Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Intervista ai Piranha Bytes sul loro futuro

Discussione in 'Risen 3' iniziata da RPG Italia News, 22 Settembre 2014.

Condividi questa Pagina

  1. RPG Italia News

    RPG Italia News Inseritore automatico news

    Messaggi:
    1.391
    Mi piace:
    473
    Risen Italia riporta e traduce, come sempre puntualmente, una lunga intervista con alcuni membri di Piranha Bytes effettuata da World of Risen sulle loro intenzioni future dopo le loro fatiche per Risen 3.
    L'evasività delle risposte evidenzia che non vogliono al momento sbilanciarsi sui loro progetti futuri o forse non hanno ancora le idee chiare sulla direzione da intraprendere.
    Tengono comunque a precisare che non hanno mai tassativamente detto che con Risen 3 la Saga si sarebbe esaurita, avevano solo specificato che la trama del gioco sarebbe stata autoconclusiva. Sostengono anzi di essere affezionati a quel lore e che alcune domande restano ancora senza risposta (Sarà in vista un Risen 4? - n.d.r.).
    Sono anche convinti che la scelta del personaggio predefinito sia per loro la migliore: poter decidere la razza e il sesso comporterebbe troppe complicazioni di gameplay, di storia personale, di doppiaggio. Resta comunque al giocatore la responsabilità di scegliere come e in quali direzioni definirne la crescita. Non escludono comunque l'eventualità di adottare una protagonista femminile in futuro.
    Per quanto riguarda i sistemi operativi per far girare i giochi spiegano di non aver fatto versioni Mac o Linux semplicemente perché nessun publisher glielo ha chiesto. Analogamente hanno deciso di usufruire delle DirectX in luogo delle OpenGl in quanto le prime sono le più diffuse e consolidate nel mercato. In merito alle piattaforme per Risen 3 hanno optato per le console di vecchia generazione perché quando hanno cominciato a lavorare al gioco, oltre due anni e mezzo fa, le nuove erano ancora all'orizzonte e non sarebbero state abbastanza diffuse all'uscita. Il problema è rimandato al loro prossimo gioco.
    Alla domanda: "Un vero RPG deve essere un sandbox o story-driven?" hanno risposto che , secondo loro, il massimo è un mix tra le due impostazioni.
    "Un RPG in cui ho parecchia libertà nel scegliere qualunque direzione è sicuramente allettante. Ad esempio, se ci fosse un’area che posso scoprire, in cui posso trovare varie cose, come personaggi che affidano missioni, storie interessanti, oggetti, attività di crafting, enigmi o anche mostri da uccidere, allora tutto ciò terrebbe alta la mia motivazione di giocatore. Perciò, penso che un open world senza molto da offrire sia noioso quanto una storia emozionante in cui non posso muovermi. Da giocatrice, desidero qualcosa di più realistico possibile. Cerchiamo di realizzarlo, per quanto possibile con le nostre risorse, cosicché il giocatore possa identificarsi con il protagonista, abbia sia la maggiore libertà possibile sia una trama avvincente". Qualsiasi riferimento polemico al loro maggior concorrente (Bethesda) ci pare rigorosamente voluto.
    Interrogati su cosa pensano del successo di KickStarter e dell revival degli RPG Old School la risposta è: "Credo che i giochi attuali siano in un momento di passaggio". Convivono prodotti costosissimi basati sulla resa cinematografica e indie innovativi ma realizzati con scarsi mezzi. Ma ricorrendo solo a Kickstarter non si raggiungono risultati economici tali da raggiungere obiettivi veramente ambiziosi. Sul futuro: "Adesso speculare sul futuro di questo campo sarebbe come leggere le foglie del te".
    Sono fieri (e con tutte le ragioni - n.d.r.) dell'impronta dei loro giochi e delle loro impostazioni tradizionali. I punti fermi sono Open World e scelta della Gilda. In effetti sono capisaldi che garantiscono un'incredibile rigiocabilità dei loro titoli. Il personaggio deve guadagnarsi la crescita e il raggiungimento degli obiettivi. Il mondo è sempre interamente realizzato a mano (un miracolo per un team così ridotto - n.d.r.) e tutte le aree, anche le più difficili, sono raggiungibili fin dall'inizio. Ma "Se non è abbastanza forte, riceverà una bella lezione e potrà tornarci più avanti". Non c'è traccia di auto-levelling.
    Con Risen 3 hanno voluto superare la parziale linearità del capitolo precedente, creare un mondo più vasto ma altrettanto ricco di contenuti (in effetti dietro ogni angolo è reperibile una sub quest - n.d.r.). Hanno cercato di creare scenari più variati in quanto avevano ricevuto critiche per le locazioni tropicali troppo uniformi in Risen 2.
    Sono soddisfatti del loro engine proprietario e non contano di ricorrere a prodotti esterni. Hanno anche migliorato il sistema di documentazione interna, ai tempi di Gothic le linee guida per il lore erano annotate su fogli di carta, un caos. Per Risen si sono costruiti una Wiki interna che viene costantemente aggiornata e verificata.
    In merito all'ambientazione per i loro prossimi giochi dichiarano di avere molte idee ma di non poter ancora parlare. Per quanto riguarda il futuro non hanno in programma di acquisire licenze di altri prodotti, probabilmente continueranno a crearsi autonomamente i loro mondi ma "mai dire mai".
    Per noi che siamo loro fan non resta che attendere notizie sulla loro futura fatica.

