secondo più espansione te lo devi giocare perché merita tantissimo e se ti è piaciuto Archolos ti piacerà sicuramente anche quello.
    Magari devi solo trovare il momento giusto per potertelo godere.

    Per il buon Fabio doveva finire per forza così, dato che era l'unico modo per accedere al Wolf's Den per proseguire la missione principale.
    Dopo un po' se torni nella palude non trovi più nessuno e Marvin si chiede dove fossero finiti tutti.
    Se ci torni nel quinto capitolo li ritrovi come zombie, compreso Fabio. Una triste fine...

    Ok, allora hai scoperto la vera identità della Bestia! Io l'avevo capito poco prima di fare la missione perché gli avevo svaligiato casa trovando pergamene di trasformazione. :p
     
    A alaris e f a b i o piace questo messaggio.
  4. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.234
    Mi piace:
    1.006
    --- MODIFICA ---
    adesso c'è un problema.. si sa l'appetito vien mangiando, oltre a Gothic 1 vorrei provare anche Legend of Ahssûn
    che garantisce altrettante ore di gioco, pazienza che magari sembrerà meno refinito

    il problema è che mi sembra che sia solo in tedesco?
    provo a installare tutto poi vedo
     
    Ultima modifica: 24 Luglio 2022
    A Metallo piace questo elemento.
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Il doppiaggio di LoA è in tedesco ma c'è una traduzione in inglese disponibile. Il problema è che è automatica e per quanto tradurre da tedesco ad inglese sia meglio che in italiano si trovano spesso frasi un po' astruse e alcune parole non tradotte. Io personalmente non ho trovato grossi problemi ma qualche volta mi sono ritrovato a dover interpretare certi dialoghi e linee di testo nel diario non proprio chiare.
    Però ti anticipo che Archolos l'ho trovato superiore e lo reputo un capolavoro tanto quanto Gothic 2 + Notte del Corvo, con alcuni aspetti sicuramente migliori dell'originale e altri un po' fuori luogo ma tutto sommato li metterei allo stesso livello.
    LoA non è male ma è meno rifinito e un po' troppo identico a Gothic 2 sotto molti punti di vista, dalle fazioni, ai luoghi, dal progresso della missione principale e altro ancora.
    Io lo consiglierei ai fan della saga che vogliono riprovare le stesse emozioni di un Gothic 2 senza giocarlo per l'ennesima volta e senza sapere cosa fare a memoria.
    Ma per uno che ancora non ha giocato l'originale allora consiglierei di partire da quello e poi eventualmente nel caso si vuole tornare a Myrtana per un secondo viaggio giocare LoA.
    Tra l'altro questa mod soffre pesantemente di uno dei problemi che più ti hanno scoraggiato giocando l'originale, ovvero il back tracking continuo e stavolta i teletrasporti si sbloccano molto più tardi e sono anche limitati, nel senso che ne puoi avere solo un numero preciso e se vuoi modificare i teletrasporti disponibili devi tornare nel luogo giusto e cambiare il teletrasporto con un altro.
    Anche la mappa di gioco è molto più grande e piena di contenuti. Solo che come qualità siamo un po' sotto rispetto all'originale e Archolos ma rimane comunque un giocone apprezzato soprattutto dai fan della saga.

    Comunque vedo che sei di bocca buona, eh!
    Ancora non capisco come mai Gothic 2 non sia riuscito a prenderti e ora hai voglia di giocarne un altro. :emoji_grin:
    Il problema di questa serie storica per me è lo stesso dei titoli From Software. Una volta che ne giochi uno e ti prende per il verso giusto ti rimane sempre una certa fame e sai che non troverai mai niente di simile in altri titoli, non importa quanto ti sforzi a cercare.
    Per Piranha Bytes ormai sono anni che continuo a giocare i loro titoli anche se mi lasciano sempre l'amaro in bocca rispetto agli albori, mentre con From ormai sono diventato il peggior fan boy sulla faccia della Terra e finché non mi deluderanno per me va più che bene.

