Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

La recensione di Fallout 4 da "La Maschera Riposta"

Discussione in 'Fallout 4' iniziata da Matteum Primo, 23 Maggio 2016.

Condividi questa Pagina

  1. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Portiamo alla vostra attenzione quest'oggi la recensione di Fallout 4 realizzata da un nostro conoscente, ovvero "La Maschera Riposta", a.k.a Mosè Viero.

    Nonostante l'ARPG di Bethesda sia uscito ormai da tempo e si approssimi a ricevere l'ultimo DLC, Far Harbor, leggere la corposa recensione di Viero sarà un ottimo modo per vedere se siete d'accordo, dopo aver sviscerato Fallout 4 con decine e decine di ore di gioco, con il suo verdetto.

    Il quale premia, solo per citare alcune delle sue riflessioni, "l'ambientazione evocativa e molto ben costruita" ma contesta i "dialoghi deboli e scarsamente focalizzati."

    Al contrario se non avete ancora messo mano al titolo di Bethesda, sarà un'occasione per farsi un'idea di cosa offre ai giocatori.

    Non rimane che auguravi una buona lettura delle recensione di Mosè Viero.
     
    A LordSoth92 e (elimina utente) piace questo messaggio.
  2. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Quanta saggezza...

    @@Morte  :trollface:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Maggio 2016
    A LordSoth92 piace questo elemento.
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Che carino ci ha segnalato.  :happy:

    Se non fosse per alcuni laidi talebani anti-betheda che si insidiano nel nostro sito, sarebbe una cuccagna per skyrim & co.

    Purtroppo non è facile individuarli.

    Talvolta si 'celano' dietro giudizi moderati e una apparente (quanto falsa) serenità e ironia. :thumbdown:  

    Comunque...quello che proprio non riesco a capire:

    ..... perchè non si potrebbe 'lecitamente' in altrettanto modo dire il contrario:

    Rispetto M. Viero e ne convengo a riconoscere la sua pregiata abilità di stesura, ma mi chiedo allora: " è solo una mancanza di prospettiva? ".

    Perchè 'evidenziare' ogni volta le persone che criticano il vg bethesda di turno, 'ignorando' tutti quelli che lo elogiano oltre i suoi meriti?

    Difficile identificare il 'confine' del danno (presunto o tale) causato da questi 'sedicenti' critici, se si guarda ai voti ottenuti dai loro titoli (più o meno recenti). Sia dagli addetti ai lavori che dagli utenti.

    Se poi mi si viene a dire che se non fosse per questi, i titoli bethesda prenderebbero '100' (cento).......  :ball:

    .....allora smetto di parlare (e probabilmente ho sbagliato medium) :pc:       
     
    A LordSoth92 e Attilax piace questo messaggio.
  4. LordSoth92

    LordSoth92 Livello 1

    Messaggi:
    111
    Mi piace:
    40
    Finalmente qualcuno che si accorge dell'esistenza dei detrattori della Bethesda. :D
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  5. kargan71

    kargan71 Livello 1

    Messaggi:
    441
    Mi piace:
    208
    Già leggendo cosa ha messo tra i pregi di questo vituperato

    gioco (povero Todd), mi è scappata una risata involontaria.
     
    A LordSoth92 piace questo elemento.
  6. LordSoth92

    LordSoth92 Livello 1

    Messaggi:
    111
    Mi piace:
    40
    Peccato però che non abbia menzionato No Mutants Allowed, che è la roccaforte dei talebani anti-Bethesda.
     
  7. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    [​IMG]

    Fra poco Viero fonda il "Movimento 5 Bethesdari".

    GOMBLODDOH!
     
    A LordSoth92 e D piace questo messaggio.
  8. LordSoth92

    LordSoth92 Livello 1

    Messaggi:
    111
    Mi piace:
    40
    ^Quando si fa la GDR war o si vince o si muore.
     
  9. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    "L'ultimo gioco di Bethesda è, dunque, un prodotto tristemente irrisolto. Le sue smisurate ambizioni si scontrano con il piccolo cabotaggio rappresentato dagli scarti verso la più deprimente casualità, come i dialoghi ridotti all'osso e continuamente interrotti o il sempiterno incombere del contenuto procedurale.  I momenti memorabili e le coraggiose innovazioni non mancano: a mancare sono, piuttosto, l'identità e il contesto. Se Fallout 3 era una collezione di mirabili racconti, cioè le quest e le sottoquest, tenuti assieme da quella straordinaria cornice che era il comparto esplorativo, Fallout 4 è una wunderkammer risalente all'epoca della pre-scienza: vale a dire un cumulo di suggestioni (le missioni, la gestione degli insediamenti, i combattimenti, le esplorazioni) tenuti assieme, a gran fatica, dalla pura e semplice volontà di catturare un'attenzione che si presume debole, volatile, continuamente desiderosa di cambi di direzione e di registro. Se Fallout 3 era destinato anzitutto al lettore, intendendo questa parola in senso lato, Fallout 4 è destinato all'assaggiatore: Bethesda è forse convinta che il pubblico dell'intrattenimento digitale sia stato irrimediabilmente trasformato dalle modalità di gestione dell'informazione tipiche dei social network e basate su input superficiali e cangianti. Ma noi vogliamo sperare che non sia affatto così. Anzi, siamo convinti che non è affatto così. Il prodotto di intrattenimento digitale che vogliamo è quello che riesce a unire la variabilità delle suggestioni alla necessaria concentrazione sul proprio obiettivo e sulla propria identità: d'altro canto, sapere chi si è e a chi si sta parlando è il primo passo per poter andare in qualunque direzione."

    Se avessi scritto io una roba simile qui ci sarebbero stati già i forkoni a reclamare la testa di un hater cattivo che si mangia i bambini.

