Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

L'Accademia della Crusca pubblica una guida al gergo degli RPG

Discussione in 'RPG World' iniziata da Mesenzio, 10 Gennaio 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.927
    Mi piace:
    3.186
    [​IMG]


    L'Accademia della Crusca, massima autorità sulla lingua italiana, nonché la più antica accademia linguistica del mondo, non rimane ancorata al passato dall'alto dei suoi quattro e passa secoli di storia, ma si tiene sempre aggiornata.

    Proprio ieri è stato pubblicato sul loro sito un interessante vademecum sulla terminologia di RPG e MMORPG, a seguito delle numerose domande ricevute dagli utenti, dove possiamo leggere l'etimologia di termini come mob o skillare.

    Se siete interessati all'argomento, l'autrice Lucia Francalanci ha scritto un altro interessante articolo al riguardo che potete leggere sempre sul sito dell'Accademia della Crusca.
     
    A f5f9, agg4361, ManuBAD e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  2. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    A leggere quei post presi dal forum di WoW mi rendo conto di quanto noi videogiocatori a volte siamo proprio fuori dal mondo, eppure per chi è nel "settore" messaggi del genere appaiono del tutto normali e perfettamente decifrabili :)
     
    A ManuBAD piace questo elemento.
  3. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.866
    Mi piace:
    2.073
    Ricordo ancora la prima volta che mi sono imbattuto in un MMORPG... un disastro! Non capivo nulla di quello che scrivevano in chat (non sembrava nemmeno lontanamente italiano :emoji_joy:).

    Poi per fortuna col tempo ho iniziato ad apprendere quella lingua strana, quindi capisco perfettamente chi si cimenta per la prima volta e non capisce assolutamente niente.
     
    A agg4361 e ManuBAD piace questo messaggio.
  4. ManuBAD

    ManuBAD Livello 1

    Messaggi:
    52
    Mi piace:
    20
    Bella notizia, ogni tanto qualcuno parla positivamente del mondo videoludico :)
    Alla faccia di quelli che dicono che i videogiocatori sono solo quelli che "non hanno nulla da fare", "associali" etc etc .. :emoji_guardsman:
     
  5. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.927
    Mi piace:
    3.186
    Per fortuna questo atteggiamento in accademia è scomparso da tempo, anzi, l'Italia è molto avanzata al riguardo.
     
    A ManuBAD piace questo elemento.
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    in effetti la criminalizzazione dei vg pare attenuarsi progressivamente, d'altra parte è un medium nuovo, è normale
    comunque: grazie dei link, roba veramente interessante
     
    A ManuBAD piace questo elemento.