    P.S: Una serie che trovo avere molto in comune con quella di Gothic è quella di STALKER. Ovviamente l'ambientazione e il gameplay sono completamente diversi, trattandosi di uno sparatutto per certi versi post-apocalittico, ma hanno in comune un sacco di cose come l'esplorazione libera e che ti premia, nemici forti da evitare nei primi momenti e tornare a vendicarsi quando ben equipaggiati, un sistema di fazioni ben caratterizzato e molto interessante e pieno di personaggi che sono dei gran bastardi.
    Ti consiglio di darci un'occhiata. A meno che tu già non li conosca.
    Tra l'altro anche in quel caso c'è una fiorente community di modders che rilascia mod e total conversion per i vari giochi anche se ammetto di essere abbastanza ignorante in materia.
    E anche in questo caso richiede di chiudere un occhio o due in caso di problemi tecnici. Come vedi ci sono un bel po' di similitudini.
     
    Ultima modifica: 24 Luglio 2022
    A f a b i o piace questo elemento.
  6. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.234
    Mi piace:
    1.006
    Proverò Gothic se non mi dà problemi di compatibilità al lancio, o non mi perdessi tra le varie patch.
    mi affascinano le TC ben fatte, poi certo non sempre riescono come Archolos che è una sorta di eccezione.
    STALKER lo conosco nella versione Anomaly, di cui ho gradito la fusione tra i vari capitoli e il livello tecnico.. e sul cui topic ho pubblicato una sorta di diario come qui
    Una scoperta anch'essa recente e per certi aspetti irripetibile.
     
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Installa Gothic (io in genere utilizzo la versione GOG ma l'ho giocato anche su Steam), poi installa il playerkit e infine il systempack.
    Se vuoi ci sarebbe la patch per utilizzare DX11 ma nel primo Gothic mi ha sempre dato qualche problema con le collisioni, mentre su Gothic 2 e Archolos funziona benissimo.
    PlayerKit: https://www.worldofgothic.de/dl/download_34.htm
    SystemPack. https://www.worldofgothic.de/dl/download_595.htm
    Se hai altri problemi (a parte le bestemmie con i controlli del gioco :emoji_grimacing:) fammi sapere.
    Goditi ambientazione, storia e personaggi perché non ne troverai più fatti così, ma non aspettarti il bilanciamento del secondo o del titolo che hai appena giocato.
    In Gothic se sai come muoverti si diventa fortissimi da subito e anche ricchissimi. Dopo i primi capitoli non farai altro che macinare quest e sfortunate creature.
    Comunque merita per gli altri motivi citati sopra e per approfondire per bene l'ambientazione prima di giocare al secondo, che stavolta però devi portare a termine mi raccomando. ;)
     
  8. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.234
    Mi piace:
    1.006
    pensa che ho provato a lanciarlo con e senza mods, senza esito.
    Poi mi è bastato scaricare e installare (sostituire) l' .ini con quello dal Nexus di Gothic ed è partito senza problemi.. vabbè.
    I comandi sono simili eccetto qualcosa, appropriarsi del contenuto degli scrigni mi dava problemi..
    merito di qualche mod suppongo e si può usare il mouse.
    Le hi-res texture non le ho messe per mantenere un pò l'atmosfera vanilla che non mi dispiace
     
