Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Lavori di grafica pubblicitaria

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da kara.bina, 30 Giugno 2017.

Condividi questa Pagina

  1. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Scusate il titolo ma meglio di questo non l'ho trovato :)

    avrei una domanda da porvi e spero che qualcuno di voi possa avere anche qualche risposta

    Ho accettato un lavoro di grafica pubblicitaria per una ditta, in pratica creare dei menu per una pizzeria.

    Ho dovuto rifare tutto ex novo perché i menu che avevano vecchi andavano rivisti in toto sia come impaginazione che come grafica. Ma la ditta in questione mi manda dei pdf su cui lavorare, non sorgenti psd o ai.

    So che potevo prelevare almeno i testi, ma ho fatto prima a riscriverli in toto dato che molte cose andavano cambiate, prezzi inclusi

    Ora, il lavoro è finito, gli ho fatto due menu, uno per la parte ristorante e uno per la parte pizzeria, in formato A3 e impaginati, e il mio compenso per questo lavoro lo trovo quantomeno irrisorio, ma vabbè, è il primo lavoro che faccio e può anche starci, quello che non capisco è però questo:

    Il titolare della ditta mi chiede i sorgenti, quindi i miei file psd, considerando che appunto lui a me non ha dato i sorgenti ma solo i pdf, è normale che mi chieda i sorgenti? Sono tenuta a consegnarglieli perché è roba loro o i sorgenti sono comunque una mia proprietà?
     
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
  3. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Riguardo al prelevare i testi da un pdf dipende da com'è combinato il file: se i caratteri in esso sono indicizzabili è semplicissimo in caso contrario è problematico. Nel senso che certi pdf sono frutto di scans dove il testo fa parte di una mera immagine unica per pagina e quindi nel visualizzarlo le parole non risultano in quanto testo. In tal caso, per avere un documento testuale, bisogna o riscrivere tutto o avvalersi di software avanzati in grado di riconoscere i segni delle lettere all'interno di un immagine (preferibilmente convertita in formati che favoriscono tale processo).
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Giugno 2017
  4. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Allora è una materia oggetto di discussione spesso tra grafici (ma anche programmatori ecc.) e committenti. Essenzialmente dipende se in fase di contrattazione è stato specificato o meno (in fondo vieni pagato per il lavoro finito quindi quello devi dare non il "come" lo hai fatto), tendenzialmente si dovrebbe pagare un extra per il sorgente.

    Spesso, essendo comunque tutto piuttosto vago, i committenti hanno la tendenza a fare gli gnorri in modo da sfruttare il tuo lavoro in futuro (tradotto se lo modificano loro).

    Dipende principalmente da te e dal contratto stipulato. Nel caso specifico tuo, se la paternità dell'opera è frutto solo della tua creatività (cioè non hai usato niente di terzi, template incluso, ma hai fatto tutto da zero) e non hai concordato (e quindi non ti hanno pagato) la consegna dei sorgenti non sei tenuta a consegnare  nulla :) (tranne che sganciano un extra).
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Giugno 2017
  5. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    effettivamente avrei fatto tutto io, eccetto che per gli sfondi pagina (è un ristorante balneare quindi sfondi di mare sole sole e mare) prelevati brutalmente da google immagini e messi come sfondo che manco si vede tanta è la trasparenza.

    centinaia di righe di testo tutte trascritte a manina, e un po' di grafica per il template che non è poi sta gran cosa (ancora colori, immaginette già pronte e robe così), mi avrà portato via in tutto un paio di giorni anche se ci sono stata dietro una settimana, e il compenso, posso dirlo? si? spero.. è di 120 euro. Non c'è stato alcun contratto, sono dovuta andare diverse volte in dittà per parlare col titolare del ristorante e prendere le eventuali correzioni, nel frattempo mi hanno fatto fare in loco un logo per un'altra azienda e da quello che ho capito, siccome ci ho messo un'oretta, non mi verrà neppure riconosciuto. Oggi, a lavoro ultimato, se ne escono con la storia che vogliono i sorgenti.

    Diciamo che se glieli do potrebbe risultare più facile prendere altre commissioni ma poi si aspetteranno sempre  sorgenti,

    quindi non so come procedere, vorrei almeno un compenso in più per i sorgenti ma non so come dirglielo senza pregiudicare i lavori futuri, se mai ci saranno
     
  6. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Allora innanzi tutto se vuoi lavorare nel settore sappi questo: 

    Non credere che siccome una cosa ti chiede poco tempo o ti sembra facile, sia quasi "sbagliato" chiedere un riconoscimento monetario più importante perché se hanno bisogno di te, evidentemente è una cosa che non è così semplice per loro/non hanno tempo (anche se a te impiega solo un'oretta). E' lavoro ed è un tuo diritto chiedere soldi.

