Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

La storia di RPG Italia

Discussione in 'Editoriali' iniziata da golgoth, 14 Agosto 2011.

Condividi questa Pagina

  1. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Quella che segue è la storia di RPG Italia scritta dal fondatore del sito in occasione del nostro quinto compleanno: per non appesantire la lettura ho scelto di omettere la maggior parte dei nomi di chi ha contribuito alla crescita della nostra community, le cui tracce si ritrovano comunque sparse per tutto il forum.

    2006 - Gli inizi

    Era un’anonima giornata di aprile quando al sottoscritto, all’epoca studente di medicina meno preso dai libri di quanto avrebbe dovuto, venne voglia di “tornare” sul web, dopo un’esperienza come moderatore avuta durante i primi anni del liceo.

    L’idea era quella di aiutare nella gestione di un sito sui videogiochi, magari curandone il forum o comunque una sezione interna: l’uscita di Oblivion, avvenuta poche settimane prima, calzava a pennello per il tipo di sito che avevo in mente. Una breve ricerca e arrivai a tale Oblivion Italia (www.oblivionitalia.it, ora non più esistente): cominciai così a frequentarne il forum (ospitato all’interno di una piccola community di videogiocatori che trattava un po’ di tutto, anch’essa ora non più esistente) fino a propormi all’amministratore di Oblivion Italia come curatore di un’ipotetica sezione dedicata ai mod.

    Si trattava di un sito davvero limitato, con poche centinaia di iscritti, ma dalle potenzialità enormi.

    Il caso volle che l’amministratore fosse disposto non solo a farmi entrare nello staff (composto, scoprii, solo da lui), ma a cedermi l’intero sito, che per motivi di tempo non poteva più seguire.

    Molto titubante (non avevo nessuna conoscenza di webmastering, in fondo ero partito con l’idea di fare il semplice moderatore o poco di più) alla fine decisi di accettare.

    Come prima cosa reclutai l’utente Jako (conosciuto frequentando il forum), che divenne il primo amministratore di RPG Italia insieme al sottoscritto, e spostai il forum in uno spazio gratuito a sé stante (tuttora accessibile), staccandomi dalla community all’interno della quale era stato inserito.

    Ed ecco la parte difficile: rinnovare il portale. Per quanto semplice e funzionale (limitatamente ai pochi contenuti che vi erano in origine), il portale che mi avevano lasciato in eredità era molto limitato, pertanto cominciai a cercare qualcuno che si intendesse di php e web design per creare qualcosa di più adatto alle nostre esigenze.

    Mentre la community (ripartita da zero) raggiungeva nel giro di un paio di mesi i 100 iscritti, dopo un paio di esperienze negative di sedicenti webmaster che si sono presentati tanto velocemente quanto, altrettanto velocemente, sono spariti nel nulla, decisi di rimboccarmi le maniche e fare tutto di mano mia, imparando pian piano le basi della programmazione.

    Nacque così il nuovo Oblivion Italia (che nel frattempo, per motivi economici, era passato all’indirizzo gratuito oblivionitalia.netsons.org), gestito interamente da me e Jako.

    Visto la rapida crescita della community (che raggiunse nel giro di poche settimane i 1000 utenti) e le manie di grandezza del sottoscritto, a fine luglio mi fulminò l’idea di aprire un portale dedicato non solo a Oblivion, ma a tutti gli RPG, genere che da sempre mi ha affascinato e che ho sempre ritenuto il più complesso e intrigante tra i videogiochi.

    Fu così che acquistai il dominio http://www.rpgitalia.net e che, il 14 agosto 2006, venne lanciata la prima versione di RPG Italia: per un periodo rimase aperto anche Oblivion Italia, dopodiché quest’ultimo venne integrato totalmente nel portale maggiore.

    E’ questo il motivo per il quale Oblivion, nei primi 2 anni di vita di RPG Italia, ha sempre fatto da “traino” per tutto il sito, ed è tuttora la sezione del forum nella quale si registra il maggior numero di post.

