Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

L'Assistenza di Steam è fuori di testa!

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da hexaae, 27 Febbraio 2023.

Condividi questa Pagina

Tag:
  1. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    ...E così un bel giorno mi ritrovo l'account SOSPESO su Steam per misterioso "Commento" rimosso... Vado a cercare di capire cosa può essere e trovo che 2 commenti sono stati di recente rimossi: uno in Italiano che era indirizzato a dev italiani https://steamcommunity.com/app/1859580/discussions/0/3779119714746065351/ dove gli dicevo semplicemente "Forza ragazzi! Era da tempo che non si vedeva un bel platform adventure con tante possibilità da parte del giocatore..." sparito (???) e per il quale mi avevano risposto "Grazie mille" come è ancora ben visibile...
    L'altro, probabile causa del ban, era un commento alla mia stessa guida per fixare Enclave su HW moderno:
    https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=418308035
    dove avevo scritto (nei commenti appunto): "highly recommended upgrade to latest beta version of dgVoodoo2 from dgVodooo 2.7.x and related WIP versions (2) - Page 12 \ VOGONS "...
    Ora mi ritrovo da 3 giorni in ban con accesso alla Steam Community sospeso fino al 2038 (!!!!) e l'assistenza non risponde (con comodo eh...). Vergognoso quanto meno! Scusate lo sfogo...

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    A f5f9, Lupercalex e Vitbull88 piace questo messaggio.
  2. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073
    Addirittura fino al 2038?! Ma siamo seri? Potrei capirlo in caso di link fraudolenti con scopo di truffa, ma qui siamo completamente su un'altra strada. Ultimamente sto vedendo che Steam sta diventando parecchio suscettibile, perché conosco anche altri che hanno ricevuto ban più o meno gravi per cose futili.
     
  3. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    dgvoodoo viene sempre rilevato come virus, vedrai che è un ban automatico per colpa del link a quello.
     
  4. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    In realtà no, ho sottoposto anche a VirusTotal, Jotti e MetaDefender il file che era in quel forum e non danno virus...
    Cmq è folle la cosa, cancella e ammonisci se credi... ma ban e ti lasciano così per giorni senza risposta da assistenza è grave visto che di fatto NON è phishing, malware o altro ma una LORO incorretta valutazione... ancora niente per ora dall'assistenza con il rischio che si inventino che "è così e basta" alla fine e ciao metà delle funzionalità proprie del mondo Steam (i giochi li posso ancora lanciare)!
    Pensare poi che l'avevo postato per fare un piacere agli altri, nella mia guida, consigliando la nuova versione di dgVoodoo in beta perché risolveva proprio un glitch grafico in Enclave! Devi stare attento persino ad "aiutare gli altri" su Steam...

    Vengono precluse funzionalità di Steam anche di una certa importanza come il Play Together per esempio, non solo la possibilità di commentare o votare... che poi ca**o guardati il mio profilo su Steam: ho 66 guide di aiuto/fix/traduzioni per i giochi, ricevo premi da utenti soddisfatti (anche dopo il ban)... ti pare che sono uno che si mette a distribuire malware e merita 14 anni di ban???
     
    Ultima modifica: 27 Febbraio 2023
  5. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
  6. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Ah bene, dal nulla spunta il false positive che non c'era qualche giorno fa... e cmq Jotti e Metadefender (2 contro 1) lo danno pulito 100%... Speriamo ci si possa paralre con l'assistenza quando si degnerà di rispondere, cosa vergognosa che per account sospesi non ci sia una sorta di priorità!

    MetaDefender Cloud | FBFFC4DDFF3E394B8CBA685A0F9C8935C46739A22B608E196130827EA0E342CB | Overview (opswat.com)

    dgVoodooWIP89_4.zip - Scanner malware di Jotti

    (Viene direttamente dall'autore del wrapper DX cmq, non è un sito a caso che distribuisce file...)
     
