Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

La diffusione delle IA: una nuova piaga?

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Varil, 10 Giugno 2023.

Condividi questa Pagina

1. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.523
    Che schifezza. Mi vengono solo bestemmie. Ormai l'immagine nativa non esiste più

A alaris piace questo elemento.
  2. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    1.460
    Olè!
    Ancora più richieste esose hardware e soprattutto prezzi ancora sempre più su?

3. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.523
    Screenshot_2026-03-18-10-02-45-607.jpg

Vero, però secondo me il problema ha avuto origine ancora prima, con i social network

A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  4. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.833
    Vabbé, non è che avesse poi un valore intrinseco.
    La demo girava su due (2) RTX 5090, fai un po' te :emoji_smiley

5. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.523
    In realtà sì, perché la direzione artistica originale ormai non esiste più, è tutto un AI slop

6. Mesenzio

Mi piace:
    3.833
    Sì, per quanto riguarda il DLSS 5 i cambiamenti sono un po' eccessivi. Infatti Nvidia si è subito messa a puntualizzare quanto gli effetti possano essere regolati e che gli sviluppatori ritengono comunque il controllo, visto che non siamo gli unici allergici all'IA slop.

7. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.129
    Amen...

A Varil piace questo elemento.
  8. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    1.090
    Si, ma lo stesso. Personalmente sono d'accordo con Falco che questa roba artisticamente è il nulla: trasforma ogni cosa come se fosse stata vomitata fuori da un generatore di immagini. Tutto ultra-dettagliato ma al contempo ultra-generico. Da quello che visto si inventa di testa propria dettagli e luci estranei all'originale e che vanno in contrasto con quelle presenti sulla scena trasformando ogni cosa in un artificio generato in Stable Diffusion.
    E' un altro step sul sentiero di trasformare il gaming in AI slop. Di questo passo per davvero, come dissi in un mio post precedente, arriveremo a VG creati dall'AI pensati per essere giocati dall'AI stessa che nel testarli fingerà di divertirsi.

A Varil e MOB2 piace questo messaggio.
  9. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.726
    Nella serie Caprica (prequel di Battlestar Galactica) si vede un vero e proprio mondo virtuale in cui ognuno si crea un avatar, modificandolo a piacere, ed entra tramite un holoband . Ovviamente l'uso "creativo" prevalente di ciò segue le peggiori inclinazioni della natura umana: stupri, ultra-violenza, omicidi sadici, sacrifici umani, ecc.

Non ci siamo ancora, forse, ma non credo manchi molto, e allora, altro che grafica iper-realistica fittizia.

Ultima modifica: 19 Marzo 2026
    A f5f9 piace questo elemento.
  10. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.205
    e allora?
    comunque ci ho provato e, per ora, nelle opzioni di ferma alle DLLS 4
    precisazione: al solito questi filmati sono farlocchi (anche se vengono da fonti (per così dire) "prestigiose": RE requiem è molto (ma moooooooooooooolto più bello dal vero di come lo si vede nel filmato ufficial e Grace è molto meno "levigata" ma molto più dettagliata di come viene mostrata lì
    vedere per credere:
    20260307193012_1.jpg

20260308163412_1.jpg

ma, se è vero, la versione definitiva dovrebbe addirittura "alleggerire" il carico sulla SV"
    :emoji_thinking:
    "lo scopriremo solo vivendo (la mia solita cit. banale)
    in ogni caso Falconero fornisce una diagnosi puntualissima e, come al solito, sono perfettamente d'accordo con lui

11. Mesenzio

Mi piace:
    3.833
    Ma chiaro. Anche Digital Foundry ha fatto un video "scusandosi". La reazione è stata un po' la stessa ovunque. Penso il problema è che queste cose siano fatte tutte da tech bros che magari non giocano neanche.
    Non necessariamente. L'hanno chiamato DLSS giusto perché ormai è un marchio, ma in questo caso non si tratta di un miglioramento di prestazioni ma solo di incremento di "fedeltà grafica".

A f5f9, alaris e Varil piace questo messaggio.
  12. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.523
    Esattamente, altrimenti detto AI slop, che come ben sappiamo richiede quantità stratosferica di potenza computazionale
    --- MODIFICA ---

Ridiamoci su

A Alice 0.8, alaris e MOB2 piace questo messaggio.
  13. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    1.090
    Mannò... il CEO di Nvidia ha detto che non dobbiamo chiamarlo così!

