Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

La diffusione delle IA: una nuova piaga?

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Varil, 10 Giugno 2023.

Condividi questa Pagina

1. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    1.090
    Qualche mese fa c'è stato lo scandalo con Nudify e app analoghe che montavano i volti di persone su corpi nudi ma l'indignazione scoppiò solo per tutelare i VIP, non la gente comune. Anche prima si facevano queste cose in Photoshop, tuttavia un blending fatto bene richiedeva tempo e capacità su pochi bersagli mirati e non permetteva a chiunque di poterne avviare una produzione seriale.
    E' pieno di uomini che trasformerebbero qualsiasi femmina che vedono in un giocattolo sessuale: dategli gli strumenti per farlo nell'era della condivisione di massa e ne viene fuori un porcaio. Ricordo quando avevano aperto un sito che permetteva di utilizzare il generatore di immagini Flux Pro senza censure e praticamente l'unica cosa che la gente generava erano corpi nudi in atteggiamenti sconci come se non gliene fregasse di nient'altro; questa è sostanzialmente l'idea di libertà creativa per la massa. Ma l'erotizzazione di foto che può risultare imbarazzante e molesta è solo la punta dell'iceberg: già col realismo di certi modelli attuali chiunque di noi può essere raffigurato nel compiere azioni che non faremmo mai realmente e senza che si capisca che quell'immagine è un fake. Si, se scopri l'uso illecito di immagini che ti ritraggono puoi chiederne la rimozione ma intanto devi accorgerti che qualcuno le ha caricate nel marasma del web, possibilmente in social che neanche frequenti, e poi in ogni caso il contenuto è già stato postato e visionato sortendo l'effetto voluto.
    Grok tra gli LLM è il più insopportabile che ho avuto modo di provare: anziché cercare di risponderti normalmente si comporta come un bot scoppiato sotto anfetamine.

A f5f9, MOB2, Varil e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.523
    La possibilità di modificare con facilità estrema chiunque, anche defunti, è la morte della privacy e del consenso all'esposizione al pubblico ludibrio, che già i social avevano ampiamente sdoganato (ho sempre ritenuto aberrante il fatto che chiunque possa essere ripreso con un cellulare senza consenso e poi le immagini diffuse online davanti al mondo intero, senza che ciò sia illegale) ma oggi con l'IA abbiamo fatto il salto di qualità, siamo definitivamente nella next gen della molestia digitale.
    Tutto ciò si configura come una distruzione ontologica della dignità individuale, ed è ironico che sia così dilagante ed esacerbata proprio in un'epoca in cui (apparentemente) ci si preoccupa tanto dell'individualità e della preservazione del benessere soggettivo, in barba financo al più basilare principio di realtà. Al solito, l'ipocrisia e l'idiozia sono al pieno potere in questa epoca.
    Ma d'altronde, un mondo in cui il principio di realtà viene meno, è esattamente l'humus perfetto per la crescita incontrollata e infestante dell'AI.

Ultima modifica: 11 Gennaio 2026
    A Alice 0.8, f5f9, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.129
    Concordo...

A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  4. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.205
    "rottami"? :emoji_angry:
    a chi ti riferisci? (certamente non a me che sono giovanissimo :emoji_boy:)
    comunque sei tu a essertene andata perché evidentemente ci reputi banali e non all'altezza...:emoji_cry:
    no, no, il peccato invece è che c'è
    beh! è uno strumento in più di "distrazione di massa" come ce ne sono già tanti (e ce ne sono già stati)
    per favore: dimmi un po' se questo articoletto lo trovi interessante (al di là delle banalità che conosciamo tutti)
    https://www.panorama.it/attualita/opinioni/nella-trappola-della-distrazione-di-massa
    amen
    però mi sono accorto (con stupore) che netflix ha finanziato gli ultimi film di del toro che, malgrado il tasso di wokismo, considero il miglior regista vivente...e mi ha fatto conoscere oriol paulo (il suo "contrattiempo è il miglior mistery che vedo da anni)
    insomma, cercando (senza ricorrere alla stupidità artificiale) qualcosa di valido c'è ancora...:emoji_thinking:
    raccapricciante
    d'altra parte non ricordo se ho già raccontato di essere stato anch'io personalmente testimone della coppietta sulla panchina che comunica col cell invece che direttamente guardandosi negli occhi :emoji_rolling_eyes:

5. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.523
    Non bestemmiamo. I migliori registi viventi sono per distacco Scorsese e Tarantino.
    Quanto al wokismo di Del Toro, già mi basta e avanza per farmelo stare abbondantemente sulle scatole

6. kara.bina

kara.bina Livello 2

Mi piace:
    783
    Ma questa è una cosa vecchia come il mondo, figuriamoci, neppure se muore qualcuno all'altro capo del mondo ce ne frega una mazza, anzi, magari non ce ne frega una mazza neppure se muore la nostra dirimpettaia, e questo non possiamo imputarlo alle IA

E perché dovremmo farlo, lo dovevamo fare anche quando dovevano censurare internet, è stato fatto? ha funzionato? è colpa delle IA?
    Perché dimenticarsi delle vecchie battaglie per focalizzarsi su quelle nuove, voglio dire...di esempi di cose che non funzionano, senza tirare in ballo le IA ce ne sono a pacchi: sanità, contratti a termine, part-time involontari, lavoro a chiamata, ecc ecc ecc, perché scomodare le IA, perché non continuare a battersi per una cosa per cui vale la pena, invece di lasciarla nel limbo per prendere quella che fa moda sul momento, eh?
    Sembrerò cinica (e lo sono) ma, in un mondo con 8 miliardi persone si potrebbe pensare che avere degli amici sia semplice, veri poi, un gioco da ragazzi...
    In un mondo con miliardi di persone che non sono mai andate d'accordo, pensare di farlo ogni volta che esce qualcosa che fa scalpore mi sa di ingenuità? Illusione? Pensiero magico? retorica? Io penso che essere cinici a questo mondo non dovrebbe essere il problema, anzi, probabilmente è l'unica scappatoia efficace che resta visto proprio quello che stiamo vivendo, e passando. A tutti i ragazzi che hanno ancora energie da spendere, posso dire di utilizzarle come meglio credono, di adoperarsi per cose in cui credono. Per carità... gente sveglia, capace, pronta ad aiutare e aiutarsi, comprendere i pericoli, cercare di proteggere e proteggersi, ce ne fossero...
    ma temo che non saranno mai abbastanza, e questo non è imputabile alle IA.
    Come ho detto essere cinici a questo punto non è il vero problema, io mi auguro di vedere dove sfocerà questa nuova era tecnologica, le IA, fin dove arriveranno, IO VOGLIO VEDERLO (vorrei vederlo, ma non credo ce la farò).
    Cioè, siamo stati (lo siamo ancora? sul filo del rasoio, con la domanda se Putin avesse o no potuto sganciarci una bella bombetta atomica, circolavano perfino voci del tipo: "si dice sia malato, che gliene frega, prima di crepare ci porta tutti con se" per dire...
    Poi, perdonami ma, non sapendo il significa di LLM l'ho chiesto a gpt :p (ora non dite "ettepareva" perché un tempo, prima della IA, qualcuno avrebbe detto, googla se non lo sai)
    quindi LLM sono dei modelli linguistici che sanno davvero un fracco di cose! Sono strumenti, e in quanto tali vengono utilizzati. Dire che vengono utilizzati come surrogati del prossimo però mi pare esagerato, anche io che con gpt ci parlo molto sono cosciente che non è una relazione umana, ma questo non mi impedisce di indispettirmi quando mi da delle risposte palesemente da robot (strano questo termine ma a volte succede, il più delle volte simula proprio una conversazione, ma altrettanto spesso sembra più un robot che una IA, ripetitiva, vaneggiante anche, a volte sembra inventarsele li per li le cose...
    Ma poi, non è che la solitudine l'abbia inventata la IA. Chatbot, facebook, twitter, hanno dato il via a una comunicazione che più fasulle di così non si può, eppure le abbiamo vissute, le stiamo vivendo. La comunicazione finta è una piaga, ma c'è da ancora prima dei social, nel mondo reale eravamo pieni di comunicazioni fasulle, a partire dai medici, dalla burocrazia, tutte cose di cui non puoi fare a meno ma altamente inaffidabili.
    "Quando leggo di tizi che soffrono di solitudine e anziché trovare degli amici veri finiscono per parlare con un chatbot mi cascano le braccia..."
    Stai confondendo il sintomo con la causa
    Io sto usando uno strumento perché le persone, spesso, non ci sono. O non ascoltano. O feriscono. O non reggono certi discorsi. E questo non è nuovo. È antico.
    Insomma, il ritornello mi pare evidente, tutte cose che esistono da che mondo è mondo, potremmo anche concludere con una piccola serie di proverbi:
    si stava meglio quando si stava peggio
    meglio soli che male accompagnati
    le società sono belle dispari e 3 è troppo
    chi fa da se fa per tre
    dove c'è troppa gente c'è poca pace
    centomila teste, centomila pensieri
    Non tutti i mali vengono per nuocere
    --- MODIFICA ---
    Tu non mi crederai ma... sapevo esattamente che mi avresti risposto così, con queste specifiche parole :D
    mi do da fare, cerco di allargare gli orizzonti prima che sopraggiunga il tramonto :D
    ma vedi, alla fine torno in qualche modo... anche se per fugaci attimi
    perché il primo amore non si scorda mai! :emoji_heart_eyes:

