Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

La maschera riposta

Discussione in 'RPG World' iniziata da alaris, 2 Febbraio 2020.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Ho la posta di fastweb
    Penso di si ma non puoi iscriverti al canale che comunque non ho trovato.
     
  2. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    Grazie alaris!
    Come qualcun altro ti ha già scritto, potrai vedere i video anche senza avere un profilo.
    Il canale non è ancora attivo, sto facendo vari upload di prova, quando sarà attivo ve lo farò sapere. Spero di farcela entro la fine del mese o al massimo per inizio del mese prossimo.
    Mosè
     
    A Lupercalex e alaris piace questo messaggio.
  3. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    Amici!

    Vi comunico che da qualche ora il canale YouTube de La maschera riposta è online e dovrebbe essere visibile a questo indirizzo: https://www.youtube.com/channel/UC-EMSGAHSuACrZNvpqKu4_w/

    Dato che sono un po' imbranato riguardo a YT, se vi va fatemi sapere se funziona tutto.

    E naturalmente sono aperto a ogni tipo di feedback, sia riguardo agli aspetti tecnici sia riguardo ai contenuti.

    Grazie!
    Mosè
     
    A f5f9, alym e digia piace questo messaggio.
  4. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Visto il video di presentazione fino alla fine, ti auguro il meglio per questa tua nuova iniziativa. Guarderò gli altri video nei prossimi giorni e ti farò sapere sono certo che saranno molto interessanti.
    Mi ha sollevato il fatto che continuerai a pubblicare le recensioni scritte. Molto interessante il fatto che inserirai anche le guide strategiche, libri, manuali d'ambientazione e altro materiale vario relativo ai giochi.
    Personalmente colleziono anche io guide, gadget, manuali, giochi retail,ecc.. Ti faccio un esempio...sul lato sinistro del mio monitor ho un anello in acciaio con inciso l' ankh della serie Ultima, la moneta Septim di Oblivion , il pupazzetto con la testa che dondola Vault-Tec di fallout 3, pugnale di Two World e sulla destra un drago in resina ed alcune action figure di maghi, cavalieri a cavallo,ecc.
    Mi spiace di non poter metterti un mi piace ma come sai non sono iscritto a nessun social.
    Messo il canale nei preferiti

    p.s. aggiungo che ho visto il primo video quello riguardante BG e relativa espansione...molto bello! Mi hai fatto venir voglia di riaprire le mie scatole dell'epoca...le ho riaperte tutte e due... pensa che nella scatola di TotSC ho ritrovato un dischetto contenente i save di BG! Mi serviva quando cambiavo pc e reinstallavo BG:)
     
    Ultima modifica: 3 Novembre 2020
    A alym piace questo elemento.
  5. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    Grazie mille per il feedback alaris! È molto importante!
    Quella del materiale 'fisico' è un'idea che mi è venuta abbastanza all'ultimo. Ho pensato che potrà essere anche una 'scusa' per parlare di più dei giochi più importanti.
    Non abbandonerò mai le recensioni scritte, credo di dare il meglio proprio in quell'ambito.

    A casa dei miei ci sono cumuli di cd con roba salvata per il cambio di computer. Ricordo come un incubo soprattutto il salvataggio delle mail. Ma anche il trasferimento dei mod di Morrowind, tutto fatto via cd-rom: chi poteva permettersi di scaricare un'altra volta un giga di roba, con il costo che aveva la connessione all'epoca?
    Come siamo vecchi! :)
    Mosè
     
    A f5f9, Metallo e alym piace questo messaggio.
  6. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Iscritto subito! Buona fortuna!

    Appena ho tempo di guardare i video ti lascio un feedback
     
    A alym piace questo elemento.
  7. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Idem io, iscritto subito e ti faccio un grande in bocca al lupo per il futuro lavoro. :)
     
  8. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    Grazie mille ragazzi! Fatemi sapere cosa ne pensate dei contenuti!
    Per i primi mesi ho intenzione di pubblicare video relativi a un nuovo GdR e a un nuovo GdT ogni settimana.
    Mosè
     