    2007 - La crescita e i primi riconoscimenti

    Aiutati da uno staff completamente diverso dall’attuale il forum si è pian piano espanso, assestandosi nel 2007: all’inizio, tanto per fare un esempio, avevamo anche una sezione dedicata a WoW, poi cancellata per non uscire troppo dal seminato.

    Fu tra la fine del 2006 e l’inizio del 2007 che, ancora guidati dal successo di Oblivion, fondammo un team di traduzioni mod, gli Italian Roleplaying Translators, con cui ci rendemmo protagonisti della traduzione di diversi plugin del titolo Bethesda, tra cui Servant of the Dawn e una delle precedenti versioni di OOO.

    Purtroppo le numerose defezioni (come succede spesso in ambito amatoriale) ci costrinsero a chiudere il team dopo circa un anno, ma fu senz’altro un periodo proficuo e importante per il nome del sito.

    Nel frattempo, tra una modifica grafica e l’altra (più imparavo l’arte del web design e più mi cimentavo in cambi frenetici dell’aspetto estetico di portale e forum, con risultati a volte buoni, altre volte al limite dell’accettabile), aprirono le sezioni Play by Forum (chiuse circa un annetto fa) e soprattutto arrivarono due riconoscimenti fondamentali: da una parte la pubblicazione di una mia lettera (che potete leggere in questo post) su GMC (Giochi per il Mio Computer), dall’altra l’invito alla presentazione italiana a porte chiuse del primo Two Worlds.

    Se l’essere stati pubblicati su GMC ci dette notevole visibilità a livello italiano, l’aver partecipato alla presentazione di Two Worlds (titolo di per sé certo poco rilevante) ci permise di uscire definitivamente dall’anonimato ponendoci, almeno per un pomeriggio, allo stesso livello di testate professionali. Non solo: fu anche l’occasione per conoscere buona parte dello staff di quel periodo, con cui girammo Firenze per un paio di giorni, trovandoci perfettamente a nostro agio come se ci conoscessimo da una vita.

    A novembre 2007 stringemmo inoltre un accordo commerciale con l’Electronic Arts per pubblicizzare il loro Hellgate London (“risorto” di recente), ad ulteriore testimonianza della crescita del sito, che nel frattempo era arrivato a circa 4000 utenti iscritti.

    Infine nello stesso periodo un certo Mesenzio entrò a far parte dello staff, col ruolo di moderatore della sezione videogiochi.

    2008 - Dalle stelle alle stalle

    Il 2008 fu un anno in discesa per RPG Italia: la scelta (nella mia ingenua frenesia) di rinnovare per l’ennesima volta il sito, dovendo però rinunciare temporaneamente ad alcune caratteristiche importanti (come ad es. il modulo downloads, da sempre fiore all’occhiello del sito), insieme ad un certo “ristagno” nel panorama RPG, portartono ad una diminuzione importante e progressiva dell’attività nel forum.

    Neanche l’introduzione di divertenti passatempi, come la Sala Giochi in flash (che prima o poi rimetterò, lo prometto), servirono per arrestare quello che sembrava un ineluttabile ritorno all’anonimato.

    2009 - Un anno di cambiamenti

    Stanco di dover seguire da solo buona parte delle attività del sito (lo staff non era né numeroso né attivo come adesso, ed in più si faceva sempre più pressante la necessità di ridurre le ore passate davanti al monitor per dedicarsi esclusivamente allo studio) e deluso dai risultati poco entusiasmanti ottenuti nel 2008, dopo consultazioni interne che per poco non decretarono la fine di RPG Italia (fu valutata con seria attenzione l’ipotesi di trasferire il nostro forum all’interno di un’altra community, poi fortunatamente scartata), Jako ed io decidemmo di rinunciare al nostro ruolo di amministratori.

    Con questo annuncio (che purtroppo risulta tagliato, colpa forse di uno dei tanti aggiornamenti del forum) Mesenzio passò quindi ad amministratore unico di RPG Italia, col non facile compito di gestire quel che restava dello staff e del sito, Jako sparì completamente dalla circolazione e il sottoscritto rimase più come osservatore che altro, avendo perso tutta l’esaltazione degli anni precedenti.

