Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Le Cronache di Myrtana: Archolos - Total Conversion di Gothic 2 Made in Polonia

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da Metallo, 2 Dicembre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Non ho capito la domanda... i file di salvataggio sono quelli che vedi nella schermata. Dovrebbero essere 15 o 20, ma puoi sovrascriverli quante volte ti pare.
    Se vuoi puoi usare il primo slot come una sorta di salvataggio rapido in modo da premere ESC e due volte INVIO rapidamente per salvare subito ma ricorda ogni tanto di salvare anche in altri slot ogni tanto per sicurezza.
    Il punto è che se salvi sempre e solo su uno slot e questo per qualche motivo dovesse corrompersi devi dire addio alla partita, mentre se salvi spesso su slot diversi hai sempre un salvataggio buono non troppo vecchio da dove ripartire.
    Il problema sorge quando il gioco crasha durante il salvataggio, in quel caso è quasi certo che il file si corromperà. E con i Gothic il crash è sempre dietro l'angolo.
     
    A alaris piace questo elemento.
  2. gigagiba

    gigagiba Livello 1

    Messaggi:
    8
    Mi piace:
    0
    si ho fatto diversi test
    anche mettendo tutto al minimo i cali di frame sono gli stessi nelle stesse situazioni
     
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    si, mi sono spiegato male non sono infiniti..
    E' il sistema che sto usando oltre per i cash anche per scelte mie sbagliate riesco più o meno a tornare quasi prima dell'errore di valutazione di una situazione.
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sì che ricordi bene! :emoji_grinning:
    c'è "useQuickSaveKeys": mettendo "1" al posto di "0" funziona perfettamente!
    già, addirittura a me è capitato di salvare col personaggio debolissimo nell'esatto momento in cui gli saltava addosso un lupo fercerrimo :emoji_scream:
    nessuna possibilità di happy end, ho dovuto ricaricare una partita vecchia :emoji_disappointed:
    P.S.: credo che gli slot di salvataggio siano moltissimi (forse infiniti), sul tubo ho visto un filmatino di gameplay in cui il tizio faceva il salvataggio "220" :emoji_hushed:
     
  5. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    si può scegliere un comando rapido da tastiera anche per le pozioni, non l'ho usato su Archolos ma è possibile
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    già, ma la macchinosità dei comandi e delle assegnazioni rivela la vetustà del gioco (che sotto tanti altri aspetti è ancora sorprendentemente all'avanguardia)
     
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Sono quelli che vedi una ventina non di più che poi puoi sovrascrivere.
    Quale?
    Per il salvataggio rapido non mi fido a toccare il fine ini...confermo la macchinosità dei comandi ma il gioco e anche i dialoghi, a differenza dei Gothic che sono molto stringati, molto verbosi ma anche interessanti.
    Il mondo di gioco, per adesso ho visitato solo il villaggio e qualche dintorno, è sempre molto ben caratterizzato e invita all'esplorazione per non parlare delle quest l'assenza di segnalini. Di questi ultimi non ne sento la mancanza in quanto è possibile, con le indicazioni del diario o dei pg, trovare le varie locazioni delle quest è un sistema old school ma molto più gratificante del viaggio rapido e dei segnalini.
    --- MODIFICA ---
    Confermo.
     
  8. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    Del file .ini puoi tranquillamente fare un duplicato, lo salvi in qualche cartella così sei tranquillo e fai un paio di modifiche per le shortcut da tastiera.

    Inviato dal mio PAL-LX9 utilizzando Tapatalk
     
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Per il salvataggio rapido ho risolto chiamando il primo slot rapido, come consigliato da Metallo...comodissimo, non ci ero arrivato:emoji_blush:
     
    Ultima modifica: 24 Ottobre 2022
    A f a b i o piace questo elemento.
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    È vero! Mi pare 'P' per le pozioni di mana e 'H' per le pozioni di salute. Solo che il sistema le sceglie in automatico e di conseguenze le scorte di elisir della salute o del mana si prosciugano in un attimo se non si fa attenzione.
    Giocai Gothic 2 una volta attivando quell'impostazione dal file ini.
    Era comodissimo consumarle al momento anche in combattimento, anche se in questo modo la curva della difficoltà scendeva di brutto, poi però mi sono ritrovato al quarto capitolo con pochissime pozioni perché durante la partita avevo esagerato troppo con quella meccanica.

    Se ti dovesse accadere di nuovo sappi che si può rianimare il personaggio con un semplice tasto attivando la console dei trucchi.
    Nello specifico:
    - Apri il menù delle statistiche con 'C';
    - Digita "marvin" e premi nuovamente 'C' per uscire;
    - Se è comparsa la scritta "Marvin Mode" in alto a destra premi F8 per recuperare tutta la salute e la vita, anche da morto;
    - Poi per uscire dalla modalità con console devi premere di nuovo 'C', digitare "42" e ripremere 'C'.
    - Console chiusa e personaggio resuscitato.
    È importante chiudere la console dei trucchi per evitare di rovinare il gioco in vari modi. Meglio usarli in singole occasioni e disattivarli il prima possibile.
    L'unico inconveniente nel resuscitare in quel modo è che il personaggio potrebbe rimanere per un po' di tempo con la smorfia della morte attiva sul volto, che in realtà è spassosissima durante i dialoghi ma ricordo che ad un certo punto si sistemava.
     
