Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

In difesa di Two Worlds

Discussione in 'Two Worlds' iniziata da Mastro_Zeph, 3 Dicembre 2007.

Condividi questa Pagina

  1. Mastro_Zeph

    Mastro_Zeph Livello 1

    Messaggi:
    27
    Mi piace:
    0
    Apro questa conversazione perchè ho notato una crescente disapprovazione per questo gioco in contrasto rispetto all'entusiasmo iniziale. Per quanto io sia concorde col fatto che Two Worlds non abbia rispettato tutte le premesse con cui si voleva imporre, anzi, se le ha rispettate lo ha fatto in modo parziale e selettivo, ritengo che ci siano tanti aspetti positivi che col tempo sembra non siano stati colti. Innanzitutto le ben 6 patch, che in totale fanno poco più di un giga, sono manifesta dimostrazione da parte della casa di migliorare il prodotto sempre di più, cosa da non trascurare, ad esempio prendiamo la Betsheda di Oblivion:quando ha fatto uscire la patch per correggere gli innumerevoli, e alcune volte gravissimi, bug del gioco lo ha fatto nell'espansione pubblicata, squallida manovra commerciale, almeno a parer mio. Qui invece si ha avuto ferma dimostrazione di buona volontà che secondo me non va trascurata. Per quanto concerne l'influenza del personaggio sul mondo del gioco putroppo è vero, solo con la Casa Skelden e i Karga si ha questa possibilità, ma il già averla data riguardo alle due casate dominanti per me è cosa di non poco conto. Inoltre si ha in maniera indiretta ad Ashos, seppur quella sia una tappa obbligata, dopotutto togliere un'oggetto sacro adorato da tutti i cittadini è pur sempre una scelta gravosa, anche se avendola data obbligatoria toglie peso alla definizione stessa di scelta. Le quest non sono tutte giostrabili in vari modi, ma in quale gioco lo sono?Però ritengo che vi sia un numero sufficiente di quest da finire in diversi modi in grado di appagare i giocatori. Basti pensare alla quest del mago che si è "clonato" nel villaggio di four stones, mi pare, alla quest di Maxia Calvo se si fa parte degli Skelden, alla quest degli Scavi, obbedendo agli Skelden o adoperandosi per la Giriza, ai famosi "pacchi" della gilda dei mercanti tanto agognati dalla Giriza o al commerciante di uova di drago vicino all'accampamento della confraternita ecc. Inoltre in un gioco dove non bisogna scoprire tutto per forza divenendo divinità onniscienti è un'aspetto del tutto sottovalutato!Prendiamo Yamalin, se i nani si sono rinchiusi per motivi inspiegabili nei loro domini, non per forza il pg deve riuscire a penetrare e scoprire tutto!Oppure prendiamo il mitico e tristemente famoso Scarpe di Ferro, una sorta di uomo nero che uccide senza rispetto alcuno. Non si è mai riusciti a scoprire chi sia, nè essendo nel Clan Karga nè essendo nella Casata Skelden, nè chiedendo al famoso Solon Moraionos, "L'illuminato", o prendiamo anche il Ghiacciaio di Delakull. Se ci avete fatto caso alcuni accampamenti orcheschi sono deserti, persino uno dove vi era un cavallo orchesco. Cosa significa questo?Che forse i lupi bianchi o gli orsi polari hanno avuto la meglio su di loro, e che forse neppure gli orchi possono vivere su un'ambiente così inospitabile come il Ghiaccio di Delakull, e probabilmente è per quello che sono scesi fino a Brumhill, massacrandone gli abitanti. Sempre nel Ghiacciaio di Delakull vi è inoltre la miniera di Darga e la grotta di Darga se non erro, eppure non è mai stato spiegato chi sia costui. Forse perchè in tempi troppo antichi si è provati a sfruttare quella miniera e oramai non si rimembra più il nome del primo pionere di quell'ardita spedizione, ma tutto ciò contribuisce non poco al coinvolgimento, se uno si sofferma abbastanza per rifletterci. Quest'aura di mistero, che forse verrà rivelata dall'espansione, per me non è assolutamente da mettere in secondo piano, anzi mi ha sempre intrigato molto. O la vera storia degli orchi?Vi siete mai soffermati a pensare che, buoni o malvagi, siamo comunque dei mostri a sterminare gli orchi, povere creature senz'anima, che combattono per la più giusta delle cause?Ovvero il semplice avere un'anima?Quale altro gioco pone una civiltà che pur avendo tutto da perdere dalla morte, vista la loro mancanza di aldilà, combatte lo stesso senza provare alcun timore?. I cavalli all'inizio non erano sicuramente una comoda cavalcatura, ma grazie alle patch hanno acquisito quel pò di coraggio e di destrezza in più che gli consente di non incespicare su ogni sasso e indietreggiare su una semplice discesa o salita. Introduce l'innovativa e mai proposta possibilità di fondere oggetti uguali, il sistema di alchimia non sarà innovativo come lo proponevano ma sicuramente valido. La potenza degli incantesimi è stata fatalmente ridotta con le patch, al punto che il famigerato muro di fiamme diventa quasi un'incantesimo inutile....insomma per tutti questi motivi credo che ci troviamo di fronte di certo non ad un capovaloro, ma neppure ad un gioco da buttar via, anzi ad un gioco sicuramente gradevole e a tratti appassionante!Che poi non possa piacere è un conto, de gustibus non disputandum est, ma non è oggettivamente un giochetto da 4 soldi come adesso invece si sembra pensare.