    A Metallo piace questo elemento.
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Sì, i comandi sono qualcosa di osceno e lo erano già ai tempi... :emoji_dizzy_face:
    Il mouse si poteva usare da sempre, o comunque io l'ho sempre giocato con il mouse senza aver dovuto installare mod.
    Io sinceramente non l'ho mai moddato quindi non so come mai avevi problemi ad interagire con i forzieri. Nel primo Gothic per fare qualsiasi azione come aprire uno scrigno, accedere all'inventario di un nemico, parlare con un NPC o raccogliere un oggetto devi tenere premuto il tasto sinistro del mouse e poi premere il tasto W o il tasto che usi per andare avanti.
    Per spostare oggetti da uno scrigno o dall'inventario di un nemico devi tenere premuto il tasto sinistro per selezionare l'oggetto e poi premere D per spostarlo nel tuo inventario o S per spostare un tuo oggetto nell'altro se possibile.
    È un po' complicato ma poi ci si fa l'abitudine, così come la navigazione dell'inventario che sembra quella orrenda che c'era nel primo Dark Souls (non che sia poi migliorata di molto From Software, eh). :emoji_grin:
    Poi noterai che la valuta sono i pezzi di metallo e vige il baratto, quindi quando vuoi acquistare qualcosa devi mettere sul piatto quello che vuoi acquistare e quello che vuoi offrire finché non raggiungi il valore di acquisto.
    Per il resto dovrebbe essere tutto più o meno simile al titolo che hai appena giocato come meccaniche. Più o meno, poi te ne accorgerai.
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  10. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.234
    Mi piace:
    1.006
    sto impazzendo con la compravendita ma riesco, proseguo. L'ideale sarebbe una mod che sistemi l'inventario con tutti gli oggetti assieme come ero abituato prima..
    devo dire che il loot come carne cruda e erbe è più efficace, l'energia sale a picco. In Archolos ci sono chicche come variare la dieta ottenendo un bonus, ma sfamarsi con erbe, selvaggina cotta o cruda non incrementa granchè.
    questa mod la conosci? E'recente e ben votata ma ho timore a installarla.
    chiudo OT col primo Gothic!
     
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Proprio per questo ci tenevo a specificartelo nel post precedente. :emoji_grinning:

    Sì, nella serie originale il cibo e le piante curative sono estremamente utile e fin troppo efficaci soprattutto per i primi livelli. Poi a lungo andare è preferibile utilizzare le pozioni per efficienza e per non passare mezz'ora a mangiare funghi per ripristinare la salute.
    In Archolos per bilanciare ulteriormente hanno ridotto drasticamente la potenza curativa degli ingredienti ma hanno aggiunto una marea di ricette da trovare e che danno anche bonus particolari. Insomma hanno preso due piccioni con una fava. Da una parte hanno bilanciato il sistema, e da un'altra hanno incentivato ulteriormente l'esplorazione e aggiunto una nuova meccanica di gioco.

    No, non la conosco e dalla descrizione non da particolari informazioni. Leggo però che hanno cambiato alcuni dialoghi e con tanto di doppiaggio e non riesco a capirne il motivo sinceramente.

    Se vuoi puoi proseguire questa discussione aprendo un altro topic dato che siamo passati da Archolos al primo Gothic. Chissà da quanti anni un utente non apre una discussione sul primo Gothic... :emoji_grimacing:
     
  12. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.234
    Mi piace:
    1.006
    a proposito Metallo ma non ti ho chiesto cosa ne pensi di questo
    colpo di scena
    nel finale, anzi, da un pò prima..
    Come l'hai presa? Ha diviso in parte il pubblico. Un fan della serie deve essere comunque sorpreso per questa scelta
    dell'identità di Marvin
     
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Io l'ho trovata un'idea geniale! Durante la partita non ci avevo pensato, ma quando ormai capisci chi è il cattivo e vedi che spada ha e poi ti procuri una cicatrice sul volto non avevo più dubbi e il finale me lo ha solo confermato.
    Trattandosi di un prequel si sono limitati a far apparire solo una manciata di personaggi per cercare di dare una continuità verosimile e non calcare troppo sul fan service e per me hanno fatto bene.
    Certo non ce lo vedo quel personaggio ad aiutare il pastore a trovare la pecora smarrita e a collaborare, se non addirittura unirsi, ad un circolo segreto come l'Anello dell'acqua, quindi capisco anche i fan che non hanno digerito bene la cosa.
    C'è anche l'importanza di Riordian che giocando Gothic lo troverai nella valle ma dallo schieramento opposto e sapendo tutto quello che hanno passato insieme è veramente difficile mandare giù un distacco del genere.
    Ne abbiamo già parlato un po' in precedenza e alla fine trovo realistico il fatto che Marvin (o tu sai chi :p) si sia imbarcato in qualcosa più grande di lui prima per sfuggire da una guerra e poi per salvare suo fratello, non riuscendo né in una né nell'altra impresa e rimanendo deluso da una società in palese declino.
    Il finale più verosimile per un personaggio del genere secondo me è proprio quando una volta vista Archolos in fiamme il protagonista se ne va per la sua strada e finisce comunque imbarcato come prigioniero verso Khorinis, raccontando le sue peripezie e disillusioni e stringendo un'amicizia con quello che poi diverrà il barone delle miniere dopo la rivolta in seguito alla creazione della barriera.