    Ultima modifica: 27 Febbraio 2023
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Questa è una cosa indecente...il fatto di non poter avere delle spiegazioni è inammissibile, spero tu riesca a risolvere. L'assistenza è in italiano? Se dovesse capitare a me che non riesco a sostenere una discussione in inglese sarebbe un dramma...con tutti i giochi che ho in libreria...mi passa la voglia di comprare su Steam...
     
    A hexaae piace questo elemento.
  8. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.003
    Mi piace:
    959
    Purtroppo inserire link è diventato un terno al lotto.... Spero tu riesca a risolvere! Vedrai che con un po' di pazienza ti risponderanno
     
    A f5f9 e hexaae piace questo messaggio.
  9. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Posso giocare ai giochi che posseggo e posso comprare ovviamente ($$$ "Pecunia non olet" $$$), ma non posso modificare/creare nuove guide, scrivere alcunché, nemmeno spolliciare e soprattutto manco usare Chat (non si apre) e Remote Play Together (per carità, esistono pure alternative tipo Parsec...)... ma la cosa che mi secca è che è UN MOTIVO INFONDATO PERCHÉ NON SANNO FARE IL LORO LAVORO... e continuo pure a ricevere premi dagli utenti per le guide, ridicolo trattare i propri utenti onesti come dei pericolosi ladri e imbroglioni senza le dovute cautele, e da un giorno all'altro senza preavvisi! :emoji_rage:
     
  10. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Mi spiace...spero tu riesca a risolvere, tienici aggiornati
     
  11. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    726
    Mi piace:
    748
    Fantastici!
    Pensare che grazie alla community di Steam ho risolto problemi con quei giochi che magari non volevano partire, o per magari ottimizzarli al meglio, ecc...
    E poi ban fino 2038!
    Ci sono ladri e delinquenti vari, che per ben di peggio si fanno molti meno anni di galera!
     
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  12. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Ho scoperto che sono in chiaro ancora visibili i messaggi cancellati andando nella propria sezione NOME-UTENTE (in alto dopo COMUNITÀ), poi ATTIVITÀ, "Cronologia dei miei commenti" in basso nel pannello a destra. C'è qualcosa di veramente strano, sono stati selvaggiamente cancellati ultimi 5 post innocui (o il moderatore ha confuso DNS over HTTPS con una VPN!)...
    A.I. del c***o dopo il link al forum ufficiale con le beta di dgVoodoo2 direttamente dall'autore (il 24, ben 5 giorni dopo il post??) o mi ha preso di mira per qualche motivo un mod? Follia....

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 28 Febbraio 2023
    A f5f9 e Vitbull88 piace questo messaggio.
  13. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    C'è un thread su Reddit a riguardo. Hanno, e continuano a colpire diversi utenti... a detta di alcuni solo perché avevano nei contatti qualcuno che era collegato a supposte attività fraudolente o avevano comprato qualche cosa tra carte/collezioni/skin (cosa che a me non ha mai interessato)... ma che razza di gestione è da parte di Valve?
    Quando non sanno gestire la moderazione, colpiscono a caso violentemente nel mucchio si vede.

    Banned from Steam Community until 2038 : Steam (reddit.com)
     
    Ultima modifica: 28 Febbraio 2023
  14. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Dopo 4 giorni l'assistenza ha finalmente risposto riattivando l'account, con le solite motivazioni vaghe "per aver promosso o pubblicato contenuti dannosi su Steam":
    [​IMG]
    Gli ho chiesto ulteriori chiarimenti su quali per l'esattezza tra i miei 5 commenti hanno generato il ban... tanto non risponderanno o rimarranno sul vago ma ci tenevo a sottolineare che non avevo fatto un bel niente di pericoloso ed è stato un loro errore di valutazione. :p
    Ovviamente sarà inutile e controproducente andare oltre, tanto fanno e si giustificano come vogliono coprendo i loro "moderatori".
     