    Giusto per farti capire a 19 anni mi trovai ad essere chiamato d'urgenza per un guasto ai computer di un noto avvocato della città che per tutta la mattinata non riuscì a lavorare. Arrivato sul posto col titolare dell'azienda verso l'ora di pranzo trovammo tutti i pc spenti e che non davano segni di vita. Dopo un veloce controllo scoprimmo che il pannello generale dell'elettricità per le postazioni non era stato acceso e per questo i pc non funzionavano. Tutta quella massa di laureati e papaveri hanno perso una mezza giornata di lavoro per un interruttore staccato. Per 5 minuti di lavoro ci siamo fatti pagare 25 euro a testa (la sola chiamata, proprio perché siamo buoni). Morale della favola, se hai bisogno di un tecnico perché sei una capra in ogni caso devi sganciare anche se è una cosa semplice.

    Detto questo passiamo al tuo problema.

    Considerando che è un lavoro in nero, considerando che a mio avviso il lavoro lo hai fatto tutto tu, considerando che dicono che in futuro ti chiameranno, considerando che ci vedo nella loro richiesta molta malafede, ti sconsiglio di dargli i sorgenti gratis.

    Fatti rispettare digli chiaramente che essendo che hai rifatto da ZERO tutto il lavoro, se hanno interesse nel MODO in cui li hai fatti (aka sorgenti) allora devono pagare un extra (vedi te quanto), e nel caso facciano storie sii risoluta e digli che se hanno bisogno di modiche e/o altro sei sempre a disposizione (a questo servono i sorgenti che ti credi).

    In questo modo ti garantisci i lavori futuri. Se no come si suol dire, acqua davanti e vento dietro.

    Uno che ti paga quella cifretta, in nero e che per giunta vuole i sorgenti (per usarli a suo piacimento, ossia usare il tuo lavoro che a prescindere dal tempo è sempre il TUO prezioso tempo) non è uno che ti "garantisce lavori futuri" ma solo uno che domani userà il tuo lavoro.

    FONTE: 4 anni da tecnico
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Giugno 2017
    A kara.bina piace questo elemento.
  7. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    ora sono gasata, speriamo di non ammosciarmi per lunedì :D

    che a me, a fregarmi, ci mettono meno di un attimo, purtroppo
     
    A D piace questo elemento.
  8. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Ci siamo passati tutti non preoccuparti :)

    Basta prendere consapevolezza delle proprie abilità/professionalità e poi è tutto in discesa ;)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Giugno 2017
  9. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    dal link che ti ho mandato le sorgenti se le fanno pagare almeno 10 volte il costo del lavoro finito, quindi se le vuole fagli un buon prezzo tipo 1000€ e già gli va bene.

    dove lavoro io abbiamo un sito che ci gestisce una ragazza esterna e le sorgenti le ha solo lei, quando dobbiamo fare aggiornamenti quindi ci rivolgiamo sempre a lei e si fa pagare. Quindi digli picche.

    se le vuole digli che puoi dargliele ma aggiungi che hanno un costo elevato
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  10. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    un po' estremo nel mio caso

    ma istruttivo :)
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    bel casino
    @Dha tutte le ragioni, diritti e dignità non hanno prezzo, ma l'esperienza mi ha insegnato ad andare coi piedi di piombo
    anni fa feci il progetto per il primo punto vendita all'ingrosso di una catena di grande distribuzione, lavoro costato due anni di un'intensità forsennata (comprese sezioni di lavoro di 72 ore consecutive, ferie saltate, pomeriggi di natale a sgobbare con la pancia piena e ricadute sulla salute)
    il successo finale fu al di là delle più rosee aspettative
    ma presto venni a sapere che i miei progetti erano stati passati (e spudoratamente copiati) ad altri studi (alcuni veramente scalcinati)  in quanto garantivano un "facile" ottenimento  delle autorizzazioni nelle loro città
    avevo venduto il mio lavoro al prezzo di un "progetto" e non di un "prototipo", ma, malgrado le successive notti insonni per smaltire la rabbia, riuscii a rimanere silenzioso e ben attento a non aggrottare neanche un sopracciglio
    e ben me ne incorse, visto che ho conservato un cliente che in seguito mi ha dato incarichi anche più interessanti
    ho perso invece un altro cliente cui, vista quell'esperienza, avevo rifiutato i files...
    quindi penso sia meglio valutare attentamente anche la psicologia dell'interlocutore e cercare di capire quale è il comportamento migliore per ottenere incarichi successivi e/o pubblicità presso altri
    dipende dai casi, non sempre, soprattutto a inizio carriera, si ha un potere contrattuale come quello di @D :mellow:
    comunque: in ç#|° alla balena!
     
