Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Incantare oggetti con effetto costante

Discussione in 'Morrowind' iniziata da scalco88, 16 Gennaio 2022.

Condividi questa Pagina

  1. scalco88

    scalco88 Livello 1

    Messaggi:
    36
    Mi piace:
    9
    ciao ragazzi scusate ma sulla magia non ho praticamente fatto quasi una mazza . cioe se voglio fare creare un oggetto e attribuirgli un EFFETTO COSTANTE come faccio ? ho capito che devo procurarmi un anima del santo d oro o il dormiente asceso....cosi ho fatto e l ho messa dentro la stele di azzurra......ma non riessco a capire come creare oggetti con effetto costante. se vado dai vari maghi posso fargli incantare oggetti, ma quando sono dentro il menu non vedo nessuna voce relativa ad effetti costanti.....potreste spiegarmi meglio come funziona questo discorso per favore ?
     
  2. Yokudan

    Yokudan Redguard

    Messaggi:
    29
    Mi piace:
    33
    Non sono un esperto di magia quindi prendi con le molle quello che ti dico. Hai provato a selezionare il tipo di magia, mi pare si può splittare tra bersaglio, se stesso e ad area, forse è lo stesso anche per il tipo di effetto, o forse quello che vuoi impostare non è previsto possa essere costante.
     
  3. scalco88

    scalco88 Livello 1

    Messaggi:
    36
    Mi piace:
    9
    tutti gli incantatori che trovo mi danno gli stessi tipi di incantesimi da creare ....tipo intervento almivisi, attacco distruzione ghiaccio/elettrico, cura paralisi e altri .....( in totale 10-15 incantesimi selezionabili). Il fatto è che in nessun incantesimo è possibile selezionare L' EFFETTO tra le impostazioni. c'è la magnitudo, la durata e le cariche. e solamente l opzione selezionabile SE STESSI /BERSAGLIO/ TOCCO. in sostanza come detto prima non vedo da nessuna parte l opzione EFFETTO
     
  4. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Allora, attualmente non sto giocando Morrowind, ma ricordo che c'erano diversi aspetti che influenzavano l'efficacia e l'entità dell'incantamento. Questa pagina su UESP è abbastanza esplicativa (è pure aggiornata riguardo a OpenmW), l'unico problema è che è in inglese...

    Sostanzialmente, come del resto succede spesso in molte abilità in Morrowind, l'efficacia, l'entità e perfino la possibilità di evitare un fallimento (con perdita della gemma o svuotamento della Stella di Azura) dipendono dal livello raggiunto non solo in Incantamento (che deve essere estremamamente alto), ma anche in Intelligenza e Fortuna.

    Inoltre, oltre al valore dell'anima catturata (che deve essere di 400, quindi sono pochissime le anime utili), devi considerare anche il valore dell'oggetto che vuoi incantare, che deve essere il massimo possibile. Inoltre, solo oggetti con la selezione su Se Stessi possono avere l'effetto costante, e non tutti gli effetti magici possono essere lanciati su se stessi. Mi sembra di ricordare che non è possibile incantare le armi con un effetto costante (in quanto non puoi inserire in un'arma un effetto su te stesso), ma è sicuramente possibile per abiti, armature, anelli, amuleti, ecc. A livelli estremi di Incantamento, potresti anche inserire effetti costanti multipli su degli oggetti, ma mi sembrano situazioni da quasi "endgame"...

    Se sei all'inizio del gioco, direi che per un po' di tempo devi abituarti a incantare oggetti a ripetizione (un po' come in tutte le abilità) o cercare degli allenatori. Naturalmente, trattandosi di Morrowind, ci sono anche degli escamotage assolutamente "leciti" (ehm...), in quanto sfrutti semplicemente le dinamiche del gioco.

    Per esempio, potresti crearti (con calma, s'intende, ci vuole tempo anche lì) delle pozioni che aumentano temporaneamente l'abilità di incantamento, l'intelligenza e la fortuna. Oppure, potresti creare un'incantesimo "aumenta abilità" in cui aumenti l'incantamento, per esempio di 5000 per un secondo. Se non ricordo male, comprando l'incantesimo "Jack of Trades" da Arrille a Seyda Neen, ottieni la possiblità di creare incantesimi che aumentano le abilità, come appunto l'Incantamento. Esiste anche un modo per aumentare l'Intelligenza e la Fortuna.

    Insomma, in Morrowind la Magia (specialmente l'Alchimia, gli Incantesimi e l'Incantamento) si presta parecchio alla sperimentazione (e ammettiamolo, all'abuso e allo stra-abuso...), ma ovviamente dipende da te decidere come vuoi giocare, e qui siamo pericolosamente sulla china che porta al "power gaming"...

    Ora, non so se le mod di gameplay più diffuse permettano ancora questo genere di operazioni, che per me sono state di un certo interesse nei primi tempi, quando ancora non avevo ben compreso l'estrema profondità di questo gioco, ma se lo permettono, dovresti alla fine arrivare alla finestra di Incantamento con la possibilità di scegliere l'effetto costante, in alternativa a "Cast on Strike" (che si applica solo alle armi) e "Cast when Used".
     
