Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

'INDIE.... MON AMOUR'

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Maurilliano, 19 Ottobre 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Il mercato indie è vivo come non mai.
    Oggi escono sul mercato titoli che solo 6/7anni fa, erano considerati finanche dei AAA
    Non essendo l'etichetta 'Indie' la renderizzazione di un genere, ma indice solo di uno sviluppo 'indipendente' da parte di studios privati,
    ovviamente si possono segnalare tutti i titoli, a questo aspetto riconducibili (ogni genere).
    Per una migliore fruizione e consultazione del tread, limiterei i messaggi a due punti fondamentali:
    1. Vorrei un suggerimento su titolo 'X' (se qualcuno lo ha giocato). Oppure cerco un rogue-like, building..ecc, in italiano o anche no'.........puntini puntini puntini, e così via dicendo.
    2. Segnalare quei titoli che si è giocato e apprezzato.
    Certamente si possono chiedere delucidazioni su gameplay, item e meccaniche in generale, ma se un utente ha giocato il titolo e l'altro lo ha già acquistato...al quel punto tanto vale (e tanto meglio) aprire un topic ufficiale sul vg in questione (se non ne esiste già uno),
    così da poterne parlarne comodamente a 360°
    Avendo io stesso aperto la discussione metto alcuni titoli che ho giocato recentemente e apprezzato. Invito (atto di buona volontà) gli utenti che leggono il tread di metterne 3o4 a loro volta. Non è difficile, basta consultare.. chessò la libreria steam per segnalarne anche solo un paio, tra quelli che si è approfondito (ci vogliono solo 5/6min). Così da avere un 'bacino-base' di partenza da consultare, per gli utenti che seguiranno.
    Ringrazio anticipatamente chi contribuirà. Mauri

    Giudizio: Titolo CASUAL per eccellenza, molto, ma molto gradevole.
    Voto - :emoji_star::emoji_star::emoji_star::emoji_star:

    Giudizio: Un Rouge-Like in un mondo aperto, non dungeon. Le meccaniche sono equilibrate e sensate, lo 'script' è quasi impercettibile....anche la sfiga qui ha un significato (forse il titolo migliore).
    Voto - :emoji_star::emoji_star::emoji_star::emoji_star: (nota* il titolo ha avuto aggiornamenti significativi, è anche multiplayer)

    Giudizio: Atmosfere e musiche da urlo. Forse un filino troppo invasivo lo script (deve andare così, punto), diciamo che qui alla sfiga....il significato, glielo devi dare tu. Per chi non ha paura di indossare la casacca alla marinara di 'Paolino Paperino', il titolo darà grandi soddisfazioni.
    Voto - :emoji_star::emoji_star::emoji_star::emoji_star: (nota* tra dlc e aggiornamenti, il vg può espandersi notevolmente)

    Giudizio: Un GDR a turni onesto, abbastanza semplice da padroneggiare. Può regalare qualche decina di ore in piacevolezza.
    Voto - :emoji_star::emoji_star::emoji_star:
    I titoli sono tutti in italiano, magari avanti ne segnalo altri

    Volevo chiedere a qualcuno che ha giocato 'Two Point - Hospital', il giudizio e i difetti,
    meglio ancora se conosce o ha direttamente installato mod che ne migliorano le meccaniche.
    Cerco consigli anche su altri titoli indie rouge-like, o casual...l'importante, quest'ultimi, che siano piacevoli e/o divertenti.
     
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2018
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    bel 3ad, io continuo a raccomandare, per esempio, questo:
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  3. Fixx1983

    Fixx1983 FenixTM

    Messaggi:
    277
    Mi piace:
    127
    Io vorrei consigliare a tutti The Missing: JJ MacField and the Island of Memories. È purtroppo in inglese e di narrazione ce n'è un sacco. Ma è davvero davvero interessante.

    Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk
     
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    mi ricorda molto deadlight
    e diciamo che il fatto che sia solo in inglese....non è che non si possa giocare, tutt'altro
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    pare niente male, vai a elemosinare una trad nel 3ad dedicato!
     