    A alaris, Lupercalex e charlie1961 piace questo messaggio.
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Hai avuto un'ottima idea. Le tue recensioni sono delle vere e proprie perle di analisi videoludica e ben vengano anche dei contenuti video!
    Ho già visto l'introduzione del canale, la recensione e il video sul materiale della box di BG. Davvero molto interessanti!
    Ovviamente per una critica e un'analisi più approfondita non dimenticare di citare il tuo sito in ogni video fino allo sfinimento, non sia mai che farai venire voglia di leggere qualcosa di interessante a qualcuno. Impresa ardua di questi tempi.
    Per il resto è bello avere a disposizione le tue opinioni anche in questo formato più leggero e immediato. Continua così! :emoji_grinning:
     
  10. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    molto bella l'idea, ho visto il giudizio su BG e parte della prova di gioco, fatte bene però ti darei 2 suggerimenti.

    Sui video giudizio starei nei 10 minuti, mentre sui video di prova del gioco farei puntate di 30 minuti perchè la gente preferisce video brevi, davanti un video di 1 e 30 tende a skippare, poi ovviamente il tuo target non è il 15enne, forse, però potrebbe aiutare.

    Ti consiglio di prendere spunto dai video di Andrew channel che nelle prove di gioco o anche nei gameplay veri e propri fa puntate di 20 30 minuti magari per ogni puntata focalizzandosi su determinati aspetti del gioco
     
  11. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    Grazie Metallo!
    Hai ragione, devo decisamente citare il sito di più. In alcuni video mi sono perfino dimenticato di farlo.
    Occorrerà aspettare un po' di tempo per capire se il traffico sul canale si riverbera anche sul sito. Sarà interessante vedere cosa succede.

    Grazie per i suggerimenti baarzo!

    Ti dirò: anche qualcuno dei miei beta-spettatori, a cui avevo fatto vedere qualche video in anteprima, mi avevano suggerito di limitarne la durata anche spezzettandoli. Il problema principale è che più video significano più post-produzione ed editing, con tutte le ricadute del caso in termini di tempo necessario.

    Conosco Andrew Channel ed è sicuramente bravissimo e con più esperienza rispetto a me. In effetti può essere senz'altro una fonte di ispirazione.

    Grazie ancora!

    Mosè
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  12. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Faccio una piccola battuta (mica tanto piccola però ) : se ce l'ha fatta Sabaku no Maiku (non so se lo conosci) con i suoi video di durata media di 1h abbondante e più, ce la puoi fare anche tu con quella lunghezza; cioè se devi snaturarti ha poco senso la cosa di accorciare/tagliare/spezzettare imho; io ad esempio i video molto lunghi li guardo in più riprese. ;) @lamascherariposta
     
    Ultima modifica: 4 Novembre 2020
    A Berto-San, alaris e baarzo piace questo messaggio.
  13. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Riguardo alla discussione sulla lunghezza dei video, dipende tutto da cosa vuoi ottenere a mio parere. É abbastanza ovvio che se vuoi far crescere velocemente il canale ed attirare un pubblico piú giovane, devi accorciare i video. Ma se il tuo interesse é solo creare una community, anche piccolissima, con cui comunicare, sii te stesso e non pensarci troppo. Se ritieni di parlare 2 ore, fallo pure. Immagino che tale approccio crei una community piú piccola, ma anche piú consona al tuo modo di comunicare naturale, e quindi anche piú fidelizzata. Poi col tempo magari si espande, anche se lentamente (vedi Sabaku appunto)

    Disclaimer: dico tutto ció da ignorante di meccaniche di social, sto solo manifestando le mie opinioni, e potrebbero essere completamente errate :emoji_joy:
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  14. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    Sono d'accordo. Non conoscevo il canale che citi, ho dato una veloce occhiata, ma al di là del caso specifico penso sia sempre necessario trovare un equilibrio tra il dare al pubblico ciò che il pubblico vuole e l'essere se stessi. Se ti manca la prima istanza non stai comunicando ma solo monologando; se manca la seconda il tuo contenuto non sarà interessante perché quando ci si snatura si diventa poco credibili.
    D'altro canto, ho sempre risposto con un vigoroso NO a chi mi ha chiesto, nel corso degli anni, di accorciare le recensioni scritte per il sito. Per YT sono di mente più aperta, però. Capisco che si tratta di un mezzo di comunicazione diverso rispetto a un sito. Vediamo come evolve la situazione, per adesso ho troppo poco feedback.

