Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

La teoria del Sogno Indottrinato

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da IronMan, 4 Aprile 2012.

Condividi questa Pagina

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. IronMan

    IronMan Livello 1

    Messaggi:
    278
    Mi piace:
    18
    Allora, non so se questa teoria e' stata gia' discussa nel forum, ma mi piacerebbe illustrala per bene, visto che credo sia abbastanza veritiera e plausibile. Tipo al 99%.

    La teoria del sogno e/o indottrinamento, ovviamente, prende quegli ultimi terribili 10 minuti di gioco e li classifica come un sogno di Shepard, o un tentativo di indottrinamento che i Reapers applicano nella sua mente (come ovvio, l'indottrinamento e' una costante)

    In fondo, mi sembra piuttosto normale che anche Shepard dovesse subire l'indottrinamento dopo 3 capitoli.

    In quel (fantastico) momento di gioco, dove c'e' una corsa contro il tempo, verso il raggio per la citadel, si viene inevitabilmente colpiti da un'esplosione o dal raggio del reaper destroyer.

    Da quel momento in poi, tutta la sequenza fino al finale, e' un sogno. Indottrinato. Che a quanto pare, subisce anche Anderson.

    Primo Punto

    Una volta entrati nel raggio, ci si ritrova in mezzo a decine di corpi dilaniati, e si ha un collegamento radio con Anderson, che -descrive- per filo e per segno, le stesse cose che Shepard vede. I corpi, i muri che si muovono nel corridoio successivo.. e infine il pannello.

    Quando si arriva al pannello, si vede -chiaramente- che non c'e' altra via per raggiungere quella piattaforma. Sembra come se Anderson e Shepard abbiano percorso la stessa via, cosa possibile solo in una illusione.

    Secondo punto.

    Una volta raggiunto Anderson, si ha una sequenza dove the illusive man si comporta tale e quale a Saren del primo capitolo. Stessi principi, stesse scelte, stesse fini (ucciso o suicidio). Non e' forse comune associare passato e presente in un sogno? Prendere qualcosa dai propri ricordi, plasmarlo, e ricrearlo, leggerlo in chiave presente? Molto.

    Terzo punto.

    Una volta raggiunto il crucyble, questo essere fantomatico, a la forma di un bambino. Proprio come quello che Shepard ha sognato ripetute volte. La sua logica, ovviamente sconclusionata, e' frutto di una voglia recondita di Shepard di vedere i razziatori non come nemici, ma come esseri viventi, una voglia di ragionare con loro, una voglia di fermare tutto il piu' presto possible.

    I finali.

    I finali, praticamente identici, non sono altro che un effetto dell'indottrinamento di Shepard. Il controllo, sara' un indottrinamento riuscito. La syntethis anche. E a quanto pare, la distruzione dei Reapers (avendo un buon war asset) sembra essere il finale piu' corretto. Il finale in cui Shepard emana un respiro. Ma andiamo per gradi.

    La scena della navicella, dove Joker sta scappando, e' insensata. Non si trovava nel Sol System, mentre combatteva i Reapers? Shepard aveva piu' volte ripetuto che questa sarebbe stata una battaglia senza ritirata. Come faceva a sapere che il crucible aveva sparato? E soprattutto, come avrebbe mai potuto saperlo in tempo da fuggire da un campo di energia teoricamente piu' veloce della luce?

    L'incongruenza piu' grande, poi, e' vederlo atterrare nella giungla, ed in una delle tante possible sequenze (a quanto pare in una la porta della normady si apre e la scena si chiude, in altre i personaggi che ne escono fuori sono differenti a seconda di eventuali romances) possiamo vedere Joker e EDI! Quando il crucyble aveva chiaramente detto che se avesse scelto di distruggere i Reapers, tutti i synthetics sarebbero morti... compresa EDI e compreso lo stesso Shepard, che a quanto pare si risveglia in mezzo a detriti che sembranno addirittura resti del campo di battaglia sulla terra!

    Sembra tutto combacire come un possible sogno, e questi sono tutti dettagli che Bioware ci ha voluto mostrare.

    Oltrettuto, il finale che secondo alcuni sia il migliore, quello della synthetis, e' completamente fuori dall'etica di Shepard! Nel DCL, "from Ashes", il Protean dice chiaramente che il loro essere perfetti li aveva portati a non modificare mai pensiero, comprese tattiche di battaglia. La varieta' DEVE essere una componente della galassia!

    Quarto punto

    L'insensata distruzione dei Mass Relays. Ci sono intere flotte di ogni razza nel Sol System, che dopo aver combattuto con i Reapes... resterrano intrappolate in una solo sistema solare? Alcune razze aliene non possono nemmeno nutrirsi dello stesso cibo degli umani. E' praticamente insensato pensare che decine di razze possano coesistere e/o sopravvire in un sistema totalmente sconnesso dal loro!

    Sembra proprio un'altro desiderio si Shepard, di unire tutte le razze.

    Quinto punto

    Lo skyscraper, fa appunto riferimento ad una nuova storia di "the Shepard" da raccontare al suo nipote. One more story.. e Shepard che si risveglia in un campo di battaglia.

    Per la teoria del sogno, chiaramente Shepard si sveglia dopo essere stato colpito dal raggio del reapers destroyer, per arrivare al vero e proprio finale.. un DCL gratuito.

    Che avrebbe senso, dato che la Bioware avrebbe piu' tempo per sviluppare il vero finale, modificato da quello precedentemente spoilerato, e uscirebbe da questa storia avendo "indottrinato" i giocatori, e dando un'esperienza completa e "oltre" il semplice gioco.

    Voi che ne pensate? Vi lascio un link del video che mi ha illustrato questa fantastica teoria, che credo sia molto, molto, molto probabile. Fatemi sapere.

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Aprile 2012
  2. Wasson

    Wasson Livello 1

    Messaggi:
    148
    Mi piace:
    37
    Ciao. Vedo che io e tela pensiamo allo stesso modo riguardo a questo "finale".

    +1 per la teoria dell'indottrinamento
     
  3. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Ne stiamo "discutendo" qui.



    Non so se è ciò che Bioware aveva pensato ma è ciò che può tirarla fuori da molti dei guai che ha creato con quell'orribile finale.

    Ah...un'ultima cosa... hmm niente di personale ma questa è la sezione no-spoiler IronMan... :D
     
  4. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Infatti. Continuate così e presto qualcuno scoprirà che esiste un male peggiore dei Razziatori... Un Aedan incazzato :realmad:
     
    A NonTrovoUnNome22, Jake-Kast e WillowG piace questo messaggio.
  5. IronMan

    IronMan Livello 1

    Messaggi:
    278
    Mi piace:
    18
    Ops, scusate ragazzi
     
  6. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Tra parentesi, se ne stava già ampiamente discutendo in due topic nella sezione spolier
     
  7. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    sposto e chiudo dato che c'è già una discussione simile
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.