Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

L'Assistenza di Steam è fuori di testa!

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da hexaae, 27 Febbraio 2023.

Condividi questa Pagina

Tag:
  1. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.003
    Mi piace:
    959
    In pratica devi fare l'opposto di quello che ti ho consigliato :emoji_astonished: ottimo da parte mia :p
     
    A alaris e hexaae piace questo messaggio.
  2. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Ma alla fine ? Ti han tolto sto fottuto ban! ?
     
  3. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073
    Ed eccoci con una nuova puntata di Assistenza Steam da far uscire fuori di testa. Ieri stavo acquistando un regalo per un amico su Steam utilizzando il mio Wallet Steam. Arrivati alla fase finale di riepilogo, l'acquisto non va a buon fine e Steam mi restituisce un generico "Al momento non è possibile completare l'acquisto. Riprovare più tardi."
    Ho provato più volte in seguito e niente. Decido allora di aprire un ticket al supporto. E questa è stata la loro risposta:
    upload_2023-9-24_10-59-26.png
    Quindi, in pratica, non solo mi hanno applicato una restrizione per regalare un gioco ai miei amici usando il Wallet Steam, ma non posso neanche chiedere il perché dell'applicazione di questa restrizione perché mi hanno esplicitamente scritto che "se apro un nuovo ticket in cui chiedo informazioni" me lo chiuderanno senza darmi risposta. Non posso neanche chiedere se si tratta di una restrizione temporanea. Io rimango allibito. Sono cose che non ti aspetteresti da un'azienda così ricca. I clienti dovrebbero essere trattati bene, invece vengono trattati come feccia. Dopo tutti i soldi che spendiamo su quella piattaforma è così che ripagano i clienti.
     
    A alaris, Lupercalex, Vitbull88 e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  4. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.865
    Mi piace:
    884
    Notizia sconfortante, davvero.
    Sconfortante e preoccupante, anche perchè che alternative abbiamo? Epic? È atroce.
    Forse il tuo amico è considerato uno zozzone per qualche motivo.
    Hai provato a vedere se la restrizione vale per tutti gli amichetti?
    Forse è un fatto di PEGI ?
    Io cmq mi sono dato già da tempo ai Keyshop seri.
    --- MODIFICA ---
    E cmq non voglio immaginare come sia l'assistenza di EA origins o come si chiama
    Non ci rimane che il mitico GOG
     
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.413
    Non esistono corporation amiche dei consumatori.
     
    A PRobbia, Vitbull88 e MOB2 piace questo messaggio.
  6. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    Io ci ho avuto a che fare una volta, contattati tramite chat del sito EA (Origin al tempo), bravissimi ed efficientissimi mi hanno risolto il problema anche se ero nel torto diciamo, avevo acquistato Dragon Age da Kinguin e mi avevano dato delle key errate, mi hanno caricato il gioco con DLC dicendomi di stare attento a dove compravo le key.
     
    Ultima modifica: 25 Settembre 2023
  7. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073
    Secondo me giocano molto su questo. Sapendo della loro posizione dominante sul mercato.
    Il punto è che non posso provare a inviare regali ad altri senza effettuare l'acquisto. E poi comunque mi sembra di capire che la restrizione è legata al MIO account. Non al ricevente del regalo. Non ha davvero senso perché non ho mai abusato di nessun sistema Steam. Ho solamente fatto acquisti per il mio account e qualche regalo ogni tanto ad amici. Non ho addirittura mai chiesto un rimborso di nessun prodotto, mai.
    E ora che ricordo, più di 6 mesi fa mi era capitato lo stesso messaggio di errore. Aprii un ticket anche in quella occasione e mi risposero che avevano sistemato il problema e che adesso potevo procedere. Ed effettivamente fu così. Quindi non ho capito né all'epoca qual era il problema, né perché in questo caso non siano intervenuti nella stessa maniera.
    Il fatto di non poter chiedere chiarimenti mi fa imbestialire. Su internet ho letto di tantissimi a cui è capitato e molti di quelli che hanno insistito nel chiedere delucidazioni in merito aprendo nuovi ticket hanno ricevuto addirittura una restrizione che non consentiva loro di aprire nuovi ticket. Roba dell'altro mondo. Possono metterti a tacere da un momento all'altro e non puoi fare nulla a riguardo.
     
  8. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.865
    Mi piace:
    884
    immagino che avrai guardato sul forum di steam se ci sono discussioni simili...
    Se la cosa la fai via browser ? Usando una VPN ?
     