    Dite pure la vostra
     
  2. mauthecrusher

    mauthecrusher Livello 1

    Messaggi:
    177
    Mi piace:
    0
    Il problema di 2 World, a mio avviso, é che ha promesso tante innovazioni nel genere, lasciando l'amaro in bocca a chi ha creduto alle voci che giravano. Tanto di cappello alla casa sviluppatrice per il gioco e per le patch, ma penso che siamo in un periodo nel quale i giocatori si aspettano innovazioni (io per primo) dal punto di vista delle varie dinamiche presenti nel gioco (sia gameplay, ma anche IA e tutto il resto)e non solo un mix-tra-tutto-quello-che-abbiamo-già-visto. Dal mio punto di vista Oblivion ha vinto perché é riuscito ad offrire alcune innovazioni che sicuramente hanno entusiasmato i giocatori (mondo di gioco vasto e dettagliato, fisica eccezionale, routines quotidiane dei NPC molto convincenti).

    Alcune cose mi hanno fatto storcere il naso, come la "separazione" dallo stile di Morrowind (diario, inventario, fallimenti dei lanci di magia, ecc...) per renderlo piú appetibile ai giocatori di consoles. Ma nel complesso, eccezionale.

    In 2world non ho trovato niente di estremamente originale, a parte il sistema a carte della magia e la possibiltà di poter unire le armi(un po' assurda, a dire il vero, avrebbero potuto fare che bisognava andare alla forgia per unire gli oggetti) . Se avessero incluso veramente almeno una delle features originalissime che giravano prima del'uscita del gioco stesso, sicuramente avrebbe fatto clamore.

    La promessa che piú mi ha fatto sperare era il fatto che sembrava che ci sarebbero state molte attività della IA, tipo assalti a castelli e bene e male che si contendono le varie postazioni. Un' innovazione che non ho visto qui ma ho trovato in STALKER e mi ha fatto subito amare quel gioco.

    L' IA presente (o meglio dire assente?) di TW mi ha proprio deluso sotto tutti gli aspetti, sia NPC che mostri. AL giorno d'oggi l' IA é a dir poco fondamentale per un gioco di successo,poiché se ben implementata aumenta l'immersione e rende le dinamiche di gioco meno meccaniche.

    Mi aspetto grandi cose da 2W 2, ma per quel che riguarda il primo capitolo manca ancora molto per poter ambire al top.
     
  3. Mastro_Zeph

    Mastro_Zeph Livello 1

    Messaggi:
    27
    Mi piace:
    0
    Infatti io non credo nè dico che Two Worlds sia un capovaloro ma comunque credo che nonostante tutto sia comunque riuscito a far divertire anche se ha mancato le grandi promesse da lui fatte. Anche io mi aspetto molto da Two Worlds 2 sperando che riesca a mantenere le aspettative che porrà, diciamo che Two Worlds è stato un progetto ambizioso sin troppo per questa casa, ma pur sempre un'esperienza significativa in grado di regalare momenti che, almeno a mio parere per profondità e divertimento, mi hanno entusiasmato. Ecco quindi perchè non ne condivido l'atteggiatemanto puramente negativo professato negli ultimi tempi, perchè si difende comunque bene su non pochi aspetti anche non essendo un capovaloro.
     
  4. Fabryrock

    Fabryrock Livello 1

    Messaggi:
    458
    Mi piace:
    0
    Purtroppo è così:se a uno piaciono i GDR con poche pretese può passare anche 20 ore a giocarci però di più è inconcepibile in un gioco ripetitivo,sciatto e noioso.
     
  5. Mastro_Zeph

    Mastro_Zeph Livello 1

    Messaggi:
    27
    Mi piace:
    0
    Capiamoci bene, io non credo minimamente che TW si avvicini anche di striscio ai vari baldur's gate per non menzionare planescape , e sicuramente la sua profondità non è chissà quanto elevata, ma dopotutto credo che non sia proprio un gioco da buttar via...poi che i gusti son gusti questo è fuori discussione!
     
  6. mauthecrusher

    mauthecrusher Livello 1

    Messaggi:
    177
    Mi piace:
    0
    SInceramente penso che gli sviluppatori hanno imparato una cosa da tutto questo: meglio essere cauti ed annunciare l'uscita del gioco in un modo un po' piú "rilassato" di come é stato TW e poi stupire al momento dell' uscita con i contenuti, piuttosto che promettere tanto e poi non mantenere quasi nulla.

    Lo ammetto, come mossa commerciale é stata vincente, poiché io sono stato uno dei primi che ha acquistato il gioco a scatola chiusa, senza aver letto nessuna recensione.... mea culpa!

    EDIT: e aggiungo anche ... chi, dopo tutto questo polverone, non conosce Reality Pump e TW? Meditate gente, meditate....