Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Le Cronache di Myrtana: Archolos - Total Conversion di Gothic 2 Made in Polonia

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da Metallo, 2 Dicembre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sì, l'installazione è facilissima, per quanto riguarda il tuo sistema non so...nelle opzioni, però, viene fuori una finestrina (in inglese) nella quale puoi regolare di tutto....
    io sono in città da un po' e posso confermare con calore
    oltre tutto il fatto di dover tornare in aree già vissute e col personaggio un po' potenziato per completare delle sub prima "impossibili" è una delle massime godurie di questa Saga (WW il backtracking! :emoji_heart_eyes:)
    già
    ma la possibilità di entrare in uno solo dei vari modi mi ha lasciato l'amarezza di trovarmi delle quest fallite (ma è giusto così, eh!)
    a chi lo dici!
    'sto gioco è una droga che induce mostruosa dipendenza, pensa che ho altri due nuovi giochi (doppiati in ita) già comprati ma che languono in libreria
    col fatto che le sub spuntano come funghi, sbilello anche per le parti da walking simulator, la quantità di combat, per ora non è prevalente (per fortuna) e quando arriva qualche scontro è un fulmine a ciel sereno che aumenta l'emozione
    belloh, belloh, belloh!
     
    A alaris e f a b i o piace questo messaggio.
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Che ti avevo detto? Altro che giochi triplaA doppiati...Myrtana è un capolavoro e questa parola, personalmente, l'ho usata per pochissimi giochi sviscerati negli ultimi trentacinque e passa anni.
    Fatemi rimarcare l'ottima traduzione fatta dai traduttori dei PB Italia e fare a loro, ancora una volta, i miei complimenti! Grazie ancora per avermi permesso di giocare a questo splendido gioco.
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    che condivido appieno!
     
  4. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Solo per ribadire che è un gioco fantastico, trovi sempre qualcosa da fare non hai mai un attimo di noia, devi pianificare le tue mosse, scelte importanti da fare per ogni nuovo pg che incontri, soprese ad ogni angolo, mondo costruito alla perfezione, si gioca di ruolo ogni secondo...
     
    A f a b i o e f5f9 piace questo messaggio.
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    a dir poco
    bug, comandi discutibili e sbilanciamenti a parte è concepito con una ricchezza e con una genialità così continua da rischiare di mettere in ombra (addirittura) Gothic 2
    io sono al capitolo 3 e (è un esempio tra tantissimi) mi è capitato che (non è proprio uno spoliler ma...)
    una sub trovata quasi a inizio gioco, finita, felicemente risolta e archiviata, si è "riaperta" con conseguenze....
    'na robba meravigliosa che mi ha fatto saltare sulla sedia
    e ogni cinque secondi c'è qualche scelta da fare, rispondere frettolosamente rischia spesso di far perdere quest enormi e strepitose
    in più le meccaniche dei Gothic costringono ad andare avanti non solo per la storia, ma alla spasmodica ricerca di manufatti e PE, senza un attimo di tregua, anche quando cade la palpebra spegnere il pc è doloroso...(quante volta capita con gli altri giochi?)
    oggi è uscito GOW Ragnarock, ossia il vg che più aspettavo, ne ho visto un minuto (rimanendo folgorato dall'intensità della recitazione muta dell'immenso Kratos) ma penso che lo comincerò dopo aver finito Archalos, non si mescolano i capolavori! :emoji_angry: (urka! :emoji_nerd:)
     
    A alaris piace questo elemento.
  6. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    E' quello che intendevo e che avrei voluto scrivere io...ma non son bravo quanto te.:)
    Ai bug ci passo sopra che poi non sono così tanti...questo è un gioco che va rigiocato almeno due o tre volte facendo scelte diverse, capolavoro.
     
  7. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Io sono un po' rimasto deluso dal finale che mi sembra abbastanza no sense, deluso anche da come hanno gestito la magia e la mancanza di poter diventare mago. Certo
    il nostro pg è Scar di gothic 1 e nel finale lo vediamo sulla nave assieme a gomez che si dirigono alle miniere. Ci sta che non possa diventare mago ma sinceramente avrei preferito un pg "inedito".

    C'è un "finale" segreto praticamente impossibile da arrivarci per "caso".....:emoji_laughing:
     
  8. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Su Archolos fin dove si poteva arrivare, scegliendo di potenziare il mana?
    Domando, perchè scelsi un altro ruolo.
    in rete ho visto sconfiggere alcuni boss del gioco servendosi di scroll da sesto cerchio magico, evidentemente molto si può comunque fare.

    La storia dell'eroe è quella
    , può non piacere ma se non altro è il risultato di una scelta tenace, spiazzante e originale.

    Una certa limitazione della branca magica è condivisa da altre total conversion di Gothic II.
    Trattandosi di mod amatoriali che per quanto ben realizzate e per quanto lontano ci portino con loro restano tali, immagino si possa soprassedere.
     
  9. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Non ho capito cosa vuoi sapere di preciso. Comunque penso ricomincio provando la via della magia. Una rottura dover cercare le rune (che ovviamente non ricordo dove le ho trovate:emoji_confounded:) e libri ma pazienza....
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  10. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    dal momento che non sono sicuro che ci sia l'iter di Gothic ovvero i 6 circle of magic, creare da soli le magie con rune e scrolls eccetera, domando come si arriva a lanciare gli incantesimi più potenti
     
  11. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Le rune sono solo fino al 4 circolo e sono sparse qua e la nella mappa. Tieni conto che ci sono vari modi per avere bonus (tra bastoni, gioielli e pozione permanete) al danno magico. Gli incantesimi più potenti solo tramite pergamene...
     