    A alaris e Lupercalex piace questo messaggio.
  15. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Non è che colpiscono a caso, il problema è che devono tenere d'occhio milioni di messaggi e discussioni, e l'unico modo per farlo in tempi ragionevoli (e ovviamente spendendo il minimo possibile...) è automatizzare il processo.
    Ovviamente si appoggiano a servizi terzi, e per andare sul sicuro attuano le misure più restrittive possible, tipo uno scanner su 99 rileva una minaccia, e viene considerato sufficientemente pericoloso, e automaticamente scatta il ban.
    Su 10000 (cifra a caso) bot che vengono bloccati così, ci sarà qualche centinaio (altra cifra a caso) di utenti normali che vengono bannati per errore, ma per loro è sempre meglio che avere migliaia di malware.
     
    A MOB2, f5f9 e baarzo piace questo messaggio.
  16. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Peccato ti lascino in ban per giorni (ho letto di gente fino a 2 settimane senza intervento dell'Assistenza...). Posso capire per prevenzione immediata, ma in quel caso: 1) scrivete "Stiamo facendo accertamenti per alcuni post sospetti..." più rassicurante invece di trattarti come un criminale da un giorno all'altro, che non vedrà la luce fino al 2038... 2) mettete più personale a controllare URGENTEMENTE i ban, non con la solita lentezza... i soldi a Valve non mancano, 3) ammettete gli errori ripulendo la "fedina penale" dell'utente quando la valutazione era sbagliata e eccessivamente punitiva: di fatto se per sbaglio mi ricapitasse di scrivere qualcosa che non gli aggrada o per false segnalazioni di altri utenti (è pieno di haters nullafacenti su Steam) con questo precedente che gli rimarrà nel mio profilo interno di Valve, rischio PermBan alla prossima...
     
    Ultima modifica: 1 Marzo 2023
    A alaris piace questo elemento.
  17. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Molti forum non lasciano postare se un link viene ritenuto pericoloso, invece di bannare a posteriori, che mi sembrerebbe anche logico.
     
    A hexaae piace questo elemento.
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    boh! ogni giorno si legge delle ç@##@te che fanno i santi algoritmi :emoji_rolling_eyes:
     
  19. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.003
    Mi piace:
    959
    Nel dubbio, evita i link esterni, o al massimo separali in più parti così che non siano direttamente cliccabili (anche se un bot particolarmente intelligente potrebbe flaggarli lo stesso)
     
    A alaris piace questo elemento.
  20. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Sentite questa... mi sono messo a chiacchierare in inglese con l'assistenza in questi giorni (2-3gg per attendere risposta ogni volta, se scrivi in Italiano ci mettono anche di più) per chiedergli direttamente, in caso di Guide Steam o altro come fare a linkare software esterno (pulito ovviamente) senza rischiare ban...
    Mi hanno detto che la cosa migliore è postare il link al sito (non al file diretto), e cosa importante: NON tentare di oscurare magari un link con caratteri strani o senza "/"!

    Praticamente è venuto fuori che il ban non era per dgVoodoo2 di per sé perché quegli inaffidabili siti come VirusTotal lo potrebbero scambiare per falso positivo malware... ma perché l'avevo scritto in maniera troppo sintetica ed è stato scambiato per un link diretto OSCURATO che AGGIRAVA I CONTROLLI di Steam! :emoji_tired_face:

    "19/Feb/2023: Recommended updated dgVoodoo2 https://www.vogons.org/viewtopic.php?p=1141006#p1141006 dgVoodooWIP89_4.zip"
    Il link di per sé porta semplicemente al forum di Vogons, ma subito dopo separato solo da uno spazio avevo scritto il file che suggerivo di scaricare, non da intendersi come un link unico oscurato!
    Pensa te... :emoji_tired_face:
     
    Ultima modifica: 4 Marzo 2023
    A MOB2, f5f9, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.