Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Intelligenza Artificiale

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da hyperionx, 3 Aprile 2023.

Condividi questa Pagina

  1. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.557
    Mi piace:
    1.594
    Bene di nuovo online...

    Volevo affrontare il tema del boom di Intelligenze Artificiali che sta dilagando in ogni ambito...tant`è che la cosa mi preoccupa un pò.

    Da inizio anno ogni brand +o- conosciuto, ha introdotto la sua AI, non ultima l`arrivo di FireFly di Adobe. Ma ormai seguendo le discussioni su Twitter, la questione non tocca solamente quattro addetti ai lavori di una determinata categoria, bensì spazia ovunque e si potrebbe (e lo farà sicuramente) ripercuotere su tutta la filiera produttiva di una determinata categoria in qualsiasi ambito.

    Nel mio settore , digial Art, hanno rilasciato Stable-Diffusion AI Open source, userò il termine SD da questo momento in poi.

    Premesso che StableDiffusion è una AI allenata su un modello tedesco sopra i server Amazon per 150.000 ore / 6,x miliardi di fotografie. E che serve un hardware abbastanza potente per farla funzionare al meglio, diciamo che il minimo è una GPU con 12gb di Vram e dopo i miei test, anche oltre 32gb di ram PC per fare certe operazioni.

    SD è entrata prepotentemente tra le fila di colleghi e amici, tutti esaltati dalle potenzialità e dai risultati, tanto che sono stato convinto ad installarla per provarla.
    Che dire...
    Può diventare una droga perchè è molto affascinante, crea cose meravigliose allenando i modelli e gestendo i comandi prompt, ed il tutto nel giro di pochi secondi, tra cui operazioni onerose come varie tecniche di compositing, denoise e re-size, ma questo è solo 1/1000 di ciò che può fare, tuttavia ad ogni tecnica che scopro, ogni modello allenato o nuove integrazioni (extensions e scripts), lavoro sulle maschere , alpha etc, mi rendo sempre più conto che l`essere umano serve a poco o meglio, mi rendo conto che è una lenta ( ma neanche troppo lenta) dismissione dell`essere vivente da tutte quelle attività che lo rendono umano e indispensabile.

    L`esempio più semplice per me è scoprire che certi effetti speciali per cui uno ha studiato anni, la macchina li fà nel giro di qualche secondo e la puoi programmare in modo che si alleni su specificità in modo da farti sentire completamente inutile :D

    Alla fine ti basta studiare come far funzionare la AI al meglio al resto ci pensa lei. Quì mi viene spontanea la riflessione sulle generazioni future; servirà ancora studiare qualcosa che non sia l`uso della AI?

    Altra riflessione che mi sono trovato a fare verso le 2 di notte quando stanco mi sdraio sul divano a cercare un film che possa piacermi abbasta da intrattenermi e non sentirmi un ingranaggio intrappolato nel ciclo casa-lavoro-casa.

    Il catalogo amazon prime! il mio sonnifero!

    Con una valutazione media di 5 o 4 /10 stellette per ogni film e 30 minuti di ricerca, tra sinossi e trailers, ti rendi conto di quanta merda viene prodotta...o forse sarò io che ho quasi 10.000 film visti all`attivo e non trovo più nulla che abbia un valore? mah fatto stà che la ricerca è talmente estenuante che alla fine spengo e dormo. Ma veniamo alla seconda riflessione che coinvolge le AI:

    Arriveremo al giorno in cui tramite prompt ed allenamento programmerai il film che vuoi vedere sulla base di miliardi di film prodotti;
    "Voglio un attore così , un`attrice così, in questo contesto, con questi paesaggi, con questa trama, subtrama, con questi 4 bivi, a sfondo romantico/azione/cospirazione/avventura e con finale aperto" fai fare l`elaborazione del modello per un giorno? e la sera dopo hai il tuo film su misura, con buona pace del catalogo Amazon. Ma ciò non renderà certo felice tutta la filiera di attori, registi e addetti ai lavori di tutta la filiera, fino ad arrivare ai PR. (Ho rivalutato dopo 21 anni il film S1m0ne)
    beh il problema è proprio il fatto che tutto ciò che ti viene in mente può e potrà essere elaborato e preconfezionato da una macchina e questa volta non sarà possibile dire che l`intervento umano , l`estro , la creatività il sentimento farà la differenza perchè sono già stati tutti inseriti in un modello di allenamento AI. = La morte.

