Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

L'angolo degli anime

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da Nineforce, 7 Settembre 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Inauguro questo topic sulla scia dell'Angolo del Fumetto e de "Oggi ho finito di giocare a... la mia piccola recensione", in quanto desidero che gli spettatori dei cosiddetti Anime possano in tutta libertà recensire o semplicemente esprimere opinioni randomiche sulle loro serie preferite, consigliarle (o sconsigliarle) e discuterne con gli altri che le hanno guardate.

    AVVERTENZE: chiunque dica cose del tipo "non si dice cartoni animati ma ANIME!!!1!!1!" oppure "dire anime è da giappofili inioranti!!1!1!!" si becca una pedata straight outta topic. Utente avvisato mezzo salvato.

    Bene! Inizio con un mostro sacro.

    COWBOY BEBOP

    Cowboy Bebop, dalla regia di Shinichiro Watanabe, è uno di quegli anime d'autore degli anni '90 che sono rimasti capolavori fino ad oggi. I classici 26 episodi sembrano troppo pochi per un'anime di questi tempi, ma sebbene si arrivi ad innamorarsi dei personaggi tanto da desiderare di poter seguire ancora un po' le loro vicende, ogni episodio racchiude in sé una tal carica emotiva ed una trama talmente ben orchestrata che, arrivato alla sua conclusione, mi sono sentito sia spiazzato che soddisfatto.

    Ma andiamo con ordine.

    La Terra è stata sconvolta dall'esplosione della Luna, causata dalle sperimentazioni su uno dei primi Gate (dispositivi per i viaggi spaziotemporali); l'umanità ha così abbandonato il pianeta madre e colonizzato il resto del Sistema Solare, in primis Marte e le lune di Giove, come Ganimede. La colonizzazione ha dato quindi origine ad una specie di "frontiera western" futuristica, dove le forze dell'ordine arrancano, i banditi e le organizzazioni criminali (come una tale "Red Dragon") dilagano, e la giustizia interplanetaria è praticamente affidata alle mani dei cacciatori di taglie, che vengono spesso chiamati "cowboy". E appunto di un gruppo di questi cowboy andrà a parlare la trama.

    Abbiamo così scoperto il perché della parte iniziale del nome: se volete sapere cosa vuol dire Bebop, beh, per prima cosa è il nome dell'astronave su cui viaggiano i protagonisti. Ma soprattutto, è un genere di jazz del quale è composto per un buon 60% il soundtrack, opera della magistrale Yoko Kanno (compositrice, tra l'altro, anche di Ghost in the Shell: Stand Alone Complex).

    Il soundtrack è uno dei più grandi punti di forza di Cowboy Bebop: ben sei ore (!!!) di jazz, soul, blues, blues-rock e puro rock'n'roll dettate dalla performance dei Seatbelts, il gruppo della Kanno, tra cui figura anche l'ottimo cantante italoamericano Steve Conte. Un esempio di tale strabiliante opera musicale è la celeberrima e originalissima opening, "TANK!".



    Ad affiancarsi all'OST e all'ottimo sonoro complessivo dell'anime, arriva l'aspetto visivo, egregio nonostante l'annata ed il formato 4:3. Il tratto e i fondali sono preziosi, l'utilizzo della CG non è mai troppo invadente, anche se a volte di qualità non troppo alta. Le cadute di stile sono rarissime e trascurabili (tranne una, forse legata al mio gusto personale, verso la fine della serie. In ogni caso, non gravissima).

    Per quanto riguarda le animazioni, forse "celestiali" rende abbastanza l'idea? In ogni caso migliori di molti anime contemporanei, fluide, naturali e dettagliate, a volte valorizzate anche dall'ottima regia. Solo poche volte, e nelle scene già di per sé più statiche, appaiono un po' legnose e "tirate al risparmio" (una curiosità: spesso le animazioni, specialmente nelle scene d'azione, sono così curate perché molti dei collaboratori di Watanabe avevano già lavorato a film in live action).

    La fotografia è capace di regalare momenti bellissimi ed emozionanti, soprattutto se sposata al soundtrack.

    Dopo questa sfilata di aspetti tecnici, parliamo un po' della trama. Gli episodi sono perlopiù autoconclusivi, anche se a volte vanno in coppia, come i due capitoli della ministoria "Jupiter Jazz" e gli episodi finali. Non esiste una trama unitaria, ma delle sottotrame legate ai protagonisti a bordo del Bebop. Tuttavia gli episodi rimangono sempre scorrevoli anche se slegati, ed è un piacere guardarli uno dopo l'altro. Le più alte punte di qualità da questo punto di vista si raggiungono (a parer mio) proprio negli episodi di Jupiter Jazz, nel 25 e nel 26.

