Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Intervista ai Piranha Bytes sul loro futuro

Discussione in 'Risen 3' iniziata da RPG Italia News, 22 Settembre 2014.

Condividi questa Pagina

  1. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Pure io lo presi al day one, allora tentai di farlo girare su di un Athlon 1500+ con 512mb di ram e una Radeon 9250 da 256mb. Funzionavano giusto i menu e il filmato iniziale... Sul portatile di mio padre con centrino dual core da 2,5 ghz, 1 gb di ram e grafica intel integrata girava a 5 fps a dettagli minimi. Non soddisfatto aspettai un mese per poterlo giocare: ordinai il mio glorioso PC con intel e6300 da 1,8ghz dual core, 2 gb di ram e radeon x1300 da 512mb. Girava già a dettagli medi ed era giocabile. Penso di aver bruciato tutto il secondo quadrimestre della terza superiore più l'estate dietro a G3, un gioco che mi entusiasma ancor oggi. Stranamente non trovai quasi nessun bug, complice anche il mese di attesa tra acquisto e prime partite che permise ai PB di buttar fuori la patch 1.12 che rendeva il gioco già più passabile.

    Penso che l'avrò rigiocato migliaia di volte, scoprendo un sacco di volte zone, oggetti e piccolezze sempre inedite ad ogni partita.  Pur con tutti i suoi difetti è uno dei giochi che più amo in assoluto. Ciliegina sulla torta, è grazie a G3 e ai suoi forzieri pesanti da aprire in sequenza per ottenere gli oggetti migliori che sono approdato su RPG Italia nel lontano settembre 2007.

    Pensare che all'epoca Oblivion manco lo conoscevo :D Lo scoprii grazie a RPG Italia praticamente un anno dopo. Pensare che all'uscita di G3 sfottevo un amico che giocava proprio ad Oblivion, raccomandandogli il titolo PB. 
     
    A f5f9 e Cunny93 piace questo messaggio.
  2. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Era il 2006 e presi Gothic 3 per Natale e Neverwinter Night 2 per l'Epifania.

    Entrambi collector's, ovviamente. :)

    Io riuscii a finirlo senza bug invalidanti, ma i caricamenti duravano talmente tanto che avrei potuto preparare un esame di diritto privato nell'attesa...

    Ricordo però bene che ci giocavo in campagna durante le vacanze, esploravo il Nordmar mentre fuori nevicava veramente... :cry:
     
  3. Jackie82

    Jackie82 Livello 1

    Messaggi:
    181
    Mi piace:
    12
    Ecco cosa intendevo... quanti pensano a Gothic e sentono un fremito? Molti. E quanti pensano a Risen e sentono un fremito? ...non pervenuto.  :mellow:  I PB sanno come si crei un titolo con i fiocchi, ogni commento nostalgico lo prova. (Personalmente, sono un fan talmente BRUFOLOSO di Gothic da necessitare un esorcismo, e il mio avatar dovrebbe parlare al posto mio  :D ) Gothic sapeva trasmettere qualcosa di particolare! Specie quando trovavi un drago da affrontare, ricontrollavi il tuo armamentario, e ti lanciavi all'attacco con la traccia Showdown di sottofondo, sperando di non farti depilare le sopracciglia dal fiato flambè del bestio... Mamma mia. Brividi di emozione!
     
    A f5f9 e Cunny93 piace questo messaggio.
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    La prima volta che ho giocato a Gothic 2 ci sono rimasto davvero male... Non avevo mai giocato ad un gdr e all' inizio avevo parecchie difficoltà e alla fine sono arrivato al finale senza aver mai speso un punto abilità nel combattimento, quindi ero ancora un novizio!!!

    Gothic 3 invece lo ho comprato al gamestop in versione inglese e me ne accorsi troppo tardi per restituirlo e non avendo internet lo ho giocato senza patch, con un computer decisamente non adeguato e in inglese (e avevo 12-13 anni). Eppure mi sono innamorato lo stesso.