    Un esempio di prompt positivio e si perchè c`è anche quello negativo che di solito come esprime il concetto stesso toglie invece che mettere.
    esempio concettuale e non necessariamente corretto a livello di sintassi (ovviamente è tutto in inglese):

    +
    Cara Delevingne with a visible detailed brain | muscles cable wires | biopunk | cybernetic | cyberpunk | white marble bust | canon m50 | 100mm | sharp focus | smooth | hyperrealism | highly detailed | intricate details | carved by michelangelo, Mech Punk clothes, Mech Punk clothes, battle status, hyper detailed, digital art, Cyberpunk style, cybercinematic lighting, studio quality, ....etc etc

    -
    vr, mutaded, low resolution, worst quality , bad hand, duplicate head, duplicate fingers etc etc
    ed altri parametri che non sto a elencare.....
    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG][​IMG]

    Questo è solo un esempio di miliardi di possibilità...in realtà puoi volere gli occhi di Cara delenvigne per un 10%, Monica bellucci il naso, un pizzico di adriana lima ed i capelli della von der lies :D Ovviamente tutto ciò corrisponde ai miei interessi, ma puoi creare qualsiasi cosa , da archiettura, ad auto, pianeti, foreste etc etc... ad esempio la foto di Papa Francesco col piumino bianco che girà in rete ultimamente ed è un prodotto della AI.

    Si tutto molto bello ma....

    Ora ammesso e concesso che tutto ciò non venga fermato (e la cosa è molto più che probabile) se demandiamo tutto ai modelli statistici e li alleniamo sulla base di miliardi di informazioni, se demandiamo tutto alla macchina a noi cosa rimane? Un distesa desertica dove a parti invertite noi avremo il ruolo di Zombie? Beh questo è il mio tentativo di aprire una discussione a riguardo mi scuso in anticipo di aver fatto un post lungo e prolisso e anche pieno di tutti i tipi di errori, abbiate venia, sono vittima della
    :)
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 3 Aprile 2023
    A MOB2, f5f9 e baarzo piace questo messaggio.
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.175
    Sì, perché altrimenti non sai cosa fargli fare all'IA. Se non sai cosa sono e come funzionano compositing, denoise e re-size non puoi dire all'AI come impostarli.
    È un po' come la matematica, non c'è bisogno di farsi a mano una matrice per descrivere un tensore, ma se non so cos'è un tensore e perché ho bisogno della matrice non so che infilare nel programma che uso.
    Ci sarà senz'altro un cambiamento negli strumenti che useremo, questo è indubbio. I problemi della IA sono ben altri, ovvero chi ne controlla i dati su cui è allenata, il modello, e le possibilità di output.
    L'intervento umano l'hai già scritto nella riga sopra. Se tutti fossero in grado di avere idee eccellenti per sceneggiature non avremmo il deserto cinematografico che hai menzionato.
    Finché non si scrivono i prompt da soli non demandiamo tutto.
     
    A MOB2 e hyperionx piace questo messaggio.
  3. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.557
    Mi piace:
    1.594
    Quindi anche tu sei dentro questo nuovo mondo?Partendo dal fatto che non sò niente di te.

    Beh qualcosa sui tensori sò altrimenti non potrei arrivare a capire che diavolo sto facendo nel prompt, e tanto meno dire come gestire gli steps ed il loro peso..ma lungi da me avere contezza matematica di ciò e posso solo ipotizzare le combinazioni tra gruppi di vettori / scalari. Ovviamente ciò mi porta inevitabilmente ad approfondire per avere un maggior controllo, ma non è necessario visto chè per me rappresenta un esperimento, un test se mai vorrò portarlo avanti, con tutti gli impedimenti del caso, approfondirò anche l`aspetto matematico. Non è il mio focus, per l`appunto mi ritengo un operatore molto poco conscio in questo momento e sono Io in fase di allenamento e cercherò di aumentare il rate di precisione in un secondo momento. :)