    Ed eccoci arrivare finalmente alla parte difficile: i personaggi.

    Cowboy Bebop ha senz'ombra di dubbio alcuni dei protagonisti più profondi e meglio caratterizzati dell'intero panorama anime. Tentare di descriverli per me è molto difficile, ma non ci provo, anche perché sono una delle maggiori sorprese ed il vero punto focale di Cowboy Bebop. Questa infatti è un'opera basata sui personaggi, sulle loro convinzioni, sul loro carattere, sul loro passato e sulle loro insicurezze, sulle relazioni che hanno con gli altri ma soprattutto con se stessi. Più che la trama, è la scoperta dei personaggi ciò che appassiona lo spettatore, lo coinvolge, lo trattiene e lo rilascia quando ormai è aperto alla commozione, o all'entusiasmo, e che lo sfida a mettere in discussione le proprie convinzioni, la propria filosofia di vita, a metterla in rapporto con quella dei protagonisti.

    So che ora sembrerà il classico pippone pseudo-filosofico della Nipponia, ma vi assicuro che Cowboy Bebop ha molteplici aspetti, come assume in sé molteplici generi cinematografici.

    Si passa da momenti tarantiniani che sanno di Pulp Fiction ad atmosfere in puro stile noir, da commedie spassosissime al thriller, alla fantascienza, al poliziesco, al western... il tutto corredato da miriadi di citazioni che l'occhio esperto può cogliere in qualsiasi momento.

    Cowboy Bebop è un'opera che mette lo spettatore a proprio agio offrendogli tutto ciò che può desiderare, per poi alla fine confrontarlo con l'aspetto più profondo e metafisico che scorre, più o meno in superficie, per tutti gli episodi.

    Spero che siate riusciti a resistere fino a qui, in questo caso eccovi una lista dei miei episodi preferiti:

    • Jupiter Jazz (Parte 1 e 2): atmosfere riuscitissime, dialoghi eccelsi, trama molto thriller che regala momenti molto profondi. Una specie di film, da vedere e rivedere.
    • Toys In The Attic: risate. No sense e risate.
    • My Funny Valentine: storia un po' grottesca, ma divertente, e approfondisce molto e in maniera eccelsa uno dei personaggi.
    • Black Dog Serenade: altro episodio di approfondimento, il noir a livelli molto alti.
    • Speak Like A Child: eeeeeh. VHS.
    • Cowboy Funk: stupendo, da rotolare per terra dalle risate anche qui.
    • Menzione speciale per "Sympathy for the Devil" e "Pierrot le Fou", per i colpi di scena e la morale del primo e per le atmosfere magistralmente dark e angoscianti del secondo.
    Comunque tengo a specificare che queste sono le mie personali opinioni, e che gli altri episodi sono da considerare alla pari di questi. Ma non di Jupiter Jazz. Niente supera Jupiter Jazz.

    Chiedo scudo per eventuali errori di battitura e quant'altro, ho scritto di getto come mio solito... spero di avervi incuriosito a dare un'occhiata a questo anime, perché ne vale veramente la pena :)

    Tutta la serie è reperibile gratuitamente su VVVVID: http://www.vvvvid.it/#!show/236/cowboy-bebop

    Ora sono curioso di sentire le vostre recensioni, su.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Settembre 2015
    A D piace questo elemento.
  2. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Accolgo l'invito di @@Nineforce per presentare:

    FULLMETAL ALCHEMIST BROTHERHOOD

    Ambientato in un mondo dal sapore Steampunk (simile alla nostra epoca post-rivoluzione industriale per intenderci),l'anime in questione segue le vicende di due fratelli in cerca di una cura e di risposte, che si intrecceranno col destino di un'intera nazione.

    Senza voler svelare troppo della trama, la storia inizia con i due fratelli che dopo essere stati abbandonati dal padre e a seguito della morte della madre tentano di riportarla in vita con l'Alchimia, una forma di "magia" basata sullo scambio equivalente; tuttavia la vita non può essere ricreata senza pagare un enorme prezzo pertanto a causa della loro arroganza il rituale andrà male, e mentre uno dei fratelli perderà solo un braccio e una gamba, l'altro perderà l'intero corpo e sarà vincolato ad un'armatura per il resto dei suoi giorni.

    I due fratelli così partiranno per un'avventura in cerca di una cura, cosa che li porterà ad intrecciare il proprio destino con quello di tanti altri personaggi e Alchemisti e a svelare un terribile segreto che rischia di distruggere tutto quello a cui tengono.