A f5f9, alaris, Varil e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. f5f9

Mi piace:
    10.205
    vabbè ma, come al solito, può essere un ottimo strumento o una ç@##@ta micidiale, io aspetterei un po' prima di allarmarmi

15. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.523
    IMG_20260329_153522.jpg

A f5f9, MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  16. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    1.090
    Raga, se non scrivo niente è perché sono in Survival Mode però vi leggo tutti con piacere.
    E' di questi giorni la notizia che OpenAI ha smantellato la sua piattaforma Sora rinunciando al settore dei video generator. Il perché è semplice: stanno provando all'ultimo di evitare la bancarotta e Sora 2 fin dal suo lancio era una perdita di denaro costante. La vera domanda è perché hanno speso un botto in server e sviluppo per quella piattaforma di video slop che alla fine hanno dovuto pure chiudere... secondo me il progetto del mirabolante GPT non stava andando da nessuna parte e gli serviva qualcosa per mantenere alto l'engagement. Se GPT fosse stato capace di progredire sensibilmente che ragione ci sarebbe stata di bruciare investimenti e risorse in sciocchezze come Sora? Addirittura hanno buttato miliardi nel progetto di un GPT erotico che poi non ha mai visto la luce visto che l'AI è costantemente sotto il fuoco incrociato di polemiche sul piano etico e minacce di azioni legali. Questo senza entrare nel merito della boiata in sé di un LLM erotico che cerca di fare eccitare utenti socialmente allo stadio terminale organizzando le sentenze sensuali come se stesse compilando un curriculum vitae.
    L'elefante nella stanza è il fatto che dopo anni gli LLM, per quanto migliorati, restano strutturalmente dei pappagalli stocastici e qualsiasi cosa gli chiedi devi in seguito sottoporla a ricerche incrociate; allora l'hype che tiene a galla la baracca si è inventato la corsa all'AGI, una definizione volutamente ambigua per un tipo di macchina futura dotata di comprensione e consapevolezza del mondo. Peccato che una tale macchina non solo non è minimamente all'orizzonte ma non è stato neanche dimostrato che sia teoricamente possibile.
    Google è ormai passato al comando della corazzata Potemkin ma quante munizioni in più degli altri ha ancora da sparare è tutto da vedere. Solo nei generatori video negli ultimi 6 mesi ho visto qualche progresso ma per il resto poco da segnalare. Inizio a pensare che questi software AI resteranno troppo scemi pure per svolgere lavori da automa: si veda il modello di Anthropic, Claude, dove hanno focalizzato tutte le energie per renderlo funzionale nel coding e continua ad essere un disastro.
    Avevo aperto un thread sui generatori di immagini e, prescindendo dai miei problemi, non l'ho più aggiornato anche perché non c'è nulla di nuovo che merita menzione. Di recente Google ha rilasciato Banana 2, annunciando sensibili miglioramenti ma io della pubblicità al solito me ne frego e avendolo testando di persona vi assicuro che è uguale a Banana Pro uscito a Novembre dell'anno scorso, e anzi, per le immagini artistiche è pure peggio. Una release inutile.

A f5f9, alaris, Varil e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  17. Mesenzio

Mi piace:
    3.833
    Che gliene frega a loro? I soldi li stampano.

Penso Sora fosse usato unicamente per fare meme, e dopo un paio di volte tutti si scordavano che esiste.

A f5f9, Alice 0.8, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.523
    Il problema sta tutto lì

19. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    1.090
    Si, ma io nello specifico stavo parlando di OpenAI che non si può stampare i soldi da sola, tant'è che, oltre a chiudere Sora, l'azienda ha dovuto cancellare anche il progetto del mega datacenter Stargate (tra i principali responsabili degli attuali prezzi assurdi delle RAM visto che avevano prenotato una grossa percentuale della produzione mondiale) perché appunto non hanno come finanziarlo e di ripiego si sono rassegnati ad appoggiarsi ai server di Amazon e Oracle presi in affitto.
    Mi pare che hanno aggiunto pure la pubblicità su GPT nel tentativo di riuscire a monetizzare qualcosa visto che gli utenti non si vogliono abbonare.

20. f5f9

Mi piace:
    10.205
    mi sa che hai centrato il punto
    e francamente spero che sia proprio così :emoji_smiling_imp:

A MOB2, Alice 0.8, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.