Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

La diffusione delle IA: una nuova piaga?

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Varil, 10 Giugno 2023.

Condividi questa Pagina

1. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.652
    Il digitale ha disintegrato completamente il giornalismo. Oggi i giornali sono delle mere SEO farm, totalmente scollegate economicamente dai loro lettori, che non sono più acquirenti fidelizzati ma click randomici attratti da algoritmi e titoli click bait, per poi guadagnare esclusivamente tramite ads. Che fogna, mamma mia...

Tra qualche anno, con tutto questo delirio di disinformazione rigurgitata da deficienze artificiali prive di senso critico e con l'analfabetismo funzionale che, delegando l'intelletto umano sempre più alla macchine, avanzerà come una pandemia globale, come potrei avere ancora fiducia nel progresso del genere umano?
    Non per citare per l'ennesima volta Leopardi, ma se da ragazzino guardavo al futuro con entusiasmo, oggi ormai ho la sua medesima visione perculante nei confronti dei progressisti, farcita con sprezzo e rassegnazione.

Ah, e ciliegina sulla torta: indizi suggeriscono che questo cancro abbia metastatizzato perfino nelle pubblicazioni di paper scientifici. Let that sink in.

Ultima modifica: 18 Aprile 2025
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  2. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.847
    You sweet summer child... :emoji_grin:

A Varil piace questo elemento.
  3. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.187
    Concordo assolutamente...

4. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.848
    Il giornalismo si è disintegrato ben prima del web.
    Con l'avvento di Berlusconi.
    Berlusconi ha devastato questa nazione nella sua più intima coscienza.

5. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.652
    Il giornalismo è una barzelletta in tutto il globo, da quando spopola il web. Non c'entra il Berlusca.
    Se poi parli di televisione, di certo nemmeno la RAI è più un mezzo di cultura. Almeno Merdaset non mi chiede il pizzo nonostante io non abbia un televisore :p

A alaris piace questo elemento.
  6. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.848
    Al contrario, il web spesso ci ha aiutato a scavalcare il giornalismo cartaceo e televisivo.
    Il berlusconismo ha autorizzato i giornalisti a utilizzare la propaganda, la manipolazione e le disonestà intellettuale.
    Che prima era solo prerogativa dei politici.

7. Vitbull88

Vitbull88 Scienziato pazzo

Mi piace:
    1.232
    A beh io ci ho provato ad usare chatgpt per trovare citazioni, se le inventa di sana pianta senza problemi. L'unico utilizzo utile che ho trovato finora è di correggere il mio inglese :emoji_grin:

A f5f9, alaris e Varil piace questo messaggio.
  8. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.652
    L'IA di Google consiglia di fumare 2-3 sigarette al giorno in gravidanza :)

9. Mesenzio

Mi piace:
    3.847
    Insomma, i giornalisti sono sempre stati al soldo di chi li pagava fin da quando hanno inventato la professione. La differenza è che prima del web almeno scrivevano bene ed in maniera approfondita.
    Tira anche fuori titoli meravigliosi.

A Vitbull88, f5f9, Varil e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.848
    Non solo, ma avevano più pudore nel mostrare la loro appartenenza politica.
    Se penso a Carmen Lasorella, grande professionista.
    Oggi abbiamo la Gruber o Rete 4.
    Agghiacciante.

A alaris, f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  11. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.323
    o, IMHO più precisamente, lo ha "definitivamente" disintegrato, infatti concordo con:
    this
    per non parlare della strage degli innocenti, dell'eruzione del vesuvio su pompei, della seconda guerra mondiale, del rapimento moro, del covid ecc.....ma soprattutto:
    ha fatto la fortuna di travaglio! :emoji_scream_cat:
    il vero problema, IMHO, è se è vero che pc e cell hanno ridotto la soglia di attenzione media a 47 secondi :emoji_rolling_eyes:
    quindi una frase a effetto (per quanto scema) oggi può muovere il pensiero (chiamiamolo così ;)) di milioni di persone :emoji_scream::emoji_scream::emoji_scream:

A alaris e Varil piace questo messaggio.
  12. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.652
    Sfondi una porta aperta

13. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.187
    Per me un portone...

14. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.848
    Vabbè qui però mi scadi verso la fallacia del fantoccio o spaventapasseri.
    Berlusconi è stato l'omino di burro che ha portato tanti italiani a tramutarsi in asini.
    Non so se per te esser cacciati dalla RAI, ed essere ostracizzati dai primi 6 canali televisivi possa esser considerata una fortuna.
    A me pare che la fortuna di Travaglio se l'è fatta Travaglio.
    Mentre Berlusconi ha fatto la fortuna dei Feltri, Sallusti, Senaldi, Porro, Sechi e molti altri.
    Sono diventati ricchi, milionari proprio. ( e questo non lo dico io ma lo stesso Feltri)
    Feltri e Sallusti sono gli unici che lo hanno ammesso.
    Che grazie a Berlu sono diventati ricchi.
    Sallusti è cosi ricco da pagare i buffi milionari della Santanchè.
    Feltri ammise in un intervista che grazie alla sua ruffianeria aveva fatto carriera.
    Potrà anche non piacerti Travaglio, supponente, irritante come pochi (anche se spesso è ironico e fa ridere) ma tra lui e il 90% del giornalume radio televisivo c'è una abisso deontologico.

15. Mesenzio

Mi piace:
    3.847
    Finalmente l'IA mi è stata di aiuto dandomi preziosi consigli per risolvere una situazione spinosa.

A Vitbull88 piace questo elemento.
  16. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.652
    HAHAHAHAHAHA

17. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.652
    Devo dire che chatgpt è molto più "intelligente".
    Le ho fatto di proposito domande di una stupidità inaudita, tipo "come spiego i problemi della macroeconomia globale ad una formica?" e mi ha proposto un esperimento da condurre in un formichiere in cui simuli l'inflazione rendendo il cibo che riceve ogni singola formica sempre più scarso e sempre più faticoso da ottenere

18. Mesenzio

Mi piace:
    3.847
    Sì, in effetti ho provato anche con ChatGPT e la risposta è stata ovviamente scherzosa, ma perché questa storia dei cani e la caduta di Costantinopoli esiste già.

19. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.652
    Credo di aver buggato MetaAI :D
    Screenshot_2025-04-22-14-29-53-848.jpg

A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  20. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.187
    :emoji_joy: