Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

La Ruota, la Torre e la Pietra

Discussione in 'The Elder Scrolls V: Skyrim' iniziata da Fenrir, 30 Aprile 2013.

Condividi questa Pagina

  1. Fenrir

    Fenrir Livello 1

    Messaggi:
    196
    Mi piace:
    100
    Premetto che fare un discorso chiaro sulla definizione della Ruota, della Torre e la Pietra è abbastanza complesso data la voluta poca chiarezza di Micheal Kirkbride al riguardo, perciò mi è obbligatorio iniziare dal principio, ovvero dall’ Era dell’ Alba, facendo delle citazioni ad alcuni testi  per non mandare in confusione i video-giocatori che si sono avvicinati al lore dei TES soltanto con Skyrim tentando di essere il più semplice possibile.  Per f5f9 ed altri utenti che s’intendono del lore dei TES, vi prego di segnalare eventuali errori e di criticarmi, senza timore, basta che si crei una discussione interessante. :)

    Dunque la storia vuole che in principio era presente soltanto un infinito Vuoto, dalla quale si sono formate due forze primordiali contrapposte, le quali hanno molti nomi che cambiano in base alla religione ma alla fin fine il concetto è lo stesso.

    Anu rappresenta la forza primordiale dell’Ordine, la quint’essenza dello Stasi.

    Padhome rappresenta la forza primordiale del Caos e il cambiamento che dimora nel Vuoto.

    Ciò che a noi interessa è che queste due forze primordiali sovrapponendosi come un diagramma di Venn, hanno dato origine ad un vuoto neutrale chiamato in seguito Aurbis che è per tutti gli effetti l’universo dei TES poiché esso comprende il Mundus, i piani dell’Oblivion, dell’Aetherius e del Vuoto ma andiamo con ordine. Oltre a questo vuoto neutrale, si sono generati ulteriori espansioni di Anu e Padhome, nominate et’Ada, spiriti originali.

    I primi et’ Ada non avevano coscienza, quindi non erano in grado di avere un allineamento determinato verso Anu o Padhome e finirono con l’annullarsi.I veri “ primigeniti “ di Anu e Padhome, possono definirsi i primi che hanno avuto una coscienza propria che sono rispettivamente Akatosh generato da Anu e Lorkhan generato da Padhome. In seguito si generarono ulteriori et’Ada con una coscienza propria, come se fosse un contagio.

    [La Scrittura della Ruota, Primo:
    "I Raggi sono gli otto componenti del caos, solidificati dalla legge del tempo: cambiamento statico, se vuoi, qualcosa che gli dei lucertola chiamano il Colpo. Questa è la ruota rettile, potenziale caricato, preambolo eterno alla Non azione."

    La Scrittura della Ruota, Quarto:

    "Gli spazi tra gli arti donati sono sedici, le forme dei segnali dei Principati dei Demoni. E' la chiave e la serratura, serie e manticore."]

    Tratto dalle Trentasei lezioni di Vivec : Sermone n° 21

    La Ruota è un importante simbolo metafisico nel lore che rappresenta la struttura dell’ Aurbis che si è formata in seguito ad un progetto di Lorkhan.

    Ora, pensiamo all’immagine di una ruota reale…

    Leggendo l’intero Sermone n°21, Vivec insegna che i Raggi della Ruota della Creazione sono rappresentati dagli Otto Divini, gli spazi tra i raggi rappresentano i vari regni dell’Oblivion dei Principi Daedra mentre l’hub della ruota è il Mundus. Ciò che restava della ruota era un cambiamento solido, conosciuto come Magia. Gli et’Ada lo chiamarono Aetherius. All’esterno della ruota c’è il Vuoto che non ha più gli aspetti dello stasi e del cambiamento.

    n.d.r : Con il termine di “ Scrittura” s’intende il processo di creazione  della Ruota.

    [​IMG]

    La creazione del piano noto come Mundus, causò il sacrificio della maggior parte dei poteri degli et’Ada,rendendoli stanchi e deboli. Magnus che ne era l’architetto si sentiva ingannato da Lorkhan e lasciò l’Aetherius, terminando il progetto. La partenza di questo potente et’Ada creò un buco nell’Aetherius che divenne il Sole (in TES il Sole si chiama Magnus),in seguito altri et’Ada (con meno potere di Magnus) seguirono il suo esempio, creando dei buchi più piccoli note come Magna Ge (le nostre stelle visibili di notte). Ciò che è rimasto di Magnus sul Mundus può essere sentita e controllata dai mortali come magia.