    La storia è strutturata piuttosto bene, un mix perfettamente bilanciato di drammaticità, comicità e azione, in un crescendo continuo di colpi di scena e quesiti morali che porteranno lo spettatore a schierarsi dalla parte dei fratelli.

    Vorrei poter dire di più ma finirei per fare spoiler su spoiler pertanto mi limito solo a postare la prima opening:



    La OST dell'anime è davvero ben fatta, sia nei pezzi di apertura e chiusura (tutti rigorosamente J-Rock e J-Pop) che nelle sequenze.  Piacevole come poche, si adatta perfettamente alle situazioni presentate alternando motivi allegri e ad altri più cupi, dove il pianoforte fa da padrone ed esprime tutta la tristezza o il dolore della scena in questione.

    Per concludere da qualche tempo l'intera serie è disponibile su You Tube sul canale dedicato, con sottotitoli italiani, pertanto se non l'avete ancora visto vi invito a seguire i 64 esisodi postati sul canale.

    Buona Visione!

    https://www.youtube.com/user/FMABrotherhood
     
    A Nineforce e Law piace questo messaggio.
  3. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    FMA... Uno dei migliori anime - e manga - senza dubbio. Anche la serie originale merita, in quanto gli Homunculus sono ben più di semplici servi.

    Peccato che il Brotherhood si perda un po' dopo l'inizio della resa dei conti, riducendosi al classico Shonen, ma non glie ne faccio una colpa in quanto si trattava solo di concludere visto che tutti i nodi erano venuti al pettine.

    Comunque sia è da un paio di anni che  non seguo più gli anime, dato che ormai è diventato un pattume pieno di fanservice per far spipettare i ragazzini in crisi adolescenziale.

    Degli anime che ricordo non posso che citare Tengen Toppa Gurren Lagann e Code Geass:



    Gurren Lagann dopo averlo visto avrete un'altra definizione del significato " over the top", in quanto mescola epicità assoluta, umorismo e momenti emozionanti ( tra l'altro gli autori hanno operato una scelta che ben pochi altri avrebbero fatto).

    Code Geass è come guardare una versione migliore ( per me, almeno) di Death Note, grazie a un protagonista, Lelouch, a cui è più facile immedesimarsi rispetto al pezzo di ghiaccio Light.

    Ha il punto debole di avere delle opening terribili  e fanservice spudorato, specie nella seconda stagione, ma tolti questi difetti è un anime la cui visione è stra consigliata.

    Entrambi sono da guardare assolutamente in Jap sub ita, dato che il doppiaggio non rende loro giustizia.
     
    A Mesenzio e Nineforce piace questo messaggio.
  4. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    I brividi di "Lapis Philosophorum", mamma mia che roba...

    FMA stupendo in tutte le sue forme

    Anche qui si parla di quaderni della morte?

    (Comunque sto leggendo il manga di Death Note, e in effetti per quanto il personaggio sia ben fatto Light diventa veramente insopportabile in ben più che un'occasione... odioso proprio.)

    Ecco di cosa mi ero dimenticato!

    Cowboy Bebop invece lo consiglio vivamente in italiano, il doppiaggio è più che ottimo.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Settembre 2015
  5. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Ni.

    La storia racconta di Lelouch e Suzaku, due amici d'infanzia che per diversi valori morali si trovano inconsapevolmente a combattersi a vicenda. La storia inizia con l'impero di Britannia ( che è l'America) che invade il Giappone grazie ai robottoni chiamati Knightmare.

    L'invasione avviene quando i due sono ragazzini e mentre Suzaku crescendo decide di accettare l'invasore credendo che la violenza non risolva nulla; mentre Lelouch, che già covava odio per Britannia, giura vendetta. Possibilità che gli viene offerta da C.C., una misteriosa ragazza che gli dona il Geass, potere che permette al possessore di comandare per una volta sola la gente che vede in volto.

    La differenza con Death Note è che quest'ultimo è come guardare una partita a scacchi, mentre Code Geass ha una storia che si evolve, Lelouch è mosso più dal semplice desiderio di vendetta, è molto più "umano" rispetto a Light che fa quel che fa solo perchè si annoia e si sente superiore.
     
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.176
    Escono più di 100 serie all'anno, la maggior parte non sono niente di che ma ci sono ancora produzioni buonissime.

    Ho avuto la stessa impressione. Poi ci sono i robottoni.

    Senza dubbio una delle migliori serie degli ultimi anni.
     
