Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

La fine di Youtube in Europa ?

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da Seret, 20 Novembre 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.176
    Ma speriamo!
     
  3. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Dailymotion apprezzerà... o vimeo o chiunque altro
     
  4. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    Personalmente a me Youtube piace , vero che ci sono tanti video spazzatura ma ci sono anche video interessanti, divertenti.
    Musica etc etc. Ma il problema è un po più ampio come si può vedere qui......

     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mah!
    c'è da dire che, appena scalfiscono il loro strapotere, si mettono a piangere miseria...
     
    A Mesenzio piace questo elemento.
  6. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    Peccato che non riguarda solo Youtube
     
  7. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    A me questa nuova normativa effettivamente preoccupa.
    L'effetto sugli youtuber è solo una piccola parte, se passa così com'è scritta ora andrà a colpire i creator di tantissimi contenuti diversi. Chi fa video musicali di film, serie TV o videogiochi, gli artisti che fanno fanart, la gente che posta meme, chi fa cover di canzoni, chi usa un sottofondo musicale nei suoi video... se diventa necessario dimostrare la proprietà di ogni singolo contenuto usato un sacco di queste cose potrebbero diventare illegali.
    Senza contare i possibili errori dei software che potrebbero erroneamente riconoscere come colpevoli di violazioni di copyright contenuti che in realtà non lo sono.
     
    A Sonnyiezzi piace questo elemento.
  8. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    Domanda provocatoria

    rpgitalia come diventerebbe con questa legge?

    Pensa a chi l' ha creato , costruito, a chi l' ha visto crescere. A tutti noi che patecipiamo come comunità.
     
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.176
    RPG Italia rimarebbe la stessa, in quanto pubblichiamo contenuti già autorizzati dai detentori dei rispettivi copyrights, oppure creati da noi e quindi di nostra proprietà.

    Poi appunto, se Google dice una cosa, l'opposto è sicuramente sia cosa buona. Al tempo stesso l'Unione Europea non è che sia troppo meglio... Tra l'altro Google che parla di libertà d'espressione è a dir poco ironico.

    In generale sono contro norme troppo restrittive sul diritto d'autore, che sono spesso volute dalle grande case di produzione come Disney, ma leggendo il testo si capisce che si tratta di strumenti più efficaci per far rimuovere contenuti usati illecitamente. Abbiamo già l'articolo 70 della legge sul diritto d'autore che tutela l'utilizzo corretto di materiale coperto da copyright.
     
    A Seret piace questo elemento.
  10. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    @Mesenzio sono contento che sia come dici tu.
    Anche se il video che ho linkato mi fa rimanere dei dubbi.
     
    Ultima modifica: 23 Novembre 2018
  11. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
  12. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    A me sembra voluta apposta dalle lobby editoriali per tenersi a galla. Non so nemmeno in che misura sia praticabile un simile filtraggio preventivo dei contenuti ma di fatto internet farà sempre più schifo per quanto concerne la condivisione.
     
    Ultima modifica: 27 Marzo 2019
  13. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Ma la legge pare che "penalizzi" i colossi di internet, facebook, youtube e affini, da quel che ho capito tu puoi fare esattamente quello che fai adesso, ma se prima di postare un video creato da pincopallo ci metti una pubblicità per monetizzare, quella monetizzazione ora devi dividerla con pincopallo e non solo prendertela te, mi sembra più che leggitimo.


    Poi va bhè io sono anche per il limitare la libertà in internet ma è un discorso più complesso...
     
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Non credo sia la monetizzazione il tema della legge. In pratica non puoi pubblicare nulla che sia protetto da copyright perché se lo fai ci passa i guai youtube, facebook, sito x, ecc... e di conseguenza questi utilizzeranno un algoritmo che farà da filtro e bloccherà i suddetti video. Il problema è che già sappiamo per esperienza che tali algoritmi non siano efficaci e da oggi non si rischia la demonetizzazione, ma un processo, perché si tratta di una legge, non di un regolamento di un sito.
    Detto questo dobbiamo vedere come andranno gli sviluppi.

    Io sono assolutamente favorevole per limitare la libertà su internet. Il discorso come di ci tu è complesso. Diciamo che l'utilizzo di materiale coperto da copyright è sicuramente da regolare, come hanno fatto con la monetizzazione. Però si potevano mettere limiti per quanto riguarda il numero di citazioni, fonti, ecc...
    Bloccare il video sul nascere con conseguenze legali è estremo.
    Lascio un link al commeto di QDSS (che ho da poco scoperto essere fantastici intrattenitori, mi fanno morire :emoji_grinning:):
     
  15. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    Ah, io di politica ci capisco poco. In ogni caso prima che i singoli stati legifereranno in materia ci vorranno almeno un paio d'anni. Quindi tiranno le somme: YouTube diverrà più simile a una televisione telematica con filtri automatici che bloccano in partenza determinati contenuti e Facebook più simile ad un editore che sceglie cosa far passare in base al medesimo criterio? Io penso che internet già faccia schifo così: mi appare simile a un gigantesco store online dove imbottigliare una popolazione mondiale alienata e anestetizzata. Non c'è interscambio ma solo polarizzazione e gli utenti sono perlopiù barbosissimi, così immersi in esperienze solipsistiche da blaterare soltanto di ciò che hanno comprato, di ciò che compreranno e di ciò che desiderano comprare in base ai bisogni indotti del momento. Per me serve meno egoismo e più condivisione.
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    basta non cascarci (non è poi così difficile)
    le "anime belle" ci sono sempre state, la sola differenza è che adesso hanno più canali spargere le loro scempiaggini