    La mia passione per i gdr nasce dai Gothic e dai Piranha Bytes.

    Vorrei potervi quotare tutti poiché condivido praticamente tutto quello che avete scritto... Però la verità è che nel team dei PB, dei membri originari, quelli che hanno creato i Gothic, sono quasi certo che ne siano rimasti solo due.

    Quindi mi pare ovvio che neanche loro hanno intenzione di tornare realmente su questi passi.

    Avete letto l' intervista? Praticamente in ogni domanda i PB potevano citare Gothic o comunque rilasciare dichiarazioni su di esso, invece hanno fatto del tutto per stare alla larga dall' argomento.

    Io non ho ancora giocato Risen 3, però leggendo le vostre opinioni un idea me la sono fatta e in fondo era così che mi aspettavo questo gioco. Di certo non potevo realmente pensare che dopo il clamoroso insuccesso di Risen 2 i PB potessero ergersi sul panorama dei gdr in soli due anni con un altro Risen, ma ci ho sperato comunque. La fiducia che ripongo in questa software house è inversamente proporzionale alla soddisfazione che riesce a darmi in realtà.

    Eppure continuo ad avere fiducia.

    Sinceramente spero che lascino perdere l' universo di Risen per dedicarsi ad altro.
     
  5. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Vero, anche perché ormai per quanto possano magari in un futuro sfornare un seguito con i contro fiocchi, il nome Risen ha una pessima reputazione. Dovrebbero metterlo in pausa per un po' e tornare a sviluppare un Gothic 4 che li riaffermi definitivamente, magari riunendo le due saghe a livello concettuale. Sarebbe difficile però, data la presenza delle armi da fuoco.
     
  6. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Riguardo le emozioni suscitate dalla serie Gothic, non penso dimentichero' mai il momento in cui sono riuscito a farmi accettare come Ombra da Gomez a Campo Vecchio e la mia esclamazione di esultanza ad alta voce... non ne ricordo altre in nessun altro videogioco da me giocato...

    Avevo preso il gioco allegato a Giochi per il mio Computer ed era uno dei miei primissimi RPG, quindi ero totalmente novizio in tutto e mi sentivo completamente spaesato durante la mia prima partita. Ma che soddisfazione!

    Nella serie Risen la presenza delle armi da fuoco l'ho sempre trovata forzata e soprattutto a mio parere non ha aggiunto nulla al gameplay, anzi, ha creato un forte sbilanciamento rendendo il tutto "un facile tiro al piccione".

    E putroppo anche la magia in Risen 3 ha preso quest'andazzo (sparita la barra del mana, incantesimi che si posso usare ininterrottamente senza nessun tempo di ricarica).

    Evidentemente i Piranha volevano a tutti i costi creare un titolo a tema piratesco ma riallacciarlo in qualche modo al primo Risen, forzando il tutto e , sempre parere personale, immettendo le armi da fuoco che bene non hanno fatto, anzi...

    @@Emelos, tu che sei sempre ben informato, sai come sono andate le vendite di Risen 3 ?
     
  7. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Nulla. Solitamente quando non vengono annunciate è sinonimo di scarso successo. Ricordo che l'ultimo annuncio venne fatto per Risen 1 quando si disse genericamente che aveva quasi pareggiato il venduto di Gothic 3 che comunque rimane di gran lunga il loro titolo di maggior successo, nonostante tutto. Per Risen 2 e 3 invece silenzio tombale. Ad occhio direi che sono sicuramente andati in pareggio se non in guadagno perché un titolo del genere, privo di marketing, sviluppato da poco personale e con assets pesantemente recuperati dal precedente, non può essere costato molto. Ricordo che per ArcaniA - Gothic IV si parlava di un costo di 6 mln di dollari, per The Witcher 2 di circa 10 e sono titoli che all'epoca ebbero una notevole pubblicità. Per me, più di 3-4 mln non può essere costato. Stando a VG chartz si parla di 80 mila copie vendute ma secondo me si riferisce al solo scatolato. Con il digitale forse arrivano alle 120 mila che sarebbe un modesto successo e un buon guadagno. 