    Ritornando alla pratica:
    Io ed un mio collega abbiamo cercato di ricreare l`uno l`immagine dell`altro scambiandoci le immagini generate e non è stato possiible, in quanto io detengo i miei modelli allenati, ovvero Cara Delenvigne che vedete è allenata da me su un rate di precisone abbastanza alto e con X passaggi 9 o 12k non ricordo. Inoltre la foto sorgente img2img è proprietaria anche quella, cioè è modificata da me per cui non è che la trovi in giro. Da aggiungere anche ControlNet extensions e quindi tutta una serie di modelli aggiuntivi, come maschere e inpaint pittura on the fly e immagini aggiuntive PS. e set di luci personalizzate. In definitiva anche usando le stesse caratteristiche del modello primario, con lo stesso prompt e lo stesso seme....per quanto tu ti avvicini , non riesci a ricrearla esattamente uguale e commercialmente parlando è una buona cosa, ovviamente riferendomi ad immagini di cui detieni i diritti e non è il caso di Cara Delenvigne che ovviamente ha i suoi diritti di immagine....ma anche questo porterà ad una rivoluzione del copyright sicuramente perchè nei modelli di allenamento, trovami una cosa che non abbia una copyright. LOL.

    Non sono proprio sicuro che in futuro sia indispensabile studiare, voglio dire certe operazioni complesse una volta inserite nel modello , ti basta il token con qualche parametro aggiuntivo....insomma a forza di semplificare si arriverà sicuramente ad un sintesi molto più accurata in cui verbalmente "dici" e lei "fa" o magari all`effetto contrario, dove la AI ti spiega e tu impari. LOL

    Comunque si, un ristretta cerchia di operatori di "Elitè" AI ed il resto terra bruciata!?!

    ""Finché non si scrivono i prompt da soli non demandiamo tutto"

    Beh esiste sempre la possibilità di tranciare il cavo elettrico fisicamente :D
     
    Ultima modifica: 4 Aprile 2023
    A MOB2 e f5f9 piace questo messaggio.
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.175
    Non mi occupo di IA specificamente, ma sono nell'ambito artistico, per cui ovviamente è la discussione del momento.
    Sì ma bisogna sempre sapere cosa dirgli di fare. Se poi mi potrò fare disegni o modelli 3D più semplicemente a mio parere ben venga.
    De iure tutto ha un copyright, a meno che l'autore non decida altrimenti. La discussione è se copiare a mano un dipinto e farne uno molto simile o far fare la stessa cosa ad un computer sia o meno una violazione del copyright. Per ora sembra di no, ma staremo a vedere.
    Questo non è impossibile. Terra bruciata magari no, ma grosse ristrutturazioni è probabile. O semplicemente una produzione maggiore, guarda quanti asset flip escono quotidianamente.
     
  5. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.557
    Mi piace:
    1.594
    A si? bene mi fa piacere che sei nell`ambito artistico, magari se ti va, potresti approfondire il discorso. :)

    Il punto è proprio questo, la semplificazione del linguaggio, spiegarsi a parole e la AI capisce più o meno precisamente cosa vuoi nello specifico. Basta che hai una buona proprietà di linguaggio e saper descrivere accuratamente cosa vuoi. Questo è il senso della semplificazione che intendo, ovvero verso l`operatore e secondo me non siamo troppo lontani da ottenerlo.

    Riguardo l`assistenza AI per i modelli tridimensionali e disegno, la strada è quella. Ti faccio un esempio nel mio ambito, il rotoscoping...usando SD, questa tecnica manuale è praticamente insignificante. Fatta eccezione per alcune cose che per fortuna l`uomo è ancora indispensabile ma secondo me non per molto. Ho fatto una sperimentazione sulla foratura (solitamente in greenscreen, ma nel caso di SD, con sfondo fotografico con tutti i problemi del caso , luce, blurr, motion blur, qualità del rumore etc etc) e più specificatamente nella foratura corretta dei capelli, che sono la cosa più difficile da ottenere senza che vengano mangiati o contaminati dai riflessi. Beh con un token specifico dei capelli la AI con Controlnet riesce a sostituire tutti i valori pixel correttamente nel giro di 1 secondo quando manualmente ci vogliono ore. Tuttavia quando deve elaborare foto pesantemente contaminate con una diffusione luminosa anche la AI non riesce , ma sono convinto che con uno scripts adhoc che rispecchi una delle formule del compositing alpha matte, riesci a fare tutto in un secondo ed una volta allenato e inglobato sarà per sempre appreso e anche manipolato, mixato all`occorrenza per diverse sottigliezze.

    Detto questo personalmente sto aspettando più una scultura in realtà aumentata che una AI che la faccia per me, ovvero creare scultura digitale simulando un ambiente di scultura pressochè reale, ed in tal senso Abobe ha rilasciato la sua App che può essere untilizzata in VR. Insomma ritornare un pò alle origini dello strumento, anche perchè secondo me è il metodo fisiologico migliore per farlo.