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  12. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    alla fine glieli ho dati. Precisando però che i sorgenti in genere vengono pagati e anche tanto.

    A questa precisazione la segretaria ha fatto un sorriso che non è passato inosservato, quindi ora ho anche la prova che lui sapesse già.

    Posso solo sperare che anche il mio gesto disinteressato non passi inosservato per lavori futuri, che mi farebbero davvero un sacco comodo!
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  13. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    mi spiace ma hai fatto male a darglieli

    c'è un detto che dice: a esser troppo buoni si finisce cog....i
     
  14. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    eh lo so... conosco il detto :)

    ma è il mio primo lavoro, e come hai visto non è neppure sto granché economicamente parlando

    Però tu pensa solo a questo:

    io con 4 lavori così, al mese, mi sentirei una nababbo. E comunque io l'ho avvisato, per i prossimi lavori si dovrà aspettare, in fase di preventivo, anche il costo dei sorgenti
     
  15. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    @f5f9

    Mah non sono molto d'accordo col concetto generale che esprimi: il gioco deve valere la candela, altrimenti svendi il tuo lavoro e la tua abilità per elemosinare qualcosina e con la speranza di un lavoro futuro (e danneggi anche la tua figura professionale, perché dovrai sempre lavorare al ribasso e non verrai mai preso sul serio). Comunque lungi da me esprimere giudizi perché di volta in volta la situazione cambia a seconda del valore del lavoro, dei rapporti con i committenti e della prospettiva reale di lavoro futuro (come nel tuo caso, cosa che mi ha incuriosito visto che ho avuto a che fare con la grande distribuzione).

    :) Un sorriso di risposta "Cca nisciuno è fesso" ci stava. Comunque è il primo lavoro e soprattutto muovi i primi passi nel settore pertanto ci sta anche essere più "flessibili". Se vuoi un consiglio, magari prova a collaborare/lavorare con/per qualcun altro che già lavora nel settore così ti fai un po' le ossa e soprattutto ti fai conoscere senza le rotture di trattare direttamente con il cliente finale. In bocca al lupo e chiedi pure se hai altri dubbi in materia :D
     
  16. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Ecco sì, appunto, è il primo lavoro dopo tanto tanto tempo, e il primo lavoro in assoluto come grafico (anche se lo facevo pure per la ditta con cui lavoravo in passato ma erano e restavano lavori interni)

    Il consiglio io lo seguirei anche, se solo si trovasse qualcuno che lo offre :)

    E comunque questo lavoro io l'ho preso da una ditta che dovrebbe fare lavori di stamperia (non mi è del tutto chiaro cosa facciano dato che i plastificati li fanno stampare altrove) in pratica credo che prendano lavori da tizio, li danno a caio per farli, poi li passano a sempronio per finirli e infine li ridanno a Tizio. Quindi io non tratto con il cliente finale anche se in questo caso ho avuto dei contatti anche con lui.

    In ogni caso grazie e crepi il lupo :)
     
    A D piace questo elemento.
  17. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Credo che il guaio di muoversi nell'ambiente della grafica pubblicitaria è il surplus di aspiranti candidati; i grafici di mia conoscenza sono da diversi anni tutti a spasso dopo essere finiti col lavorare in nero. Pure io sono contraria a svendere il proprio lavoro ma è difficile fare valere la propria figura professionale quando c'è la fila di gente che smanetta con photoshop et simila. E' diventato un luogo comune e un problema inerente a molti settori ma ce ne sono comunque taluni più inflazionati di altri e il campo della grafica 2d a mio avviso è abbastanza inflazionato: quando si vuole essere presi sul serio molti commitenti non esitano a cercarsi qualcuno più morbido e disposto a svendersi meglio senza peraltro avere difficoltà a trovarlo.
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  18. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Il ragionamento non fa una piega, e sono abbastanza sicura che questo lavoro che ho fatto ora, lo abbia tolto a qualcuno di sicuramente più professionale, che non da via i suoi sorgenti (infatti io non ho lavorato su sorgenti di altri). Le cose a mio avviso sono due: o il precedente grafico era diventato un po' troppo esigente economicamente, o l'attuale ditta vuole risparmiare per via della crisi. Io credo che la veità stia nel mezzo di queste due ipotesi.

