Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

La recensione di Fede21 su Risen di Piranha Bytes

Discussione in 'Risen' iniziata da fede21, 6 Ottobre 2009.

Condividi questa Pagina

  1. fede21

    fede21 Ex staff

    Messaggi:
    1.362
    Mi piace:
    29
    Molti di voi ricorderanno Gothic primo Rpg del gruppo tedesco Piranha Bytes che inaugurò i cosidetti Rpg di "stampo" occidentale che tuttora toccano il vertice con il titolo The Witcher dei CDproject. Il prodotto che andrò ad analizzare è come una rissurrezione per il Team tedesco che dopo una delusione per il terzo capitolo di Gothic si vede tornare in gran forma.

    [​IMG]

    1.Trama

    Il protagonista di Risen è il solito senza nome come in molti titoli dei Pirnha Bytes che è naufragato su un isola vulcanica di nome Faranga e dovrà cercare di sopravvivere in un luogo che apparirà da subito ostile. Appena completato il tutorial saremo invitati a esplorare l'isola alla scoperta delle città e delle popolazioni del luogo. Verremo ben presto a conoscenza che la città principale è governata da un sorta di setta l'inquisizione che ha spodestato il governatore chiamto Don. Il motivo di questo atto è legato alla frequenza di terremoti che hanno portato alla emersione di rovine dal terreno conteneti varie ricchezze. No sto nenche a dire che gran perte della trama è incentrata sulla scelta di una o l'atra delle fazioni in gioco. Per arrivare alla fine del gioco sia scegliendo l'inquisizione o i rbelli del Don impiegheremo circa 40 ore.

    2.Gameplay

    Il gameplay è piuttosto simile a quello di Gothic 3, il giocatore è senza un party e deve crescere di livello accomulando punti esperienza ricavata dall'uccisoni di varie creature e questo darà modo di potenziare le varie abilità del Senza nome di Risen. Franga è piena di creature ostili che daranno vario filo da torcere ai giocatori non molto esperti. In Risen il combattimento è solo una delle sfacettatura del prodotto gran parte del tempo verrà speso anche a dialogare e a cercare il PNG che ci indica una quest o serve per completarla. Ma ora torniamo un momento sulla struttura di base del gameplay: le prime dieci, qundici ore di gioco sono dedicata all'apprendistato con le armi bianche e a quello con il varie magie in forma di pergamena o non. Una dei punti a favore di Risen secondo me è l'assenza di classi, il giocatore potra plasmare l'alter ego come vuole agendo da prima sulle tre carattestiche di base: forza, destrezza e saggezza. Le prime due dedicate al combattimento l'ultima permette invece di ottenere più mana per le magie. Finite le prime ore comincerà l'avventura vera e pura con quest un po' simili tra loro che consistono nell'esplorazione di Dungeon, città e campagne per impedire al nemico di raggiungere i suoi obbiettivi.

    [​IMG]

    3. Tecnicamente parlando

    Gli sviluppatori di Risen hanno sempre avuto problemi con codici di gioco e hanno causato più di una volta qualche problema ai giocatori, però questa volta non è successo. Il motore grafico si presenta leggero e scalabile e oserei dire che anche senza una configurazione da urlo riuscirete a godervelo a pieno. Però non è tutto rose e fiori con problemi di conpenetrazione dei poligoni che capiteranno ogni tanto ma non daranno fastidio per il solo fatto che ci vuole un giocatore attento per accorgersene. I paesaggi sono realizzati con cura e ogni tanto ci fermeremo a osservare il panorama questo da una senzazione di immersione nel titolo che solo con Oblivion era capitato. Il sonoro si attesta su buoni livelli con un buon inglese sottotitolato da un italiano grammaticalmente corretto e l'unica pecca e la scrittura di essi in giallo sbiadito su sfondo nero.

