Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Le Cronache di Myrtana: Archolos - Total Conversion di Gothic 2 Made in Polonia

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da Metallo, 2 Dicembre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    1.004
    sì capisco l'ansia di provare quella che è un'esperienza eccezionale, curatissima e ricca di cose da trovare per venire puntualmente ricompensati.. detto dal sottoscritto che non è tra i più grandi fan di Gothic.
    i discorsi sui nomi possono essere una mia esagerazione, c'è comunque dello spirito ironico e soprattutto come ben puntualizzato, molti pg sono dei poveri diavoli spinti da necessità piuttosto che da cattiveria o avidità
     
    A max13 piace questo elemento.
  2. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    1.004
    oggi mi attende un bel viaggetto a sud, alle southern marshes. Ma non è come si può pensare, non sono spiagge e palme come interpretano il sud i SureAI. Questa è una location che mette i brividi letteralmente.
    Un pò perchè alla prima esplorazione free roaming, ci ero andato alla cieca con poca vita, circondato da bestie inavvicinabili, scappando alla fine a gambe levate. Un pò perchè ora seguo una quest che tiene sulle spine.
    Tra l'altro mi ricorda un livello di Two Worlds II oltre a qualcosa di TESIII Morrowind. Fortuna che ho spazzolato dall'alchemista tutte le pozioni piè veloce. ..che per ora non uso, per affrontare i pericoli a viso aperto. Nel mentre, è iniziato un nuovo chapter e il gioco è aumentato considerevomente di difficoltà, ripopolato di mob il mondo, ma ho fatto pratica col crossbow e so' dolori per tutti.
    Per la nuova area ho un teleport per il fast travel..

    Mi manca però ancora il port nel borgo di inizio gioco (quello nella chiesa), fara' parte di qualche side-quest che non ho svolto
     
    Ultima modifica: 13 Luglio 2022
    A Metallo e alaris piace questo messaggio.
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Le pozioni di velocità sono una manna dal cielo quando ti ritrovi a fare vari spostamenti nel mondo durante le missioni ma hai già liberato le zone da nemici vari. In quel caso il mondo è praticamente vuoto e raggiungere zone lontane a piedi in quel caso risulta noioso.
    In Gothic 2 il back tracking si faceva più pesante perché le rune di teletrasporto si sbloccavano dal terzo capitolo in poi, invece nella mod lo fanno da subito e in più hanno aggiunto anche i viaggi rapidi con le carovane.

    Ma quella mi pare che la trovi sull'altare all'interno della chiesa. In teoria è la prima runa che trovi nel gioco. Nella chiesa ci entri per forza durante le prime fasi della quest principale, quando devi parlare con il guaritore del villaggio per farti commissionare una benda per tuo fratello. Il guaritore ti da una serie di compiti, abbastanza esilaranti, e per l'ultimo di questi ti da la chiave della chiesa. Così ricordo.
    Mi pare che quella missione fosse da fare per forza, quindi impossibile perderla.
     
    A alaris piace questo elemento.
  4. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    1.004
    finora non ho sperimentato alcun bug ma il gioco di rado salta qualche passaggio. Sono ormai al capitolo 3 e col guaritore posso solo commerciare.
    E' accaduta una cosa simile anche al podere quando occorreva risolvere una quest per lo zio, mi sono ritrovato a inseguire un tizio prima di dimostrarne a pieno la colpevolezza, direi strano.

    questa mod ovviamente risente del ventennio trascorso dagli originali e oggi la semplificazione quando non abusata, è una toccasana.
    20 anni fa la cosa non mi avrebbe pesato ma giocato oggi, annoiava fare tante sgroppate dalla città al monastero al maniero alla tenuta del tipo eccetera, considerata la mole di cose da fare in G2, per quello non l'ho ancora completato.
     
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Era una missione che dovevi fare poco dopo essere entrato nel villaggio e ti serviva una benda preparata dal guaritore per curare la sua ferita che stava peggiorando. Non so se è possibile perdersi quella quest...
    Comunque se le porte della chiesa sono chiuse e non puoi più attivare la quest posso dirti come entrarci usando la console del gioco.

    Non mi viene in mente la quest. È possibile che fosse secondaria e che tu l'abbia fallita in quel caso o semplicemente completata con esito negativo.

    Il primo capitolo in G2 è quello che soffre di più le lunghe camminate a vuoto, soprattutto se decidi di esplorare tutto prima di unirti ad una fazione e poi ti ritrovi a fare avanti e indietro in un paesaggio vuoto.
    Poi il mondo si ripopola un po' e si aggiungono varie quest con il passaggio da un capitolo all'altro e l'aggiunta delle rune dal terzo capitolo in poi è stata una scelta saggia.
    Avessero implementato dei viaggi rapidi come quelli in Archolos sulla falsa riga dei Silt Strider di Morrowind sarebbe più godibile già da subito.
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  6. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    1.004
    L'unica quest fallita oltre ovviamente alla gilda scartata, è finora la tizia mercante a Silbach, a cui ho dato retta e qualcosa è andato storto. Ho anche dovuto pagare una multa a quello scemo di sindaco, per evitare la gogna.
    Il resto, svolto tutto a dovere.

    Ma quei comandi da console sì, mi farebbero comodo! se non altro per avere tutto sbloccato e non pagare i tizi, al momento il fast travel è
    limitato come ricorderai a un certo punto della storia.
    A sud, ho finito il lavoro, almeno apparentemente.
     
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Pensandoci un attimo ho realizzato che facendoti bypassare la porta con i comandi speciali poi ogni volta che ti teletrasporti a Silbach rimarresti chiuso a chiave nella chiesa e dovresti attivare la console ogni volta.
    L'ideale quindi è avere la chiave per aprirla e si può far apparire da console.

    Per attivare la console fai così:
    - Premi "C" per aprire il menù delle abilità;
    - Digita "marvin";
    - Premi nuovamente "C" per chiudere il menù abilità;
    Se la console si è attivata correttamente dovrebbe apparire la scritta "MARVIN MODE" in alto a sinistra dello schermo (e in questa mod il protagonista che si chiama, non a caso, proprio Marvin dirà: "Sì, sono io!" :emoji_grin:) . Per aprire la console basta premere il tasto "F2" e lo stesso tasto serve per chiuderla.

    Per far spawnare la chiave della chiesa fai così:
    - Apri la console con "F2";
    - Digita "insert itke_village_03";
    - Premi "Invio" e poi "F2" per chiudere la console;
    La console ha una funzione di auto completamento quindi fai attenzione quando scrivi i codici. Per esempio non è necessario scrivere interamente la parola "insert" per intero dato che appena premi il tasto "I" viene aggiunto il comando insert di default. Inoltre è molto probabile che la console riceva come input da tastiera il layout tedesco quindi i tasti per scrivere i caratteri "_" e "?" sono invertiti. Se devi scrivere "_" praticamente è come se dovessi scrivere "?" con la tastiera a layout italiano. Lo stesso vale per i caratteri "Z" e "Y" se non ricordo male.

    Una volta raccolta la chiave da terra per uscire dalla MARVIN MODE fai così:
    - Premi "C" per aprire il menù delle abilità;
    - Digita "42";
    - Premi nuovamente "C" per chiudere il menù abilità;
    Se sei uscito correttamente apparirà la scritta "WHAT WAS THE QUESTION?" in alto a sinistra dello schermo.
    Quindi puoi salvare il gioco e continuare a giocare liberamente come se non fosse accaduto niente.

