Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Last day of june: allora anche in italia si fanno grandi vg!

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 2 Dicembre 2017.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    cioè: grande come contenuti ma cortissimo dal punto di vista quantitativo, l'ho finito in meno di un giorno...
    si tratta di una "piccola" (si fa per dire) avventura grafica approdata su Steam (e PS4) che ha, tra l'altro, la caratteristica di essere quasi tutta italiana

    se volete saperne di più, potete leggere questa ottima recensione con la quale concordo al 1000%, se volete annoiarvi potete leggere la mia, molto più modesta e butta giù di getto ma che ho avuto l'ardire di sparare anche su steam:
    Brutalmente: è forse il gioco più struggente mai visto, riesce a doppiare addirittura "To the moon" che finora deteneva la palma della lacrima. Direi anche che non somiglia a niente di già visto, l’unico riferimento che mi sento di azzardare è con “Life is strange” che però, al confronto, sembra una passeggiatina di salute.
    Last day of june riesce, in una piccola manciata d’ore, a raccontare la “più grande storia d’amore mai narrata” con una sensibilità estrema e forse un po’ estenuata.
    Irresistibile, sfido chiunque a rimanere indifferente.
    Il tutto con una struttura apparentemente semplice e un gameplay essenziale: in pratica dovremo solo cercare di prevenire un tragico evento in un tornado di butterfly effect. Giocare col caso è sempre scabroso, le incongruenze sono sempre dietro l’angolo, ma qui sono riusciti a far funzionare tutto perfettamente malgrado qualche inevitabile forzatura che viene immediatamente dimenticata.
    Gli eventi si svolgono nel breve corso di una tardo pomeriggio e coinvolgono pochi spazi e pochi attori.
    E’ tutto un Trial & Error: andando per tentativi rivivremo molte volte gli stessi momenti modificando e combinando le azioni dei sei personaggi.
    Che questa volta un Autore ce l’hanno eccome! E non mi riferisco solo a Massimo Guarini, ma a chi si arrovella con Carl, il protagonista, e ne condivide ansie ed emozioni.
    Il gioco si ricorderà sempre di ogni volta che imbroccheremo la giusta e ineluttabile direzione. A questo proposito credo non esistano finali alternativi, ma va bene così: quello predeterminato è forse il più “giusto” possibile (con moltissime virgolette).
    Naturalmente sarebbe un crimine dire di più, per cui mi limiterò ad aggiungere che la veste tecnico/grafica è perfetta per un progetto di questo genere. In ambienti delicatamente acquerellati si muovono personaggi che altro non sono se non la versione tridimensionale delle tipiche figurine che disegnano i bambini: grosse teste rotonde su esili corpi in fil di ferro. All’inizio sconcerta un po’ la quasi totale assenza di lineamenti facciali e di dialoghi intellegibili. In realtà tutto questo (sofisticatissimo) minimalismo è al servizio di una storia che irrompe chiara e senza bisogno di scene madri recitate. I sentimenti che vengono fuori sono assoluti quanto pudicamente espressi.
    La colonna sonora vanta musiche straordinarie (addirittura di Steven Wilson) che moltiplicano le emozioni senza essere mai né troppo invasive, né fini a se stesse. Ma, alla fine, verrà voglia di riascoltarle.
    Gioco del tutto sconsigliabile a chi usa la scheda video come benchmark, a chi rifiuta il backtracking e a chi pretende almeno un po’ di azione. Probabilmente scontenterà anche qualche fanatico delle Avventure Grafiche tradizionali in quanto, in pratica, non regala enigmi complessi ma solo “tentativi”. I quali ultimi, però, possono essere ridotti di numero se si fa un po’ d’uso del cervello.
    In definitiva: a mio parere si tratta di opera suprema e geniale, ma non certo per tutti.
    P.S.: lasciate scorrere fino in fondo i titoli di coda!
    così il mio giudizio positivissimo si va ad aggiungere a quello degli altri (che stanno ancora piangendo anche loro, penso)
    dopo il valido "the town of light" il nostro paese sta dimostrando che, almeno nel settore avventure grafiche, il talento non manca, continuiamo a sperare...
     
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2017
    A agg4361 piace questo elemento.
  2. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073
    Permettimi di sottolineare che il gioco è uscito su Steam il 31 agosto, quindi è lì da circa 3 mesi per un totale approssimato di 90 giorni :D
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    [​IMG] ecciai pure ragggione!
    è che l'ho fatto solo ieri....(edito)
     
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Benissimo
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    [​IMG] mica tanto: l'ho comprato a prezzo pieno (anche per supporto patriottico) e mi serviva un gioco corto ma che mi facesse da "ponte" fino alla patch di outcast....
    (inciso: che, dicono, uscirà questa settimana)
     
  6. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    @f5f9 per gioco breve cosa intendi dire? Te lo chiedo perché, anche se solo come passatempo, potrebbe essere interessante testarlo. ;)
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    se imbrocchi le "combinazioni di azioni" lo fai in quattro o cinque ore, i "timidi" (come me) poco di più
    non ha enigmi contorti come le vecchie AG ma non è neanche un semplice walking simulator, un filino di cervello serve: se non si usa diventa mostruosamente ripetitivo e noioso