    Certamente! Per questo SD ha preso diciamo così un pò piede, tecnicamente la discussione è in corso ed ha dei buoni motivi per esserlo! Tuttavia c`è da notare che ci sono elaborazioni SD presenti su Youtube e monetizzate, senza che venga detto nulla. https : / / www.youtube.com/results?search_query=AI+lookbook
    Quando si tratta di guadagnare non si sta a vedere troppo a chi fa uso illegittimo della proprietà intellettuale, a meno che non ci sia una vagonata di segnalazioni ovviamente....e nell`ambito AI una regolamentazione che attualmente è appunto in fase di discussione.

    Le AGI ri-definiranno in maniera completa il nostro ambiente e modo di concepire la realtà, a meno che non venga messo un improbabile freno. imho

    "Caro Babbo Natale ti scrivo la letterina in anticipo,
    quest`anno ho fatto il bravo e mi impegno a fare il bravo anche negli anni futuri per cui sotto l`albero questo Dicembre 2023 vorrei trovare o una AMD Impact MI210 series o una Nvidia A100 Series, Grazie di cuore!" :D
     
    Ultima modifica: 4 Aprile 2023
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.175
    Parlando di copyright ho giusto pubblicato un articolo a riguardo https://link.springer.com/article/10.1007/s11196-023-09976-z
    Probabilmente no, ma pur sempre di comandi si tratta. Quello che spieghi sotto potrà probabilmente essere automatizzato, ma si tratta di tecniche. Tutto quello che c'è a monte rimane necessariamente umano. Perché fare rotoscoping? Di che? L'IA al massimo velocizza il processo.
    Sì, il mio discorso si limita all'ambito artistico visuale. Per quanto riguarda il resto, possibilmente ci sarà un ritorno ad un maggior valore di informazioni e relazioni in persona, visto che di questo passo tutto quello che sarà scritto, parlato o visto attraverso un dispositivo digitale potrà essere completamente falso e indistinguibile dal vero.
     
    A MOB2 e hyperionx piace questo messaggio.
  7. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Battaglie di retroguardia.
    l'IA si prenderà tutto l mondo virtuale e creativo.
    E dovremmo esserne ben felici visto che il doppiaggio dei videogame costerà infinitamente meno o semplicemente ci penseranno dei modders gra tui ta men te
    Imposterai lo stile della voce, + Ward - Pannofino.
    E grazie al cielo i cartoni digitali non saranno doppiati da Fabio Volo, Bonolis e la Huzzinker
    Provate a immaginare un dungeon procedurale fatto dall'IA
    Quest radianti dove non ci accorgeremo nemmeno della differenza ( e ci vuole poco) rispetto a quelle scritte e strutturate dall'uomo.
    Probabilmente ogni giocatore avrà storie diverse.
    Persino oggetti 3d unici.
    Spade, armature ecc
    Provate a immaginare un Diablo VIII dove il loot lo genera l'IA e per genera intendo proprio che lo disegna lei.
    Stessa cosa vale per la musica e il cinema.
    L'uomo farà il director il Lead design e cose cosi.
    Come quando giochi ad un gestionale.
     
    Ultima modifica: 4 Aprile 2023
  8. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.557
    Mi piace:
    1.594
    Bene ho letto il tuo articolo ed è molto interessante, visto l`approfondimento, devi aver fatto un pò di ricerca, partendo da parecchio lontato. Un tuffo nel mio passato di bambino, anche se prima di ciò già registravo i giochi in cassetta per giocarli al tv.
    Non conoscevo Townscaper e a mala pena Space Engine, e sollevi una questione interessante sulle opere derivate e sull`interazione del giocatore, diciamo è stato molto istruttivo! :) ma non ho ancora formulato un pensiero compiuto a riguardo, d`altronde devo riflettere su quanto ho appena letto.

    Però ti ringrazio proprio per avermi indotto alla riflessione e di conseguenza lo reputo un ottimo articolo soprattutto perchè non è banale! ;)
     
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Discussione molto interessante
     
  10. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.557
    Mi piace:
    1.594
    In realtà sono delle Intelligenze Artificiali che stanno animando questo threads, e tu non puoi sapere la verità. :p
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.175
    Di roba procedurale ce n'è dai tempi di Elite e Daggerfall. Per quanto riguarda i dialoghi e i doppiaggi invece sì, lì vedo molte possibilità di sviluppo. Qualcuno ha fatto un mod per, mi pare, Mount & Blade, dove puoi scrivere il testo dei dialoghi e i PNG rispondono con ChatGPT.
    Giusto, alla fine dire all'IA cosa fare e aggiustare i risultati è quello che già fa un direttore artistico.
    È il mio lavoro :emoji_grinning:
     
    A MOB2, f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  12. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Io non vedo l'ora, provate a immaginare che ficata i dungeon con puzzle ambientali creati dall'IA
    E ci si racconterà sul forum le nostre esperienze tutte diverse.
     
