Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Intervista al regista del film di Mass Effect

Discussione in 'Mass Effect' iniziata da f5f9, 5 Maggio 2011.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    Tra le tante caratteristiche che hanno fatto di Mass Effect un successo planetario c’è il suo taglio cinematografico che ha creato nuovi standards e lo eleva tra le più blasonate “space opera”. La sapiente regia con cui è condotto il gioco ha stregato milioni di videogiocatori che si sono immedesimati nelle drammatiche vicende del Comandante Shepard con le sue lotte, i suoi amori, le vittorie e le sconfitte.

    Il nostro amico Hyperionx ha colto profondamente questo aspetto e, armato di passione e pazienza, ha tratto un vero e proprio kolossal dal gioco che gli appassionati possono scaricare liberamente. Gli abbiamo posto qualche domanda:

    RPG Italia: cosa ti ha spinto a cimentarti in questa impresa?

    Hyperionx: non c'è molto da dire sul film del primo capitolo della serie, è un progetto nato per passione. In vari forums alcuni chiedevano se era possibile iniziare Mass Effect 2 senza giocare il primo: secondo me questa è una cosa impossibile. Questa evenienza è prevista in Mass Effect 2, ma è inaccettabile pensare che leggere informazioni sul primo capitolo dalla Wikia corrisponda, in qualche modo, alla "non" utilità di giocarselo.

    RPG Italia: quanta parte del gioco hai selezionato per il tuo film e quanto dura?

    Hyperionx: da perfetto fan della saga mi sono preso la briga di registrare la main quest di ME1 e innestare al suo interno diversi collegamenti (i più importanti) che avrebbero portato a comprendere meglio le future ricadute in ME2. Ovviamente il film è un esperimento, un adattamento di 4 ore e mezzo su 40 ore di gioco. La maggior parte del materiale è finita, con grande rammarico, nel cestino. Ma gli utenti PS3 ne potranno trarre giovamento. Basti pensare al fumetto interattivo che ha ME2 su Ps3 che ti porta a compiere delle scelte, però in maniera superficiale e senza cognizione di causa.

    RPG Italia: puoi darci qualche ragguaglio sulle tecniche che hai usato?

    Hyperionx: tecnicamente ho visto che era impossibile operare modifiche grafiche incisive, sono consapevole che ci sono molti errori e dimenticanze tecniche (la più evidente è il beep del tutorial). Anche alcune transizioni mi sembrano troppo brusche essendo l'action game troppo rapido, ma questo è dovuto ai tagli di trama per accorciare il tempo complessivo. Se decidi di aggiungere 5 secondi di transizione tra una scena e l'altra, devi moltiplicare per x scene: alla fine hai aggiunto x minuti in più.

    Per quanto riguarda i software di capture/editing/montaggio e post processing abbiamo fatto affidamento esclusivamente su Sony Vegas Pro e Fraps, quest'ultimo, tra i software di capture directx, ci è sembrato il più leggero e produttivo.

    RPG Italia: abbiamo visto che avete in cantiere un altro film per Mass Effect 2. Userete lo stesso formato e gli stessi strumenti?

    Hyperionx: il formato del film ME1 montato e renderizzato è 16:9 ma non fullHD , tuttavia mantiene una qualità bluray ottima in sony avc a 20.000. L'esperienza del film del primo capitolo è servita per il secondo che risulterà notevolmente superiore dal punto grafico. L'abbiamo estremizzato al massimo con gli strumenti in nostro possesso, che, ricordo, non sono professionali anche se di buon livello: i software che usiamo attualmente sono: Fraps, Sony Vegas Pro 10 e After Effect cs4. In pratica presenteremo una versione 1080p e una 720p: vedremo quale risultato sarà più soddisfacente per lo streaming e la versione per il download.

    Tutto perfetto? Quasi. L’alta definizione (1080p ) ha gonfiato il peso del film fino a determinarne una grandezza pari a quella di due DVD Dual Layer (circa 14 Gigabyte) e il vostro download manager dovrà lavorare duramente.