     
     
  2. Plinious

    Plinious Livello 1

    Messaggi:
    11
    Mi piace:
    1
    Belli i commenti lecchini che si intromettono ogni due righe XD
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Settembre 2014
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Chissà,

    forse prima o poi riuscirò a completarlo un capitolo di Risen.

    Onestamente ad oggi, non ci sono proprio riuscito a farmeli piacere. 

    Eppure gioco a tutto.

    Proprio in questi giorni stò cimentandomi con mio grande piacere, al primo TwoWorlds.

    Ed ho già in programma di rigiocarmi per la seconda (quasi terza) volta il secondo capitolo di Reality Pump.

    Reality Pump che,

    inutile dire.......considero molto più bravi dei Piranha.  :happy:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Settembre 2014
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :D che ci vuoi fare? io sono un loro fan dai tempi dei due primi gothic, mi avevano folgorato, sono convinto che siano tanto pazzi quanto geniali e che abbiano insegnato un po' a tutti nel campo actionrpg stabilendo degli standards copiatissimi dalle sh più blasonate
     
  5. Plinious

    Plinious Livello 1

    Messaggi:
    11
    Mi piace:
    1
    Ai tempi di Gothic e Gothic 2 sicuramente ne sapevano, ma oggigiorno ormai sfornano prodotti mediocrissimi o di poco sopra la sufficienza (includo entrambi gli ultimi due Risen).
     
  6. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    Non condivido l'ultima frase, Gothic 3 non si può assolutamente definire un buon titolo, con i Risen non vi è mai stata buona continuità, il primo capitolo era godibile a differenza del secondo che era disastroso, il terzo devo ammettere che è sottovalutato e ingiustamente criticato.
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    gothic 3 è il classico "capolavoro mancato", gronda genialità ma si vede subito che è uscito castrato da quegli idioti di jowood e dall'eccessiva ambizione dei PB

    se avessero potuto lavorarci sopra ancora (diciamo) un anno rischiava di essere l'action rpg definitivo

    e poi la sola musica vale il prezzo del biglietto

    i titoli successivi (IMHO) hanno sofferto della stessa sindrome, risen 1 ha una prima parte che non sfigura davanti a quel capolavoro assoluto che è gothic 2, nella seconda parte ci sono i dungeons più contorti (in senso buono) visti in questo secolo e poi purtroppo il tutto precipita nell'infame finale vistosamente tirato via alla buona

    risen 2, con tutti i suoi passi indietro, può vantare una delle sceneggiature più esilaranti mai viste dai tempi di monkey island e poi c'è jaffar :unworthy:

    definire "mediocre" risen 3 mi sembra estremamente ingiusto, l'ho trovato splendido e solo un po' intaccato da una facilità per i PB nuova e fuori dalle loro corde...