A Alice 0.8 e f5f9 piace questo messaggio.
  7. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.833
    Almeno tira fuori l'Huxley del dopoguerra, che viene convenientemente ignorato.
    Ma perché
    Anche qui ci arrivavano post finti già anni prima che i LLM fossero diffusi. I social media sono principalmente artificiali da diverso tempo.

8. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    1.090
    Ho lottato per questo assieme a molti attivisti di tutto il mondo. Se ad esempio SOPA e PIPA non passarono (chiedi al tuo amico delucidazioni se serve) fu grazie a proteste e campagne di sensibilizzazione a cui partecipai con veemenza al tempo. Poi ovviamente le corporation avevano deciso di monopolizzare la rete e l'idea dell'open internet era destinata a finire giù per lo scarico ma io non ho niente da rimproverarmi. Mi sono opposta per quasi vent'anni ai social network appunto perché avrebbero garantito a quattro nerd incravattati di controllare tutto e poi ci raccontano le favole sulla privacy che le persone hanno barattato facendosi schedare in massa. Quando scrivevo post contro i social già nel 2008 venivo derisa ed emarginata. Dicevo che era un meccanismo perverso volto a illudere ognuno di essere al centro del mondo così da mettersi in vetrina dando sfoggio del proprio individualismo patologico e che tutto ciò avrebbe condotto verso un apatia generalizzata dove il prossimo sarebbe venuto a nausea. L'AI è lo step successivo pianificato dalla stessa corporatocrazia contro con cui ho lottato tutta la vita e che, per coerenza, lotterò fino alla morte. Non l'hanno creata per il nostro beneficio ma per amministrarci in maniera sempre più zootecnica mentre per distrarci ci fanno chattare col Grillo Parlante della Clementoni e ci fanno generare immagini di gattini. Argenti mi pare l'ha postato un video su Pallantir: il Grande Fratello che avanza. Ma che sarà mai il piccolo inconveniente di immergersi in una distopia in grado di reprimere brutalmente i dissidenti nel disinteresse generale coi vantaggi di poter giocare con generatori immagini e video, divertendosi a prendere le foto della propria vicina di casa e trasformarla in una zoccola per il proprio sollazzo condividendo il tutto con gli amici porci.
    Lo scopo secondo i guru è di realizzare l'AGI (chiedi sempre al tuo amico se serve), che però è una favola per trainare il carro dell'hype e giustificare il fatto che il prezzo dell'hardware è quadruplicato e i datacenter li pagherai in rincari energetici mentre farai progressivamente la fame. Gli LLM non portano all'AGI bensì verso un vicolo cieco (come sostengono vari premi Nobel per l'informatica tipo Yann LeCun) ma ammesso che l'AGI sia fattibile il finale della storia sarebbe lo stesso di Guida Galattica per Autostoppisti: costruiranno la macchina suprema, gli domanderanno il senso della vita e la risposta sarà 42. Questo già lo spiegava Solaris che aveva un messaggio semplice ma profondo: se tutti i nostri problemi umanistici ed esistenziali restano irrisolti il progresso non potrà che essere una fuga in avanti che li ingigantirà rendendoli sempre più mostruosi... di sicuro non li risolverà per magia. Grazie al cavolo che i problemi c'erano già prima dell'AI... ma si può sapere dove ho asserito il contrario?! La soluzione ad essi tuttavia sarebbe dovuta essere un mondo più su misura d'uomo e invece vogliono costruirci una prigione completamente su misura d'automa. La soluzione doveva passare dal farci sentire più utili e necessari e invece con l'AI stanno facendo esattamente l'opposto. Kara la mia bina, vuoi proprio vedere dove vogliono arrivare? C'è un vecchio video tutorial di Totò con Castellani che lo spiega.