    Oltre ai comandi da scrivere direttamente nella console ci sono alcuni comandi speciali attivabili a console chiusa semplicemente premendo un tasto mentre si sta giocando. Per esempio premendo "K" il protagonista fa un teletrasporto in avanti di circa un metro che è quello che volevo farti utilizzare per bypassare la porta chiusa, che però sarebbe rimasta chiusa per sempre.
    Oppure il tasto "F8" che ti fa teletrasportare di un metro in alto, ripristina completamente Mana e HP e annulla qualsiasi animazione in uso dal protagonista, utile per spostarsi velocemente soprattutto in verticale e per sbloccare il personaggio nel caso rimanga bloccato in oggetti, terreno o animazioni buggate.
    Il tasto "O" è il più bello di tutti e ti permette di spostare il controllo dal protagonista ad un altro NPC se è in focus (quando compare la scritta del nome) e vale anche per le creature. Per tornare nei panni del protagonista basta metterlo in focus e premere nuovamente "O". Con questo puoi andartene in giro nei panni di un altro NPC, guardare le sue statistiche nel menù abilità, vedere cosa ha nell'inventario e volendo anche buttare a terra l'arma e l'armatura che possiede, per poi tornare nei panni del protagonista e raccogliere il bottino. :p
    Poi ce ne sono molti altri anche se la maggior parte fanno solo danni durante la partita.
    Infatti è assolutamente consigliato attivare la MARVIN MODE per usare il codice o il comando speciale di cui hai bisogno e uscirne il prima possibile, altrimenti c'è un'altissima probabilità di fare danni e dover caricare un salvataggio precedente o forzare l'arresto del gioco. Sei stato avvisato. ;)


    Riguardo al fast travel limitato
    È un po' fastidioso non potersi teletrasportare direttamente in città ma una volta concluse le indagini e il processo lo stato di allerta cesserà e tornerà tutto come prima. Se lo trovi troppo limitante ti consiglio di concentrarti su quella missione in modo da finirla il prima possibile.
     
    Ultima modifica: 15 Luglio 2022
    A f a b i o piace questo elemento.
  8. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    1.004
    più si va avanti e più il fascino di questa TC riluce. Come storia è molto meglio di un tripla-a comune.
    Ora al capitolo IV, conclusa la notevole investigazione, prima di esplorare la old town mi premio con un bel viaggetto in montagna in buona compagnia
     
    A alaris piace questo elemento.
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Si vede che procedi a passo spedito. Nella città alta si fanno degli ottimi acquisti, dai un'occhiata all'astrologo e al gioielliere.
    Per quanto riguarda il mondo di gioco, le fazioni, le routine degli NPC e la caratterizzazione della società sono ai livelli della saga originale che dopo venti anni ancora è esemplare. Invece la storia e i personaggi forse sono anche un pelino più curati e questo è davvero notevole.
     
    A f a b i o e alaris piace questo messaggio.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_astonished: urka!
     
  11. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    1.004
    non ha niente da invidiare a un gioco blasonato che magari a volte, nemmeno mantiene le solenni promesse nell'attesa. Come i vari Nehrim, Arktwend, Project California e Enderal, d'altro canto; opere che non chiedono un soldo a chi le scarica.

    Che poi c'è un apprezzabile approfondimento sulla migrazione, tra chi arriva e chi ospita, un argomento di particolare attualità ma senza scivolare nella banalità di descrivere una sola faccia della medaglia. Ho passato ore per una quest in cui piazzavo a casetta il pg più antipatico del gioco manco fossi suo padre, che ha passato metà gioco a scaldare una sedia nell'osteria, ripulendogli poi un ambiente ostile e fornendo persino guardiani per la sua preziosa incolumità. Vediamo se stavolta je tocca de lavorare!
     
    A alaris piace questo elemento.
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Concordo. Il tema dell'immigrazione dovuta alla guerra è centrale e se ne vedono gli sviluppi durante il corso della partita.
    Il protagonista è proprio un immigrato fuggito dalla propria patria per via della guerra con suo fratello e già all'inizio del gioco si vedono le differenze tra i rifugiati che fanno parte del gruppo. Chi fa di tutto per entrare nella società anche accettando di fare lavori umili per ricominciare una nuova vita e chi invece si rifiuta di adattarsi e collaborare.
    Con il passare dei capitoli si vedono con i propri occhi i cambiamenti dovuti dal continuo flusso migratorio e la situazione di degrado che colpisce l'isola, soprattutto per via della burocrazia e la mancanza di interesse nel tema da parte delle varie organizzazioni che non accennano al problema in alcun modo durante il corso dell'avventura, pensando solo alle proprie ambizioni e ai propri affari.
    E stavolta, rispetto ai primi Gothic, neanche la parte religiosa si salva. Bellissima la missione del paladino Candac che per via degli sviluppi inizia quasi a perdere la fede.
     