  7. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    GUNDAM OO

    Ci sarebbe tanto da dire sugli anime di Gundam, ma qui volevo presentarne soprattutto uno. Ovvero Gundam OO. La serie è divisa in due stagioni, da 25 puntate ognuna ed un film finale, molto bello.



    Perchè proprio Gundam OO tra le millemila opere di questo splendido manga/anime/film/serie live-action? Innanzitutto perchè è l'unica ambientata nella nostra era, a dire il vero. Per quanto sia la serie SEED che la serie "standard" sono prosegui della nostra storia, l'unica ambientata nell'Anno Domini è proprio Gundam OO.

    La serie parte con il mondo alle porte del XV secolo, nel 2400. Tre superpotenze reggono il mondo, mentre ciò che è fuori da esse è spesso coinvolto da guerre, sia economiche che religiose che ideologiche. La storia prende al via quando nella scena globale compare un nuovo gruppo, i piloti dei Gundam. Ogni altra cosa è spoiler, compreso il nome dei protagonisti, quindi mi farò i fattacci miei e non vi dirò null'altro.

    In questa Terra del 2400 tutto ruota intorno degli enormi ascensori orbitali che si collegano ad un anello dove viene prodotta energia solare e su cui le grandi potenze basano il loro potere, essendo le uniche tre ad avere, a testa, un accesso per questo anello. In un epoca in cui la fusione nucleare non è stata scoperta ed i carburanti fossili son finiti, potete tutti capire quanto importante sia l'energia solare, specie se in queste grandi quantità. 

    Cosa dire sulla serie? E' molto bella, forse tra la mia preferita in tutto l'universo dei Gundam. I disegni sono molto moderni, la storia alla base è solida, così come i personaggi, la loro psicologia ma soprattutto la loro evoluzione. Sono molto poco statici, cambiano, dibattono e combattono, cambiando nel proseguire degli episodi. Anche i personaggi apparentemente secondari hanno un loro peso, una loro rilevanza ma soprattutto sono raramente scontati o banali. 

    Il design dei mech, molto importante per gli appassionati del genere, è anche abbastanza sia particolare che carino. I Gundam seguono un po' il canone classico, sulla scia molto di Gundam Wing, con cui ci sono dei parallelismi, almeno all'apparenza.

    In ogni caso la serie intervalla momenti di serietà e di tragicità con momenti più leggeri, tutti ugualmente godibili. Sono cinquanta episodi che scorrono molto, toccando i temi più variegati, tra cui le guerre religiose terribilmente attuali, il fanatismo e l'evoluzione umana, a livello politico e culturale ed anche biologico.

    Comunque, è una serie che consiglio a tutti, dagli amanti dei Gundam classici fino ai neofiti del genere, se non degli stessi anime. 
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Settembre 2015
  8. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Mah non sono molto d'accordo nell'accostare i due Anime. Code Geass è più una storia di vendetta e potere, mentre Death Note è più la storia di un serial killer mosso inizialmente da "buone intenzioni" ma che si lascia prendere la mano dal potere che si ritrova a gestire.

    Tra l'altro a mio parere Lelouch ha più spessore come personaggio, rispetto a Light. Tutto inizia col volere proteggere la sorella e già dall'inizio il suo obiettivo è chiaro, vuole distruggere Britannia in modo che lui e la sorella non abbiano più nulla da temere.

    Ed è dall'inizio un bastardo calcolatore che vede tutti come delle pedine, e solo dopo alcuni eventi drammatici, si accorgerà del prezzo pagato dagli altri per le sue azioni e ne accetterà il peso fino al finale che è stupendo.
     
    A Law piace questo elemento.
  9. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Si, ma il modo di agire di Lelouch, come dici anche te, non è molto diverso da Light.

    Il punto è che Death Note è come guardare una semplice partita a scacchi con i due giocatori che si scervellano per battere l'altro, mentre i personaggi di Code Geass si evolvono durante la narrazione, non rimangono statistici come Light, Misa e L.

    Uno dei migliori finali di tutti i tempi senza dubbio.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Settembre 2015
    A D piace questo elemento.
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.176
    Forse dovrei dargli una seconda chance, guardai i primi episodi ma proprio non riuscivo a digerirlo, mi sembrava una boiata alla Gundam Wing con ragazzini emo e forzatissimi 'dilemmi' morali. Però continuo a sentirne parlare bene.

    Intanto il primo OAV di Gundam Origins è magnifico.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Settembre 2015
    A SnowDragon1609 piace questo elemento.
  11. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Gundam Origins è bellissimo. E non è male neanche Gundam Unicorn, sempre ambientato nell'UC che pure è molto bello.

