Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Le Cronache di Myrtana: Archolos - Total Conversion di Gothic 2 Made in Polonia

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da Metallo, 2 Dicembre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    già il viaggio iniziale per il paesino,
    nel buio della notte che solo il corso d'acqua può schiarire oltre alla fioca torcia resta nella memoria, immagino in modo perenne
     
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Io dopo ben 12 ore sono ancora al villaggio e ne avrò ancora per parecchio, voglio esplorare tutto, ogni angolo, decidere cosa potenziare. arco e spada con destrezza dato che, da quanto ho capito, niente mago classico... solo pergamene a sto giro che ne pensate?
    Sono quasi a livello tre...per adesso ho aumentato solo arco e destrezza di 5 ,mi sono rimasti ancora 10 pt ma per adesso aspetto devo ancora decidere come sviluppare il mio pg.
    Gioco con meccaniche e atmosfere d'altri tempi bellissimo, ti risucchia e non ti accorgi del tempo che passa, erano anni che non mi capitava.
    --- MODIFICA ---
    Bellissimo, io ho scelto
    di seguire il fratello
     
    Ultima modifica: 20 Ottobre 2022
    A f a b i o piace questo elemento.
  3. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    sicuro non sia accessibile?
    quel dungeon non è semplice ma nemmeno impossibile: il lurker l'ho distratto con una pergamena summon wolf quando ancora ero poco addestrato e sono passato. La grotta ha poi due accessi distinti (con relativi guardiani).
    Dentro ci si può riposare e se si percorre tutto dritto si trova l'uscita che è appunto dentro l'harbor della città.
    Non sapevo a cosa andassi incontro ma è il bello dell'avventura.
    Un' altra strada (non verificata) è giungere via mare
     
    Ultima modifica: 20 Ottobre 2022
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Sì, se fai un personaggio basato sulla destrezza basta utilizzare archi e spade che richiedono destrezza. Ce ne sono sia ad una mano (stocchi, sciabole, spade lunghe) oppure a due mani (soprattutto lance e armi inastate). Io preferisco da sempre le prime per via delle animazioni più fluide.
    Per le magie anche con le sole pergamene hai un'ampia scelta. Se ne trovano in quantità esplorando e nelle bancarelle di vari mercanti.

    Come da tradizione all'inizio la crescita sarà lentissima e dovrei evitare certi scontri e certi sentieri, ma poi non ti fermerà più niente e nessuno.

    È uno spin-off non ufficiale ma che meriterebbe di esserlo decisamente. Dopo quasi venti anni è spuntato fuori dal nulla un capolavoro fatto da appassionati della serie che non ha nulla da invidiare agli originali, anzi in certi aspetti migliora notevolmente l'esperienza di gioco.
    Dico solo che @Fabio qui sul forum dopo averlo giocato si è andato a giocare l'intera serie da capo e una valanga di mod delle quali non conoscevo neanche l'esistenza. Se piace anche ai neofiti allora lo si può considerare veramente un capolavoro.

    È accessibile dall'inizio del gioco nel senso che non trovi porte chiuse o muri invisibili, ma come ha già detto francescoG1 non è una passeggiata superare quell'area all'inizio del gioco. Oltre alla versione più forte del predatore all'ingresso ci sono cunicoli al buio popolati dai pipistrellacci che fanno un male boia, quella specie di uomini della palude e pure gli alligatori.
    Al massimo ci vorrebbe una torcia o una pergamena di luce e una pozione di velocità per evitare scontri e andare dritti verso l'uscita per la città... ma bisogna conoscere la strada.
    Ovvio che un giocatore esperto potrebbe anche arrivare a quel punto preparato e fare fuori i mostri, però non è proprio la scelta più sensata.

    Per l'entrata via mare purtroppo ti becchi una cannonata dal soldato a guardia dei bastioni che circondano il porto. L'hanno messo come maligno easter egg nei confronti dei veterani, dato che in Gothic 2 infatti era possibile buttarsi dalla scogliera del faro e arrivare a nuoto in città con tanto di dialogo extra con Lares sorpreso.
     
    A alaris e f a b i o piace questo messaggio.
  5. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    accedere di lì fa parte di un atteggiamento sfrontato e sì, esperto ma essenzialmente connaturato allo spirito di Gothic ovvero esplorare quanto si può ma sempre. Se vogliamo è un bagaglio da Souls player più che altro, che però ci sta e ripaga alla grande.
    Siamo in un gioco di ruolo, i mezzi nell'inventario o nel gioco ci sono.

    Dei Gothic ho apprezzato uno dei valori cardine della saga (vale anche per il terzo capitolo ed altri Piranha games): l'esplorazione dura e pura è difficile ma sempre possibile. Trovi un nuovo ambiente e ti ci butti e vedi finchè riesci, l'hai scoperto e vai avanti ogni volta di più.

    Osi, sia per la curiosità di vedere dove porta, sia per l'avere nulla da perdere (in fondo il savegame è multiplo e libero!).