    Fu in questo periodo, ed in particolare tra giugno e agosto 2009 (dove i messaggi giornalieri del forum erano 1/6 degli attuali e di nuovo il sito fu vicino alla chiusura), che raggiungemmo il punto più basso della storia di RPG Italia, che per dovere di cronaca non ho potuto esimermi dal raccontare.

    Alla fine però decisi di tentare il tutto per tutto, e dopo mesi di totale silenzio (soprattutto nella sezione privata dello staff, dove si trovano quasi tutti i miei interventi), con questo breve messaggio annunciai la volontà di tornare attivamente alla gestione del sito, per quanto ancora non avessi ben chiaro cosa avrei potuto fare per migliorare la situazione.

    L’idea mi venne ad agosto: dal 2007 parlavamo tra di noi della possibilità di installare un browser game RPG interno al sito. Tale scelta però ci era sempre stata preclusa perché l’unico disponibile gratuitamente funzionava solo sulla versione precedente del nostro forum.

    Perché allora non effettuare un downgrade? Un modo doveva esserci, bastava trovarlo: infatti, lavorando sodo, trovai modo e maniera di installare la vecchia versione del forum senza perdere i messaggi, mantenendo invariate le funzioni principali e, soprattutto, senza andare a scapito della sicurezza, per cominciare a lavorare su questo tanto agognato browser game. Con l’occasione (per fortuna c’erano le vacanze estive) installai anche un nuovo portale, maggiormente integrato col resto del sito.

    Questa serie di cambiamenti (seppur tuttora under construction, non avendo ancora aperto il browser game al pubblico) ebbero l’effetto di riavvicinare gli utenti al nostro forum, rivitalizzando la community, tanto che a fine 2009 stringemmo un accordo con Dragon Age Italia (sito anch’esso defunto, come purtroppo succede per la maggior parte dei siti amatoriali) per ospitare all’interno del nostro forum una sezione da loro gestita su quello che poi si è dimostrato uno dei migliori RPG di sempre.

    2010 - La rinascita

    Dopo un lento, ma costante, rinnovo dello staff ed un ritorno della community ad una partecipazione attiva che ha sfiorato i massimi storici del 2007, ad agosto 2010, con l’ultimo grande aggiornamento, RPG Italia ha quindi preso l’aspetto grafico attuale, con un template destinato a durare parecchio nel tempo, visto anche il successo riscosso tra gli utenti.

    L’ampliamento dello staff, che nel momento in cui scrivo conta una quindicina di persone tra redattori, moderatori e sviluppatori, magistralmente diretti dai tre vice amministratori, ha quindi alzato notevolmente la qualità del sito, le cui news giornaliere sono più che quadruplicate rispetto ai primi anni e con un database downloads che conta più di 1600 files per un totale di circa 30 Gb di mods, guide e patches.

    2011 - La consacrazione

    Agli inizi del nuovo anno, poco dopo l’annuncio del nuovo capitolo della saga TES, sulla spinta del successo seguito al rinnovo del sito, abbiamo deciso di aprire un nuovo portale dedicato appunto a Skyrim, ottenendo una risposta estremamente positiva da parte degli utenti, tanto che gli articoli di Skyrim Italia sono tra i più citati tra le community dedicate al nuovo titolo Bethesda.

    Non solo: a partire da metà 2010 abbiamo stretto contatti con la maggior parte degli sviluppatori, come testimoniato dalle numerose interviste esclusive pubblicate nel corso dei mesi che hanno definitivamente consacrato RPG Italia a punto di riferimento italiano per i videogiocatori di ruolo.

    Fedeli alla tradizione che non ci vede mai abbastanza appagati dai risultati ottenuti abbiamo in programma altre novità importanti per questo 2011: da una parte un accordo di collaborazione con un neonato sito amatoriale che vi illustreremo nelle prossime settimane, dall’altra il lancio di un terzo portale dedicato ad una sottocategoria di RPG sul quale però non voglio sbottonarmi, i cui tempi e modi verranno decisi una volta che tutto lo staff sarà rientrato dalle vacanze.