    Per quanto riguarda Gundam OO, guarda, anche io ho iniziato con tutti i pregiudizi del caso ma mi sono ricreduto appena sono andato oltre tipo la prima metà della prima stagione. Cioè, fondamentalmente all'inizio ci sono i piloti che veramente menano, ed anche tanto. Sono molto simili a quelli di Gundam Wing ma più vai avanti più le cose cambiano e la serie prende tutta una sua via molto, molto bella ef affascinante. 

    Io ti consiglio di provarci ancora u.u 
     
  12. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    In genere con le serie TV e gli anime per iniziare a tirare i primi giudizi bisogna arrivare almeno a metà stagione, i primi episodi hanno il solo scopo di presentare il mondo e i rapporti tra i personaggi. Soltanto gli anime corti partono subito col turbo.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Settembre 2015
  13. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.176
    Vero, bellissimo anche quello!

    Allora riproverò con Gundam 00. Gundam Reconguista in G l'ha visto nessuno? Anche lì ho provato giusto i primi due episodi ma la tizia che urlava G tutto il tempo mi ha fatto salire il nervoso.
     
  14. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Mai visto Reconquista in G, sincero non mi ha colpito particolarmente e non mi ha ispirato la visione xD Poi tra Gundam Unicorn, Origins e co. più i manga relativi, ho avuto di che tenermi impegnato 
     
  15. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Jin-Roh - Uomini e lupi

    /monthly_09_2015/post-3534-0-05316100-1442168092_thumb.jpg
     
    Lungometraggio del 1999 scritto da Mamoru Oshii (chi fa il fighetto lo conoscerà per "Ghost in the Shell", chi è più nerd invece gioirà sapendo che ha lavorato anche ad alcuni episodi di Yattaman, Lamù, Belle e Sébastien e Gigi la trottola).
     
    Ambientato in un Giappone distopico anni '60, vede una società afflitta da rivolte popolari e da lotte di potere tra la Polizia e un corpo speciale antiterrorismo chiamato DIME (Divisione di Pubblica Sicurezza Metropolitana), soprannominato Kerberos (che dà il nome alla saga da cui è tratto il film). Il protagonista è Kazuki Fuse, un agente della DIME, che in un attimo di esitazione non riesce a fermare una "Cappuccetto rosso", una ragazzina kamikaze (facente parte dei civili rivoltosi) che si fa esplodere causando la morte di diverse persone. Kazuki è soggetto a provvedimenti disciplinari e inizia a frequentare la sorella della ragazzina suicida, sia per scoprire se sarà in grado di farlo arrivare ai capi della rivolta, sia per riuscire a comprendere le motivazoni dientro il folle gesto della sorella.
     
     
    Il film, lo dico subito, ha un ritmo piuttosto lento perchè possa piacere ai fan dell'action sfrenato, anche se qualche bella scena d'azione natralmente non manca. I suoi punti di forza sono sicuramente il finale con colpo di scena e il fatto di essere è ricco di riferimenti alla situazione politica e storica del Giappone del dopoguerra.
     
    Chiudo affermando che le armature atomiche rese famose da Fallout New Vegas sono state probabilmente ispirate da Jin-Roh; guardare il trailer per credere.

     

    File allegati:

    A Nineforce e Mesenzio piace questo messaggio.
  16. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Vero...nella thumbnail sembrava proprio un ranger del NCR....
     
  17. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    UAHAHAH

    [Possibili spoiler]



    No beh, prendiamolo come spunto di riflessione ( :asd: ) opinioni sull'Attacco dei Giganti?

    Che d'altra parte è un adattamento davvero ottimo, da certi punti di vista migliora quello che è il manga...

    Me lo dovrei riguardare, l'ho visto quando è uscito e poi mi sono fiondato sul manga, quindi non mi ricordo gli eventi precisi trasposti nell'anime
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Settembre 2015
    A D e SnowDragon1609 piace questo messaggio.
  18. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.176
  19. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Avevo intenzione di seguirlo, ma non avendo letto il manga non sapevo che fare... ma adesso che ho visto 'sto video basta, mi ci fiondo subito

    Comunque, ho appena iniziato Mushishi, e penso che per i miei gusti sia tipo l'anime seinen definitivo... qualcuno qui l'ha visto?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Ottobre 2015
  20. Endes

    Endes Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    3.141
    Mi piace:
    792
    Il manga non si sostituisce, appassionante, finché non ho deciso di vendere tutti i fumetti  :D