    A alaris piace questo elemento.
  13. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    1.004
    ci ho avuto poco a che fare per via del ruolo che mi sono attribuito ma sarebbe intressante da ripescare.
    Nel frattempo, sconsiglierei di andare a vivere nelle paludi. Sembra che giri un certo morbo.. :emoji_anguished:
     
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    I paladini qui non hanno legami con le altre fazioni. Si occupano più che altro della sicurezza dei maghi del fuoco e sono sempre lì in zona. Lo trovi che se ne sta a braccia conserte davanti alla chiesa di Innos in città, quella con cimitero annesso.

    Cosa sono disposti a fare per un po' di erba palude... :p
     
  15. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    1.004
    in effetti ho svolto qualche missione per loro.
    mi sono imbattuto nel tizio apprendista (a wolf's den e ritorno) e quello piccato per la compravendita di idoli.
    Quest'ultima quest però, non ricordando chi me l'avesse assegnata, non è completa, non trovo il pg in città.
    Devo dedicarci più tempo perchè ero troppo preso sulla main
     
  16. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Ok, la missione che dicevo era proprio quella. Candac è il paladino che non sopporta la storia degli idoli e ti chiede di dargli una mano ad indagare.
    Non so a che punto sei con la missione. Ricordo che all'inizio bisogna cercare informazioni sulle statuette al porto chiedendo ai lavoratori che si occupano di scaricare il materiale dalle navi mercantili e una volta trovato quello giusto si viene indirizzati verso chi si occupa dell'attività.
     
  17. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    1.004
    sì immaginavo che si trattasse della stessa quest.
    comunque tra parentesi le quest piovono come se non ci fosse un domani, sto sul gioco da una cinquantina di ore, strano perché sembra almeno il doppio. in serata recupero questa missione dal diario, mi faccio un giro nella harbor magari c'è qualcosa di sospetto.

    ok svolto la quest.
    Non sono certo se avesse più risvolti, il mago è incazzato come un warg, il paladino è soddisfatto a metà ma il suo zelo era forse fin troppo esagerato. Alla fine, sotto San Pietro fanno le stesse cose da secoli..
     
    Ultima modifica: 18 Luglio 2022
    A alaris piace questo elemento.
  18. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    1.004
    Una battaglia campale per la sopravvivenza nelle miniere
    a Den. Davvero carica di atmosfera e inquietudine, siamo noi lasciati al buio contro le temibili ants che hanno sterminato minatori e guerrieri; una cosa alla Dark Souls, in cerca di un personaggio coinvolto nella quest principale.. esaltante.


    Bello anche lo scontro
    con la queen’s ant con la barra della vita esagerata a mò di boss arcade.
    In seguito nessun fast travel ci premierà per la durissima prova ed è ancora apnea: strada indietro di corsa -per quanto mi riguarda-. Chi persistesse ripulendo per bene il dungeon immagino farebbe incetta di punti esperienza e loot. Ho comunque svolto una side quest per un compagno.


    Una volta fuori, il tempo di ricevere meritate gratificazioni dai guerrieri e la vicenda si complica ulteriormente.
    Ora sono tornato in città, tra cartografi e city hall (dov’è? Ho girato ovunque mi perdo in un bicchiere d’acqua, il gov. Morris non ha niente da dirmi) per proseguire la vicenda..
     
    A Metallo e alaris piace questo messaggio.
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    City Hall dovrebbe essere il municipio che sta nei quartieri alti. È l'edificio più grosso di tutti in mezzo alla piazza, non puoi mancarlo.
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    goduria!
     
    A alaris piace questo elemento.