  6. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Ciao a tutti,
    Io vorrei segnalare i seguenti titoli e cosa mi hanno lasciato (anche se vecchiotti):
    Quest of Dungeons:
    - L'ho finito a ogni livello.. un hack and slash a turni.. bisogna semplicemente arrivare al boss finale, con diversi finali. Lo trovo una droga e lo adoro.

    Knights of Pen and Paper +1:
    - Fare un GdR tra amici ma immaginandosi un mondo che si materializza.. da gicoare.

    The Stanley Parable:
    - Da giocare. L'esperienza che ti lascia è alquanto strana e emotivamente inaspettata.

    Windward:
    - Un GdR navale monotono e per niente coinvolgente (a mio modesto giudizio). Non vale la pena

    Non ho citato Indie di diversi generei (come city builder o altro) perchè penso non sia questo lo scopo.

    Ma @Maurilliano che ne dici di creare un indice nel primo topic?
     
  7. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    @Maurilliano intendevo:
    nel primo topic di questa discussione, inserire un indice tipo:

    • (+1) Darkest Dungeon <link video o steam>
    • (+1) Quest of Dungeons <link video o steam>
    • ......
    Dove + sono i consigli positivi ricevuti.
    Così da fare una raccolta di INDIE che valga essere giocati o provati...
    Secondo me, per gli indie, essendocene a tonnellate, ci sono alcuni che davvero meritano di essere provati nella moltitudine..
    Per esempio: sono attirato da "Celeste"... ma sono stanco di puttare 10 chf per ogni stupido indie che poi è ugale a 1000 altri... ma magari qui una collection solo dei migliori sarebbe utile
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    quotissimo
     
    A kenzow e Spido piace questo messaggio.
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    evviva, stà per uscire :emoji_joy:

    che bello!
     
  10. Ayrin Greenflag

    Ayrin Greenflag Wizard of earth

    Messaggi:
    36
    Mi piace:
    13
    A Maurilliano piace questo elemento.
  11. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Negli ultimi mesi ho giocato tantissimi titoli indie, alcuni davvero molto belli, altri decisamente meno.
    Questo è l'elenco di quelli a mio parere più meritevoli e che mi sento di consigliare:

    Grimshade (2019)

    [​IMG]
    Grimshade is a party-based role-playing game inspired by JRPG of the 90s, featuring a tactical turn-based combat system and a grim story of war and personal choices.

    Voto 3/5 - Ma sarebbe molto più alto se non fosse tuttora martoriato da una serie di imperfezioni tecniche che limitano un po' l'esperienza di gioco. Inoltre la storia viene lasciata a metà e sarà completata in un secondo capitolo. Come setting, trama e personaggi tuttavia è sicuramente uno dei titoli più avvincenti che mi siano capitati negli ultimi tempi.


    ATOM RPG: Post-apocalyptic indie game (2017)

    [​IMG]
    ATOM RPG is a post-apocalyptic indie game, inspired by classic CRPGs: Fallout, Wasteland, Deus Ex, Baldur's Gate and many others.

    Voto 5/5 - Ma il voto potrebbe anche essere 100 ! Il vero erede di Fallout 1 e 2 e un gioco che di fatto può essere accostato già ai grandi classici del genere RPG. Semplicemente pazzesco.


    The Council (2018)

    [​IMG]

    Experience a Narrative Adventure where your choices and character growth truly matter. As a member of a 1793 secret society, live a tale of intrigue and manipulation on the hunt for your missing mother.

    Voto 4/5 - Davvero interessante questo nuovo filone degli RPG narrativi, ovviamente dovete essere molto appassionati di dialoghi e amare in modo particolare i puzzle per apprezzarlo fino in fondo.


    Druidstone: The Secret of Menhir Forest (2019)

    [​IMG]

    A tactical, turn-based RPG from the makers of Legend of Grimrock games. Every action, every turn counts as you control your party of heroes through challenging, handcrafted missions in the ancient, mist-clad Menhir Forest.

    Voto 3/5 - La storia non è originalissima e il gameplay in stile mobile non mi ha fatto impazzire. I combattimenti però sono un'autentica gioia per gli amanti delle sfide tattiche!