    Ultima modifica: 17 Gennaio 2022
    A Metallo, f5f9 e Yokudan piace questo messaggio.
  5. scalco88

    scalco88 Livello 1

    Messaggi:
    36
    Mi piace:
    9
    gentilissimo OK provando meglio in effetti ci sono riuscito. tra quelle disponibli dagli incantatori (che poi sono le stesse che potrei far da solo)...se scelgo le magie con effetto SU ME STESSO ( tipo evoca draemora) mi da la possibilità di incantare COSTANTE su di un oggetto.... se faccio una prova però evidentemente non ho un oggetto abbastanza capiente o adatto. Perchè mi dice nel menu di creazione a tendina INCANTAMENTO 140/ 60....cioè in sostanza dovrei trovare un oggetto in grado di contenere quei 140 giusto ?
     
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sì, hai capito bene. Ogni tipologia di oggetto ha il suo valore massimo di incantamento e dipende anche dal materiale di cui è fatto.
    Per gli effetti costanti io li ho sempre usati sulle varie parti di armatura e utilizzavo le anime dei santi d'oro. Sono veramente poche le anime che ti permettono di applicare un effetto costante ad un pezzo di equipaggiamento.
    I santi d'oro non sono poi così difficili da trovare ma devi avere un livello abbastanza alto e un personaggio ben equipaggiato per affrontare loro e gli altri daedra che li circondano.
    In genere li trovi all'esterno delle rovine daedriche e ricordo che li andavo a cercare nella zona nord-est della mappa di gioco, in territorio Telvanni.
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  7. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Aggiungerei un dettaglio interessante: ci sono magie il cui effetto costante non è apparentemente visibile. Proprio quella che hai citato tu, @scalco88 , è un esempio.

    "Evoca Dremora" come effetto costante non consiste nell'evocare continuamente i Dremora, ma mantiene in esistenza il Dremora evocato finché non ti togli l'oggetto con l'effetto costante oppure finché il Dremora non muore, e poi ne evoca un altro.

    Sostanzialmente, vai in giro con un "compagno Dremora", ma suggerirei di non farlo nelle città...
     
  8. scalco88

    scalco88 Livello 1

    Messaggi:
    36
    Mi piace:
    9
    ma quindi invece per quel che riguarda fare incantamenti costanti che rafforzano di tot punti le abilità principali ? (tipo contundenti /forza/ fabbro/scassinamento ecc..)...per questo tipo di incantamenti (sempre che esistano) bisogna farseli da soli ? Anche perchè come detto prima gli incantamenti disponibili dagli incantatori ( e quelle che posso fare anche io attualmente) sono i medesimi e nessuno appunto menziona al possibile rafforzamento dei vari attributi.
    é possibile ciò ?
     
  9. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Funziona allo stesso modo che per gli incantesimi. Per poterli creare, prima devi "imparare gli effetti", e per impararli devi semplicemente comprare un incantesimo che li applichi. Al di là dei nomi più o meno descrittivi degli incantesimi, c'è spiegato il loro effetto e l'effetto è appunto l'incantesimo che tu "impari".

    Per esempio, la "Benedizione dei Campi di Kummu" che cosa fa? Ha un effetto "piuma" di 100, cioè aumenta di 100 il peso che puoi portare. Una volta che l'hai acquistata, puoi inserirla in un incantesimo creato da te, aumentando anche il peso se vuoi. E altrettanto puoi inserirla incantando un oggetto.

    L"Apri Porta di Ondusi" ha un effetto "apri" di 50, cioè sblocca le serrature fino a un livello di 50. Uno dei miei primi incantesimi è sempre stato "Apri 100", cioè ho creato un incantesimo inserendo l'effetto "apri" e portandolo a 100. Da quel momento in poi non mi sono più serviti i grimaldelli.

    E così via. Prima compri un incantesimo e ne impari gli effetti, poi puoi usarli sia come nuovi incantesimi che nell'incantamento di oggetti.

    Riguardo agli attributi, ci sono alcuni particolari incantesimi che hanno come effetto la modifica anche di un solo attributo, ma basta comprarne uno per poter creare incantesimi di modifica di qualsiasi attributo. Come ho detto, il più semplice, anche se non troppo economico, è quello che compri da Arrille a Seyda Neen, che ha come effetto "fortifica Fortuna" di 10. Ti basta quello per poter creare incantesimi di modifica di qualsiasi attributo per qualsiasi valore (ma considera anche il costo non solo economico ma anche in termini di mana, cioè rispetto alla tua energia magica).
     
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2022
    A Yokudan piace questo elemento.
  10. scalco88

    scalco88 Livello 1

    Messaggi:
    36
    Mi piace:
    9
    gentilissimo grazie per la delucidazione, avrò modo di approfondire !