Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

In definitiva.... abbiamo risolto qualcosa sul finale?

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da sbricca, 17 Luglio 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    @@Gropius, non saprei :'

    Ho scelto sintesi, non me la sentivo di condannare i sintetici, non dopo aver aiutato loro, i Krogan, i Rachni, tutte le specie che potevo, in barba alle possibili conseguenze. Quasi per ostinazione volevo che nessuno dovesse essere sacrificato, se potevo evitarlo.

    Ma non l'ho fatto a cuor leggero, e il filmatino finale mi ha fatto un po' rizzare i capelli.

    Non perchè la percepissi come un'imposizione (ai miei occhi lo sarebbe stato anche distruzione, con esiti sicuramente più traumatici per almeno una parte del mio "gregge"). Naturalmente in realtà lo è, ma sulla mia bilancia pesava di più distruggere una parte dei viventi che modificare la vita di tutti gli altri.

    Neppure perchè immaginassi che si sarebbe arrivati a "superare" l'evoluzione e la crescita culturale. Di sicuro nulla è come prima: nessuna specie è rimasta la stessa e la quantità di conoscenza resa disponibile probabilmente può essere gestita solo con un "upgrade" come quello che la stessa Sintesi ha comportato.

    Diciamo che credo che sia stata fatta un bel po' di confusione sul tavolo da gioco, ma che le regole di base debbano essere ancora le stesse, e che prima o poi le cose riprenderanno il loro corso naturale (inclusa l'imperfezione, inclusa l'arte, la morte e la guerra. Prima o poi).

    L'incrinatura in questo è l'accenno di IDA all'immortalità: io volevo dare alla galassia l'opportunità di andare oltre, ma non così oltre. L'arrogarsi l'immortalità - e in un certo senso la divinità - per me rimane tabù; motivo per cui ho bypassato completamente Controllo, che per me è una non-opzione. Boh. Spero che non si arrivi a questo.

    ...e poi c'è la generale sensazione di "è tutto troppo perfetto", per cui un bidone da qualche parte ci deve essere.

    Eppure, anche se avevo considerato di cambiare il finale scegliendo Distruzione, credo che nonostante tutte le mie perplessità mi terrò Sintesi.
     
  2. EnricoDF

    EnricoDF Livello 1

    Messaggi:
    1.264
    Mi piace:
    53
    ma nemmeno è possibile pensare a sintesi in mass effect.. è troppo strano come finale..  si salvi tutti quanti , ma secondo me è un po impossibile come finale... un raggio verde che ha piantato circuiti sui viventi e organi sui sintetici? modificato il dna e reso possibile leggere la mente di chi ti sta lontano anni luce? è un'assurdità...almeno io lo trovo assurdo e insensato e inoltre mi toglie un seguito al gioco... se fanno mass effect 4 con gli omini verde fluo col cavolo che lo gioco..

    Controllo era già più verosimile... un po strano ma con la tecnologia avuta in mass effect fattibile... anche se quando ha parlato cyber shepard mi è venuto un brivido lungo la schiena.... e non mi lasciava pensare a nulla di buono...
     
  3. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    Non sta a me ma ai narratori decidere cosa è possibile e cosa no nel loro universo.

    Per quel che so io (ben poco), sono impossibili anche la "resurrezione" di Shepard all'inizio di ME2, il "riciclo" di umani frullati per fare una gigantesca macchina ibrida, l'Indottrinamento (come diavolo funziona, materialmente parlando..?), l'esistenza dei Leviatani, la trasformazione di un cervello umano in una entità incorporea semionnipotente...

    Sintesi richiede che la sospensione dell'incredulità si spinga ancora oltre, certo. Parecchio oltre.

    Lì immagino dipenda dalla sensibilità di ciascuno, io quando sono "agganciata" a una storia tendo ad avere una soglia di tolleranza molto alta.
     
  4. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    no aspettate...sintesi per me è la peggior ipotesi TUTTAVIA se mi avessero mostrato ragioni....ragionevoli dei razziatori, che nn fossero quelle di evitare una "possibile" guerra org-sint ma quanto piuttosto quelle accennate nel finale energia oscura dove l' unica via di salvezza per TUTTI fosse stata sintesi allora sì, l'avrei accettata...se prima mi avessero per lo meno dato un percorso verso il finale simile a Me2. se cosi fosse io nn sarei qui a disquisire su cosa avrebbe portato sintesi in un futuro che a me, giocatore, frega ben poco essendo quella l' unica via di salvezza.

    sarei qui a disquisire su come e dove sistemar le mie truppe per la sopravvivenza del maggio numero di persone, me compresa. non condanno quindi sintesi in quanto tale, questo é il mio parere, io condanno sintesi per come ci sono stata portata da hudson e x il fatto che mi sento forzata dal nemico. è la sola presenza del Cata che mi dá da fare..Cata che ha cercato di uccidermi ed é mio nemico.che sia PROPRIO lui che mi chieda, nonostante tutti i miei sforzi precedenti, letteralmente di che morte morire.

    fondamentalmente, me ne frega poco delle conseguenze ma le valuto in base alla sorgente, alla fonte da cui sono imposte le 3 scelte e questo é una prepotenza dell' autore, che evidentemente nn aveva tempo per proporre nulla di piu sensato. é il bimbo che mi fa mettere in dubbio la bontà di qualsiasi decisione io prenda, ecco perché scelgo Distru...sapete com' é, nel dubbio sono conservatrice...: D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 11 Gennaio 2013
  5. EnricoDF

    EnricoDF Livello 1

    Messaggi:
    1.264
    Mi piace:
    53
    mi trovi d'accordo.. ma non alla fine del gioco però... hanno tirato fuori una cosa che è impossibile nell'universo che hanno creato fino a mass effect 3 , quello che ci hanno proposto a noi fin da mass effect 1
     
  6. Gropius

    Gropius Cingolato possente

    Messaggi:
    1.079
    Mi piace:
    328
    Guarda che in tutto Mass Effect gli sceneggiatori hanno spesso mischiato i registri, usando simboli eccessivi per forzare un effetto emotivo. Pensa alla resurrezione, come dice Sonomi. Non ti pare anche quello un elemento fuori contesto, considerando poi che non ha dato nessuno spunto interessante?

    il Catalyst non è molto diverso, in questo senso.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Gennaio 2013
  7. bakerolls

    bakerolls Livello 1

    Messaggi:
    290
    Mi piace:
    39
    La resurrezione dici? Che spunti avrebbe dovuto avere secondo te?

    Poi curiosità: a te sarebbe piaciuto se alla fine la teoria dell'indottrinamento si fosse rivelata corretta? (Immagino lo avrai già detto ma le pagine indietro sono troppe da leggere :) )
     
  8. Gropius

    Gropius Cingolato possente

    Messaggi:
    1.079
    Mi piace:
    328
    Diciamo solo che la ritengo un elemento un po' troppo forte per ciò che si è poi ottenuto.

    Si poteva ad esempio far credere che Shepard fosse solo un IA, questo avrebbe reso ancora più interessanti le scelte finali.

    Oppure, avendo tenuto fuori gioco il comandante per due anni, si potevano stravolgere maggiormente gli equlibri e fargli trovare al risveglio una galassia molto diversa da come l'aveva lasciata.

    Invece sembra di essere stati via solo per pochi attimi.

    Uccidere e far risorgere Shep solo per giustificare la sua collaborazione con Cerberus mi sembra eccessivo. E' stato solo un facile modo per colpire il pubblico, tipo per 3 minuti.

    L'IT l'ho trovata affascinante e mi ha spinto a fare delle considerazioni altre, in qualche modo prendendo spunto da alcuni dei suoi indizi.

    Però non l'ho mai considerata possibile, dato che avrebbe reso il finale davvero incompleto.

    Se l'avessero pensata veramente, con i dovuti aggiustamenti del caso, sarebbe stata a dir poco geniale.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Gennaio 2013
  9. EnricoDF

    EnricoDF Livello 1

    Messaggi:
    1.264
    Mi piace:
    53
    Ma nulla però che giustifichi sintesi.... la resurrezione di shepard è già più credibile..... (ho odiato che mi hanno ammazzato shepard... poi in un modo così redicolo )

    In tutto il gioco comunque non ho visto nulla come sintesi... è impossibile come finale.... demenza allo stato puro da parte di chi l'ha inventato
     
  10. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.888
    Mi piace:
    2.093
    il problema di Controllo e sintesi è questo: della prima chance abbiamo solo esperienze a dir poco nefaste, anche solo pochi attimi prima di arrivare da Casper (vedi TIM), mente Sintesi spunta fuori dal nulla. se davvero ci fosse un qualche riferimento durante il gioco sul fatto che Shep è in parte sintetico qua e là, qualche dialogo, una minimissione, QUALCOSA!!!

    solo pensare che SIntesi è una buona cosa per permettere a IDA e Jeff di poter far faville a letto senza che il nostro pilota si sbricioli...è un pò deboluccia, se non demente come ragione...in confronto Controllo, che già fa acqua da tutte le parti, è una scelta logica.

    senza contare che gli unici esempi che abbiamo di fusione sintetico/organico non sono esattamente rassicuranti...o Husk, o IV impazzita e assassina del progetto Overlord. no bene. davvero no bene.

    le uniche scelte logiche, alla fine, sono distruzione (che comunque è la scelta che farebbe Anderson, da sempre sostenitore di Shepard!!!) o rifiuto. mi sa che da qui non si scappa... :unsure:
     
  11. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    Non abbiamo veri esempi di Sintesi per farci un'idea di cosa stia per accadere, una fusione alla pari non è certo quello verso cui stava remando Saren, per non parlare naturalmente di husks e compagnia. Quella è un'usurpazione della vita biologica da parte di una macchina. Mentre col progetto Overlord si è tentato di collegare un "hardware" inadeguato a un sistema che gli è estraneo, fatto per esseri costruiti in modo totalmente diverso.

    Come dire, se prendi uova e farina, zucchero e burro, li impasti, li stendi, li copri di marmellata e li cuoci ottieni una crostata. Se cacci nella teglia il panetto di burro, il vaso di marmellata e il pacco di zucchero, ci rovesci sopra il cartone delle uova e la farina e poi butti tutto dentro il forno il risultato non è lo stesso.

    Concordo che sia un salto nel buio, ma la stessa parola "sintesi" mi suggerisce qualcosa di diverso da una prevaricazione.

    Naturalmente potrebbe essere tutto un mio personale lavorio mentale per autorassicurarmi.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Gennaio 2013
    A Attilax piace questo elemento.
  12. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    @Sononi, anch'io la penso come te.

    Infatti sia Saren che gli Husks sono esseri viventi violentati dalla vita Sintetica, che si è praticamente sostituita alla organica, annichilendo ogni forma di volontantà, quello che propone il Catababy non è questo ma, l'armonia tra le due.

    Lo stesso per Controllo, il Catalizzatore dice a Shep che potrà controllare i Razziatori sostituendosi a lui e farne ciò che preferisce, diverso da TIM che li voleva controllare con la forza o l'astuzia, nel caso di Shep sono i Razziatori a volersi sottomettere volontariamente, nel caso di TIM si cerca di sottometterli.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Gennaio 2013
  13. EnricoDF

    EnricoDF Livello 1

    Messaggi:
    1.264
    Mi piace:
    53
    io sintesi invece la vedo come una cosa (apparte per me illogica e impossibile) in più ... spinta... sembra buttata la perchè non sono riusciti a pensare ad altro....

    Oltre al fatto che se devo guardare tutto il videogame , tutte le varie cose accadute e spiegate in senso logico , sintesi non è fra queste. Trasforma in un modo impossibile la vita nel gioco. Semplicemente non può accadere... Mettete che il raggio sia in grado di modificare il dna dei viventi con quello di shepard.. metti anche che inserisca nelle menti dei viventi e dei sintetici la bontà di shepard... magari può farlo (forse).. ma non fa spuntare i circuiti ai viventi e gli organi ai sintetici.

    In più c'è da pensare al discorso etico della storia... io non lascio per le strade , davanti ai sopravvissuti i razziatori... non è giusto per coloro che son morti e nemmeno per i sopravissuti... i razziatori sono quelli che hanno devastato la galassia... devono morire..
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Gennaio 2013
  14. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    ...secondo questo ragionamento ogni conflitto dovrebbe risolversi con il completo annichilimento degli sconfitti "per riguardo alle vittime di guerra", però.

    Come sia possibile Sintesi non è dato saperlo, ma rimango dell'idea che non è la prima cosa impossibile che ci viene proposta dai gioco, anche se certamente è su una scala diversa. Capisco escluderla per prudenza o scrupolo morale, ma sulla fattibilità...se volessimo si potrebbe andare avanti un pezzo con le grandi e piccole cose implausibili disseminate qua e là.
     