    A mia discolpa posso dire che al contrario di altri che sono a spasso dopo aver lavorato in nero, io all'opposto inizio col lavorare in nero, e facendo un po' di gavetta potrei riuscire a inserirmi meglio nell'ambiente. Almeno lo spero, ma se così non fosse, come ripeto, io non necessito di grandi cose, un piccolo guadagno mensile, TUTTI i mesi, per me sarebbe una favola, e lascerei spazio anche per altri :)
     
    A f5f9 e Alice piace questo messaggio.
  19. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Se dai i sorgenti psd o ai , chiunque può usarli come base per modifiche. Dipende da che rapporto hai stabilito in partenza .

    Comunque:

    I sorgenti – sia perché contengono la nostra creatività e il nostro modo di costruire un lavoro, sia per i diritti economici perduti con la cessione – possono essere eventualmente quantificati e di fatto acquistati dal cliente, separatamente dal file esecutivo già consegnato.

    Quindi te li fai pagare extra e molto meglio dei files destinati all`output di stampa. Se non li paga, non gli consegni nessun sorgente.

    e tu dirai: ma io poi che me ne faccio?

    probabilmente saranno destinati al macero digitale (io ho comprato per queste cose, un distruttore di files che volendo è peggio del ramsonware :asd:  ) e probabile che non ti facciano mai un ulteriore richiesta di rinnovare il progetto, però non è che c`hai scritto sulla magliatta: "venite che faccio solo opere di carità, tanto basta che respiro."

    La sostanza è questa. Tuttavia dipende, se è un amico puoi anche fargli gentile concessione, se poi non ti frega che se li faccia da solo o li vada a far fare altrove. Ma a maggior ragione, se è un Amico, perchè andare altrove? Perchè chiedere i sorgenti se non per il succitato motivo, ovvero quello di estrometterti, magari pagando nulla ed avere una base su cui smanettare, tanto c`ha pensato kara.bina a fare tutto. ;)  

    infine:

    I file sorgente sono di fatto coperti da diritto di paternità (Legge 633 del 22 Aprile 1941, e successive integrazioni, tra cui le due normative europee 96/9 e 91/250)

    ad esempio , io per lavorare ho la creative suite CC completa di tutto, inoltre ad altri software licenziati  e che metto a disposizione per i lavori , sborsando un sacco di soldi. :D   vogliamo parlare della licenza font? ok si ovvia creando un formato shape, ma comunque è un lavoro che fai tu, altrimenti c`è anche la licenza font.  ;)  

    Essendo il tutto non cedibile;  Restano quindi riservati all’autore i diritti per eventuali utilizzazioni dell’originale diverse da quelle commissionate. In questo senso, anche ammettendo l’eventuale fornitura dei file sorgente, il cliente non sarebbe comunque autorizzato ad elaborarlo, modificarlo o aggiornarlo senza il nostro consenso. E ancor meno sarebbe legittimato a ristampare il lavoro togliendo la nostra eventuale firma o, peggio ancora, mantenendola su un lavoro diverso rispetto a quello da noi approvato in ultima istanza.

    chiedere i sorgenti è come (calza perfettamente) :D

    "Pagando il conto al suo ristorante, il cuoco sia tenuto a fornirti pentole, padelle, ingredienti e finanche la ricetta utilizzata per la realizzazione del piatto che hai mangiato. 

    Per il futuro, specifica sempre che i tuoi lavori finalizzati a concedere a pieno diritto di file esecutivi in alta risoluzione , concordati e approvati insieme al cliente ma non il sorgente. Se hai intenzione di cedere il sorgente , allora anche il contratto cambia e il prezzo.

    Puoi trovare conferma di quanto detto direttamente googolando; tra professionisti , freelancer, o anche chi ancora studia in questo settore, sono temi di discussioni ciclici :asd:  , come la ciclicità delle epidemie.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Luglio 2017
    A kara.bina piace questo elemento.