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Anche a me non è piaciuto molto come hanno pensato il pg mago, soprattutto per la mancanza di una gilda nonostante la presenza del monastero. Alla fine una partita con il mago in Archolos non è molto diversa da Gothic 2. Il ritmo è lo stesso, estremamente lento all'inizio e velocissimo alla fine con i nemici che vengono folgorati in un paio di colpi.
    Non essendoci una gilda con i relativi maestri i circoli si apprendono tramite i libri e le rune si trovano esplorando e un mancanza dei primi mi è sembrata un'ottima idea da parte dei modders.
    Per quanto mi riguarda i giochi di questa serie rendono molto meglio come esperienza finale se giocati all'arma bianca con qualche pergamena di supporto.

    Non ricordo esattamente a quanto mana ero arrivato con il pg mago puro ma probabilmente intorno ai 300 punti. 90 o 120 tramite gli insegnanti e il resto pompato grazie ai bonus di cui il gioco è pieno. Diventi intoccabile, ma i primi due capitoli di gioco sono ostici se non si vogliono spendere punti nelle statistiche di combattimento.
     
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Anche a me dispiace per il mago con il monastero ma nessuna gilda, dato che quasi sempre il mio pg appartiene a questa classe.
    Per questa prima run ho scelto arciere, ladro e devo dire che mi sta dando soddisfazione...fino ad adesso...secondo capitolo.
    Le rune le sto vendendo al mago, così come i libri dei circoli, dell'acqua ad Archolos ne ho trovate parecchie anche doppie...io sono un maniaco dell'esplorazione.:)
    La prossima run vado di mago con pergamene e bastoni vari.
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    già
    e a volte mi era sembrato che certe quest fossero buggate e invece avevo fatto scelte che mi avevano impedito la via più diretta per risolverle
    in definitiva: questo non è un vg : è un MIRACOLO!
    senza dubbio, io, per esempio, ho aderito alla milizia e mi sono già pentito, con la gilda dei mercanti diventa tutto un altro gioco
    c'è una quantità di script assolutamente folle, un altro miracolo l'hanno fatto i Piranha Bytes Italia a tradurre una mole così mostruosa di stringhe
    :emoji_anguished: ohibò! mi incuriosisci
    ma c'è da dire che troppo ruolo nuoce alla narrazione...di solito c'è un finale "canonico e migliore", gli altri sono necessariamente raffazzonati...
    questo non lo trovo male, nei Gothic, se volevi facilitarti la vita, facevi il mago e nell'ultimo terzo del gioco asfaltavi chiunque col pensiero...che io sappia skyrim è stato il primo vg in cui il mago non era superpompato
    prima o poi ci proverò anch'io
     
    A alaris piace questo elemento.
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Vero per adesso due volte...sono ritornato con un save vecchio e ho risolto. Ecco questa è la cosa più fastidiosa alcune quest non vengono concluse.
    Esempio la quest sorveglianza notturna se fatta prima di fare il primo incarico per la gilda dei mercanti arrivi davanti a Lorenzo con il tipo e non succede niente. Sto provando a finire la prima quest data da Lorenzo appena iscritto alla Gilda e rifaccio.
    Mi era capitato anche con la quest di Dima, facendola prima di entrare nella gilda,
    Sunder se non sbaglio nel villaggio non ti accompagnava dal corriere morto.
    Fatta dopo essere entrato nella Gilda e tutto ha funzionato perfettamente.
    Questa cosa mi fa venire un po' d'ansia...unico difetto con la gestione dell'inventario che mi sento di fare a questo capolavoro.
     
  16. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Il problema è proprio il finale canonico (ci sono delle differenze "secondarie" in base se hai fatto e come alcune quest secondarie) e l'espediente narrativo usato per ricollegarsi a gothic 1. Cosa personale ma mi sembra un po' "tirato". Ed è anche il motivo per cui la via della magia tramite monastero non è possibile....

    La magia qui con la patch 1.2 è stata ribilanciata e fidati che una volta ottenuto almeno due artefatti (regen del mana) si è dei "cannoni su due gambe" . Poi sto avendo meno "problemi" (primo capitolo) con la magia che con l'arco. Ho eliminato senza troppi problemi cinghiali, topi neri, forest raider, goblin neri e guerrieri, sono solo al livello 8. Certo ho sfruttato il meteo (gli incantesimi di fulmini fanno il doppio del danno quando piove o se il bersaglio è nell'acqua).....
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  17. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Archolos rispetto ad altre mod di Gothic II ha l'auto lock sul bersaglio -come sull'originale- e fidatevi che semplifica moltissimo l'uso di arco e balestra.
    In altre mod se vogliamo è più realistico, inizialmente si è scarsi e si mancano nemici a due passi e si migliora solo imparando dagli insegnanti
     
    A alaris piace questo elemento.
  18. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    A quali mods ti riferisci?
     
  19. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Ho giocato diverse mod tra cui Velen 2.0, Odyssee e Ahssun e il nostro bersaglio non è lockato in automatico ma occorre puntarlo e centrarlo perchè vada a segno il colpo, che è efficace quanto più si è abili in arco.
    La meccanica è questa, direi più alla TES
     
  20. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Ho l'impressione che ci sia una sorta di compensazione automatica della "caduta", è corretto? Dipende dalla skill? in returning so che il danno della freccia viene sempre applicato se colpisce (una differenza non di poco conto). La skill è diventata un requisito per poter usare l'arma.