    Expeditions: Viking (2017)

    [​IMG]

    Circa 790 AD. A small band of Norse warriors lands on the shores of England. History may have forgotten their names, but their actions live on. As the chieftain of your clan, let ambition guide your choices in the party-based RPG Expeditions: Viking. How will history remember you?

    Voto 5/5 - Un altro grandissimo RPG. Ha tutto quello che si può volere da un gioco di questo genere: trama, dialoghi, combattimenti, scelte, gestione del party, romance. Davvero superlativo.


    Expeditions: Conquistador (2017)

    [​IMG]

    Conquista il Nuovo mondo! Nel 16° secolo, esploratori e soldati spagnoli hanno raggiunto le coste delle Americhe. In cerca di ricchezze, fama e avventura, questi viaggiatori si sono addentrati tra infide terre selvagge, trovando fame, malattie e pericolosi predatori, e riducendo in rovina gli imperi

    Voto 4/5 - Rispetto a Vikings è un pochino più raffazzonato. Essendo il loro primo titolo è evidente che gli sviluppatori dovevano ancora perfezionare un po' la loro formula. Presenta già comunque tutti gli stessi pregi che renderanno grandissimo Vikings.


    Ash of Gods: Redemption (2018)

    [​IMG]

    Ash of Gods: Redemption è un gioco di ruolo a turni che combina combattimento tattico, carte da gioco ed una storia in costante evoluzione dove nessuno è al sicuro dalla morte, inclusi i personaggi principali.

    Voto 3/5 - Un gioco che come gameplay richiama molto da vicino The Banner Saga. Alcune meccaniche di gioco però possono finire per risultare davvero frustranti.


    Sword Legacy: Omen (2018)

    [​IMG]

    Imbarcati in una brutale rivisitazione del mito di King Arthur come Uther, vendicativo cavaliere aiutato da Merlin, uno stregone in cerca di Excalibur, da tempo perduta. Sopravvivi agli intensi scontri di questo RPG tattico viaggiando per Broken Britannia, una terra devastata da intrighi e inganni.

    Voto 3/5 - Come dice la descrizione l'idea di una rivisitazione in chiave total dark delle imprese di Re Artù è molto intrigante. Il problema è che la libertà del giocatore in fatto di scelte e caratterizzazione è prossima allo zero.


    Hard West (2015)

    [​IMG]
    Coinvolgente combattimento a turni. Controlla da 1 a 4 membri della squadra in avvincenti combattimenti a turni e ottieni potenti abilità speciali in stile western che spaziano dalle abilità nelle sparatorie alla sopravvivenza in condizioni impossibili.

    Voto 4/5 - Sorprendente RPG tattico che abbina atmosfere western a tematiche soprannaturali. La narrazione episodica che fa ripartire da zero ogni volta con un personaggio differente è un po' un'arma a doppio taglio.


    System Crash (2016)

    [​IMG]

    System Crash is a story-driven cyberpunk collectible card game inspired by Blade Runner and Neuromancer. When corporations own everything and the line between man and machine is blurred, your only option is to fight to survive!

    Voto 3/5 - Un battle card game interamente in Single Player ad ambientazione cyberpunk. Le sue atmosfere mi hanno ricordato tantissimo quelle di Shadowrun.


    Loren the Amazon Princess (2014)

    [​IMG]

    Loren The Amazon Princess is a fantasy epic combining intricate turn-based battles with a heroic tale of overcoming evil - with a twist! In this tale, you play as a loyal servant of the hero rather than the hero herself.

    Voto 4/5 - Ho scelto questo perchè è probabilmente il loro titolo più rappresentativo e famoso, tuttavia consiglio in toto tutti gli RPG della Winterwolves, che sono una combinazione davvero molto ben riuscita di Visual Novel e RPG
     
    Ultima modifica: 30 Novembre 2019
    A baarzo, f5f9 e Maurilliano piace questo messaggio.
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    post addirittura "prezioso", molto bene
    è pieno di roba che ho in wish ma mi ha sfrugugliato anche su cose che non conoscevo
    l'unico che ho fatto è "the council" che mi ha estremamente divertito e mi ha spinto a diventare un bel paranoico complottista timoroso dei poteri forti :emoji_smiley
    bello, da fare