    La mia recriminazione chiamiamola così, fu l'esser già entrato in città nel modo canonico prima di trovare quel punto (che ripeto, sono in realtà, due diversi) ma nulla toglie alla gratificazione ricevuta da quel viaggio incosciente. Bastano poche pergamene
    di evocazione lupo per distrarre i mob e se ben ricordo è uno dei migliori aiuti da cogliere a inizio gioco, costano ma salvano..

    LOL
    non ho mai capito se a quel punto l'atteggiamento delle guardie all'ingresso cambi o no
    e comunque l'area del faro è presidiata da banditi OP, in pratica una mission impossible
     
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2022
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    È da sempre uno dei punti forti dei loro titoli e per fortuna anche con gli ultimi riescono a proporre la stessa formula, seppur tra alti e bassi.

    L'analogia con i Souls oggettivamente non ci sta perché stiamo parlando di due tipologie di giochi lontane anni luce sotto numerosi aspetti, però capisco il tuo pensiero e sento anche io che c'è un certo filo conduttore tra i due, soprattutto nei primi momenti di gioco. E non credo sia un caso che le due serie (Gothic e Dark Souls) siano le mie preferite di sempre. Un motivo ci sarà... :emoji_confused:

    Se entri in città senza passare dal cancello vicino alla fattoria di Lobart avrai un paio di frasi in più nel dialogo con il paladino Lothar all'ingresso. Ma una volta entrato puoi entrare e uscire a piacere.

    Anche lì non è necessario passare per il faro. C'è una collinetta nei pressi del faro che con un salto preciso ti permette di cadere sulle mura della città e poi scendendo lentamente buttarti in mare per arrivare al porto nuotando ed essere accolti da Lares.
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Concordo con la tua tesi. Non capisco perchè non vengano reclutati da grandi software house, loro come gli sviluppatori di Nehrim, Enderal e altri.
     
    A Metallo e Varil piace questo messaggio.
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    In realtà proprio Nicolas Lietzau (SureAI) e Symon Zak (Archolos) sono stati assunti in ruoli importanti da THQ e stanno lavorando a Gothic Remake. Quindi qualcuno nel settore l'occhio lungo ce l'ha e ora si spera che il titolo benefici effettivamente della presenza di questi talenti.
     
    A Varil, f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  9. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    aspetta io ci sono andato prima di quella fase della main e la porta NON era inter agibile ora se lo è non lo so visto che non ci sono tornato ma appena prendo la mappa ci faccio un giro nelle fogne prima di finire il capitolo 2. Non vorrei che con le ultime patch abbiano modificato questa cosa.


    Un consiglio non fare come me che ho ripulito (sudando ed esaurendo le frecce acquistabili) mezza mappa già al cap 1 ma vai subito in città (magari dopo aver fatto le secondarie di Silbach) e come da tradizione dai priorità alle abilità di raccolta. In questa mod non fai soldi a palate e in città e specialmente l'ingresso in una gilda porta vantaggi non di poco conto. Pensavo ci sarebbe stato un respown più massiccio al cap 2 invece no giusto qualche animale vicino Silbach:emoji_confused:.
     
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2022
    A alaris piace questo elemento.
  10. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    bene, quindi la speranza che rilasceranno un buon titolo sono concrete
    --- MODIFICA ---
    E' quello che sto facendo:emoji_astonished:...quindi secondarie e poi in città mi obbligherò a comportarmi in questa maniera ci provo.
    Grazie del consiglio
     
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Non ci riesco...sto esplorando tutto l'esplorabile, questo gioco mi sta risucchiando le ore come se fossero minuti. Sono ancora al villaggio iniziale e dintorni fin dove trovo nemici abbordabili.
    Ho provato l'inventario diviso per tipo ma non mi trovo bene macchinoso maiuscolo e freccia...sono passato all'inventario unico.
    Ho scoperto, dopo qualche annegamento del mio pg, che per ritornare in superficie bisogna pigiare il tasto "alt" o tenere premuto il tasto sinistro del mouse. Alt serve anche per vendere più oggetti dello stesso genere con un solo click del mouse.
    Non ho ancora preso dimestichezza con la nuotata sott'acqua, consigli?
    Non ho trovato, neanche in rete, una tabella con i controlli quelle nelle opzioni del gioco non corrisponde e non esaustiva. Qualche dritta o link?
     
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2022
    A f a b i o piace questo elemento.
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Le fogne sono divise in due aree. Una con nemici di livello medio come i pipistrelli, i frogmen e gli alligatori e l'altra che è popolata da alligatori con le spine (spiky alligator) e quei vermoni simili agli squali di palude che fanno danni enormi.
    La parte che puoi attraversare dall'inizio del gioco per entrare in città è quella con i nemici di livello medio. Entri dalla grata vicino alla costa, sorvegliata dal predatore, passi una zona con dei frogmen, scendi di sotto con un ascensore e sei in quell'area. Da lì trovi pipistrelli e alligatori finché non raggiungi l'area con i senzatetto e l'elevatore che ti riporta in città nella zona del porto.
    L'altra area si può raggiungere tramite altri ingressi per le fogne, se non ricordo male quello nella gilda dei mercanti e quello vicino al fabbro nel quartiere degli artigiani, quindi devi essere già entrato in città per accedervi.
    Puoi passare da un'area all'altra delle fogne tramite una porta comunicante ma si apre solo con una chiave che trovi in un corpo dalla parte dei nemici più forti (o si apre semplicemente dall'interno senza chiave... ora non ricordo bene).
    Comunque una volta aperta puoi passare da un'area all'altra senza problemi.

