Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Impressioni di fine gioco [SPOILER FINE GIOCO]

Discussione in 'Risen' iniziata da Sangre, 10 Ottobre 2009.

Condividi questa Pagina

  1. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Eh si, emelos ahi proprio ragione!!

    Purtroppo la trama di risen sembra un riadattamento con qualche modifica di quella di gothic e non solo la trama come hai fatto notare facendo dei paragoni più che azzeccati.

    L'altra pecca è appunto il fatto che quasi tutte le quest secondarie sono state messe nel primo capitolo è stato un gravissimo errore, perchè porta poi nei restanti 3 capitoli a poter seguire quasi solo ed esclusivamente la quest principale.

    Io credo che se avessero organizzato gli ultimi 3 capitoli così come hanno fatto con il primo allora questo gioco sarebbe stato un capolavoro ( Trama esclusa).

    Cmq ciò non toglie che questo resta un grandissimo gioco e che magari con il secondo capitolo si possa capire cosa sia effettivamente successo dopo la fine del primo!!
     
  2. Iceone70

    Iceone70 Livello 1

    Messaggi:
    15
    Mi piace:
    0
    Finito anch'io purtroppo... e dico purtroppo perchè a mio parere è proprio un gran bel gioco e forse un po' più di longevità non avrebbe guastato.

    Unica pecca mi aspettavo qualcosa di più dal finale. Carino il "boss" finale, ma nulla di più.

    Quando penso ad un titano mi immagino qualcosa di spaventoso ed enorme e non una creatura "simil-aliena" neanche troppo imponente...

    Nel complesso comunque un gioco che entra a pieno titolo fra i migliori rpg da me giocati, anche se non sono molti a dire il vero.

    Altra pecca: almeno i sottotitoli in italiano potevano metterli nelle sequenze finali no?

    Adesso lo lascio riposare un po' di tempo sulla mensola e poi sotto con il mago...
     
  3. hrigothic93

    hrigothic93 Livello 1

    Messaggi:
    689
    Mi piace:
    0
    è vero.... allora non era una impressione quella che risen è un miscuglio tra g2-g3 (g1 nn l'ho giocato) le reazioni di maghi del inquisizione sono identiche a quelle dei maghi dell' monastero in g2!

    La grafica tra l'atro è molto simile a quella di g3! Con un clima di myrtana affacciato sul mare.

    Un'altra cosa che non mi piace in risen sono le missioni: sono (la maggior parte) collegate tra loro se nn finisci una nn puoi finire manco le altre!

    Una cosa realistica in r. sono le frecce che dopo che le hai scagliate contro un mostro rimangono a lungo tempo a differenza di g3!
     
  4. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Hri, la prossima volta invece di fare copia ed incolla del testo a cui vuoi rispondere, usa il tasto easy quote!
     
  5. DarkTitan

    DarkTitan Livello 1

    Messaggi:
    119
    Mi piace:
    1
    Stavolta è il mio turno. Ho terminato questa piccola perla giust'oggi, nel primo pomeriggio, giocando come farabutto, bandito, come vi pare insomma.

    Vedo che grossomodo con le opinioni siamo tutti lì, in parole povere sottolineo anche io e per l'ennesima volta agli occhi di chi legge, che questo gioco va vissuto e portato a termine, anche se non si ha mai preso in mano un capitolo della serie Gothic. Forse da un punto di vista è anche meglio, così tante cose, grandi e piccole, non te le aspetti.

    Il fattore trama è ahimé il peggio implementato, molto molto scontata e lineare direi, ma non è questo il peggio; il peggio è che viene raccontata senza troppi colpi di scena, così, è dannatamente semplice e si fa capire come sarà la fine molto prima di terminare il gioco. Ed ecco un altro aspetto che rovina in parte questo titolo, il finale... cioè davvero, sono rimasto un pò maluccio. Capisco che in un eventuale seguito diranno di più ma non c'entra, tu mi fai finire il gioco così, scopiazzando spudoratamente una tua invenzione di anni addietro, vale a dire Gothic.