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Bodowin...:emoji_joy:
     
    A Metallo piace questo elemento.
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Garnek...mi dispiace ucciderlo voi che avete fatto? Dati che anche rispondendo di no ti segue comunque...
     
  13. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    giuro che non ricordo ma a un certo punto sarà accaduta involontariamente, una cosa del genere...
    Sul primo Gothic un npc simile innamorato di noi era più facile da seminare
     
    A Metallo piace questo elemento.
  14. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    per adesso, per Garnek ,ho ricaricato e non passando vicino a lui in attesa di sapere se esiste un modo per portarlo con me e poi lasciarlo senza che venga ucciso...ho guardato anche in rete ma l'unica opzione sembrerebbe quella o di ucciderlo o di farlo uccidere, se qualcun ha qualche idea rimango in attesa
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sì, grazie, adesso ricordo...ma sono riuscito ad arrivare in città e a fare millemila sub senza usare trucchi, il gioco è talmente bello che mette la tigna...e la voglia di fregarlo :emoji_smiling_imp: come nei vecchi Gothic
    invece domanda: non trovo un tasto che mi liberi l'uso della freccia del mouse quando apro l'inventario o commerciando
    non esiste o sono io a essere completamente rinco....ehm...rimbambito :emoji_blush:? mi sembra che l'uso del mouse fosse decisamente più funzionale nei Gothic originali, ricordo bene?
    altra cosa: ho usato questo
    https://steamcommunity.com/app/1467450/discussions/0/3198116134624382051/
    e mi è venuta fuori una graficona che attenua il sanguinamento degli occhi col mio monitor grossetto, vengono fuori immagini così:
    20221027232328_1.jpg
    già, esilarante (oltre che nei primi Gothic c'era anche in oblivion, ricordi?)
    stranamente io l'ho perso in giro per le strade della città...
     
    A Varil e Metallo piace questo messaggio.
  16. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Non te ne preoccupare troppo. È solo un easter egg relativo a Mud che nel primo Gothic si comportava allo stesso modo. Ti segue all'infinito e ti ferma ogni due minuti per dire stupidaggini. All'inizio fa ridere ma alla lunga ti viene voglia di ucciderlo o ti farlo morire in qualche modo. :emoji_grimacing:
    Il gioco è pieno di scenette assurde ed eventi del genere.
     
    A Varil e alaris piace questo messaggio.
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Trucchi? Mai dai...io non sono ancora entrato e sono a 42 ore
    ho il lasciapassare ma poi ho fatto anche la quest della tipa con i capelli rossi vicino alla locanda che, dopo aver venduto la sua merce nel villaggio, ti comunica altri tre modi per entrare in citta. Li sto facendo tutti, per adesso sono dai taglialegna, poi ci sarà Salzar e poi le fogne...e il mio livello cresce sono al decimo
    Questo gioco non annoia mai una sorpresa via l'altra, per non parlare delle quest...fantastiche e in alcuni casi i pg che con il braccio ti indicano la via da prendere i vari intrecci dei pg e tanto altro. A parer mio uno dei migliori crpg che abbia mai giocato.
    --- MODIFICA ---
    Penso che non esista...non ho trovato nessuna spiegazione per l'uso dei vari tasti della tastiera devi andare a tentativi.
    --- MODIFICA ---
    grazie per la spiegazione, probabilmente lo lascerò al villaggio. Non ricordavo Mud...sono passati anni da quanto giocai al primo Gothic , una ventina credo, e non l'ho mai più rigiocato
    --- MODIFICA ---
    grazie per la spiegazione, probabilmente lo lascerò al villaggio. Non ricordavo Mud...sono passati anni da quanto giocai al primo Gothic , una ventina credo, e non l'ho mai più rigiocato
    Lo consigli anche a me? E' di facile installazione? La mia gtcx970 reggerà l'urto?
    sapete a quanto bisogna avere la forza per aiutare i taglialegna? Mi dice torna quando sarai più forte...io ho forza 10 ho sviluppato destrezza e arco
     
    Ultima modifica: 29 Ottobre 2022
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    No, non era possibile neanche nell'originale.

    E ancora non hai visto niente. Sappi che migliora con lo sviluppo della trama principale.

    Sinceramente non ricordo. Comunque è una missione cortissima, un paio di dialoghi e una cutscene che non devi fare per forza e se non sbaglio viene cancellata dal diario una volta che sei entrato in città in altri modi.
    È uno dei tanti modi per entrare in città e serve soprattutto per il lato ruolistico. Io al posto tuo sceglierei il modo che più si addice al mio personaggio e mi scorderei degli altri. Magari la prossima volta che vorrai giocarlo farai un personaggio basato sulla forza e sfrutterai quella situazione. Alla fine questo è il bello di giochi del genere, non tanto quello di avere più modi per superare un ostacolo e farli tutti, ma farne uno diverso a seconda della partita.
     
    A alaris piace questo elemento.
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Hai ragione mi sono fatto prendere dal "completismo" compulsivo, seguirò il tuo consiglio.
    Il mio problema, se così si può chiamare;), è che è che a furia di rigiocare i giochi che mi piacciono gioco sempre quelli...felicemente eh:)
     
    Ultima modifica: 29 Ottobre 2022
    A Metallo piace questo elemento.
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    "Cosa devo fare per diventare un cittadino di Archolos?"
    braccio ad ombrello:emoji_joy: