Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

La mia prima partita

Discussione in 'Gothic III' iniziata da Bonatop00, 17 Marzo 2016.

Condividi questa Pagina

  1. Bonatop00

    Bonatop00 Livello 1

    Messaggi:
    5
    Mi piace:
    0
    Pensavo di modellare il personaggio basandolo sul combattimento ravvicinato con spada e scudo, sull'evocazione di aiutanti che gli danno man forte e sull'uso di magie curative, e volevo allearmi con gli orchi e gli hashishin visto che mi ispiravano. Attualmente ho la forza a 120, il mana a 144, ho imparato ad usare lo scudo, ho ancora l'armatura di default, sono al livello 7 e sono a Cape Dur, cosa dovrei fare successivamente per fare il personaggio come vorrei? Grazie in anticipo per i consigli.
     
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Se vuoi fare il guerriero in Gothic 3, e nei Gothic in generale, devi concentrarti sicuramente sulla forza, la quantità di salute e sull' energia. Fare il guerriero evocatore mi sembra una cosa un po' difficile da realizzare in gothic, prima di tutto perché le magie di evocazione non sono di grande aiuto, a meno che non si raggiungono alti livelli, ad esempio l' armata di scheletri se non ricordo male dovrebbe evocare tre scheletri che impegnerebbero parecchio l' avversario, ma raggiungere alti livelli di mana e intelligenza per sbloccare queste abilità e diventare anche abile nel corpo a corpo la vedo un po' dura. Ma non ci ho mai provato, quindi non lo so per certo.

    La prima cosa che farei al posto tuo è quella di girarti l' intera parte centrale del continente visitando sia le città degli orchi che quelle dei ribelli, cercando di fare più missioni possibili, ma senza prendere decisioni di fazione importanti, come eliminare gruppi di ribelli o liberare città dagli orchi. In questo modo avrai accesso al massimo numero di missioni secondarie disponibili per ogni insediamento, e di conseguenza guadagnerai molta più esperienza. Se invece sceglierai di sterminare i ribelli già dall' inizio ti perderai una sacco di punti exp.

    Per quanto riguarda la crescita del personaggio aumenterai la forza fino a 180 che dovrebbe essere il valore necessario per impugnare la spada bastarda, una delle armi ad una mano più forti vendute da commercianti comuni. Se invece vuoi puntare sulle armi a due mani ti consigli le spade, dato che le asce sono molto corte e spesso bisogna avvicinarsi parecchio ai nemici per poterli colpire. Non ricordo precisamente le statistiche, ma in una partita presi la spada a due mani, cambiata successivamente con quella forgiata in metallo, ma necessita qualche conoscenza di forgiatura. Poi più avanti troverai armi molto più potenti, ma queste te la caverai per un bel po' di tempo.

    Salute ed energia le puoi aumentare nei santuari di Innos o di Beliar. Aumenta soprattutto la salute all' inizio, dato che alcune bestie ti faranno fuori con pochi colpi. (non sottovalutare lupi, cinghiali e goblin dato che spammanno attacchi a raffica senza darti neanche la possibilità di reagire!).

    Infine per quanto riguarda l' intelligenza il modo migliore per aumentarla è.quello di dirigersi direttamente a Geldern, dove puoi aumentarla tramite delle tavolette. Oltre a Geldern ce ne sono diverse nei tempi del deserto del Varant, ma ci andrà più avanti. Oppure tramite santuari o dai maghi.
     
  3. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Dopo cape dun cerca di raggiungere montera, da li il campo dei ribelli nella foresta e dopo gotha. Arrivato a questo punto puoi visitare la capitale dove la trama inizierà a delinearsi
     
  4. Bonatop00

    Bonatop00 Livello 1

    Messaggi:
    5
    Mi piace:
    0
    Adesso sto sterminando le pattuglie di orchi intorno a Reddok per raccoglierne gli oggetti e venderli, la barriera magica è oltrepassabile?

    Mentre girovagavo per i dintorni di Cape Dun ho trovato tre ribelli accampati che ho massacrato ma non ucciso, ciò mi potrebbe dare problemi?

    Alcuni umanoidi, una volta sconfitti in combattimento, si rialzano dopo poco tempo, che tasti devo premere per ucciderli definitivamente?

    E' normale che con l'arco sia così dificile mirare? Io ho impostato i comandi in modo che con i tasti direzionali destro e sinistro in basso a destra della tastiera attacco e alzo/abbasso la visuale con gli altri due ma mirare con l'arco è un agonia, ci sono modi per bloccare un bersaglio come si fa per le magie e il corpo a corpo?

    E a volte ci sono dei glitch grafici e alberi che appaiono-scompaiono in base alla visuale, come correggo queste cose?

    Avevo derubato un mercante orco a Capo Dun e ovviamente si è rialzato dopo che l'ho saccagnato di spadate nel grugno, è normale che non mi dica nulla dopo ciò che gli ho fatto? Ed è normale che le guardie vicine non mi abbiano attaccato?

    Grazie in anticipo per le risposte.
     
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Per oltrepassare la barriera devi trovare la pietra del teletrasporto più avanti nel gioco.

    Presumo che i ribelli siano i cacciatori vicino alla grotta dei goblin. Non ti preoccupare, al massimo si saranno offesi e non ti parleranno più. Nel caso dovessi aver bisogno di parlare con uno di loro, potresti usare l' incantesimo amnesia, ma non sono importanti.

    Per uccidere definitivamente orchi e umani non ostili (senza la scritta del nome colorata di rosso) devi tenere premuto il tasto destro del mouse e successivamente tenere premuto il tasto sinistro qua do sono privi di sensi.

    Io miravo con l' arco utilizzando il mouse, non capisco perché dovresti usare la tastiera. E comunque non c'è modo per bloccare il mirino su fi un bersaglio con arco e balestra.

    Gothic 3 è uno dei giochi con più bug che esistono al mondo dato che è stato pubblicato quando ancora i lavori non erano stati terminati, ma ci sono patch create dalla community che risolvono parecchi problemi, anche se non tutti, oltre che a mod che aumentano il numero di missioni e che danno più qualità all' intera struttura del gioco.

    Per l' orco vale lo stesso discorso dei ribelli. Se gli altri non ti hanno attaccato, o non ti hanno visto o semplicemente si tratta di un bug.
     
  6. Bonatop00

    Bonatop00 Livello 1

    Messaggi:
    5
    Mi piace:
    0
    Io non riesco a mirare usando il mouse perchè non funziona nè esso nè i due tasti. Cosa devo fare? Ne uso uno della Microsoft, forse il gioco riconosce solo alcuni modelli di mouse mentre altri no.

    Le patch della community le installerei per i bugfix ma hanno delle aggiunte che rendono il gioco perfino più difficile del normale ed inoltre mi costringono a cancellare totalmente il gioco e reinstallarlo. O sbaglio?

    Per la mod delle missioni mi toccherebbe iniziare una nuova partita per attivarla e nono già a buon punto con il personaggio corrente, sarebbe spiacevole ricominciare.

    Come faccio a trovare facilmente delle fiale per fare le pozioni? Finora non le ho trovate da nessun mercante ma solo in alcuni forzieri.

    Il mouse non va neanche se disattivo l'overlay su Steam (da cui ho scaricato il gioco)
     
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Guarda... Sei ancora all' inizio del gioco. Installa l' ultima versione della community patch che corregge una infinità di bug, magari anche quello del mouse.

    http://steamcommunity.com/app/39500/discussions/0/864960354132290225/?l=italian

    Qui qualcuno ha segnalato e risolto il problema. Non so neanche cosa sia l' overlay o il community check, ma probabilmente qui troverai la soluzione al problema.