    Quello che voglio ottenere è soprattutto provare questo nuovo mezzo per comunicare e vedere se funziona. Chiaramente mi piacerebbe che la community che mi segue crescesse grazie al canale, ma non a costo di diventare uno youtuber bimbominkia qualunque :D
    Credo che ci siano tanti tipi di pubblico e che si tratti soprattutto di 'intercettare' quello giusto, anche con un po' di promozione, che finora non ho mai fatto. Aspetto di avere più contenuti per muovermi con più decisione in quell'ambito.
    Grazie!
    Mosè
     
    A Lupercalex, f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Anche io ignoro le meccaniche dei social però concordo con Lupercalex. Se ti devi snaturare ha poco senso, se confrontiamo le tue recensioni con quelle standard...la differenza è enorme sia sotto l'aspetto qualitativo che sotto l'aspetto degli approfondimenti per cui il mio consiglio è di continuare così
     
  16. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Quoto in toto.

    Di norma più il video è corto e più grande è la fetta di pubblico potenzialmente interessata e su questo non ci sono dubbi.
    Andrew Channel se non sbaglio fa sostanzialmente video di let's play e per non renderli troppo prolissi e più seguibili fa bene a dividere i singoli episodi in 30 minuti che possono essere visti come spezzoni di una partita.
    Credo che il caso di Mosè sia diverso dato che non mi sembra al momento voglia dedicarsi a let's play o walkthrough dei giochi, ma direi più a dei video che danno una panoramica generale del titolo in questione, che sia cartaceo o digitale, oltre che a video-recensioni.
    Personalmente mi è piaciuto il video da quasi due ore sull'esempio di gioco di BG. L'ho lasciato in sottofondo, dato che il gioco lo conosco più che bene e guardarlo costantemente sarebbe stato superfluo, ma nonostante questo ho apprezzato molti degli argomenti trattati che sono spuntati fuori mentre Mosè giocava e che si sarebbero persi se non lo avesse registrato liberamente.
    Poi diciamoci la verità, se si fa fatica a seguire dei contenuti approfonditi, e per questo motivo prolissi, allora probabilmente si è sbagliato genere. Ma potrei sbagliarmi...

    Idem. Spesso tendo a prediligere video più lunghi rispetto a quelli corti e molto spesso li metto in sottofondo mentre sono impegnato a fare varie cose. Così se devo cambiare video lo faccio ogni ora e non ogni 5 minuti. ;)
    Sarei più un tipo da podcast che da video, quindi potrei fare eccezione.

    Riguardo Sabaku io personalmente non riesco ad apprezzarlo. Sicuramente ha il suo perché e porta degli ottimi contenuti e approfondimenti sui videogiochi ma ho l'impressione che quando prende dei discorsi allunghi il brodo concludendo poco o niente.
    Un conto è un video da 2 ore pieno di spunti, argomentazioni e informazioni e un altro è girare intorno ad un argomento per ore.
    Comunque come sempre, de gustibus...
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  17. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    Mi fa piacere che tu scriva questo perché io stesso 'uso' in questo modo i video lunghi di YT: non li guardo come si guarda un film, li uso come sottofondo per altre attività, al computer o anche lontano da esso (tipo mentre cucino o pulisco casa). Di quando in quando si alza lo sguardo se c'è un momento che interessa particolarmente. Io anzi personalmente tendo a cliccare più spesso su un video lungo che non su un video corto.
    Grazie per il feedback!
    Mosè
     
    A Metallo piace questo elemento.
  18. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Iscritto anche io al tuo canale youtube. Ho visto il video di presentazione del canale, splendido è dire poco. Ti auguro il meglio per questa iniziativa, e mi fa piacere sapere che continuerai anche con la stesura scritta delle tue magnifiche recensioni sul sito.
    Continua così Mosè ;)
     
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sì, è l'utilizzo che ne faccio di Youtube per la maggiore. Poi ovviamente dipende dal tipo di contenuto, ma video come i tuoi si seguono benissimo anche così. Poi ovviamente quello della versione scatolata me lo sono visto nel vero senso della parola... Altrimenti avrebbe avuto poco senso.
     
  20. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    Wow, grazie mille! :)
    Mosè