  15. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.888
    Mi piace:
    2.093
    no, sul "fattibile o meno" nel mondo ME non mi stupisce Sintesi...è sul fatto che sia una cosa "positiva", che mi vengono mille dubbi...e io la prima volta che ho finito ME3 l'ho scelta (più che altro per la mia totale mancanza di senso dell'orientamento... :unsure: )

    mi sembra troppo perfetta come soluzione, e mi sa tanto di Overlord...

    senza contare che quel verde mi ricorda il mondo virtuale Geth...e sa tanto di sogno...non è che Sintesi in realtà è tutta le gente fusa in unico razziatore? come se...le varie menti individuali siano state unite (come dice IDA...tutti sanno tutti di tutto come nel mio paese, ma non per via passaparola) mantenendo una loro individualità...ma solo in un sogno collettivo?

    una sorta di Matrix, per metterla semplice... :unsure:

    (scleri dell'una e passa del mattino...)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Gennaio 2013
    A sbricca e NonTrovoUnNome22 piace questo messaggio.
  16. bakerolls

    bakerolls Livello 1

    Messaggi:
    290
    Mi piace:
    39
    La vedo anch'io così.

    Alla fine della distruzione se ne parla sempre poco perché è l'unica scelta davvero chiara: sappiamo cosa accadrà se la scegliamo, sappiamo perché dovremmo sceglierla e anche imotivi per i quali non dovremmo.

    Ma le altre due? Vengono troppo lasciate alla fantasia di chi gioca: se uno si butta in sintesi non lo fa perché sa, lo fa perché ipotizza/crede che sarà in un certo modo, ma senza che nel gioco ci sia alcun riscontro che quel pensa è vero.

    Avessero almeno messo dei dialoghi dove vengono introdotte queste possibilità mentre parliamo coi nostri compagni.. Ma niente.. L'ultima volta in cui si discute controllo lo si fa con TIM e lo vogliamo fare passare come il più folle dei pazzi.. Con Anderson che non si tira certo indietro e ci dà man forte. e Poi 10 minuti dopo dovremmo sceglierla pensando "massì dai, alla fine non era male come cosa, posso farcela". Ooook.

    Io ho come la sensazione che, se post-finale controllo o sintesi potessi parlare con uno a caso dei miei amici e gli spiegassi perché alla fine non ho scelto distruzione quando per mesi gli ho raccontato che era il nostro scopo, mi risponderebbero "ma ci sei o ci fai?"  :D  
     
  17. EnricoDF

    EnricoDF Livello 1

    Messaggi:
    1.264
    Mi piace:
    53
    @@Sonomi

    @@WillowG

    io parlo sempre per mia opinione..

    cmq questa è una guerra diversa.. non è la solita guerra... i razziatori hanno fatto delle belle atrocità.. devono morire...=)

    e sempre secondo me sintesi e ancora più impossibile delle cose impossibili che ci sono state presentate in mass effect

    La fattibilità cmq viene vista solo dopo aver visto il finale... io sono stato guidato da altre motivazioni per scartare quella scelta , una delle quali è che io non posso decidere di trasformare tutto... non a tutti potrebbe andare a genio.. e anche perchè era il finale suggerito dal bimbo... e io faccio il contrario rispetto a quello che suggerisce quello li... (e in più volevo che il mio shepard sopravvivesse)

    concordo con bakerolls
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Gennaio 2013
  18. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    o_____________O

    oddio

    non si può escludere

    Sul fatto che non si parli mai di Sintesi prima, sinceramente secondo me non è strano: è semplicemente inimmaginabile, nessuno pensava che il Crucibolo avesse altro potere che quello di distruggere.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Gennaio 2013
  19. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.888
    Mi piace:
    2.093
    ma sonomi, almeno farci qualche "esempio" di sintesi...chessò, qualcosa che non sia solo un Husk...giusto per farci, una volta arrivati davanti al Casper dire: oh, ma allora come nel tale X!

    inseriscici, dato che ci hai dato il finale alla Deus Ex, anche qualche personaggio alla Adam Jensen, qualcuno che ha più innesti cibernetici che organi umani, o fai capire come si deve che Shep ormai è in parte sintetico (non con una frasetta dimenticabile durante la missione nella base di cerberus! è pochino...)

    insomma, non farmi spuntare dal nulla una cosa di cui per tutto ME non si è praticamente mai parlato!!! e, se proprio, scegli un colore/pigmentazione diversa: è logico che alla gente sabbia di bruciato, dato che il verde è stato ultrausato per due capitoli, e non come cosa positiva, o quantomeno per far venire i dubbi...(overlord e memoria Geth)

    già che c'erano, potevano usare il giallo, così facevano i colori primari e basta...U_U
     
  20. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    Se è per questo anche il blu è un colore "no" essendo quello della tecnologia dei Razziatori, mentre il rosso è il colore di pericolo per eccellenza :)

    Non lo so, forse è che tutta l'esistenza del Catalyst e la scelta che mi veniva imposta erano già incredibili per me - e superata quella soglia ero disposta praticamente a credere a qualsiasi cosa.