Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Impressioni sulle prime ore di gioco

Discussione in 'Dragon Age Origins' iniziata da BlackDiablo, 8 Novembre 2009.

Condividi questa Pagina

  1. BlackDiablo

    BlackDiablo Supporter

    Messaggi:
    166
    Mi piace:
    1
    Ciao a tutti, giocatori di Dragon Age Origins, che come me avete fatto i primi passi all'interno di questo titolo che è un capolavoro destinato alla lunga vita.

    Per quanto io personalmente abbia giocato, ho apprezzato veramente tanto i diaolghi fra i personaggi, basati su un sistema di risposte multiple che portano ogniuna ad una evoluzione del discorso diversa.

    Il sistema di combattimento non ho avuto ancora modo di apprezzarlo in toto, ma l'aspetto tattico è presente sin dalle prime battute (o colpi di spada...) e la possiblità di poter controllare tutti i npc del party ha dei suoi vantaggi in termini di spostamenti tattici sulla "plancia".

    L'aspetto grafico è nella media, tecnicamente è ben realizzata, ha delle texture migliorabili, ma i movimenti sono fluidi e ben realizzati. I filmati, che sono veramente tanti, danno un impatto molto cinematrafico al gioco, regalando momenti di relax dopo una snervante ricerca o una battaglia.

    Il gameplay, (edit) è ben realizzato, il personaggio puo sia correre che camminare e i comandi sono tutti piuttosto intuitivi. Quello che fa la differenza è l'esperienza nei comandi che man mano si va ad accumulare nel gioco... Comunque non è per tutti secondo me.

    In conclusione il voto che do al titolo, ripeto dopo le prime ore di gioco, è un bel 9,5 con tanti complimenti per la trama basata molto sui dialoghi ed il sistema di combattimento tattico.

    ...a voi la parola... [smilie=icon_winkgrin.gif]

    ...Aggiornamento...

    Ho trovato un piccolissimo difetto, proprio sul punto di forza del gioco: i dialoghi. Ovvero i sottotitoli posti in alto con colore e dimensione che non saltano subito all'occhio alla lunga diventano stancanti, ed a volte vanno talmente veloci che non mi accorgo del cambio perchè impegnato a guardare le animazioni.... insomma o ti godi il dialogo in inglese, tra l'altro molto forbito e spesso arcaico, o ti leggi i sottotitoli, che, come sempre, usano una forma non proprio uguale a quanto vien detto... Secondo me urgerebbe un piccolissimo mod che sistemi i sottotitoli mettendoli sotto e magari con un carattere leggermente più grande...
     
  2. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Beh ti risponderò a breve su tutti i punti, con la recensione in cui spero di andare a fondo in tutti gli aspetti del gioco.

    Comunque anticipo che sono veramente rimasto molto contento dei dialoghi e della trama. Soprattutto i dialoghi fino ad ora mi hanno strappato ben più di un sorriso (Alistair è un grande :lol: ) e devo ammettere che risposte e scelte di dialogo nascondono ben più di quello che possono sembrare all'inizio (per fare un esempio non sempre una risposta da considerarsi "scorretta" è veramente tale, anzi può essere apprezzata rispetto ad altre a seconda del/dei personaggi).
     
  3. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Dopo circa 8 ore di gioco, penso di poter iniziare a dire la mia, che poi inserirò anche nella recensione a quattro mani con Dune.

    Partirò dicendo che sono arrivato a Redcliff, ho reclutato ormai 4 NPC nel mio gruppo e sono arrivato al 6° livello, se non sbaglio.

    Per ora posso solo dire che... AMO questo gioco!!! [smilie=icon_laola.gif] [smilie=icon_laola.gif]

    Ok, ricomponiamoci.

    Ho trovato che i dialoghi e la storia siano davvero molto ma molto ben curati, incredibilmente vari, profondi e disparati nei temi che affrontano, anche completamente slegati dalla trama principale. Finora, ho goduto uno dopo l'altro i vari colpi di scena e devo dire che, senza spoilerare, in quel particolare momento ci sono rimasto proprio di cacca (chi ha giocato, capisce a cosa mi riferisco).

    Sul gameplay, trovo sia molto esaustivo il breve e pratico "tutorial" iniziale, che spiega tutto quanto c'è da sapere in uno stile molto "oblivionesco". I comanda, una volta fatta l'abitudine (e, per quanto mi riguarda, c'è voluto proprio poco), sono semplici e intuitivi; il sistema di personalizzazione degli stessi è facile e non sbaglia una volta. (giocandoci su MacBook Pro con Bootcamp, ho dovuto reimpostare tutti i vari F1-F12).

    Durante le battaglie, la funzione di pausa è indispensabile. Anche a livello normale. Sarei morto molto e molte più volte di quante non abbia già fatto, senza questa fantastica funzione. I combattimenti, mai ripetitivi finora, sono ben calibrati e richiedono una accurata pianificazione tattica e strategica. Lanciarsi alla carica senza un piano è davvero, come sostengono i programmatori, una follia nella maggioranza dei casi.

    La grafica, infine. Grazie alla potenza nascosta sotto l'unibody d'alluminio del mio amato MacBook Pro, posso godermi il massimo di ogni impostazione grafica presente nel gioco. E, ragazzi, che spettacolo!!

    Per essere un RPG, credo sia una delle grafiche più belle che io abbia mai visto nel genere. Mi attirerò le ire dei fan più radicali, ma siamo davvero al livello di Oblivion. Certo, qua e la si notano alcune incertezze nelle texture, specie su superfici diverse (ad es. la texture delle armature è sempre un po' più "finta" di quella del viso), ma devo dire che sono estremamente soddisfatto del risultato complessivo.

    Per ora, è tutto. Il resto, nella recensione. ^^
     
  4. Darken

    Darken Livello 1

    Messaggi:
    36
    Mi piace:
    0
    Trovo questo gioco veramente spettacolare come ai bei tempi di baldurs gate 2 giocato e rigiocato 1000 volte, magari la grafica sarebbe potuta essere migliorata ancor di più , ma non ci lamentiamo quando un capolavoro si presenta davanti ai nostri occhi. Io dopo 12 ore di gioco sono a Redcliff al castello e sono di livello 8 con il mio parti Golem,Cane,Barbaro e il mio Mago.

    Voto : 9,5 [smilie=icon_2thumbs.gif]
     
  5. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    NOn sono propriamente a poche ore di gioco , ma a 80 ore , credo ugualmente di non essere proprio off topic :lol:

    Mi mancano solo 2 ore, max 3 credo, per finire.

    Giocato normal . E' molto impostato sul combattimento tattico e dialoghi .

    Devo riaffermare : E' un gran giocone . Dai tempi Di BG e Morrowind che non mi inscimmiavo cosi.

    Mi son trovato , in auto , mentre andavo dai clienti, a pensare come affrontare una quest o 20 minuti di telefono con l' amico a discutere di quest , NPG e dettagli vari .

    A parte la grafica,che sulla 360, non è il massimo ,le scene nel loro complesso sono sempre più avvolgenti .

    I dialoghi molto ben fatti ( qualche errore nella traduzione , ma niente di davvero importante ) , anche quelli che si svolgono tra gli NPG del tuo party a volte sono da sganasciate.

    La trama è travolgente e , il suo bello, è la capacità di darti delle sorprese a seconda delle tue scelte: io , consigliato dai forum inglesi , ho effettuato scelte di istinto sulla base del mio PG , senza pensare se andava bene o no e i risultati sono stati per niente scontati e sorprendenti :lol:

    Bioware ha ridimostrato la sua capacità di creare un GDR pieno di sorprese e coinvolgente.

    Ho deciso che compererò anche la versione PC per rifarmelo con una grafica migliore , anche se isometrica, e perchè ho sentito di MOD in arrivo , e se tanto da tanto sarà uno spasso . [smilie=icon_hurra.gif]

    P.S.: Ho visto oggi l' uscita della guida strategica a 16 euro . Per chi riesce a non guardare le soluzioni delle quest , credo sia utile per farsi un PG e per comprendere certe dinamche se nom è molto avvezzo ai VERI GDR [smilie=icon_megagrin.gif]