    Il trailer in HD di Mass Effect 2 è visibile a questo indirizzo. Il film di Mass Effect 1 è attualmente scaricabile a questo indirizzo e, di seguito, ve ne presentiamo il promo:

     
  2. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    bene, grazie della visibilità :D
     
  3. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Appena possibile lo guardo. C'era un piccolo errore tecnico: 14 GB sono due DVD dual layer ( 8,5 gb l'uno). Due Blu-ray sono 50 gb ( due single layer) o 100 gb ( due dual layer).
     
  4. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Re: Il film di Mass Effect

    scusa faccio fatica a seguirti...dove esattamente vuoi arrivare?

    io posso fare anche un video qalità bluray che sta su un dvd single layer .

    come avrei potuto fare 2 parti di film con qualità bluray così alta da stare ognuno su un bluray da 50gb

    ma forse non ho capito cosa volevi dire ?

    ah tu ti riferisci giustamente al fatto che per scendere così bassi in termini di gb, si deve per forza scendere come qualità e quindi hai fatto 1+1=2 , beh ovviamente quello è un formato bluray che è tecnicamente un po diverso dal formato standard bluray..l'esempio palese che è un 30 fps, progressivo. solitamente i bluray usano un formato pixel diverso e lo standard imposto sono 23.9/25 fps interlacciato. tuttavia a distanza di un anno , non ricordo esattamente quanto è stato ridottto, ma come ho spiegato , non è bluray come formato , ma solo come qualità...secondo me anche superiore, cmq sia, se puoi riportarmi esattamente l'incongruenza , te ne sarei grato, inoltre ad apportare la correzione dovuta :(

    2 dvd DL= sono 17gb (7,6+7,6=15,2) e non 14

    Aggiunto dopo 1 ore e 49 minuti:

    Beh possiamo parlare del Film di Mass Effect , sapendo che è più un OAV che un approfondimento vero e proprio, questo ci ha fatto riflettere su una versione futura a puntate come la Mass Effect 2 Sci-Fi Series che proprio oggi vede il debutto online del Launch Trailer :(

    se la cosa può interessare vi posto il video in HD sperando che l'incorpoazione con RPGitalia.net sia abilitata :D

    Il nome del trailer è 2185 e dovrebbe essere visto a (900x506) circa per una buona resa.

    buona visione.

    [video width=640 height=360]http://www.youtube.com/watch?v=hIcrcDdksCg?fs=0&hl=it_IT&hd=1&autoplay=0
     
  5. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Non mi riferivo alla qualità ma alle mere dimensioni dei file: 14 gb non sono la capacità di due blu-ray. Ovvio che la qualità in alta definizione del blu-ray può essere uguagliata con la giusta compressione e il giusto formato con un numero minore di dati, ciò non toglie che non arrivi ad occupare due blu-ray. Era solo questa la mia precisazione, era una piccola inesattezza al fondo della news di f5f9. Chiudo OT.
     
  6. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    si , chiedo venia, sto facendo 5 lavori contemporaneamente collegato in tempo quasi reale :( spesso pur lavorando a capacità ottimale :( ci sono questioni che richiedono una certa concentrazione in più a discapito di altre. ho realizzato adesso il senso del post.

    spero vi piaccia il trailer.

    Aggiunto dopo 42 ore e 14 minuti:

    ecco una delle possibilità per poter vedere con uno strumento Sociale Interessate la Sci-Fi Series di Mass Effect 2..stiamo vagliando la possibilità di andare al cinema insieme e andare a vedere una cosa di interesse comune :D MeITcoM
     
  7. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Spettacolo! Dovresti segnalarlo sul forum BioWare, magari qualcuno di importante ti nota.
     
  8. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    a che pro? il prossimo sarà una conversione della presentazione qualitativa (quella delle interviste ) con scene delle romance di the witcher 2 quindi...

