Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

JoWood in bancarotta

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da P4rd0, 9 Gennaio 2011.

Condividi questa Pagina

  1. P4rd0

    P4rd0 Livello 1

    Messaggi:
    108
    Mi piace:
    0
    La società austriaca JoWood è stata convocata per il 6 Gennaio 2011 presso il Tribunale Commerciale di Vienna per bancarotta. Un amministratore dovrà al più presto far quadrare i conti col bilancio della società o altrimenti inizierà la procedura fallimentare.

    In un comunicato stampa JoWood rassicura i fan dei suoi IP e soprattutto i creditori. Entro 90 giorni si aspetta però di trovare nuovi investitori e stipulare i dovuti accordi con i creditori per poter sopravvivere ( probabilmente dilazioni di pagamento). La speranza è di garantire la continuità dell'impresa e dei suoi progetti ancora in cantiere come il recentemente annunciato add-on di ArcaniA, Fall of Serarrif.
     
  2. fede21

    fede21 Ex staff

    Messaggi:
    1.362
    Mi piace:
    29
    Era da aspettarselo che JoWood cominciasse a crollare, dopo Arcania: Gothic 4 che di buono a solo la grafica speriamo che l'azienda non fallisca altrimenti gli sviluppatori saranno lincenziati e disoccupate.
     
  3. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    modificata e resa news
     
  4. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Sinceramente sono felicissimo che la jowood sia in bancarotta, così non smettono di disintegrare quello che è gothic!
     
  5. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Io spero invece che il marchio venga ceduto a terzi con idee migliori o che i terzi in questione entrino in società con maggioranza assoluta o quantomeno relativa così da imporre le suddette buone idee. In fondo sarebbe un peccato veder morire il marchio Gothic con ultimo episodio ArcaniA.
     
  6. Jackie82

    Jackie82 Livello 1

    Messaggi:
    181
    Mi piace:
    12
    Qualcuno mi corregga se sbaglio, ma credo che la Jowood navigasse già in cattive acque anni fa, quando un titolo che pubblicò ebbe un enorme ed inaspettato successo... sto parlando di Gothic. Ciò ridiede ossigeno alla società, che mise in porto anche Gothic 2 con relativa espansione (ottimo gioco), arrivò al suo apice con Gothic 3, gioco che sarebbe stato superlativo, se non fosse stato per gli innumerevoli bug di cui era afflitto. Il declino, però, è ritornato con il flop di Forsaken Gods... talmente buggoso che era perfino impossibile finirlo. Credo che sperassero nel successo di Arcania... ma il tracollo era inevitabile, visto il flop di quest'ultimo. Dico: peccato, perché qualche titolo buono lo hanno sfornato.
     
  7. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Quoto vontrippen. Dopo quello che hanno fatto con Arcania proprio se lo meritano
     
  8. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Il primo Gothic non è stato finanziato/pubblicato da JoWood se non vado errato. Hanno preso solo la licenza del 2 ottenendo un discreto successo. I soldi veri li hanno fatti con l'uscita di Gothic 3 da cui però potevano ricavare decisamente di più se avessero fatto un gioco completo... Anche il quel caso avevano anticipato la data di uscita perchè in difficoltà economica. Poi dopo nebbia totale, è probabilmente uno dei produttori peggio amministrati degli ultimi anni della storia videoludica.
     
  9. Jackie82

    Jackie82 Livello 1

    Messaggi:
    181
    Mi piace:
    12
    Dunque il primo Gothic era un titolo sviluppato in tutto e per tutto dalla sola Piranha Bites? Non lo ricordavo... Si, in effetti, non sono dei geni dell'amministrazione, su questo ti quoto :D
     
  10. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Secondo Wikipedia è stato pubblicato da Egmont Interactive. Mi sembrava infatti, ho giocato a Gothic la scorsa settimana e all'inizio non c'è il logo JoWood.
     
  11. P4rd0

    P4rd0 Livello 1

    Messaggi:
    108
    Mi piace:
    0
    [Aggiornamento]

    Da ieri (11/01/2011), secondo Handelsblatt.at, manca una sola firma per la salvezza.

    Infatti sembra che JoWood sia ad un passo dalla salvezza grazie a degli investitori: Wirtschaftsblatt.at riporta che apparentemente manchi una sola firma per siglare un accordo di salvataggio. Le parti coinvolte disposte a versare capitale sono in parte investitori finanziari ed in parte investitori strategici. JoWood non ha dato nomi specifici. Tuttora non è contemplata la possibilità di ricorrere al licenziamento di alcuni posti.
     
