Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Keltyzar fix (ex-mod per Enderal)

Discussione in 'Skyrim: Mod & Tweaks' iniziata da MOB2, 6 Dicembre 2016.

Condividi questa Pagina

  1. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    EDIT: Questa mod era stata da me creata, come scritto sotto, per aprire una via ai livelli inferiori del castello di Keltyzar. Dopo l'ultima patch, l'ultimo livello inferiore è stato riutilizzato dagli sviluppatori per altri scopi, modificandone l'ID (il che rende impossibile l'accesso proprio al livello che per me era il più importante e caratteristico). Ero tentato di collegare il nuovo ID ai livelli superiori, ma ho pensato che, in fondo, ho ottenuto esattamente quello che mi auguravo: la SureAI ha continuato a sviluppare questo gioco meraviglioso, implementando nuovi contenuti.

    Pensavo di chiedere la cancellazione di questo post, come inutile, visti gli sviluppi, ma credo che possa comunque essere interessante come testimonianza dell'entusiasmo e della passione che questo gioco ha risvegliato in me (come penso succederà a molti).

    Mi scuso per aver occupato così tanto spazio e vi ringrazio per la pazienza.

    =========================================================

    Così, la Profetessa si è innamorata del Posto del Riposo di Keltyzar.

    "Hm... scusami..."
    "Sì... perché così gentile?"
    "Lo sai... non mi piacciono molto i comandi da console."
    "Non afferro quello che vuoi dire."
    "Senti, è bello qui... non è vero?"
    "Sì, è un luogo dove puoi riposare. Specialmente la tua anima."
    "Hai colto il punto. Ma come posso davvero riposare, se ogni volta che voglio venire qui devo chiederti di digitare sulla console.... che cosa digiti? Cock... qualcosa?"
    "Ok, adesso sei decisamente chiara, come al solito :) Immagino tu voglia una via aperta per entrare."
    "Sei così sveglio, qualche volta."
    "Ma gli sviluppatori hanno contrassegnato due livelli come "DA CANCELLARE". Immagino che non fossero troppo soddisfatti."
    "Sì, ma non hanno contrassegnato così il Posto del Riposo. Puoi intuire che lo considerassero in qualche modo utilizzabile, magari in futuro."
    "Forse, ma io non sono un vero modder, lo sai. Il mio tag personale su Reddit è *Enderal noob*."
    "E' così carino, ma io so che puoi fare qualcosa riguardo a questo. Non mi aspetto che tu crei un capolavoro di modding; vorrei solo poter andare in quel posto, semplicemente camminando..."
    "Hm... con un po' di salti, forse è possibile."
    "Certo, un po' di salti."
    "Veramente, parecchi salti."
    "Mi piace saltare."
    "E va bene. Ma ti prego di non lamentarti se ti capita di cadere nel vuoto."
    "Non mi lamenterò. Promesso."

    Quello che mi è piaciuto immensamente nel mio lungo viaggio in Enderal, è stata la fortissima immersione nell'ambiente, nella storia, nelle relazioni con i personaggi (con molti personaggi). Più di una volta è capitato che mi fermassi a riflettere, a meditare. La dura legge dello spoiler mi impedisce di parlare qui delle innumerevoli volte che mi sono sentito personalmente toccato in profondità dalle esperienze mie o delle persone a cui ero vicino.

    Tra le altre cose, mi capitava anche di desiderare di apportare qualche cambiamento, qualche piccola modifica (per esempio la musica, che, intendiamoci, è eccezionale, un capolavoro assoluto; ma a volte, sentivo il desiderio di aggiungere un brano, che sentivo particolarmente adatto al luogo).

    Il caso del castello di Keltyzar è molto particolare. In breve, si tratta di una fortezza in rovina verso il centro della mappa, situata nella Vallata Oscura. Nel gioco "vanilla" è agibile solo il livello base, ma frequentando il SubReddit dedicato a Enderal (che consiglierei veramente a tutti, peccato che sia solo in inglese), ho letto un giorno che un tale aveva scoperto via console che c'erano altri livelli, anche se erano bloccati. Addirittura, due livelli erano contrassegnati come "da cancellare", come se fossero stati considerati non meritevoli di essere implementati. La cosa mi ha molto incuriosito, e mi sono dato all'esplorazione massiva dei suddetti livelli. Sotto i due "da cancellare", ho scoperto un altro livello, denominato "Resting Place", di cui io (e la Profetessa) ci siamo letteralmente innamorati.

    Spinto dall'assoluta necessità (e dall'incitamento della suddetta Profetessa, che tra l'altro ha un caratterino...), ho riesumato le mie minimali esperienze di modding (prevalentemente su Morrowind, con pochi interventi marginali su Oblivion, Nehrim e Skyrim) e mi sono messo al lavoro, senza aspettarmi gran che.

    Invece, sono riuscito ad aprire la via verso i livelli inferiori, fino al "Posto del Riposo". Ecco la ragione di questa minuscola mod, di cui ho tradotto quel poco che si poteva tradurre, e che metto a vostra disposizione qui, come segno di ringraziamento per la SureAI e come invito per tutti a conoscere e approfondire il più possibile l'immensità di questo gioco meraviglioso (considerando che è stato creato da una piccola squadra di volontari con i mezzi e il tempo libero di cui potevano disporre, ma certamente con un'estrema motivazione e un'incredibile attenzione per i contenuti e per i dettagli di ogni tipo).

    Alcune immagini giusto per capire a cosa mi riferisco:

    Keltyzar Resting Place 01

    Keltyzar Resting Place 03

    Keltyzar Resting Place 04

    Keltyzar Resting Place 06

    Keltyzar Resting Place 07

    Keltyzar Resting Place 11

    =========================================
    Keltyzar fix (una piccola mod di Enderal)
    =========================================

    Questa non è una soluzione permanente ai problemi del dungeon del castello di Keltyzar, dato che io non sono un modder con molta esperienza. Se volete, potete definirlo come una piccola dichiarazione d'amore per Enderal e un'espressione della grande stima e apprezzamento che nutro per la Squadra che l'ha realizzato.

    Ciò detto, lo scopo iniziale di questa piccola mod era solo di aprire la via verso il fondo del dungeon, senza aggiungere porte (o scale) col teletrasporto. Con po' di lavoro sugli elementi statici, quello scopo è stato raggiunto. Ma mentre stavo lavorando, ho scoperto alcuni altri problemi, che ho cercato di risolvere "nel modo facile". Forse non è il modo a cui pensavano gli sviluppatori, ma diciamo che spero che questo mio sforzo possa incoraggiarli a continuare lo sviluppo di questo gioco meraviglioso.

    Immagino ci siano ancora così tante sorprendenti *visioni*, che questo gioco può offrirci.

    ===========
    Descrizione
    ===========

    Quindi, ecco i dettagli.

    - Cleaning. Questo mod è stato ripulito con TES5Edit.

    - Salti. Molti. Con attenzione. Nell'oscurità (è consigliata una torcia).

    - Nuoto sott'acqua. Non moltissimo, ma non è così facile scoprire dove devi andare quando sei sott'acqua al buio,
    senza la possibilità di usare le torce (sembra che la luce magica possa aiutare un po', e comunque la mappa locale è nostra amica).

    - Un viaggio di sola andata. Quindi la sola via d'uscita è il teletrasporto (per ora).
    Da qualche parte si possono trovare alcune pergamene di teletrasporto, comunque.

    - Nemici. Non ne ho aggiunto nessuno, quindi troverete solo quelli originali.

    - I file .nif degli alberi. Il solo modo in cui sono riuscito ad evitare il segnale di *nif mancante* è stato quello di tornare ai file .nif
    originali di Skyrim. Mi dispiace, ho provato quelli di Enderal, ma non hanno funzionato (o io non sono riuscito a farli funzionare;
    dopo tutto, nel "landscaping" sono una schiappa).

    - Musica. Beh, qui mi sono divertito a sperimentare parecchio: una nuova soundtrack nel dungeon, definitivamente alla Myst
    (mi è sembrata in qualche modo adatta, specie nel "Resting Place").

    - Qualche oggetto statico e mobilia aggiunti. Molto pochi.

    - Da qualche parte, qualcosa che potete leggere.

    ============
    Incompatibilità
    ============

    Spero veramente che qualche giorno non ci sarà bisogno del tutto di questa piccola cosa, così che tutti noi possiamo goderci il vero capolavoro di un DLC della SureAI.

    ============
    Ringraziamenti
    ============

    Non c'è bisogno di dirlo, grazie infinite alla SureAI per questo gioco meraviglioso, alla Bethesda Softworks per il motore di gioco (ma soprattutto per il CK), e a tutti i modders che vogliono realizzare le loro visioni.
     
    Ultima modifica: 29 Ottobre 2017