    Verdetto

    Dal mio punto di vista Risen manca per poco quel posto che gli aspetta vicino a The Witcher per la presenza di una trama di basso spessore e altrettanto del personaggio senza nome. Non dico che Risen sia un cattivo titolo anzi sarebbe meglio che uscissero più titoli di questo calibro ma è più dedicato a quelli che hanno aprrezato le due pietre miliari Gothic e Gothic 2.

    Voto complessivo

    8.9

    voto per le varie caratteristiche:

    Grafica:8

    sonoro:7

    Gameplay: 9

    Storia: 7
     
  2. hex alby

    hex alby Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.686
    Mi piace:
    43
    non è male, l'hai scritta bene, solo ti consiglierei di essere un po' più approfondito:

    spiega bene come funziona il gameplay, la grafica se è curata e organizza meglio la parte tecnica

    ultima cosa: metti più di un voto, perchè così non si vede dove è carente.

    il mio verdetto? è ma manca qualcosa
     
  3. fede21

    fede21 Ex staff

    Messaggi:
    1.362
    Mi piace:
    29
    ti ringrazio e nelle prossime ore metterò tutto a posto, tu chiama altri a leggere la mia recensione.

    p.s se c'e la faccio metterò anche qualche immagine e visita il mio Sito dedicato ai videogiochi è fatto in html per questo mi scuso
     
  4. hex alby

    hex alby Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.686
    Mi piace:
    43
    "ragazzi venite a recensire la recensione di fede21, è bravo tutto sommato"

    va bene cosi?
     
  5. fede21

    fede21 Ex staff

    Messaggi:
    1.362
    Mi piace:
    29
    Bravo sei il migliore e dai una occhiata al link
     
  6. hex alby

    hex alby Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.686
    Mi piace:
    43
    certo, ti faccio sapere
     
  7. pratolli

    pratolli Livello 1

    Messaggi:
    770
    Mi piace:
    0
    Buona recensione... Mi hai dato una buona idea del gioco. Reputazione in arrivo.
     
  8. hex alby

    hex alby Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.686
    Mi piace:
    43
    complimenti, adesso si che è una bella recensione.

    ho guardato anche il sito, interessante idea, suppongo che non sia finito del tutto ma è un buon inizio
     
  9. fede21

    fede21 Ex staff

    Messaggi:
    1.362
    Mi piace:
    29
    SI ai ragione se vuoi che qualche cosa tu sia inserita sul sito dimmelo!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  10. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Ehm ragazzi questo è un forum non un salotto. Se dovete parlare di queste cose fatelo via PM.
     
  11. fede21

    fede21 Ex staff

    Messaggi:
    1.362
    Mi piace:
    29
    Scusa Emelos ma volevo vedere cosa ne pensavate e tu ai letto la recensione????

    Commentala e importante per me!!!!!!!!!!!!!
     
  12. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    L'ho letta eccome e devo dire che è ben fatta. Per il momento non possiamo fare nulla di ufficiale tipo inserirla in un modulo particolare ( quello delle recensioni dovrebbe tornare con l'aggiornamento del sito ma non da subito) o appunto evidenziarla in qualche modo proprio per l'imminente aggiornamento. Se ne riparla poi dopo.
     
  13. fede21

    fede21 Ex staff

    Messaggi:
    1.362
    Mi piace:
    29
    Sei sempre il benvenuto nei miei Topic
     
  14. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
    bella recensione , corta , essenziale , ma che inquadra tutti i punti salienti di un buon RPG , complimenti
     
  15. 92jacko

    92jacko Utente bannato

    Messaggi:
    155
    Mi piace:
    0
    storia solo 7? bo io lo sto giocando e per ora mi ha preso come nessun rpg...almeno 8 e mezzo di storia
     
  16. fede67

    fede67 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    3.000
    Mi piace:
    15
    Parlando del gameplay, avrei approfondito più le eventuali opzioni e strade che andrà a prendere il giocatore scegliendo le varie classi del gioco ( e che rendono anche rigiocabile il titolo allungandone di molto la durata).

    Per il resto non mi pare male, concisa ma che da una buona descrizione dei punti importanti da valutare in un gioco

    ciao