    Voglio concludere ricordando che il nostro browser game (che si chiamerà Lord of the Rings – New Dawn, e sarà ambientato nel mondo di Tolkien, come facilmente intuibile) è tuttora in lavorazione e che proprio in questi giorni è cominciata quella che speriamo sia l’ultima beta interna, cui farà seguito una open beta accessibile a tutti gli utenti del forum, che presto (ci auguriamo) potranno sfoggiare sotto all’avatar il profilo del proprio personaggio.

    Un grazie a tutti i membri dello staff (passati, presenti e futuri) ed ai supporter (il cui affetto dimostrato in questi anni è stato ancora più decisivo delle loro donazioni pecuniarie) senza i quali RPG Italia non avrebbe potuto festeggiare questo suo quinto compleanno.
     
    A alaris piace questo elemento.
  2. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Che dire, complimenti, partorire un progetto simile dal nulla è impresa da pochi sul serio (solo il pensarci mi fa pensare alla rinuncia in partenza) invece no; Per me che sono arrivato "tardi" sembrava già tutto bello che pronto e non immaginavo tutto questo, sì avevo letto i vecchi post d'annuncio, come la lettera e altri annunci di presentazione e simili risalenti agli anni passati (non nascondo che leggendo certi vecchi post di Emelos stento a riconoscerlo ora <.< xD), ma a quanto pare ho letto poco, continuate così e che l'invidia altrui sia la vostra e nostra fortuna, aspetto le novità accennate [smilie=icon_2thumbs.gif]
     
  3. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    La mia esperienza su questo portale è cominciata il 14 Febbraio 2010. Dopo aver infatti giocato per tanto, troppo tempo a The Elder Scrolls IV: Oblivion, avevo il bisogno di condividere la mia passione, e anche la mia conoscenza, con altri appassionati come me. Amante fin da relativamente piccolo dei giochi di ruolo, per mezzo di alcuni squallidi RPG a turni, oltre che titoli dal ben noto valore quali TES III: Morrowind e Neverwinter Nights, primo dei tanti amori BioWare, ho trovato non solo un forum di appassionati di Elder Scrolls, ma una vera e propria community italiana di videogiocatori di ruolo. Inizialmente abbastanza restio a esprimermi, cominciai dopo a seguire tutto il forum. Così è continuato tranquillamente fino al 12 Dicembre 2010, giorno che ha segnato la svolta nella mia esperienza di videogiocatore, giorno dell'annuncio di The Elder Scrolls V: Skyrim. Ho cominciando da subito a tradurre i primi scans delle anteprime di alcune riviste, a delle risoluzioni da diventare ciechi, e sono diventato collaboratore del sito, dopo la mia personale richiesta al Divino Emelos di entrare a far parte del -all'epoca- nuovo progetto in cantiere, ovvero Skyrim Italia. Continuando a tradurre e a fare quello che fanno i collaboratori, ovvero collaborare, sempre sotto la vigile guida del mio mentore Emelos, sono entrato a far parte dello staff. Adesso svolgo, più o meno, le mie funzioni di redattore, tenendo però sempre un'occhio di riguardo per il tanto amato Skyrim Italia.

    Se vogliamo parlare di RPG, le mie pietre miliari sono The Elder Scrolls IV: Oblivion e The Elder Scrolls III: Morrowind, oltre alla serie Dragon Age e Mass Effect. Il mio preferito in assoluto però è, o forse è meglio sarà, The Elder Scrolls V: Skyrim, il gioco a cui ho dedicato più tempo prima dell'uscita della mia vita.