    Non sapevo si potesse dividere l'inventario per tipo. Sarà che sono troppo abituato all'originale ma non ne ho mai avuto il bisogno. Certo che a gioco inoltrato per trovare un oggetto diventa un po' macchinoso ma in realtà l'inventario è già diviso per categorie anche quando è liberamente esplorabile.

    I comandi per la nuotata sono gli stessi del gioco originale. Se fai click con il sinistro mentre stai nuotando il personaggio va sott'acqua. Tenendo premuto sinistro inizi a nuotare sott'acqua e con il mouse direzioni la nuotata.
    Per tornare in superficie basta spostare il mouse in alto in modo da guardare la superficie e continuare a tenere premuto il tasto sinistro del mouse per continuare a nuotare. Una volta tornato su basta usare WASD o le frecce per tornare a nuotare come prima.
    Ripeto che sono i comandi originali, quindi niente di nuovo, ma come sempre super macchinoso.
    Una nuova meccanica in questa mod è la raccolta di oggetti nei fondali e per farlo ti basta avvicinarti all'oggetto tenendo premuto il tasto sinistro del mouse come fai per nuotare e questo viene raccolto automaticamente dal personaggio.
    Ti consiglio di tenere sempre nell'inventario una pergamena di telecinesi, non per utilizzarla, ma solo equipaggiandola per vedere eventuali oggetti nascosti e poi raccoglierli a mano. ;)

    Altri comandi particolari non mi vengono in mente. Nel caso chiedi e poi ti facciamo sapere.
     
    A alaris piace questo elemento.
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Nelle opzioni devi spuntare inventario di Gothic 1 "si" e avrai l'inventario per categorie spostandoti tra le varie categorie con shift e le frecce
    E' da un decennio che non rigioco il gioco originale, non ricordavo grazie per la delucidazione, troppo macchinoso per ricordarmelo dopo tanto tempo;)
     
    A Metallo piace questo elemento.
  14. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Non esiste un salvataggio rapido vero?
     
  15. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    forse è possibile mondificando il file .ini di Gothic 2 (sul gioco liscio si può fare), ma dato che io non l'ho fatto giocandolo così, qualcun altro potrà confermare o smentire
     
  16. gigagiba

    gigagiba Livello 1

    Messaggi:
    8
    Mi piace:
    0
    ho una domanda
    a voi come va in quanto a stabilità?
    ho iniziato da poco a giocarci e ho notato che ci sono molti cali di frame rate...quantomeno, a me capita in particolare subito all'inizio nulla nave dove mi va scende anche attorno ai 15 fps
     
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Non ho problemi tutto liscio con tutto al massimo con gtx970. Probabilmente è il tuo sistema che scheda video hai?
     
  18. gigagiba

    gigagiba Livello 1

    Messaggi:
    8
    Mi piace:
    0


    Intel HD 520
    hop un portatile un po cosi...robe nuove non ci girano di certo infatti lo uso per rigiocare robe un po piu datate... però gothic 2 a differenza di archolos mi gira liscio senza il minimo problema ad esempio
     
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Se non ricordo male devi aprire la cartella d'installazione del gioco e aprire il file Gothic.ini che dovrebbe essere nella cartella System. Poi cerca una stringa simile a "QuickSave" e devi mettere 1 al posto di 0.
    Potrebbe essere:
    "QuickSave=0"
    "enableQuickSave=0"
    "useQuickSave=0"
    Ora non ricordo a memoria. Comunque tu cancella lo 0, metti 1 salva e chiudi.
    Durante la partita puoi salvare con F5 e caricare con F9. Continua comunque a salvare spesso manualmente e su file differenti dato che può capitare che il salvataggio si corrompa e non è un evento raro purtroppo.

    Hai già provato ad abbassare risoluzione e dettagli? Il motore di gioco è sempre quello dell'originale ma qualche modifica fatta dai modder o mappe più dettagliate potrebbero averlo appesantito un po'.
    Dai un'occhiata a questa mod: https://www.gog.com/forum/gothic_series/gothic_2_directx_11_too_much_grass
    Serve ad eliminare la vegetazione a più livelli e potrebbe ridurre un po' il carico sulla scheda video.
    Per disinstallarla basta eliminare il file. Prova i vari file uno alla volta e vedi se diventa giocabile.
    Perderai un po' di immersione ma almeno potrai giocarlo.
     
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    E' quello che sto facendo, grazie per l'info...continuo salvando molto spesso e cambiando sempre file...non sono molti in file di salvataggio vero?