Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

La diffusione delle IA: una nuova piaga?

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Varil, 10 Giugno 2023.

Condividi questa Pagina

1. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.286
    avevo letto anch'io di questa cosa
    agghiacciante

A alaris piace questo elemento.
  2. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    1.125
    Quest'anno al convegno annuale degli esorcisti il tema principale non sono state le possessioni demoniache ma... ChatGPT.
    Ci si è posto il problema del crescente numero di persone, anche tra le fila dei fedeli, che consultano i chatbot come fossero degli oracoli. Danno al bot un nome che li aiuti a instaurare un legame di connessione emotiva e poi gli chiedono cosa fare nelle loro vite trattandolo come fosse un entità a tutti gli effetti. Secondo gli esempi documentati che i relatori hanno presentato al convegno sembrano esserci molti cattolici che hanno smesso di parlare con Dio e hanno iniziato a parlare con Claude come fosse il Padre Eterno: gli chiedono informazioni sui cari defunti (come se la passano, se sono all'inferno o in paradiso, ecc..), gli chiedono che nome dovrebbero dare ai loro figli e praticamente si fanno condizionare pesantemente dalla macchina per ogni decisione importante che devono prendere nella vita.
    Uno dei casi più duri raccontati riguarda un'anziana signora che ha smesso di andare a messa e si è stampata le risposte di GPT su un quaderno, leggendole poi ogni mattina come fossero un rosario.
    Il magistero perplesso non sta ancora fornendo una posizione ufficiale su come i preti dovrebbero regolarsi coi parrocchiani che confessano di aver instaurato questo genere di rapporti morbosi coi chatbot.
    Evidentemente in un mondo in cui i fedeli non percepiscono più alcuna magia del divino attorno a loro c'è chi la sta cercando nella macchina: chiedono a Claude se hanno agito giustamente, se la persona di cui sono innamorati li ama a sua volta, se ci sarà una vita dopo la morte, ecc... E il bot, assemblando statistiche probabilistiche su questioni che ne esulano totalmente, risponde subito. Forse è proprio questa disponibilità e immediatezza a qualsiasi ora a far breccia nel cuore del religioso insoddisfatto che si abbandona così a un atto di fede verso l'automa.
    Come ho già detto a me non piace giustificare la nascita di questi legami deliranti tramite bignami psicologici sul fatto che tali persone si sentivano sole, desideravano essere ascoltate e Claude era lì per loro mentre nessun altro c'era. Chiunque desidera davvero stare con qualcuno rigetta in partenza l'idea di concepirlo come un robot sempre disponibile che ti accondiscende di continuo e risponde alla qualunque senza mai nulla chiedere. La fascinazione per GPT & Co. è proprio dovuta a questo tipo di rapporto a senso unico concepibile solo da un bimbo scemo viziato; perché nessuna persona mentalmente matura e sviluppata può trovare lontanamente appagante un rapporto del genere.
    Chiaro che la Chiesa di preciso non sa cosa fare: tutta l'enciclica dell'attuale Papa intitolata Magnifica Humanitas ci invita a restare umani in un sistema in cui la disumanizzazione è già un fatto compiuto. In cui scoppia uno scandalo epocale sulle elite pedosataniste, non viene arrestato nessuno e la gente anziché inchiodare 'sti depravati per le palle, fa spallucce ormai indifferente a tutto.
    Se si arriva addirittura a GPT surrogato divino significa che i bisogni spirituali di molti sono ormai regrediti allo stadio larvale e per soddisfarli è sufficiente il pappagallo stocastico delle multinazionali hi-tech: basta che risponde subito e non ci fa aspettare al contrario del pretastro che riceve solo quando ha tempo. Siamo già nel mondo dei robot e non perché la macchina ci ha raggiunto ma perché ci hanno fatto regredire al suo livello.

A MOB2, f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  3. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.286
    post straordinariamente lucido e che condivido appieno
    e mi pare di capire che anche tu ogni tanto prendi in considerazione il catastrofismo di Veneziani sui problemi della spiritualità
    niente da aggiungere, salvo questa "notiziola"
    https://www.corriere.it/tecnologia/...es-baa22dc3-8860-4d6a-92b7-54e2146fdxlk.shtml
    che, quando l'ho letta e ho immaginato le possibili implicazioni, quasi mi ha fatto svenire
    (con buona pace di chi pensava che 'sto maledetto fenomeno fosse in qualche modo controllabile)

A Alice 0.8 e alaris piace questo messaggio.
  4. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    1.125
    Runway, una delle aziende leader delle AI generativa, nota soprattutto per i suoi pionieristici generatori video, ha oggi mostrato in anteprima GWM World 2. Che mette in luce come i world model, sebbene ancora piuttosto acerbi (come ho fatto vedere quando ho parlato di Cosmos nell'altro topic), si preparano nei prossimi anni a rivoluzionare le simulazioni degli spazi 3d.
    GWM nello specifico è un modello di simulazione del mondo interattivo in tempo reale, costruito sopra il loro modello audio-video proprietario (Runway Gen-4.5). In pratica permette la simulazione di ambienti esplorabili in tempo reale mantenendo coerenza spaziale. La versione 2 aggiungerà tra le varie cose un controllo avanzato di soggetti e scena tramite azioni testuali libere. In più simulazioni continue senza lunghezza predefinita col mondo che evolve in base agli input dell’utente, senza seguire alcuno script fisso e la possibilità di definire ambiente, soggetti, stile visivo, regole fisiche e atmosfera. L’obiettivo generale di Runway è passare dalla classica generazione video a simulatori multimodali del mondo in tempo reale, utili per intrattenimento interattivo, design generativo ma in primis (al solito) robotica.
    Per il gaming permette mondi coerenti, reattivi e potenzialmente infiniti, generati proceduralmente e controllabili con linguaggio naturale, senza dover progettare manualmente ogni dettaglio. È la via con cui l'AI si sta aprendo la strada verso i giochi di simulazione e gli open-world. Ci sono ancora tanti problemi da risolvere e il costo computazionale per far girare 'sta roba è attualmente ampiamente fuori scala per un esperienza di gaming di massa, comunque ritengo fosse interessante da segnalare.

EDIT:
    Poiché oggi evidentemente è giorno speciale di annunci dell'ultima ora (forse si mettono d'accordo...) OpenAI ha appena presentato GPT 6 Astra in cui quello sparaballe di Sam Altman annuncia che GPT finalmente ha raggiunto la trascendenza e l'era dell'AGI ha inizio. Se vi chiedete cosa cavolo vuol dire nemmeno Sam lo sa e praticamente ogni azienda del settore ha una definizione di AGI tutta sua, ma la grossa novità all'orizzonte non sono tanto le prestazioni top in cui batte pure Fable 5.1, quanto la sua capacità di utilizzare il PC in maniera diretta: Astra non si limita a scrivere codice o testi, ma può navigare tra le applicazioni, gestire file, compilare fogli di calcolo complessi e creare presentazioni partendo da semplici istruzioni vocali o testuali. OpenAI ha dichiarato che Astra "non siede più accanto all'utente, ma siede alla tastiera", intendendo che può eseguire flussi di lavoro multi-step in totale autonomia.
    E sì abbiamo GPT 6 prima di GTA 6 per riprendere un meme abusatissimo.

Ultima modifica: 5 Settembre 2026 alle 00:36
    A alaris, Mesenzio e MOB2 piace questo messaggio.