    RPG Italia è un relativamente piccolo angolo di paradiso, su cui spendo gran parte del mio tempo. Un enorme grazie quindi a golgoth, che lo ha costruito quasi dal nulla, e a tutti gli altri ragazzi, dello staff e non, che mi hanno accolto e continuano a sopportarmi. Il mio sogno rimane quello di andare ad un E3, o se proprio impossibile mi accontenterei anche di una Gamescom, con un cartellino con scritto RPG Italia ... ma per quello dovrei essere maggiorenne, cosa che, per fortuna o no, non diverrò ancora per qualche anno.

    [smilie=icon_party.gif] Auguri RPG Italia! [smilie=icon_party.gif]
     
  4. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Tu sbrigati a diventare maggiorenne, ché il tuo sogno diventerà realtà, ne sono convinto ;)
     
  5. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    [smilie=icon_2thumbs.gif]
     
  6. Lord of Tamriel

    Lord of Tamriel L'Erba Cattiva Ex staff

    Messaggi:
    4.483
    Mi piace:
    135
    La storia di un certo Lord of Tamriel inizia il 27 settembre dell'anno passato (2010). Dopo aver giocato centinai di ore a The Elder Scrolls IV: Oblivion si imbatte in un giornale (anzi 2) dove si parla di mod per Oblivion e proprio la mi viene in mente la lettera trovata sul numero di Febbraio 2007 sulla stessa rivista. Quella lettere era stata scritta proprio dal nostro Dottor. golgoth (fategli i complimenti perchè oltre a tirar avanti il sito si è anche laureato di recente [smilie=icon_prost.gif]). RPGitalia per me era solo un posto dove andare a scaricare i mod che mi interessavano. All'iscrizione rimasi spiazzato dai crediti download ma dopo i primi giorni di spam solo per scaricare iniziai ad affezionarmi al sito e iniziai a postare più seriamente.

    Decisi di propormi come collaboratore per diventare moderatore il giorno che lo staff pubblicò un annuncio che si cercavano utenti proprio per rimpolparlo. Dopo alcune traduzioni (un intervista si Neverwinter Online e parti della guida per Two Worlds 2) e dopo aver iniziato a postare molto attivamente nella Forum Games Area raggiungo i ranghi di collaboratore. Dopo un periodo di collaborazioni con alti e bassi, seguito in questo percorso da Fede21, Emelos e golgoth in persona, il 25 marzo 2011 entro finalmente nello staff con il ruolo di moderatore.

    Prima di iscrivermi su RPGitalia , di RPG avevo giocato solo Oblivion, Dungeon Seige e Sacred (ok, 2 H'n'S [smilie=icon_lol.gif]) ma adesso giocando tutti gli RPG che mi sono perso (per ora ho pronti da giocare Dragon Age: Origins, Drakensang, Fallout 1,2,3 e NV, Planescape Torment e Mount & Blade.

    RPGitalia (senza spazio per me, mi sembra più bello [smilie=icon_megagrin.gif]) per me è una passione che mi ha fatto “conoscere” molte persone competenti che mi hanno e mi stanno insegnando tanto. Per finire non posso non citare anche la grande amicizia “virtuale” con il mio compagno SCIatore [smilie=icon_megagrin.gif].
     
  7. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
    Che ricordi ,il 18 Feb 2007 fu il giorno in cui il mio piccolo cervello ha deciso di farmi iscrivere , avevo già adocchiato questo sito su GmC , poi tra un mod e l'altro ho iniziato a scrivere con la " vecchia Guardia " di moderatori per risolvere i problemi che avevo con giochi mod ecc , come non citare i carissimi Bax69 , Eldainen del Vespro , Jako , Xenogears , Sain Sevin , D ( anche se ai tempi era conosciuto come Dunedain :D ) e se ne ho dimenticato qualcuno chiedo venia . Ricordo ancora le varie trasformazioni del forum in questi anni , i momenti di calma piatta e i momenti in cui sembrava di essere al supermercato a prendere il numero per il pane , che tempi .... e ora , dopo quattro anni di cordiale e simpatica convivenza siamo ancora qua , a ringraziare Golgoth , Mesenzio ( così pure come Jako ) , i nostri Super Mod , i Moderatori , i Supporter e i nostri cari utenti . Ovviamente spero di rivedervi ancora tutti tra 5 anni per il decennale , e meglio ancora , in un ottimo raduno nazionale ;)
     