  12. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Speriamo che questo non impedisca l'uscita dell' Enhanced Edition di Gothic 3: Forsaken Gods; se non ricordo male il team di sviluppo questa volta è supportato dalla JoWood.

    Aggiunto dopo 2 minuti:

    P4ard0, cita la fonte da cui hai preso la notizia, che è copiata da un altro sito.
     
  13. P4rd0

    P4rd0 Livello 1

    Messaggi:
    108
    Mi piace:
    0
    da ghotic italia scusate
     
  14. Lord Orchid

    Lord Orchid Un Rompiballe Come Pochi

    Messaggi:
    742
    Mi piace:
    9
    vedere per strada delle persone senza lavoro non fà certo piacere...

    ma, siceramente, la JW è tutt'altro che affidabile...

    a mio parere questa nuova boccata d'aria fresca non durerà a lungo...

    alla fine sarà costretta a vendere l'unica cosa che ancora rende (per ora)...

    parlo del marchio Gothic...

    se poi hanno finanziato altri giochi di successo da poter sfruttare meglio per loro (al momento non mi sono ancora informato su questo)...
     
  15. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    A parte Gothic le altre serie di successo da loro prodotte sono Guild 2, Spellforce e Torchlight. Dovrebbero permettergli di tirare avanti, brand famosi ne hanno. E' incredibile come si siano ridotti.
     
  16. fede21

    fede21 Ex staff

    Messaggi:
    1.362
    Mi piace:
    29
    Torchlight, gioco molto carino sulla falsariga di Diablo credevo che avesse avuto buone vendite e Guild a sempre venduto bene. Non capisco come abbiano investito i soldi così male da arrivare alla bancarotta. Lord mi sa che il marchio non lo vedono, frutta sempre parecchio. Speriamo che JoWood dia il prossimo capitolo della saga a gente in grado di fare un Rpg come si deve e non a Spellbound, scusate se lo dico, che desperados ad gothic il salto era troppo grande.
     
  17. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Dovrebbero vendere il marchio! Per me la spellbound non ha tutte le colpe perchè era la jowood che voleva la semplificazione del gioco per poter vendere di più!

    Cmq sul world of risen è uscito un articolo che parla della jowood che ha fatto causa alla Koch Media attuale publisher dei Piranha Bytes ( Sviluppatori di Risen e del futuro Risen 2). In pratica la Jowood richiede ben 2,36 milioni...
     
  18. Lord Orchid

    Lord Orchid Un Rompiballe Come Pochi

    Messaggi:
    742
    Mi piace:
    9
    visto che c'è gente a bussare alla loro porta per bater cassa è logico che la JW usi ogni modo possibile (compreso questa azione legale contro Koch Media) per mettere da parte qualche soldo...

    come minimo chiederà il marchio Risen :D

    alla fine, anche senza dati alla mano, Risen ha sicuramente venduto più di G4 XD

    EDIT: dopo una ricerca veloce non ho trovato nulla... ora vado a mangiare e poi ci riprovo^^
     
  19. fede21

    fede21 Ex staff

    Messaggi:
    1.362
    Mi piace:
    29
    Si JoWood non fa altro che mettere fretta agli sviluppatori questo sono d'accordo con te Von ( si è visto le belle robe di Gothic 3) ma uno sviluppaotrie migliore come ad esempio il "deliziosi" autori di Torchlight i Runic Games avrebbero fatto molto, ma molto meglio. In Runic c'è gente che ha lavorato in BioWare e in Blizzard ripsttivamente su Baldur's Gate e Diablo a mio avviso gran titoli. Poi peccato che il brand non sia rimasto ai Piranha che con Risen ci hanno fatto divertire non poco. Spero vivamente lord che Risen abbia venduto di più di Arcania se non significa che la gente si fa prendere dal fanatismo e no legge più recensioni come quella redatta dal nostro Cem :) .
     
  20. Gandhor

    Gandhor Livello 1

    Messaggi:
    34
    Mi piace:
    0
    Prendersela con la Spellbound è fin troppo semplice, La JW ha fatto un'altro bel flop con Arcania, un gioco di uno spessore davvero minimo. Era davvero meglio che non fosse avvenuta la separazione con i Piranha; non considero Risen un giocone, ma è senza dubbio migliore di Gothic 4. Insieme magari avrebbero potuto realizzare qualcosa di carino e rifarsi dopo quel terzo episodio strabuggo.

    Speriamo bene comunque per la salvezza della casa!