    Fu in seguito a questo evento che Lorkhan raggiunse il confine di Aurbis, per ammirare la creazione del suo desiderio,si girò di un lato, ed ha pensato che non era propriamente una Ruota ma bensì una Torre, e disse “ Io “; La prima parola di Lorkhan che non avrebbe mai e poi mai dimenticato.

    Speculazioni:  “La parola Io è traducibile in inglese in I, la sezione traversale si presenta sempre coma una I che ricorda una Torre, ergo la distesa del Mundus è secondo me la vera prima Torre alimentata dall’ardente ideale di Lorkhan, ma per adesso tralascerò questo discorso, per poter introdurre i neofiti della Saga al discorso Torre.”

    Per chi fosse interessato a dei maggiori dettagli sulla creazione del Mundus può cercare nelle “Leggende di Tamriel “, sezione Skyrim, Era dell’Alba/ Creazione o Lorkhan oppure cercare nel gioco Skyrim il libro nominato “ Il Monomito”.  Io personalmente mi sono basato sugli insegnamenti di Vehk di Kirkbride:

    http://www.imperial-library.info/content/vehks-teaching

    D’ora in poi il discorso si complica, data la poca chiarezza di Kirkbride al riguardo (come al solito) del concetto di Torre e il suo significato metaforico, nonostante ciò spero di riuscire a far comprendere ai neofiti del lore l’interessante concetto di Torre.

    Secondo il quarto capitolo della saga Oblivion, evitando troppi spoiler,  Mehrunes Dagon può invadere Tamriel a quell’epoca perché i DragonFires erano spenti a causa della mancanza di un Imperatore Sangue di Drago sul Trono. C’è un piccolo problema che gli autori della trama di Oblivion non hanno considerato.

    Il problema è che semplicemente, ci sono stati secoli di Tamriel in cui non c’era nessun Sangue di Drago seduto sul trono dell’imperatore e quindi i nostri cari Daedra avrebbero potuto calpestare il Nirn felicemente. Tutto ciò ha causato un buco nella trama.

    Per risolvere il problema, Michael Kirkbride ha iniziato a creare il concetto di Torri, basandosi su degli oggetti distrutti nei giochi della Saga, dando vita ad un testo oscuro nominato “ Le Intercettazioni di Nu-Mantia”, in seguito tale concetto fu ampliato negli Insegnamenti di Vehk :

    http://www.imperial-library.info/content/nu-mantia-intercept

    Kirkbride negli Insegnamenti di Vehk ha definito la Torre un ideale, che nel mondo di Tamriel, in cui Miti e Magia la fanno da padrone, significa che può diventare reale e pericoloso. Ciò significa che la Torre è un importante simbolo metafisico che stando alla storiella che vi ho raccontato sull’Era dell’Alba rappresenta la Forma dell’Universo girata su un fianco.Oltre a ciò il simbolo della Torre racchiude in sé un segreto, l’ Io Eterno anche noto come CHIM.

    Ndr : Il CHIM è un altro concetto interessante frutto della mente di Kirkbride, che richiederebbe un poema a sé, non un topic, per capire tutto ciò che rappresenta.

    Essendo un simbolo metafisico, Le Torri si presentano come vari costrutti, naturali e artificiali, situati in tutto il Nirn, la cui esistenza garantisce la stabilità tra il Mundus e il Piano d’ Oblivion. Ogni Torre ha in sè una Pietra, che serve come un “ cuore” che fornisce potenza magica e stabilità alla Torre. Se una Pietra viene rimossa o distrutta, la Torre diventa inerte o disattivata.

    [“ I nostri Antenati videro l’erezione di Ada-Mantia, la Torre Ur, e la Pietra Zero. Gli Anziani riconoscono questa verità : Ogni Torre porta la sua pietra, i punti principali della Convenzione è stata la prima pietra, anche se è un’altra pietra a portare il vero titolo di Prima Pietra”]

    Tratto dalle Intercettazioni di Nu-Mantia: lettera n°4

    Il concetto di Pietra fu introdotto la prima volta in questo paragrafo che ho tradotto. Quando la Torre Adamantina fu creata, la sua pietra è stata la Convenzione, più precisamente i suoi punti cardinali. Questa Pietra è definita Zero, perché è considerata la base di ogni altra pietra conosciuta in seguito.

    Dunque anche le Pietre rappresentano un altro concetto metafisico, che possono essere degli echi fisici o magici che ricordano la cosiddetta Pietra Zero.

    La prima Torre conosciuta  nel Nirn è la Torre Ur (Ada-Mantia/Adamantina o Torre Direnni) situata in High Rock. Si dice che questa Torre ebbe origine durante un evento dell’Era dell’Alba nominato Convenzione, una riunione organizzata da Akatosh per decidere la punizione di Lorkhan in seguito alla creazione del piano mortale. Auriel che è Akatosh, fece posare il proprio elegante veliero d’argento sul Nirn per poter riunirsi con gli altri spiriti originali.