  8. Simone

    Simone Vice Amministratore Vice amministratore

    Messaggi:
    12.391
    Mi piace:
    590
    Anche se l'ho già scritto in area staff, ribadisco i complimenti a golgoth per il bel racconto, il primo anno me l'ero perso ed è stato interessante leggere le origini del sito. ;)

    E pensare che all'inizio (quasi quattro anni fa!) mi ero iscritto solo per scaricare i mod di Oblivion, proprio come LoT. :D Poi il sistema dei crediti mi ha fatto iniziare a postare, e se non ci fosse stato con ogni probabilità non avrei neanche scritto un messaggio!
     
  9. Lord of Tamriel

    Lord of Tamriel L'Erba Cattiva Ex staff

    Messaggi:
    4.483
    Mi piace:
    135
    Simone G... sono andato a vedere i tuoi primi messaggi e spammavi alla grande!.. ;) da te non me lo sarei mai aspettato!... :D
     
  10. Simone

    Simone Vice Amministratore Vice amministratore

    Messaggi:
    12.391
    Mi piace:
    590
    [smilie=icon_lol.gif] Già, è vero. Avevo bisogno di crediti. ;)
     
  11. Hugo

    Hugo Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.592
    Mi piace:
    0
    Ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio!! Simone, potrei usarli contro di te, lo sai!! [spoil]Soprattutto per vincere di più a "L'impiccato" xD[/spoil]

    Eh, lo so LoT, gli SCI accomunano molte persone e noi siamo di quelle!! xD Prima o poi ti voglio vedere "dal vivo", rigorosamente, e dico rigorosamente al mare con vestito da montagna e sci sotto il braccio (o ai piedi) xD

    Aggiunto dopo 21 secondi:

    Il 19 dicembre 2010, armato di tanta buona volontà e dopo aver seguito il portale almeno dall'uscita di Dragon Age: Origins Awakening, mi sono deciso ad iscrivermi e così ho fatto. Era la mia prima esperienza in un forum e sinceramente in un primo periodo ero molto timoroso a postare. Perchè avevo deciso di iscrivermi? Per i download, ovviamente, dato che tutto il resto potevo seguirlo come utente esterno. Avevo da tempo scoperto i crediti download e questo aveva frenato il mio arrivo, ma alla fine sono stati un iniziale incentivo per quello che poi è accaduto. Spinto dalla necessità di iniziare a scaricare qualche mod per quello che reputo IL gioco, Dragon Age: Origins, ho iniziato a scribacchiare e a prendere familiarità con forum e utenti. L'uscita di DA2 è stata una grande occasione: sono riuscito presto a farmi notare - non ricordo se durante le vacanze di Natale o poco dopo - traducendo e postando news nella sezione apposita. Tra gli MP di Emelos che mi spiegavano cosa e come fare, tra i consigli e i cicchetti dello staff, sono diventato Collaboratore e poi Redattore. E ora mi occupo di scrivere news, recensioni e in generale, come i miei colleghi, di farvi arrivare sotto gli occhi una news corretta, esauriente e originale.

    Per quanto riguarda gli RPG la mia prima esperienza è stata Dragon Age: Origins, al quale è seguito Awakening e qualche DLC; Two Worlds 2; Dragon Age 2 ed entrambi i Mass Effect.

    Aggiungo che anch'io accompagnerò Ed all'E3 o anche alla Gamescom, che lui voglio o meno!! xD Colgo ancora l'occasione per ringraziare golgoth, Mesenzio, Jako e tutti gli altri che hanno contribuito attivamente al sito e che lo faranno in futuro. Oltre che all'amico SCIatore, sono nati anche buoni rapporti con altri membri del forum, tra cui Emelos, il mio mentore, Ed, compagno di giochi e la buona Maurras, che mi dispiace ma ora è in vacanza (beata lei xD). E con desfer, come dimenticarlo, nella sua continua battaglia per difendere l'onore di DA2; e con Simone, avversario imbattibile; con D e Olorin, compagni di recensione e con Uno Mas, ultimo nella lista ma non in importanza, pazzo pilastro del sito.