    Tra l'altro lo stesso problema che sottolinea lui per Fallout 4 io ce lo vedo anche in Oblivion, Fallout 3 e Skyrim (soprattutto Skyrim).

    Comunque se anche lui ha quasi bocciato Fallout 4, ormai è rimasta una sola persona sul pianeta a difenderlo.

    Un saluto al mio caro vecchio compagno di mille GDRWAR, ovunque sia finito.

    [​IMG]
     
    A LordSoth92 e D piace questo messaggio.
  10. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Amen

    @@Morte : ci manca @@f5f9 io non riesco a fare le sue veci :(
     
    A LordSoth92 piace questo elemento.
  11. LordSoth92

    LordSoth92 Livello 1

    Messaggi:
    111
    Mi piace:
    40
    @@f5f9 manca anche a me :'(
     
  12. Fallo Fuori

    Fallo Fuori Livello 1

    Messaggi:
    68
    Mi piace:
    28
    Finché le vendite non caleranno e le testate non daranno voti bassi (ma basta anche solo una delle due, visto come sono collegate)  a Todd e soci però non verrà neanche per un secondo l'idea di cambiare registro. Certo, il 4 non ha avuto propriamente lo stesso successo del 3 e di Skyrim, mi pare, ma non credo che vedremo facilmente un Fallout "diverso".
     
    A D piace questo elemento.
  13. LordSoth92

    LordSoth92 Livello 1

    Messaggi:
    111
    Mi piace:
    40
    Ma soprattutto, i fan bethesdari non vorranno qualcosa di diverso finchè ci sarà la LIBERTAAAAAAAAAAAA!!!(musica di Braveheart in sottofondo)
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  14. iris

    iris Livello 1

    Messaggi:
    90
    Mi piace:
    15
    be con far harbor qualcosa e' cambiato. avranno ascoltato i fan,oppure solo per tenere buone la gente che critica

    ma...... chi puo' dirlo. allora io sono uno dei pochi a cui piace fallout 4.mi sento in minoranza :nuke:   :nuke:   :nuke:   :nuke:
     
    A Bertoldo piace questo elemento.
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    No, no....au contraire mon ami! Fai ancora parte di una 'solida' maggioranza,

    anche se sta emergendo una non più 'omogenea' unità di intenti tra le fila dei fan-bethesda. :ermm:    
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 26 Maggio 2016
  16. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    Io trovo F4 piacevole da giocare anche senza i DLC, che ho acquistato ma non ancora provato (a parte i gabinetti del secondo DLC  :D   :D ).

    Alla faccia dei Soloni chiassosi ed ipercritici.

    Probabilmente noi facciamo parte di quella che, una volta, si usava chiamare "maggioranza silenziosa".
     
    A iris piace questo elemento.
  17. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Ho letto anche io la splendida e accurata recensione di Fallout4 scritta dall'utente @@lamascherariposta e ne approfitto per complimentarmi con lui per averci regalato questa interessante recensione, così come in passato lessi la sua recensione sul discutissimo Skyrim, e ovviamente mi complimento con lui anche per quella recensione dedicata al 5° Capitolo della leggendaria saga di mamma Beth. ;)

    Devo dire che mi trovo d'accordo con tutto ciò che ha detto e ammetto che sebbene io sia uno dei primi che cerca sempre di schierarsi nella buona e nella cattiva sorte dalla parte del caro Todd, ammetto che è stato difficile, anzi molto ma molto difficile trovare il modo di apprezzare questa ultima fatica realizzata dalla famosa casa videoludica. Eppure in un certo senso anche questo gioco come il precedente Skyrim mi ha saputo rapire per più di 250 ore di game. per concludere la Bethesda con questo nuovo capitolo della saga di Fallout è caduta in basso di un altro gradino, e sebbene rischia di non farcela a risalire, io voglio dare speranza e fiducia a Todd affinché comprenda che non è troppo tardi per tornare ai meravigliosi tempi di Morrowind e Oblivion e ridare gloria a questa Casa videoludica, come la aveva un tempo ormai lontano. :)
     
  18. kargan71

    kargan71 Livello 1

    Messaggi:
    441
    Mi piace:
    208
    Difficile che possano tornare indietro visto come sta andando

    il mercato. Anche Warhammer Total War è più arcade e semplificato

    dell'ultimo Total war uscito, e così per molti altri prodotti.

    Perché sacrificare artisti e creativi quando possono fare milioni

    vendendo giochi No Brain?

    Per me i prossimi, TES o Fallout che siano, saranno o come questo, o 

    ancora peggio, togliendo quel minimo di parlato (pessimo) che c'è.

    Non è pessimismo il mio, ma solo constatazione dello stato attuale 

    dell'intrattenimento generale.

    Sono gli anni dell'usa e getta, del consumismo generale, dell'originalità perduta.

    Gli anni dei Super Eroi e degli effetti speciali, con trame INDECENTI. 

    Mah.
     
  19. LordSoth92

    LordSoth92 Livello 1

    Messaggi:
    111
    Mi piace:
    40
    ^ Ehi, la lore della Marvel non ha niente da invidiare con quello di altre saghe fantascientifiche.

    Però è vero che i film del MCU hanno abbastanza difetti, in primis i villains che sono così vanilla che sono sorpreso che non si sono sciolti al sole. :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Maggio 2016
  20. kargan71

    kargan71 Livello 1

    Messaggi:
    441
    Mi piace:
    208
    I film sono ben lontani dai fumetti, non c'è paragone proprio, come

    la Trilogia di LOTR è lontana dal libro, per non parlare di quell'obbrobrio

    di The Hobbit (il film ovvio). 
     
    A LordSoth92 piace questo elemento.