    E vabbè, la trama è quella, il finale pure e pensandoci non avrei mai voluto un finale differente ma quanto meno realizzato in maniera decente e se possibile allungato, mi sarei accontentato che l'hero per esempio, avesse incontrato Patty e qualche altro PG magari con qualche linea di dialogo che avrebbero fatto presagire meglio un futuro, di cui sicuramente avremo notizie fra qualche tempo, spero almeno.

    Ora... il combattimento, beh ve ne sarete accorti tutti credo, nel combattimento so cavoli amari perfino a livelli più alti, tant'è vero che se non si sta attenti e non si apprende per bene (portandola almeno a livello 8-9) un'arma principale da usare, ve la vedrete davvero duramente anche solo con 2 avversari. Io come guerriero puro ho terminato il gioco a livello 26 se non ricordo male, con ben 26 punti apprendimento da distribuire, volevo aumentare la forza che oltre il livello 100 nessuno più ti insegna. Con l'arco me la cavavo sì ma... tanto per. I guerrieri lucertola non cadevano facilmente sotto i colpi delle frecce, contando però che avevo livello 5 dopotutto con quell'arma.

    Ecco una cosa che mi è piaciuta di Risen, quì davvero devi specializzarti nelle cose, non avendo una quantità enorme di punti da distribuire, bisogna prefissarsi cosa si vuol fare e non diventare un super mago arciere ladro incantatore come accade invece nei titoli Bethesda che, per carità, sono buoni titoli ma su un altro piano e hanno diversi modi di "ruolare". Nelle future partite ho già pensato di poter sviluppare al meglio (anche rigiocandolo come bandito) la balestra, di imparare il fabbro al posto del ladro ecc, ogni partita proprio per questa distribuzione di punti limitata avrà piccole modifiche nel gameplay anche giocandolo nella stessa gilda. Non so con i maghi e i guerrieri dell'ordine come funziona.

    -Per i nemici non mi dilungherò, ha un buon numero di bestie, forse aumentabile? o forse no, fanno il loro dovere e mai come ora sono davvero personalizzati negli attacchi, aggressivi e con una buona IA. Gli gnomi, come dimenticarli, mi duole il fatto di non poter interagire con loro, speravo si potesse fare ma ahimè... bisogna sempre e solo difendersi da loro, in altri casi ucciderli, peccato davvero. Sono come uno dei protagonisti del gioco si potrebbe dire.

    -L'ambientazione dell'isola, beh bella no? Si fa guardare nonostante la grafica non sia a livelli di altri titoli ma cavoli, qua si parla di vera e propria opera d'arte, i PB in quest'aspetto secondo me sono da invidiare da altri sviluppatori e creano tutto a mano. Questi sono dei professionisti in questo senso, ora non so bene chi nel team ne è responsabile ma complimenti davvero. L'isola, ovunque vai si fa guardare e ha degli scenari superbi. non ne capisco molti di grafica, quindi non mi esprimo ma se devo dire un'opinione personale a me basta e avanza pure. Considero la grafica e la musica(purtroppo anche quella) un accessorio ai giochi, quindi non maggiormente indispensabili se confrontati con gli altri aspetti che un titolo deve avere.

    -La magia manco l'ho analizzata più di tanto se non per qualche pergamena nei momenti necessari.

    -Colonna sonora molto buona, le melodie ad un primo ascolto sembrano tutte uguali e se prendiamo in esempio quelle dei vari Gothic poi sicuramente ci perde un pò ma funziona tranquillamente. ti fa sentire come se stessi "a casa", e ti accompagna dolcemente nelle scorribande dell'isola.

    Conclusione, un gioco molto valido, ma che poteva venir migliorato dalla metà in poi con aggiunte di quests, sembra che manchi qualcosa... ecco l'idea che uno si fa nel mentre e soprattutto nel finale.
     
  6. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Davvero un bel commento DarkTitan, è quasi una recensione e per di più mi sono ritrovato perfettamente nelle tue parole quindi si può dire che quoto tutto quanto. +120 crediti download.