    In verità sono troppo vecchio per farmi notare ormai, Mass effect come altri giochi sono solo un veicolo per la mia passione, un po come le sigarette che veicolano la nicotina , in realtà gli strumenti sociali sono peggio, ma almeno ti diverti no? invece di star quì a fare il nibbio reale, in posizione statica, sei più dinamico e pieno di energia non credi?

    p.s: MeITcoM è il gruppo/1331 su BioWare social Network che non è altro che l'acronimo di Mass Effect Italian Community on social network , di conseguenza i video son già postati lì. :)
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ho visto un bel pezzo del primo film e posso testimoniare che di qualità veramente ottima [smilie=icon_klatsch.gif]
     
  10. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    grazie f5f9, cmq adesso mi immergo totalmente il quest'altro progetto :D Ringrazio RPGialia.net , ma come diche Shep " per il momento è tutto" XD.

    EDIT:

    Salve a tutti, volevo informarvi che il primo Episodio della Sci-Fi Series di Mass Effect 2 è uscito ieri sera alle 22 per la prima visione :) potete trovarlo in Streaming a quesot indirizzo quì.

    Sotto al video rigorosamente NO full screen , troverete il file sorgente da scaricare, ma in un unico file da 9.6gb, questo è stato fatto per due motivi:

    1) per fare lo streaming, usando MV non sarebbe stato possibile avere lo streaming caricando le parti o cmq files.rar

    2) per l'utenza premium e per chi ha una connessione veloce e non ha voglia di avere 10 parti.

    Stiamo provvedendo a caricare anche la versione divisa in parti da 1gb.rar, insomma come il primo progetto per intenderci.

    inoltre viste le numerose rischieste , stiamo pensando di fare una versione DVD, anche se uno se la può tranquillamente fare in locale :)

    Ho postto editando questo vecchio post, non so se era giusto aprire un altro thread apposito, quindi vedete voi se sia il caso o meno di farlo.

    Io vi invito tutti a vedere la versione in Streaming e spero sia di vostro gradimento.

    un saluto hyperionx
     
  11. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Aggiornamento:

    Qualcuno potrebbe pensare che la serie tv su mass effect 2 (fan made ovviamente),denominata dal gruppo ai tempi  "Mass Effect 2 Sci-Fi Series",  in questi anni sia andata scemando. Invece no! :D c'è e mantiene lo stesso nome. 

    Personalmente adesso, col senno di poi, l'avrei chiamata Le avventure del comandante Shepard ma non è fattibile perchè siamo quasi alla conclusione.

    Dopo la delusione del terzo gioco c'è stato un anno sabbatico per ripigliarci dalla depressione. Depressione dovuta soprattutto alla delusione nel vedere un'opera gettata alle ortiche nel modo più barbaro possibile, trasformata in un battlefield spaziale dove tutte le variabili venivano chiuse con post-it sulla bacheca o nel pallottoliere spaziale e un finale estremamente discutibile sotto il profilo videoludico.

    Bon, ci siamo ripresi e organizzato una riunione per decidere le sorti della serie.

    Dopo 4 anni di dedizione quasi esclusiva, abbiamo deciso di proseguire e finire il lavoro.

    Secondo noi non ha avuto la visibilità che forse merita, ma noi siamo di parte e quindi ci asteniamo da questo tipo di commento.

    Magari però adesso che siamo vicini alla conclusione, vorrei che si diffondesse un pochino di più e magari un aiuto sarebbe gradito :)

    Mi chiedevo (spero di non averlo già chiesto in passato) se fosse possibile creare un thread dove poter postare gli episodi direttamente e far in modo che siano visionabili anche dagli utenti di RPG Italia in maniera diretta e magari essi possano dare qualche feedback in merito.

    Comunque se non fosse possibile, i video sono visualizzabili sul canale youtube del gruppo oppure sul nostro sito www.dcomstudio.net , dove troverete anche lo status dell'episodio in corso d'opera.

    Grazie a tutti per l'attenzione e lo staff di RPG Italia per l'attenzione e la visibilità.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Luglio 2015