    Speculazioni: “La vera Prima Pietra va a solidificare il fatto che la Torre Ur non è stata la vera Prima Torre, ma bensì un’altra.”

    Il risultato della Convenzione fu quello di creare, un’altra Torre, la Torre Rossa, attraverso il Cuore di Lorkhan che era stato scagliato da Akatosh con una freccia, l’impatto causato diede origine alla Montagna Rossa dell’isola di Vvardenfell. Si pensa che il corpo di Lorkhan si divise nelle due lune del Nirn, ma questa è un’altra storia :

    http://www.imperial-library.info/content/lunar-lorkhan

    Ndr : Piccola nota per gli interessati a MK, oltre a rilasciare articoli nella Imperial Library, ha continuato a postare e a rilasciare articoli sul forum ufficiale di Bethesda. Il suo nickname è Merry Eyesore the Elk

    Fino ad ora le Torri conosciute dagli esseri viventi di Tamriel sono otto, si dice che sei di queste furono create dagli Aldmeri, gli Elfi originali,  ispirati dalla Prima Torre :

    Torre Adamatina di High Rock, l’unica Torre che non è andata distrutta o disattivata in uno dei capitoli della saga dei TES, precisamente in Arena. Tutt’ora probabilmente è ancora attiva.

    Torre Rossa di Morrowind, disattivata nel terzo capitolo ed in seguito distrutta a causa dell’anno rosso dei Dunmer.

    Torre Oro Bianco di Cyrodiil; Probabilmente è la Torre più potente, perché non trae potere dalla magia dell’Aetherius ma bensì dalla Creazione stessa perché la sua forma fa di questa Torre una Ruota della Creazione in miniatura. In seguito agli eventi di Oblivion in molti credono che questa Torre è andata distrutta, ma può essere ancora attiva. Evito di allungare il brodo perché rischio di cadere nello spoiler.

    Torre di Cristallo delle Summerset Isle;

    Torre di Oricalco di Yokuda, la patria dei Redguard : Sembra che dopo un ignoto evento nello Yokuda questa Torre andò distrutta. Probabilmente la distruzione di questa Torre ha costretto i Redguard ad abbadonare la propria terra natia.

    Torre d’Ottone : Questa Torre era il Numidium, il cosiddetto Dio d’ottone creato dai Dwemer, non voglio soffermarmi troppo su di esso perché richiederebbe uno spoiler enorme quanto una casa su Daggerfall. Distrutto.

    La Linfa Verde : Si dice che sia il gigante albero movente di Falinesti, in Valenwood. Verso la fine della Terza Era, questo albero smise di muoversi per la prima volta nella storia ma ciò non significa che sia una sua disattivazione.

    Torre Innevata : Dalla maggior parte dei fan è di solito interpretata come la Gola del Mondo, vista in Skyrim. E’ stata citata nella profezia del Sangue di Drago, assieme alle Torri dei precedenti capitoli della saga :

    [“Quando il malgoverno si insedia agli otto angoli del mondo.

    Quando la Torre d’Ottone cammina e il Tempo viene rimodellato

    Quando il tre volte benedetto fallisce e la Torre Rossa trema

    Quando il sovrano Sangue di Drago perde il suo trono e la Torre Bianca crolla

    Quando la Torre Innevata giace separata, senza re e sanguinante

    Il Divoratore del Mondo si risveglierà e la Ruota poggerà sull’ultimo Sangue di Drago”]

    Tratto da “Il libro del Sangue di Drago”

    Ciò che ho sottolineato nella profezia, si riferisce agli eventi narrati nel quinto capitolo della saga.Purtroppo in Skyrim non era presente alcun tipo d’indizio alla Pietra della Torre Innevata, ma i fan hanno creato svariate teorie, tra tutte ho trovato interessante questa :

    http://forums.bethsoft.com/topic/1368124-alduin-and-snow-throat-a-theory/

    Ma a voi sicuramente interessa la mia stramba teoria definitiva al riguardo, perché nel corso di questi due anni ne ho pensate molte ( f5f9 ne sa qualcosa, dato che l’ho messo in croce al riguardo :asd: ), quindi in breve :

    Anchio ho sempre pensato che la Gola del Mondo era la rappresentazione della Torre Innevata ma a parte le leggende dei Nord, in cui essi affermano che l’umanità ha avuto inizio su questa montagna non abbiamo notizie certe sulla sua creazione. A quanto pare sia stata creata da Kyne.