    per il resto per me è stata una delle esperienze più divertenti degli ultimi anni, hanno anche messo a posto alcune pecche che erano trapelate nei loro ultimi lavori

    un gioco come gothic 2 io lo considero una specie di "incidente di percorso", ogni sh ha i suoi capolavori che poi non riescono più a bissare (cfr. bethesda con morrowind, bioware con kotor, blackisle/obsidian con torment e così via)

    insomma: anche se mi approccio con spirito critico resto coscientemente un fanboy :ice:
     
  8. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Sicuramente Risen 3 è un buon gioco, e a mio parere si nota come i Piranha si siano "messi d'impegno" per realizzare un buon titolo, riempiendolo di un sacco di cose (forse anche troppe).

    Secondo me il problema principale di Risen 3 è l'eccessiva facilità. I Piranha hanno reso il gioco troppo permissivo e accessibile (forse per vendere di piu' ?) e questo  per me incide molto sulla valutazione finale.

    Un punto forte dei primi due Gothic (non ho mai potuto giocare il terzo per insuperabili problemi tecnici) era la sensazione di crescita costante e graduale del protagonista (cosa presente anche in Risen 1), che partiva come una nullità e pian piano diventava in grado di affrontare orchi e demoni.

    In Risen 2 e Risen 3 passate le prime ore di gioco (e specialmente se si usano armi da fuoco e magia) il tutto diventa una piacevole gita turistica per osservare i panorami schiacciando qualsiasi creatura mostruosa come fossi una divinità.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  9. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    lol e meno male che dalle descrizioni delle bestie che mostravano prima dell'uscita facevano sembrare Dark Souls un gioco per bambini in confronto :asd:
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    l'eccessiva facilità è in parte skippabile non portandosi dietro seguaci e non abusando della capriola

    sta di fatto che è un aspetto che piacerà ai casualoni ma che lascia l'amaro in bocca ai fan tradizionali

    resta comunque un gioco imperdibile :rtfm:

    invece tornando IT: mi sa che avremo un risen IV, o non vogliono sbilanciarsi o non sanno cosa "faranno da grandi"
     
  11. Plinious

    Plinious Livello 1

    Messaggi:
    11
    Mi piace:
    1
    Infatti io ho detto "ai tempi di Gothic e Gothic 2", mai nominato Gothic 3 che al tempo è uscito in beta.

    Fatto sta che nel gioco i seguaci ci sono e la capriola infinita anche, sono features e per me non ha senso chiedere ai giocatori di non usarle. Per me rimane un titolo di poco sopra alla sufficienza, non hanno ascoltato buona parte dei feedback dei fan partorendo un gioco molto simile per impostazione e meccaniche a Risen 2. Poi il combat è legnoso e privo di tecnicismi e se poteva andar bene cinque anni fa nel 2014 è più difficile digerirlo.
     
  12. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    Ti stavo dando ragione sul valore dei primi due titoli e del successivo decadimento della SH da Gothic3
     
  13. Jackie82

    Jackie82 Livello 1

    Messaggi:
    181
    Mi piace:
    12
    Sto giocando Risen 3 e posso dire che lo trovo un buon intrattenimento... Ben lungi però da un capolavoro. Ho idea che non ve ne fosse nemmeno l'intenzione, di sfornare un capolavoro. Gothic 3 aveva questa caratteristica, e purtroppo... beh, in questo forum non ho bisogno di spiegare alcunché su Gothic 3, sapete tutti come andò. :) Risen 3 somiglia troppo al suo predecessore, che, a sua volta, non fu un capolavoro, bensì solo un buon modo per ammazzare l'attesa dell'uscita di giochi più promettenti... o qualcosa con cui passare il tempo nella speranza che ne uscissero. Mi dispiace dover essere così severo, ma dai creatori della saga Gothic, ci si aspetta l'eccellenza.
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    pensierino ozioso della sera:

    negli ultimi anni i PB sono andati sempre più accentuando il caratteri giocosi, picareschi, umoristici, goliardici ecc. che erano già presenti nei primi gothic anche se in maniera più evanescente

    forse a molti questo fatto non va giù, preferiscono toni più severi, epici, "titanici" e, inconsciamente, tutta quella auto ironia li spinge a pensare di trovarsi davanti a giochetti fatui

    dico una caxxata o ho indovinato? :unsure:
     