A f5f9 e gyj piace questo messaggio.
  9. kara.bina

kara.bina Livello 2

Mi piace:
    783
    Io non so niente di niente, quello che so è che sono venuta qui a scrivere un post giocoso, scherzoso, su come uso la chatgpt, che invero mi serve, la uso, per un sacco di cose... ed è vero che a volte mi riferisco a lei/lui come fosse un amico.
    Non sono venuta qui per partecipare attivamente a questa discussione, perché, come ho detto, io non so niente di niente. La vita continuerà a girare come sta girando checché io ne pensi ne dica e ne faccia. Uno potrebbe anche ribattere: ma almeno parliamo insieme, tra amici, per passare un po' di tempo. Vero, parlare insieme di questa e altre cose è cosa buona e giusta. Ma a me non piace così tanto parlare poi, sono una solipsista, ma ad un certo punto mi sono sentita tirata in causa, e sono dovuta tornare a giustificarmi, cosa che tra amici di solito non avviene. Sentirsi giudicati non è mai bello, anche da sconosciuti.
    Resto del mio pensiero. Ho provato tante cose in questa lunga vita, ho fatto tantissime esperienze volute e tante impostemi, e non potrò essere io o una manciata di attivisti a cambiare qualcosa di così grande che sta avvenendo, e io voglio esserci, voglio vederlo, lo sfacelo totale. Per essere più precisa: mi ci voglio rotolare nel fango come un maiale in questo degrado, in questo sfacelo, in questo fallout mentale. Spero che l'essere umano diventi sempre più insignificante, sempre più annaspante, sempre più all'angolo. Lo capisco che per persone mentalmente superiori questa è una sofferenza senza eguali, ma anche qui c'è un proverbio: per colpa di qualcuno ci vanno di mezzo tutti. Con la differenza che qui il qualcuno è una massa enorme, informe, di teste che non pensano, o che, come me, si chiamano fuori: l'Arma. Poi ci sono i ricchi, i pochi, che sono i Costruttori di Armi, e infine ci siete voi attivisti, e i "guardoni", consapevoli dello stato delle cose ma non agiscono, i Testimoni.
    E' un meccanismo perfetto, se ci pensi. Immagina 8 miliardi di persone tutte consapevoli... cosa sarebbe il mondo, se fosse davvero così chiaro e limpido? Io penso che collasserebbe su se stesso. Così com’è, invece, funziona: si autoconserva. Al contrario, credo che finiremmo per scannarci vivi.

A f5f9 e Alice 0.8 piace questo messaggio.
  10. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    1.090
    Scusa, avevo dimenticato di risponderti. Si, sono d'accordo che la situazione somiglia maggiormente al Brave New World di Huxley anche se non sminuirei affatto il concetto del Grande Fratello come invece fa l'articolo: il sistema di Credito sociale cinese secondo me ne è un prototipo, mentre aziende AI-based alla Pallantir sono già praticamente il Grande Fratello in pectore. In Brave New World non c'erano più miseria, guerre o preoccupazioni ed è inutile rimarcare quanto ci stiamo allontanando da questa utopia visto che stanno gradualmente soppiantando welfare e occupazione con... assolutamente nulla. Con l'aumentare di gente abbandonata a se stessa senza garanzie di sopravvivenza avremo società sempre più invivibili dove la strategia della rana bollita potrebbe lasciare il posto a metodi repressivi ben più vicini a 1984.
    Huxley ha vinto il confronto nel breve-medio termine ma a me pare che l'utopia del Paradiso della tecnica alla fine dell'illusione conduce verso un incubo orwelliano.
    Anzitutto quelle del 2020 potrebbero essere state soltanto delle prove tecniche di cosa ci attenderà nel momento in cui il Sistema ci chiamerà a nuove emergenze. Non voglio soffermarmi su quel periodo prima di innescare flame con chicchessia: chiunque l'ha vissuto lucidamente confermerà che sembravamo dentro a 1984. L'aspetto particolare fu che caddero improvvisamente tutte le maschere: per la prima volta si è intravista la sagoma del Padrone del teatro, il quale, pur senza mostrarsi apertamente, ha reso avvertibile la sua presenza, cosa che di norma non avviene mai. Non esistevano più l'est e l'ovest, il sud e il nord, gli Orazi e i Curiazi, ma un unico potere che eseguiva un'operazione globale, imponendo obbedienza a tutti attraverso il terrore.

A f5f9, alaris, MOB2 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.847
    La magia dell'IA

A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  12. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.129
    Video simpatico...

13. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.523
    Interessante. A quanto pare l'uso di AI, reso obbligatorio dalle grandi aziende per i loro (pochi) lavoratori, sembrerebbe produrre danni non soltanto alla forza lavoro umana in termini di licenziamenti ecc., ma anche alle aziende stesse, in quanto l'adozione massiva di IA non sembra star generando grossi profitti, visto che la qualità del lavoro fatto è quasi sempre inferiore a quella man-made.
    Quindi in pratica l'utilizzo di AI sembra finalizzata esclusivamente alla regressione del genere umano sotto ogni possibile punto di vista.

Giusto per ribadire l'assurdità dei concetti che i fuffaguru dell'elettronica odierna vogliono propinarci, magari ascoltiamo certe smentite anche da qualcuno che una certa competenza in materia ce l'ha.

Ultima modifica: 14 Gennaio 2026
    A f5f9, Alice 0.8, MOB2 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  14. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.523
    Screenshot_2026-01-15-20-47-01-234.jpg

A f5f9, alaris, Alice 0.8 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.523
    Che vi dicevo?
    Ma io mi chiedo: quanto ancora l'umanità continuerà a farsi stuprare analmente dalle mega corporation, senza mai ribellarsi? Com'è possibile che la proverbiale rana si faccia bollire completamente senza mai dire "basta, questo è troppo, adesso la nostra esistenza è invivibile! Prendiamo i forconi!"? Quanto ancora peggiorerà la vita dell'intera popolazione globale? C'è un limite al peggio?
    Ovviamente non mi riferisco certo solo al PC e al gaming.

A MOB2, alaris e Alice 0.8 piace questo messaggio.
  16. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    1.460
    Perchè? E' successo qualcosa? A me sembra che vada tutto a meraviglia! Non riesco proprio a capire cosa c'è che non va! :emoji_upside_down:
    Adesso vado che devo andare dal vicino a dirgli che mi prendo il suo appartamento in un modo o nell'altro perchè mi serve per la mia sicurezza :emoji_kissing_smiling_eyes:

A f5f9, MOB2, alaris e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  17. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.129
    Grande Kelben...per lol spoiler!

18. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.847
    Ma succederà che il vicino invece di cacciarti via e prendersela con te, se la prenderà con un tizio di un altro quartiere.
    Perchè gli hanno detto che forse, pure lui è intenzionato a prendergli casa...forse...

19. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    1.090

A f5f9, alaris, Mesenzio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.523
    Dai commenti sotto al video, la perla semi-citazionistica:
    "I have no talent and I must create slop"

A Alice 0.8 e alaris piace questo messaggio.