    Ho pensato che il “ la torre innevata giace separata senza re e sanguinante” della profezia si riferisca al fatto che la Torre sia diventata inerte, in seguito alla morte dell’ultimo sangue di drago, inteso come Re, chi ha giocato Oblivion sa a chi mi riferisco, e che la parola Sanguinante non si riferisca alla Guerra Civile che saremo coinvolti in Skyrim, ma bensì alla perdita di potere, inteso come sangue, della Torre Innevata in assenza del suo Re, ovvero della sua Pietra.

    Al culmine, ovvero quando la Torre Innevata sta per esaurirsi del tutto, il Divoratore del Mondo, che sarebbe Alduin, si risveglia e la Ruota poggerà sull’ultimo Sangue di Drago che ne fa a tutti gli effetti la pietra che alimenta la Torre Innevata.

    Lo so è pazzesco ed impossibile, ma l’unica citazione al riguardo della Torre Innevata era nel libro del Sangue di Drago, e l’interpretazione più valida mi è sembrata questa.

    Ritornando al concetto della “vera Prima Torre”, ve la ricordate la stramba maga di corte di Riften ?

    Ora non ricordo le esatte parole, ma a me è rimasto particolarmente in testa, un dialogo con lei sul numero Nove :

    Nove…wabbajack…wabbajack…! :asd:

    Tornando seri, Nove sono in totale i reami dell’Aurbis (gli Otto pianeti dei Divini più il Nirn che rappresenta il pianeta di Talos, ergo Lorkhan).

    Una stella ad otto punte, in alcune religioni, è il simbolo della creazione. Ad esempio nello Gnosticismo. Una stella ad otto punte vi ricorda qualcosa ?

    Collegando le varie punte (raggi) della stella ad otto punte si ottiene un punto centrale (hub della ruota), proprio come il Mundus nell’Aurbis.

    Vi ricordate il numero di Torre terrene conosciute nel Nirn ?

    Le torri come ho scritto, sono otto, lo stesso numero degli Aedra. Coincidenza ?

    No, secondo me ogni Torre oltre a rappresentare tutto ciò che ho tentato di spiegare, rappresenta ogni singolo divino. Aggiungiamo la distesa del Mundus, otteniamo la nona Torre, che non è altro la Torre Originale, la vera prima Torre, voluta da Lorkhan. Dove voglio parare ?

    Nove rappresenta il numero pefetto nei TES e probabilmente Bethesda, se non è presa da manie di ricchezza, chiuderà la saga col nono capitolo.

    Per chiudere in bellezza, do un accenno al CHIM :

    La vera Prima Torre è la distesa della Ruota della Creazione vista da un lato, alimentata dal desiderio, dall’ideale di Lorkhan, che vedendola ha detto la sua prima parola, l’io che non è altro il segreto della Torre. L’io universale rappresenta il Dio che è in ognuno di noi, ovunque e allo stesso tempo in nessun luogo, che ci fa rendere conto che questo significa la totale dissoluzione della propria individualità, facendola diventare senza limiti.

     

    “This is the Tower” citazione obbligatoria di MK

    Grazie per l’attenzione, lascio a voi i commenti e le tante belle cose. :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Maggio 2013
    A agg4361 e Rhaegal piace questo messaggio.
  2. -FAFFA7070-

    -FAFFA7070- TTT

    Messaggi:
    674
    Mi piace:
    325
    Non ho capito un passaggio: quello del Re Sangue di Drago.

    In Oblivion manca e nel gioco viene spiegato che a causa di questa mancanza i Daedra possono invadere Nirn. 

    Tuttavia molte volte (anche in Skyrim) l'imperatore non è Sangue di Drago e quindi entrano in gioco le torri.

    In che modo? Cioè quando vengono disattivate tutte i Daedra possono invadere? Se è così, non è possibile che in Oblivion abbiano attaccato Nirn perchè ce n'erano di Torri ancora attive...
     
  3. Fenrir

    Fenrir Livello 1

    Messaggi:
    196
    Mi piace:
    100
    Come hai giustamente affermato in TES IV : Oblivion, le otto Torri del Nirn non erano state tutte disattivate, altrimenti più che crisi dell'Oblivion l'avrebbero chiamata l'Apocalisse. Mi spiego.

    Ogni Torre materiale del Nirn, quando è attiva, crea una barriera che fornisce la stabilità tra il piano mortale e l’Oblivion, la disattivazione di una Torre, di conseguenza causa l’indebolimento della barriera. Più sono le Torri disattivate e inerte, minore è la potenza della barriera, minore è la stabilità tra il piano mortale e l’oblivion, quindi con più facilità i Daedra possono accedere nel Nirn.