    Anche se sono un neo-iscritto, forse il più "recente" tra i membri dello staff, anche se ho avuto periodi altalenanti, sono contento della mia scelta e ancora di più dell'occasione che pochi anni fa golgoth ha regalato a tutti noi. RPG Italia ormai occupa gran parte del mio tempo libero e più che un forum è per me una vera e propria Community, dove si impara, si legge, si scherza e si ride. E se anche un giorno dovessi abbandonarla, un suo ricordo mi resterà sempre.
     
  12. gimzy

    gimzy Supporter

    Messaggi:
    144
    Mi piace:
    11
    Mi sono inscritto solo da un anno , ma visito il sito così spesso (praticamente ogni volta che accendo il pc è la prima azione che compio) che mi pareva fosse più tempo , il vostro lavoro è straordinario , vi ho conusciuto per la sezione download di dragon age e sono l'unico tra i miei amici qui sulla costa di Toscana che riteneva più che giusto il sistema di crediti download che c'era fino a poco tempo fa poichè non si vive di sola gloria.

    Download a parte essendo un patito di RPG (se togli il calcio , non gioco ad altro ) ritengo il vostro lavoro al di sopra delle righe soprattutto per le news e le anteprime.

    Che dirvi ? siete forti ;) continuate così. AUGURI! [smilie=icon_klatsch.gif]
     
  13. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
     
  14. TheDoc

    TheDoc Fantasma

    Messaggi:
    1.607
    Mi piace:
    39
    Io arrivai qui per la tanto agognata traduzione di Oblivion, per fortuna che aprendo il primo post si ricevevano abbastanza crediti per scaricare!!! [smilie=icon_megagrin.gif]

    Dopodiché rimasi nell'ombra a leggere le news e commentando qua e là, giusto per avere abbastanza crediti per prendere qualche mod e patch varie.

    Adesso eccomi qui a collaborare al browser game del mitico RPG Italia ;)

    P.S. edward io sono già maggiorenne, intanto mi avvio e ti dico come si sta tra i pezzi grossi :D
     
  15. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Intendevo il tono :D sempre formale te non ti scomponi mai o.o invece leggendo i vecchi post qualche sorriso ti scappava, cuore di pietra <.< we scherzo come sempre xD (a costo di star sulle scatole a molti preferisco ridere sìsì).

    Morale della favola, ho dimenticato gli auguri nel post precedente lasciando solo i più che sinceri complimenti e per l'E3, mi imbarco in valigia clandestinamente anch'io ;)
     
  16. hex alby

    hex alby Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.686
    Mi piace:
    43
    auguri RPGitalia (scusate il solito ritardo XD)

    e auguri a tutti gli utonti di questo forum!!! viva RPG italia! cento di questi anni! *inserire vecchio proverbio qui*!

    io arrivai proprio quando RPG italia stava cominciando a tornare in forma e riuscii a dare una mano in quel periodo (mano che spero di poter offrire ancora più attivamente a questo sito)

    sinceramente non ricordo con precisione perchè venni qui, ma mi innamorai di questa community quasi subito! da allora una capatina sul forum cerco di farla ogni giorno...

    +1[citazione necessaria]
     
  17. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Anche io come emelos arrivai sulle sponde di RPG Italia cercando aiuto per un bug di gothic 3 ( e ti pareva!!). Appena approdai ( parliamo circa 4 anni fa!) il sito era popolato da molte persone che ora sono sparite tra le quali molti di quelli che ha nominato mingo. Io a differenza di molto di voi non mi iscrissi per scaricare mod ( le mod scaricate le posso contare sulle dita della mano!) ma semplicemente per avere aiuto su g3. Più passava il tempo e più venivo preso dal forum conoscendo gente con i quali ho stretto più amicizia come enderjin, gothicman, emelos e altri ( troppi da elencarvi tutti). Dopo poco divenni collaboratore ricoprendo il ruolo di upper di mod per oblivion ( incarico abbandonato dopo poco tempo tornando semplice utente). Passando il tempo cominciarono ad uscire le prime informazioni su risen e cominciai ad interessarmi tanto da riuscire a diventare moderatore. Come moderatore ho seguito il sito per circa 2-3 anni per poi nell'ultimo periodo dover abbandonare la carica per mancanza di tempo...beh che dire...AUGURI RPG ITALIA, speriamo