    Le fiale per le pozioni le compri dagli alchimisti o da venditori di cianfrusaglie. Prova con il mago Sebastian a Reddock, oppure con l' hashishin davanti alla casa del orco comandante a Cape Dun.
     
  8. Bonatop00

    Bonatop00 Livello 1

    Messaggi:
    5
    Mi piace:
    0
    La QP e la CP hanno decisamente migliorato l'esperienza di gioco e ora il mouse funzia, quindi ne è valsa la pena.

    Ho iniziato un nuovo pg che intendo usare come mago, dove dovrei andare per aumentare la mia conoscenza antica? Nelle città del territorio centrale ci sono dei libri che me la aumentano? Le evocazioni sono permanenti finchè non muoiono o sono temporanee come negli scrolls? Ha senso investire qualcosa in forza e hp all'inizio finchè non si arriva a 30 di ak?

    Ci sono delle mod che cambiano l'immagine della scermata del menù? No perchè la CP me ne ha messa una che non mi piace minimamente.
     
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Per aumentare l' Antica Conoscenza, che è il requisito fondamentale per imparare nuove magie, devi farti insegnare da un mago o, se non ricordo male, dai santuari di Innos o di Beliar. Inoltre ci sono tavolette che una volta lette aumentano il valore della caratteristica in modo permanente. Una città ricca di queste tavolette della conoscenza è Geldern, quindi dopo aver fatto un bel po' di esperienza tra Cape Dun e Montera ti consiglio di dirigerti proprio verso Geldern.

    Sulle evocazioni sinceramente non ricordo. La descrizione della magia non accenna ad un limite di tempo, ma mi sembra strano che le evocazioni siano permanenti. Potresti provare con una pergamena di evocazione e vedere in effetti per quanto tempo è disponibile la creatura evocata.

    Gli HP aumentali lo stesso che servono sempre, anche se sei mago non vorrai che i nemici ti facciano fuori in un colpo solo, no? Aumenta anche il mana però. Per il corpo a corpo dovrebbero essere disponibili i bastoni, ma come dici tu, devi sbloccare l' abilità relativa per usarli. Comincia a pensare a che classe di personaggio vuoi interpretare, perchè se vuoi fare un mago puro evita di spendere punti in forza e aumenta mana e antica conoscenza sin da subito. Se invece vuoi fare un mago guerriero, probabilmente non riuscirai ad usare magie forti all' inizio, come non riuscirai a battere facilmente i nemici nel corpo a corpo rispetto ad un guerriero che se ne frega di Antica conoscenza e pompa salute e forza, ma più in là nel gioco potrebbe darti più soddisfazioni una classe ibrida, dato che avrai svariate magie a disposizione e il corpo a corpo sarà più fattibile.

    Per la schermata del menù mi sa che non c' è niente da fare... prova a leggere il manuale della community patch, magari hanno lasciato qualche opzione per limitare le modifiche dell' interfaccia, ma non saprei.

    Detto questo mi stai facendo venire una voglia assurda di giocare a Gothic 3. E questo non è un bene dato che sto aspettando che il progetto CSP per giocarlo di nuovo!  :crazy:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Marzo 2016
  10. max13

    max13 Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    86
    per aumentare l'antica conoscenza, oltre alle tavolette,( alcune le vendono alcuni mercanti, la maggior parte si trovano in giro, sopratutto nelle rovine del varant ) come detto da Metallo, ci sono alcuni libri sparsi per per  i vari villaggi,anche i maghi possono aumentarla,  usando punti esperienza,

    ma anche delle specie di lastre di pietra verticali, si trovano in qualche grotta a mirtana, ma  la maggior parte sono nel varant, il deserto a sud, basta cliccarci sopra, ma non tutte danno punti di conoscenza...., per le creature evocate mi sembra che dopo un po' spariscono, ma durano comunque parecchio, e se hai l'abilita' le puoi chiamare tutte le volte che vuoi, io evocavo un demone ed era piuttosto aggressivo.......  :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Marzo 2016