    A MOB2, alaris e hyperionx piace questo messaggio.
  13. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.557
    Mi piace:
    1.594
    Si per quanto mi riiguarda è il concetto di base per la scelta individuale su cosa realmente una persona desidera perdere il suo tempo...e diciamo addio anche al vecchio modo di criticare i vg's.

    Intendo dire, programmi o imposti la tua AI o la AI del Vg, nel generarti il contenuto che desideri...come per un film e un libro. D`altronde gli editori hanno provato con mano; Una AI ti scrive un libro meglio di quanto tu possa sperare, ad una velocità che nessuno scrittore può stargli dietro. La conseguenza che stanno adottando tutti le AI per forza di mercato o vieni spappolato nel giro di qualche anno.
    --- MODIFICA ---
    Beh, permetti che non lo sapevo. Adesso ho scoperto cosa e dove, per cui ti faccio i complimenti.
    --- MODIFICA ---
    Già, attualemente lo fà con un team di artisti variegato, ora si può ipotizzare di quanto potrà essere ridotto il personale o che tipo di trasformazione dovranno fare ed è giusto discutere anche di questo.
     
    Ultima modifica: 5 Aprile 2023
  14. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    A MOB2, f5f9, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.557
    Mi piace:
    1.594
    Comunque rimane il fatto che le soluzioni per avere prodotti generati interamente da AI richiederanno non solo un hardware notevole individualmente o una connessione strabiliante per le AI online, ma anche un adeguamento delle infrastrutture mai visto.

    Se guardo alcune infrastrutture cinesi di grandi città e poi guardo i corrispettivi statunitensi, (l`italia nemmeno a parlarne) le differenze sono davvero fantascientifiche.

    In italia probabilmente staremo ancora a crucciarsi su come stendere la fibra ottica on cabinet per i prossimi 30 anni, figuriamoci una AI.
     
  16. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.175
    Ma questo presuppone che uno sappia cosa vuole e abbia voglia sbattersi a chiederlo. Non è detto che quello che uno pensa sia quello che vuole poi sia in realtà soddisfacente, ecco perché uno si rivolge a professionisti.
    Questo al limite rimpiazza i romanzi rosa.
    Ti ringrazio :emoji_blush:
    Che ci vuole parecchia banda per usare una IA? Alla fine la mole di dati che viene trasmessa e ricevuta è limitata, no?
    Perché stai sicuro che saranno tutti servizi in rete ad abbonamento.
     
  17. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.557
    Mi piace:
    1.594
    Ni, il punto è che mi riferivo ad un addestramento accurato , non hai modo di sapere se sarai soddisfatto dai professionisti anche quando pensi alla loro reputazione. Una AI completamente addestrata su ogni possibile modello, ha bisogno solo che il giocatore imposti gli step verbalmente...un pò come quando in mass effect 3 ti chiedeva come volevi giocarlo. La differenza è che la AI sarà in grado di costruirtelo davanti gli occhi....ovviamente ci sarà chi è più o meno esigente. Il non aver voglia di sbattersi è solo riservato al processo attuale, in futuro, saremo tutti soggiogati in un modo o in un altro.

    Uhm ne sei proprio certo? a parte il fatto che sto parlando di perfezionamento futuro, già con ChatGPT5.0 non c`è modo di distingurlo da un umano. Se le versioni precedenti avevano problemi logici sui testi, beh nel giro di quanto? poche settimane rilasciano l`aggiornamento 5, che è in grado di mentire e noi non siamo in grado di distinguerlo. ...forse mentre scriviamo sarà rilasciato il nuovo aggiornamento per cui tutto ciò che viene pensato in questo momento , va ribaltato. Insomma quello che voglio evidenziare è che non andiamo alla solita velocità di come vengono sviluppate le AGI, per cui non è nemmeno più possibile rimanere fermi sulle proprie posizioni più di tanto.

