Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

La diffusione delle IA: una nuova piaga?

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Varil, 10 Giugno 2023.

Condividi questa Pagina

1. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.523
    IMG_20260119_211658.jpg

A Alice 0.8, alaris e Mesenzio piace questo messaggio.
  2. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.205
    io l'avevo capito (ma ti conosco da troppo tempo)

già
    e, in più, mi ha spinto a leggere "la seconda invasione dei marziani" che (IMHO) è altrettanto profetico (ma di interpretazione ancora più evanescente)
    FANTASTICO!!!!!!!!!
    amen

A alaris piace questo elemento.
  3. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.523
    Questo video avrebbe potuto stare sia qui che nel topic sulla filosofia. Essendo tuttavia l'argomento delle IA più di tendenza al momento, e poiché l'argomento del video vi si collega in maniera tangenziale, lo posto qui.
    Aspetto vostre opinioni sull'argomento in esame. Io ho le mie, ma per ora non le espongo per evitare di influenzare altre potenziali opinioni altrui prima della visione.

4. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.833
    Ammetto che stavolta il titolo mi ha intrigato e ho guardato il video, o meglio, ho letto i sottotitoli a velocità doppia. Non conoscevo Land, i suoi scritti sembrano interessanti, mi riservo ogni opinione dopo averlo letto. Nel video lui la butta un po' in caciara coi meme e i bitcoin, ma l'argomento è decisamente interessante.
    A proposito, mi venuto in mente Hyperion di Dan Simmons, dove si narra una storia simile di IA e tempo ciclico.

A Varil piace questo elemento.
  5. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.523
    Comunque parlando con i miei colleghi giovincelli all'università, mi rendo conto che praticamente tutti fruiscono in maniera abbastanza frequente dell'ausilio di chatgpt per fare ricerche e chiarire dubbi su argomenti accademici. Nessuno di loro considera quel bot come fallibile. Alla luce di tutto ciò mi chiedo: non sarà che la maggioranza dell'umanità in realtà fa uso quotidianamente delle IA, che questo numero di adepti aumenterà progressivamente nel tempo e che quindi si arriverà effettivamente ad un futuro in cui la gente considererà obbligatorio un abbonamento a chatgpt?
    In tal caso, la bolla speculativa dell'IA non scoppierà come molti sostengono.
    Basandomi sulle nuove generazioni, posso confermare che loro fanno uso massiccio delle IA, almeno sui banchi di scuola. (Mi chiedo tra l'altro che senso possa mai avere per i professori assegnare dei compiti a casa, ormai).
    Lasciando perdere le solite implicazioni cognitive, tanto lo sappiamo già che il QI medio è in recessione da anni, a questo punto possiamo affermare che le elite tecno-capitalistiche ci sanno fare: a forza di spingere nell'immaginario collettivo un determinato concetto, questo prende radici.
    Alla fine, la colpa è sempre delle maggioranze. È la stessa cosa con i videogiochi. Se microtransazioni, loot boxes, giochi riciclati, open world scialbi e insulsi ecc. hanno infestato il mercato negli ultimi anni, è perché la maggioranza della gente gioca sta merda.
    Se l'AI slop continuerà a diffondersi a macchia d'olio in ogni prodotto multimediale inquinando ogni forma di intrattenimento, sarà perché la maggioranza dei consumatori continuerà a foraggiare economicamente certe porcate.
    Se l'IA macinerà triliardi, sarà solo perché nessuno avrà più voglia di far lavorare un minimo il cervello.
    Al solito, viviamo in un'idiocrazia. A questo punto che senso può mai avere cercare di lottare per migliorare un minimo le cose, se tanto il grosso dell'umanità remerá sempre e comunque costantemente verso la propria involuzione? Tanto vale abbracciare il caos, come il Joker di Nolan.

Ultima modifica: 27 Gennaio 2026
    A f5f9, Alice 0.8, Kelben e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  6. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.129
    Beati voi...
    purtroppo si...
    amen...

A Kelben e Varil piace questo messaggio.
  7. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    1.460
    Tu sei un minorenne anziano :emoji_kissing_closed_eyes:

:p

A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  8. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.833
    Ma è ovvio, e lo fanno anche i professori. Il problema è che non lo sanno usare, e usano chatgippitì per trovare informazioni, dove è inutile, e magari non sanno neanche di roba come Elicit che alla fine il suo sporco lavoro un po' lo fa.
    Il vero dramma è questo.
    Se la gente paga l'abbonamento a netflix o amazon, gpt alla fine è il più utile :emoji_confounded:
    La bolla speculativa scoppierà, ma come è scoppiata quella dot-com. Ci saranno un sacco di aziende fasulle che ovviamente faranno bancarotta, i fuffaguru scapperanno ai caraibi con le valigette di lingotti e gli investitori gli manderanno dietro qualche scagnozzo, ma ormai l'IA è qui per rimanere e le compagnie con: a) soldi infiniti o b) un prodotto che effettivamente fa qualcosa, rimarranno e saranno la prossima Microsoft o Apple.