    Certo, rispetto ai titoli blasonati è nulla.
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    il ché mi lascia interdetto

    nell'anno di grazia 2014 conta moltissimo è il passaparola in rete che, a quanto pare, funziona meglio per titoli di minor caratutra

    forse è anche colpa dell'aberrazione massima (metacritic) dove colleziona dei miserabili 65 (critics) e 5,6 (users) :angry:
     
  9. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    I giudizi di metacritic non li ho mai trovati affidabili.

    Sui forum italiani che leggo Risen 3 viene comunque considerato bene, e non penso (spero) siano tutti fanboy per PB.

    Mi consola sapere che probabilmente ci hanno guadagnato e che quindi faranno altri titoli, ho sempre la paura che i PB debbano chiudere per fallimento, oppure che non localizzano piu' in italiano i loro giochi (vedi Larian)...
     
  10. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Bè in Gothic II ci sono dei cannoni nel porto. :)
     
    A Metallo piace questo elemento.
  11. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    L'ho pensato anch'io sai? Il problema sono gli scudi e le armature più arretrate di Gothic. Per gli scudi potrebbero risolvere introducendo solo per loro o limitatamente alle spade il concetto di usura: parando colpi di arma da fuoco si scassano. Per le armature invece è un problema di ambientazione e stile che in Risen 3 è stato solo parzialmente risolto aggiungendo tessuto alle tipiche armature da conquistadores dei Guardiani e con pellicce e giubbotti spessi per i Cacciatori di demoni.
     
  12. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Facendo un paragone storico (valido ovviamente fino a un certo punto visto che stiamo parlando di un videogioco fantasy!) io vedo la serie Gothic ambientata in un tardo medioevo , nel 1400 ( primi rudimentali cannoni, armature a piastre, spadoni), e Risen 1 si potrebbe collegare in questo periodo, anche se qui armi da fuoco non se ne vedono.

    Ma con Risen 2 siamo finiti in pieno 1700, sia come abbigliamento che come armi da fuoco :blink:

    Risen 3 è un po' un mix di stili, che puo' piacere o meno.
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    è vero, ma nel fantasy, anche low, tutto è permesso, basta che, stabiliti i fondamentali, il resto fili liscio con coerenzashadowrun returns,per esempio, mescola sci fi e fantasy ( e un pizzico di steam punk) con estrema disinvoltura ma il mix funziona perfettamente
     
  14. ceridan81

    ceridan81 Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    39
    A me rimane la sensazione che Risen sia una sorta di "prove tecniche dei Pirana".

    Obiettivo di Risen 1: creare un gioco intero con una buona grafica senza bug. obiettivo raggiunto.

    Obiettivo di Risen 2: implementare l'ambientazione piratesca che era un chiodo fisso dei creatori, e dre al gioco una storia che tenesse fino in fondo. obiettivo raggiunto.

    Obiettivo di Risen 3: mondo open world con molti km esplorabili, e vedere se siamo ancora capaci di introdurre magia e ambientazioni piu gothiche e medioevali accattivanti. obiettivo raggiunto.

    Dal momento che i 3 giochi mi sono pure piaciuti parecchio, non vedo l'ora di scoprire cosa bolle nella pentola dei pirana ora.

    In fondo come team avevano ottime idee, ma lavorando con un decimo del personale e del budget di bethesda non potevano competerci sul lato tecnico.

    G3 pur malconcio come è uscito, era già un gioco superiore a Oblivion (o meglio, Oblivion faceva talmente schifo per quanto era vuoto, impersonale, parco di idee e poco avvincente che G3 partiva con un vantaggio che solo con mille bug è riuscito a farsi raggiungere...).