    In ogni caso credo di aver trovato un'altra grande pecca in Risen: il supporto dei PB. Sono d'accordo che ormai il gioco è uscito da un mese ma cavolo potrebbero supportarlo maggiormente con notizie varie o esagerando, facendo uscire DLC o piccole espansioni limitate a qualche quest in più. L'unica cosa è il calendario dell'avvento che spero ci lasci a bocca aperta a Natale.
     
  7. DarkTitan

    DarkTitan Livello 1

    Messaggi:
    119
    Mi piace:
    1
    Innanzitutto grazie, non immaginavo di aver scritto fino a tal punto da piacere così tanto qualcuno, è la prima volta che mi succede. [smilie=icon_wuah.gif]

    Per il supporto è vero dai, ricordo Two Worlds (che aveva però miriade di bug) e non era a livelli di titoli acclamati come Oblivion a quel tempo, gli sviluppatori si rimboccarono le maniche e ogni tot. di tempo uscirono svariate patch fino ad arrivare alla 1.7 che ha reso il titolo davvero godibile, senza presunzioni, ha le sue piccole lodi però.

    Per Risen immagino rilascino almeno una patch, che lo perfezioni ulteriormente, tipo qualche bilanciamento da parte degli avversari, davvero troppo forti a volte, con una clava di legno ti accoppano così su 2 piedi rispetto all'attacco della stessa arma, ma da parte del PG; quindi un pò sbilanciato a favore dei nemici. Per il resto non saprei, io vorrei davvero tanto un'espansione e poi un secondo capitolo...
     
  8. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Riguardo alla tua utlima frase ricordo ancora una volta che i PB hanno rilasciato insiema alla Collector Edition di Risen una chiave per la beta del loro prossimo gioco ( qualcosa già bolle in pentola) e poi appunto il calendario dell'avvento che promette di svelare qualcosa di importante alla sua conclusione (spero però che non ci lasci delusi). Per quanto riguarda le patch, come potete vedere da World of Risen è in fase di lavorazione una patch ( non si sa però per quale versione del gioco) di cui pubblicheremo sicuramente una news quando verrà rilasciata oltre ad upparla sul nostro portale ( se sarà per PC).
     
  9. hex alby

    hex alby Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.686
    Mi piace:
    43
    ebbene si! posso dire anch'io di averlo finito.

    il gioco merita di essere giocato fino in fondo, soprattutto i primi due capitoli che sono molto più longevi rispetto agli altri due.

    i dungeon con gli enigmi da risolvere sono stati una bella trovata (certi dungeon ci sonno rimasto un bel po' per capire come andare avanti, ma studiando fisica non avevo pensato che una freccia potesse far funzionare un argano a distanza...).

    l'unica cosa che non mi è piaciuta è stato il boss finale, insomma: mi aspettavo una montagna che rutta a 5000 gradi e scoraggia acido solforico, non un Eldar (chi gioca a warhammer 4000 capisce)
     
  10. Master D&D Japo

    Master D&D Japo Livello 1

    Messaggi:
    9
    Mi piace:
    0
    Finito Risen! Non mi ha entusiasmato molto, troppo breve, finito completamente (Comprese le pietre del teletrasporto, e le spade da forgiare) in poco più di 30 ore, prendendola con calma, si puà finire in molto meno, peccato per il finale, sarebbe stato più bello combattere contro il boss e una decina di lucertoloidi, che avrebbero reso lo scontro più interessante perche oltre al pavimento che cadeva bisognava tener conto anche di loro, peccato anche per il filmato finale, non dice un granchè, continuerà? inizierà un trilogia? Alla fine credo sia un gioco che meriti un 7/8

    ma che come trama è da 10 nell'ultimo capitolo (Scontro finale apparte), i primi due capitoli li ho trovati un po noiosetti giocando con difficoltà media, mi hanno catturato e ho fatto la vita nel monastero, magari con i banditi sarebbe stato più accattivante, capitolo 3 e 4 giocati in modalità difficile, perchè i lucertoloidi iniziavano a morire con soli 2-3 colpi di ascia ben assestati, è presente qualche bug all'interno del gioco però risolvibile. Gioco che merita alla fine quelle poche ore di gioco che richiede! [smilie=icon_megagrin.gif] :lol: [smilie=icon_megagrin.gif]