A f5f9, Alice 0.8, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.523
    Io no.
    Screenshot_2026-01-27-21-11-49-582.jpg

PS: ma capisco che, nell'essere un'eccezione, sono una goccia in un oceano di gente che è felice di rimpinguare ad infinitum le tasche di Bezos & Co

A alaris e f5f9 piace questo messaggio.
  10. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.129
    Concordo...

11. f5f9

Mi piace:
    10.205
    non l'ho visto per la lunghezza e perché mi ha annoiato già dal titolo :emoji_laughing:
    ecco, non l'ho letto (ma l'ho compratu subito per il kindle, poi ti dico ;))
    eccolo qui il problema: i cosiddetti "tecnocapitalisti" sono semplicemente dei furbastri che fiutano i desideri dei grulli (che sono la maggioranza) e gli danno quello che vogliono
    è così da sempre, purtroppo :emoji_expressionless:
    neanch'io ho l'abbonamento a netflix...però devo ammettere che, tra tante porcherie, ogni tanto tirano fuori robe egregie :emoji_confused:

12. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.129
    Nessun abbonamento...capita di usare quello di mia figlia per i pochi acquisti tramite Amazon.

13. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.523
    Le quote azionarie dei publisher sono crollate vertiginosamente dopo il rilascio di Google Genie 3. Ovvero, questi geni di azionisti hanno pensato che il mondo del gaming sia destinato al disastro. Ironico che ciò sia vero, almeno per l'industria tripla A, ma non per i motivi che credono loro hahaha. Di certo non sarà Genie 3 a rendere obsoleta questa industria. Ma questi sono dei totali ignoranti del settore. Questa industria è portata avanti attraverso le pressioni di questa gente, rendiamoci conto. Non c'è da sorprendersi dello stato di degrado in cui versa l'industry odierna.

A Alice 0.8 e alaris piace questo messaggio.
  14. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.523
    "L'IA è il manierismo della creatività".
    Non avrei saputo descriverla meglio.

A Alice 0.8 e alaris piace questo messaggio.
  15. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.523
    Uno dei commenti sotto al video è emblematico:
    "This is lame we are headed towards a cyberpunk dystopia with none of the cool shit"

A alaris piace questo elemento.
  16. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    1.090
    Tanti video interessanti ma un solo appunto: è fuorviante vedere ancora in GPT il punto di riferimento del settore. OpenAI non avendo minimamente le infrastrutture e le risorse di Google poteva restare a galla solo rilasciando costantemente dei modelli superiori alla concorrenza, cosa in cui ha fallito alla grande. Per compensare i costi doveva monetizzare i suoi servizi abbestia ma dal momento che il web è diventato pieno di LLM gratuiti dalle prestazioni equivalenti solo una percentuale assai bassa di utenza ha scelto di abbonarsi. Mentre Gemini faceva progressi costanti fino a diventare superiore l'azienda guidata da Altman faceva afflosciare l'hype rilasciando una versione 5 di GPT quasi uguale alla 4. A tirare le redini adesso è Google e OpenAI è diventata un realtà dispensabile per il settore: se a un certo punto dichiarasse bancarotta verrebbe semplicemente assorbita da qualche altra azienda, col carrozzone dell'AI che andrà avanti lo stesso. Perciò è a Google che bisogna guardare, il quale peraltro è un colosso che sembra avere mezzi quasi illimitati e comunque sì, la direzione palesemente è quella di trasferire nel cloud tutto il trasferibile, compresi i VG, per venire incontro a un futuro in cui la gente comune sarà troppo pezzente per permettersi i prezzi hardware. Loro ci fanno sognare un avvenire da romanzo di Asimov popolato da macchine senzienti nel mentre che ci riducono a pedalare con le pezze al sedere e ad erogarci i servizi solo se faremo i bravi cani.

A f5f9, alaris, Varil e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.523
    Ma infatti è esattamente come ha detto Mesenzio: la bolla esploderà sicuramente, come quella dot com, ma l'IA continuerà a restare in circolazione, semplicemente perché ci sono compagnie con soldi infiniti come Google e Microsoft che possono permettersi di perdere miliardi come noccioline senza fallire mai (purtroppo).

A f5f9, alaris, Alice 0.8 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.847
  19. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.847
  20. f5f9

Mi piace:
    10.205