    I Bethesda però sono riusciti a sfornare uno Skyrim, che pur rimanendo molto "Bethesda" (npc inutili, mondo vuoto, città vuote con pochi abitanti che dicono tutti la stessa frase, missioni side per lo più da facchino) sono riusciti ad implementare alcuni aspetti (grafica era ovvio, ma hanno lavorato anche sul dare piu spessore alla main quest, alle gilde e alle musiche) che sono stati sufficienti a farlo diventare un capolavoro.

    Nello stesso tempo i pirana non sarebbero riusciti a creare qualcosa di competitivo, e per stavolta si sono accontentati di fare un po' di cassa e migliorarsi dal punto di vista tecnico, nella realizzazione e nella velocità di lavoro.

    Però nell'intervista la voglia di fare il cuculo a strisce ai bethesda mi pare che ce l'abbiano ancora. Sono un team piccolo ma hanno sempre voluto (e secondo me possono farcela alla grande) competere coi grossi titoli.

    Non me li vedo proprio contenti in seconda fascia, a far uscire giochi tappabuchi tra un big e l'altro.

    Secondo me prossimamente usciranno con un bel botto :)
     
  15. Hisjink

    Hisjink Livello 1

    Messaggi:
    82
    Mi piace:
    25
    Spero che sapranno un pò reinventarsi e quindi dare una ventata di freschezza al loro "rpg-style" sia dal punto di vista tecnico che nel gameplay magari anche con una nuova IP. Con Elex spero in un salto di qualità tutto d'un pezzo con la speranza di ritornare come qualità, o perlomeno avvicinarsi, ai fasti di Gothic.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 22 Agosto 2015
  16. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    La tecnologia dei cannoni era già conosciuta dall'inquisizione da po' semplicemente non erano presenti su Faranga e non era presente nessuna nave da guerra. Se parlate con il personaggio Godin ( Risen 2 Caldera II) si viene a sapere che le armi da fuoco portatili sono state sviluppate da lui quindi da poco. Comprensibile che nel primo risen fossero poco diffuse inoltre si intuisce che uno dei motivi della loro diffusione nell'inquisizione è anche l'aver bandito la magia....

    Bilanciare il melee e il ranged senza penalizzare uno dei due non è semplice anzi direi impossibile. Le armi da fuoco in Risen 2 vanno a sostituire la cristal magic. Che la "magia" nei giochi PB sia OP è storia vecchia..... :D   
     
  17. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Visto che è stato riesumato il topic, ho visto in rete un video molto breve (ripreso col cellulare) di un combattimento all'arma bianca (con un orribile uso del jetpack) di Elex ...

    Ovviamente non puo' fare molto testo ma, grafica a parte, le mie prime impressioni sono state davvero pessime, soprattutto per le animazioni.... :sick:
     
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Senza dubbio il video è questo: https://www.instagram.com/p/BEmKtDkFM_R/

    Dal profilo instagram della nordic games.

    Quello che so è che non è un Alpha, lo hanno girato solo per dare un po di hype. Per come la vedo io devono ancora lavorarci parecchio e se dovessero posticipare l' uscita amen.

    Quello che mi ha lasciato perplesso è l' ambientazione. Hanno detto più volte che ci sarebbero state varie zone con diversi ecosistemi, ma nel video sembrava di stare in una spiaggia tropicale di risen 2... Avrei voluto vedere qualcosa di nuovo :D
     
  19. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Sembra sul serio un Risen 2 - 3 in tutto e per tutto, togliendo l'uso del jetpack...

    E' ancora prestissimo ma sinceramente speravo che tutto quello che riguardava Risen 2 e 3 (animazioni e combattimenti principalmente) se lo fossero lasciati alle spalle.
     
  20. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.582
    Mi piace:
    903
    Appena visto il filmato.. alla faccia della legnosità ! O_O

    Insomma forse un Pinocchio vero si muoverebbe in modo decisamente più disinvolto...

    E va beh... sono ancora in fase di lavorazione, hanno ancora tempo per migliorare ^^