    A proposito di finali e colpi di scena
    Tu che ne hai fatto di Ivy?
    Io l'ho stesa immediatamente nelle fogne sotto la città alta tagliando in malo modo il dialogo. Non solo era uno degli sgherri che ha rapito tuo fratello, ma ti ha tenuto d'occhio durante l'intera avventura, poi ti ha teso un'imboscata nel Wolf's Den per poi dileguarsi e apparire poco prima della fine recitando la parte della vittima. Addirittura hanno fatto in modo di poter avere una romance con lei.
    Non so a chi è venuta in mente una cosa del genere ma in entrambe le partite non ci ho pensato due volte. Roba da matti...
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  14. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.234
    Mi piace:
    1.006
    Se si incontra qualcuno che condivide con noi battaglie, avventure ed emozioni si può finire a cercarne la presenza.
    A pensarci bene Ivy appariva già in modo inequivocabile nel locale di Oscar, fedele al suo ruolo fredda e di poche parole.
    Definita poi nel racconto nell'epilogo con artist, Ivy è un personaggio in parte comprensibile ma non giustificabile. In molti sui Gothic compiono scelte dettate da costrizioni, necessità di forza maggiore. Ma Ivy non l'ho perdonata, abbiamo agito alla stessa maniera. Perchè a differenza di lei, Berto è stato capace di redimersi in tempo. Ho visto i finali e mi domando come Marvin possa accettarne la presenza senza provare un granitico imbarazzo.
    Se ci si pensa, in un certo senso, chi tra i pg principali è stecchito nelle fogne è perchè lì meritava di stare. E guai a spostarli di lì, tutti e tre..
     
    Ultima modifica: 3 Agosto 2023
    A Metallo piace questo elemento.
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.068
    Discussione preziosissima e molto, molto interessante
    --- MODIFICA ---
    Bellissimo a me piacciono i giochi lunghi...quando questi sono i miei giochi preferiti, non mi stancherei mai di giocarli

    p.s. chiaramente non ho letto gli ultimi spoiler:)
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  16. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.234
    Mi piace:
    1.006
    fatto bene, parliamo del finale e anticiparsi le cose è criminoso! ;)
    quando l'avrai concluso se ne riparlerà volentieri
     
    A alaris piace questo elemento.
  17. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.234
    Mi piace:
    1.006
    [​IMG]

    [​IMG]
     
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Eheheh che effetto ti fa?
    Fa strano sapere che quella faccia e quella spada ora hanno una storia dietro. Che faccia da c**o comunque... :emoji_grin:
    Nel gioco la spada è chiamata semplicemente "Spada di Scar" ed è credo la seconda arma ad una mano più forte del gioco. Se riesci a stenderlo e fregargliela puoi continuare a giocare a occhi chiusi. ;)
    C'è anche in Gothic 2 come arma unica ed è chiamata "Ammazzaorchi". In Gothic 3 invece è praticamente l'arma più comune tra i ribelli del gioco quindi niente di speciale.
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  19. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.234
    Mi piace:
    1.006
    La peggiore di tutto il campo direi, gli anni in colonia non hanno giovato granchè oltretutto si è anche ingrossato tipo Big ben
    Poi sì è un pezzo grosso ma non alla pari con Gomez, contrariamente a quanto il filmato a fine Archolos farebbe anche intendere


    ho già steso due tipacci al campo, un taglieggiatore e un ladro anche in parte utilizzando un glitch, ma in quel caso dovrei aspettare un bel pò o in 50 mi ridurrebbero a polpette prima di toccare terra
     
    A Metallo piace questo elemento.
  20. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.234
    Mi piace:
    1.006
    L'ho incontrato da poco ma questo sarebbe stato un possibile Marvin

    [​IMG]

    certo, non ha nessun'arma esclusiva e sembra piuttosto anonimo. Ma almeno è coi maghi dell'acqua, da Riordan e sembrerebbe più coerente con il suo passato..

    Invece niente, dev'essere stata proprio una scelta precisa e ovviamente consapevole. Una specie di zampata