    Tanto per capirci sulla velocità e ripercussioni

    "OpenAI, la società che ha lanciato il software ChatGpt, dovrà affrontare intanto negli Stati Uniti una denuncia rivolta alla Federal Trade Commission: è stata sporta dalla società di ricerca senza scopo di lucro Center for AI and Digital Policy e chiede all'agenzia americana di far sospendere a OpenAi l'implementazione commerciale di modelli linguistici di grandi dimensioni come ChatGpt. L'associazione definisce Gpt-4, l'ultima versione del software, "di parte, ingannevole e con un rischio per la privacy e la sicurezza pubblica"."

    Notizia ansa di oggi, e su twitter da mesi ci sono "moti scismatici" per dire l`urgenza che la questione porta in evidenza. Su questo punto mi sento di dar ragione a Elon Musk quando dice che per stare al passo avremo bisogno di un chip neurale (neuralink). Beh personalmente non sposo la sua causa, ma è evidente che siamo analogici.

    Beh non sò per quanto riguarda le AI online probabilmente se il lavoro è ondemand e tu hai solo un terminale non hai bisogno di moltissime risorse, ma stable-diffusion che ho, è standalone per cui è tutto installato sul pc e lavora il mio hardware al massimo, inoltre a generera una vagonata di immagini sia cache che di salvataggio, i modelli safetensor che uso, sono blocchi da gb caduno. Una installazione da novizio è già 273gb in qualche settimana e non si riesce a stare dietro alle migliaia di merge checkpoint (unione tra modelli) rilasciati, senza contare che ti fai i propri merge checkpoint...di cui all`inzio quando parlavo di hardware avevo specificato alcune limitazioni, considerando che uso safetensor con una precisione half fp16, un merge tra 3 modelli può richiedere anche 41gb di ram. figuriamoci fp32 o fp64.
    Ma togliendo di mezzo tutto ciò, il mio riferimento è al calcolo e la progettazione ed esecuzione in tempo reale. Se passa il concetto di standalone AI. Anche i pc consumer dovranno cambiare (mettendo in contraddizione il consumo di risorse con il termine "sostenibile" che va molto di moda).
    Mentre le AI online senza alcun dubbio saranno monetizzate, ma a quel punto sarà tutto centralizzato e non sò quanto questo possa piacere...d`altronde mi pare che i giochi ondemand non abbiano avuto un grandissimo successo, tuttavia il fatto che sarà una AI a fare cose strabilianti, potrebbe essere la volta buona che i giocatori si convincano.
     
    Ultima modifica: 5 Aprile 2023
    A MOB2 piace questo elemento.
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Questo è bene:)
    Bellissimo non vedo l'ora!
    Questo non mi piace
    e Martin, finalmente finirà la sua saga:emoji_joy:
     
    A MOB2 e Mesenzio piace questo messaggio.
  19. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Una cosa che non c'entra nulla sull'IA ma te lo dico qua per non aprire un thread
    È già pronta la sceneggiatura per il primo romanzo di dragonlance.
    Per adesso non si sa altro non ci sono quindi preproduzioni ecc.
    Ma Manganiello che è il boss di D&D lo ha ribadito recentemente che ci sta lavorando cioè sta spingendo per un film.
     
    A alaris piace questo elemento.
  20. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.175
    Quello di adattare il gioco ci può stare. Anche cambiare la storia o la giocabilità, ma non creare giochi ex novo, se non asset flip. Secondo me è la stessa cosa del campo artistico, la bassa qualità e la roba industriale tipo gacha da telefonino verranno completamente automatizzate, ma non il resto.
    Sì, fondamentalmente per questioni prettamente tecniche per cui un processore lavora pur sempre in base 2 e nemmeno noi capiamo perfettamente come funziona la letteratura (a dir la verità ho un collega che fa proprio questo, dovrò chiederglielo).
    Sì, ma non vuol dire che può sostituire gli umani, può solo sostituire alcune azioni umane, anzi farle anche meglio, come una calcolatrice o un tornio. Già anni fa c'erano generatori di testo automatici che creavano brani come quelli di Twilight che erano praticamente indistinguibili.
    Il fatto è che una buona parte della produzione """artistica""" o di intrattenimento è comunque spazzatura che può fare anche un computer. In tal caso ben venga, che si faccia altro e si lasci questo alle macchine, per chi lo vuole.
    Sì ma online te mandi il prompt e lui ti rimanda solo l'immagine/modello 3D/testo, tutto il resto rimane in remoto.
     
    A MOB2 e alaris piace questo messaggio.