    O che questo periodo d'oro aiutato da skyrim possa far salire ancora di più il livello del sito!!!!
     
  18. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Oh un editoriale strappa lacrime...beh che dire sicuramente rpgitalia è stata una bellissima esperienza oltre che la più longeva sul web per me.

    Visto che tutti si son lasciati andare ai ricordi, citerò giusto qualche accenno della mia oscura storia su questo portale:

    [ATTENZIONE MOLTI DEGLI EVENTI DESCRITTI POTREBBERO ESSERE STATI DISTORTI DALLA MENTE CONTORTA DEL NARRATORE, SI SCONSIGLIA LA LETTURA AD UN PUBBLICO GIOVANE]

    Tutto iniziò nel 2006 quando durante una pallosa lezione di informatica cercavo un qualsiasi sito porno che non fosse stato bloccato dal firewall del mio istituto. Casualmente incappai nella pagina di Oblivion Italia, iscrizione e pam...caddi nella trappola.

    Ai tempi il sito era un'esca di due loschi figuri chiamati golgoth e Jako per adescare giovani fanciulli per proporre loro "incontri inter-staff" nei loro rispettivi appartamenti. Notando la mia malvagia natura capirono ben presto che potevo essere un valido alleato, sicchè mi reclutarono negli IRT (il cui nome credo fu deciso perchè nessun altro gruppo lo voleva, visto che è a metà tra un rutto e un insulto..IRT..bah). Beh una cosa tira l'altra e non so come son finito ad essere moderatore di RPG Italia, un concentrato di depravazione che fa sembrare lo staff attuale una congrega monastica: c'erano il vecchio Bax69 (il cui nome credo dica tutto), Crash (anche questo nome dice tutto), il re dei truzzi Xenogears, il folle finanziatore Uno Mas e tanti tanti altri che anche se non erano ancora contaminati lo divennero a contatto con noi.

    La manipolazione mentale era uno dei miei passatempi preferiti perciò intui che il forum poteva essere usato per plasmare le menti dei giovani che si iscrivevano al forum, e che ben presto diventavano fedeli seguaci e pedine sulla mia scacchiera del dominio mondiale.

    4.5 anni di progetto, 4.5 anni di pugno di ferro, più o meno discontinuo (anche io abbandonai con golgoth per via del detto "quando la nave affonda i topi scappano" e anche perchè ricordo che lui mi disse qualcosa del tipo "siamo f*ttuti! siamo f*ttuti! Molliamo tutto a Mesenzio prima che la finanza scopra cosa facevamo con le donazioni del sito"). Ritornai per un breve periodo ma il lavoro di genio del male non lascia molto tempo perciò lasciai nuovamente il mio ruolo passando il testimone del male alle nuove leve. Insomma tirando le somme una bella esperienza che mi ha fatto conoscere altrettanta bella gente.

    Non resta che dire: AUGURI RPGITALIA!
     
  19. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
    ;) mi hai fatto venire le lacrime dal ridere D , dovresti scrivere un libro [smilie=icon_anmachen.gif]
     
  20. Antojskar

    Antojskar Gatto da Guardia Ex staff

    Messaggi:
    1.577
    Mi piace:
    13
    O cavoli sono in ritardo con gli auguri che figura ;) Io sono iscritto da poco più di un mese ( e dovete esserne fieri dato che nessuno mi ha mai tenuto on-line così a lungo neanche utorrent xD ) Un complimenti allo staff per questo piccolo gioiello di sito e lunga vita a RPG Italia!