  9. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073
    Sì, perciò dicevo che, stando a quanto detto da altri, se chiedi informazioni in merito peggiori solo le cose.

    Ho provato, non cambia nulla.

    Non ho provato, ma credo possa solo peggiorare le cose.
     
  10. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.865
    Mi piace:
    884
    Da un altro PC con un' altra utenza diverso IP....in fondo questo è concesso anche da steam.

    PS
    cmq una cosa che non c'entra ma sto avendo i soliti problemi di accesso soprattutto di sera.
     
  11. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Io posso spezzare una lancia a favore per via della mia esperienza positiva con lo steam deck: tasto power che non funzionava (neanche dopo tentativi di riparazioni fai da te, che hanno risolto il problema momentaneamente), nell'arco di una settimana ho spedito il mio e ricevuto uno steam deck nuovo di pacca.

    Però sì, a leggere le testimonianze nei vostri casi l'assistenza ha lasciato molto a desiderare.
     
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Se in passato hai fatto regali utilizzando il portafoglio di steam e ora ti hanno limitato l'account allora mi sembra logico che steam ha intenzione di mettere dei paletti da questo punto di vista. Secondo me lo fanno per evitare escamotage tipo compravendita di giochi da un account ad un altro, magari acquistati da account con valute diverse e rivenduti ad altri account. Solo per fare un esempio.
    Il punto è che se vuoi regalare il gioco ad un amico sia che tu lo acquisti direttamente con carta di credito o che lo fai ricaricando il portafoglio e acquistandolo con quei crediti, tecnicamente Steam ci guadagnerebbe lo stesso, ma a quanto per qualche motivo cerca evitare il secondo tipo di transazione. Il perché mi sfugge ma sicuramente avranno il loro motivo per avere una policy del genere.
    Quello che fa strano e che effettivamente lascia senza parole è la mancanza di segnalazioni, spiegazioni e possibilità di chiarimenti dietro a tutto questo.
    Immagino tu non abbia mai ricevuto una notifica dove ti è stato segnalato che il tuo account aveva ricevuto quel genere di limite, come invece avviene quando si riceve un ban per il mercato o per chi usa trucchi in giochi multiplayer.
    Insomma, io posso anche capire che uno store adotti dei metodi per prevenire compravendite di videogiochi "clandestine", perché solo questo mi viene in mente in questo caso, ma comunque dovrebbero farlo in modo chiaro e trasparente. Il problema è che una voplta che clicchiamo su "ACCETTA" poi loro hanno carta bianca.

    Per tutto il resto c'é GOG... :)


    Nel senso che non faceva più contatto sulla scheda alla pressione o era un problema software?
    Comunque il fatto che abbiano accettato il reso è sostituito subito con uno nuovo è sempre una cosa positiva.
    Bisogna dare a Cesare quel che di Cesare.
     
  13. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Problema hardware noto, la scheda madre si allontanava dal pulsante e riuscivo ad accenderla una volta ogni trenta.
    Ora mi è rientrato un modello immacolato, che è anche più reattivo di quello precedente (ma per questioni software immagino, il mio probabilmente aveva bisogno di un buon vecchio formattone).
     
  14. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073
    Ma il punto è che non si possono neanche utilizzare questi escamotage perché se c'è una differenza di valuta tra un paese all'altro Steam non consente di effettuare regali. Però in quel caso te lo segnala e comunque non è il mio caso essendo entrambi in Italia.

    Esatto. Nessuna avvertenza sulla questione. Tutto a mia insaputa.
     
  15. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.865
    Mi piace:
    884
  16. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073
    L'ho appena letto, ma lì si parla anche di vendita/acquisto di giochi per account alternativi al proprio e non è il mio caso. Ho solamente il mio account principale. Mi chiedo a questo punto se Steam rilevi come account alternativi quelli dei familiari che vivono sotto lo stesso tetto e di conseguenza aventi lo stesso IP (?).
     
  17. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.865
    Mi piace:
    884
    vallo a sapè e certo che se nemmeno te rispondono.
    Nemmeno a dire che uno glielo può chiedere.
    Politica totalmente assurda.
    E dare i soldini al tuo amico? Tipo wallet sul wallet si può fare?
    Così se lo compra da solo.
     
  18. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073
    Esatto. Secondo loro non è un nostro diritto ricevere informazioni in merito.
    Credo di sì, ma sempre con pagamento esterno e non usando il wallet.