  15. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    Da una parte hai ragione, Vi è una mancanza di epicità nei giochi della Piranha...Non sono titoli coinvolgenti , con una lore interessante, speculazioni dietro ogni angolo...Sono giochi da vivere con spensieratezza, sicuramente sanno intrattenere ma non appassionano.
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io mi appassiono lo stesso! :asd:

    (sarà perché l'auto ironia è la qualità che apprezzo di più anche nella vita quotidiana :ahsehb91zo6: )
     
  17. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Personalmente preferisco i giochi piu' "epici" e meno goliardici, ma se questi aspetti sono inseriti bene e coscientemente in un gioco ben venga.

    Per dire ho adorato la Dragon Knight saga dei Larian, che riusciva ad essere epica e umoristica allo stesso tempo.

    Ultimamente sto rigiocando Dragon Age Origins (che di umoristico non ha nulla) e mi sta piacendo molto.

    Ma secondo me i problemi degli ultimi giochi Piranha sono altri.

    Ho come l'impressione di trovarmi di fronte a qualcosa di piu' "leggero" rispetto ai primi due Gothic o al primo Risen, un po' come se ci fossero troppe cose mischiate assieme senza piu' riuscire a dare al gioco una vera identità. E conferma la mia idea che i Piranha si stiano sforzando di inserire nei loro giochi dinamiche "moderne" senza poi avere i mezzi per svilupparle appieno (tipo le scelte morali di Risen 3) e magari copiando da altri giochi (come la possibilità di avere un compagno che sinceramente poteva benissimo non esserci).

    Secondo me i Piranha hanno paura di un netto ritorno alle origini, non vogliono scontentare nessuno, quindi fanno un mix di questo e quello.

    Chissà che risultati avrebbero se facessero un vero "passo indietro", ma con i mezzi di oggi. Per me sarebbero fantastici.

    Basta guardare quanto è piaciuto e quanto ha venduto Divinity Original Sin dei Larian...
     
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    noi fan di vecchia data la pensiamo esattamente così

    però con risen 3 ho sentito qualche passo in quella direzione, l'unico guaio veramente notevole (IMHO) è la facilità eccessiva che elimina quella  meravigliosa "fatica iniziale" che si faceva coi loro primi giochi

    certamente hanno pensato di allargare il target ma ho seri dubbi che la cosa sia andata a buon fine
     
  19. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    Risen 3 secondo i miei gusti è il Piranha Bytes game con il miglio sistema di combattimento, pecca però nella mancanza di stamina, il roll rande invincibile il giocatore semplificando il tutto .
     
  20. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Concordo con quello che avete scritto entrambi @@f5f9 e @@Cunny93.

    La mancanza di difficoltà è sicuramente il maggior problema di Risen 3, ma mi domando, costava tanto mettere una difficoltà aggiuntiva? Bastava incrementare i punti ferita e il danno inflitto dai nemici, non sarebbe necessaria una modifica all' IA (impossibile credo ormai che il gioco è uscito).

    Putroppo dubito che eventuali future patch introducano un nuovo livello di difficoltà, bisognerebbe sperare in qualche mod...

    Pero' è vero che un ritorno alle orgini c'è innegabilmente stato, per quello il gioco è comunque valido e divertente da giocare.

    Io non sono informato, ma voi sapete per caso come sono state le vendite di Risen 3 ? In Italia sono state un disastro? Perchè a me sembra che come gioco non se lo fili nessuno...

    Risen 2 mi sembrava fosse piu' seguito.