    Analizzando la situazione delle Torri nell’era in cui è scoppiata la Crisi dell’Oblivion, avevamo un numero maggiore delle Torri dormienti e disattivate rispetto a quelle attive, esse erano la Torre Rossa, la Torre di Oricalco, la Torre d’Ottone, la Linfa Verde (misteriosamente inerte o disattivata) e i Dragonfires della Torre Oro Bianco che è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, che ha permesso ai Daedra d'invadere il Mundus.

    La disattivazione delle otto Torri, causerebbe la caduta del piano mortale nell’Oblivion, ergo la sua distruzione totale.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Maggio 2013
  4. toto

    toto Livello 2

    Messaggi:
    2.115
    Mi piace:
    712
    Se non sbaglio i Thalmor non stanno architettando una cosa di questo tipo? La distruzione del nirn.

    Ma tutto ciò come si collega con il patto che sotha sil fece coi principi?
     
  5. -FAFFA7070-

    -FAFFA7070- TTT

    Messaggi:
    674
    Mi piace:
    325
    Tutto chiaro, ecco perchè non hanno potuto fare millemila portali...

    E quando si evoca un Atronach o un altro daedra? Si "buca" la barriera per un certo periodo di tempo?
     
  6. toto

    toto Livello 2

    Messaggi:
    2.115
    Mi piace:
    712
    Credo di no! Poiché la creatura evocata non entra fisicamente nel nostro piano; infatti se muore ritorna nell'oblivion.
     
  7. Fenrir

    Fenrir Livello 1

    Messaggi:
    196
    Mi piace:
    100
    Esatto, gli evocatori, diciamo che sono in grado di superare la barriera tra il Mundus e l'Oblivion per prendere " in prestito " le creature per una manciata di minuti; solo gli evocatori più esperti e potenti sono in grado di fare entrare fisicamente queste creature nel piano mortale, tra cui anche i Principi Daedra, vedesi Turala, la Dunmer che riuscì ad evocare Mehrunes Dagon per vendetta.

    Gli esatti termini che fece Sotha Sil coi Principi Daedra sono sconosciuti ma si pensa che chiese ai prinicpi daedra di non far accettare alle proprie creature le evocazioni, finchè la guerra tra l' Impero Reman e Morrowind fosse conclusa, quindi i Thalmor non sono collegati con questo evento.

    I Thalmor, come hai giustamente detto, hanno in mente la distruzione del piano mortale per farsì che essi ritornino ad essere delle divinità.

    Si pensa che gli Aldmeri, erano tra i più potenti degli spiriti minori, Lorkhan riuscendo ad ingannare gli Aedra sulla creazione del Mundus, riuscì a far "intrappolare" questi spiriti minori nel Mundus per popolarlo, rendendoli mortali. Gli aldmeri considerarono questo gesto come una grande crudeltà, perchè furono staccati dalle loro origini divine.

    Col passare del tempo gli Aldmeri si divisero in diversi gruppi culturali, dando origine alle attuali razze Mer, le quali non tutte presero la loro mortalità come una grande crudeltà, per esempio i Dunmer l'accettarono e la presero come una sfida.

    I Thalmor, essendo i diretti discendenti degli Aldmeri che considerarono la loro mortalità come una prigione, vogliono distruggere ogni Torre presente per poter distruggere il piano mortale e ascendere al cielo come divinità, infatti non appena la Torre di Cristallo è finita nelle loro mani a causa della crisi dell'oblivion, fu distrutta.

    E ciò si approccia al concetto di Torre = Ideale per poter raggiungere lo stato di divinità.

    http://www.imperial-library.info/content/forum-archives-michael-kirkbride

    Il loro metodo per raggiungere lo stato di divinità, è basata su due punti fondamentali, tra cui la rimozione di Talos, l'uomo che divenne un divino, ergo cancellare il suo culto.

    La totale "estinzione" dei seguaci di Talos, i suoi figli, nonchè gli uomini, lo costringerebbero a cessare di esistere e limitarsi ad ucciderli non servirebbe a niente, dato che rimane sempre l'ideale di creazione di Lorkhan. Ecco perchè vogliono distruggere ogni singola Torre.

    Una volta che questi due punti vengono raggiunti, il piano dei Thalmor può essere completato. Il Mundus cesserebbe di esistere, tornando al suo stato primordiale, nonchè quando era ancora un vuoto neutrale non legato dalle leggi della fisica e della realtà.

    Riassumendo il tutto questi Thalmor sono matti da legare ad un palo, per torturarli. :evil:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Maggio 2013