Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Il quarto finale di Mass Effect 3 (Extended Cut)

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da sbricca, 2 Luglio 2012.

Condividi questa Pagina

?

Come considerate il Refuse Ending

  1. La Bioware ci ha dato la possibilità di rigettare il loro finale, grazie!

    2 voti
    16,7%
  2. La Bioware ci ha dato degli stupidi a rigettare il loro finale, grazie

    6 voti
    50,0%
  3. ah, c'era un 4 finale?

    2 voti
    16,7%
  4. senza infamia e senza gloria

    2 voti
    16,7%
  1. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    Allora, lo so che non dovrei, ma dal momento che mi sembrate tutti piuttosto aperti al dialogo e con idee interessanti voglio proprio sapere la vostra opinione sul 4° finale, vera e unica novità dell' intero DLC e vera unica prova tangibile che loro "are listening"

    Vi rimando a questo articolo, molto interessante, sull'argomento perchè lo tratta giustamente in 2 modi diversi:

    http://www.forbes.co...-mass-effect-3/

    il primo intende il 4 finale un'opportunità concessa dalla Bioware per dare la possibilità al giocatore di non scegliere nessuno dei loro finali, è un atto di "umilità"

    Il secondo, con cui io, non molto politcamente corretta, sono daccordo, è che sia un "kick in the nuts" : ci illude di poter rifiutare i loro finali per poi dire che cosi facendo..sono morti tutti e hai perso.

    come ho già detto in altri tread, sarei stata daccordo, anzi molto daccordo, se l'inserimento di questo finale fosse stato presente nella versione originale, dirò di più, se ci fosse stato mi avrebbe anche fatto dare un voto migliore al primo ending.

    cosi, no.....
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Luglio 2012
    A Jake-Kast piace questo elemento.
  2. AndyAndreas

    AndyAndreas Livello 1

    Messaggi:
    37
    Mi piace:
    11
    Avrei preferito che il rifiuto si raggiungesse durante il dialogo. Sparare a una IV mi sembra stupido (anche se per tutto il gioco, i compagni di Shepard puntano una pistola all'Uomo Misterioso e solo dopo 10 minuti si accorgono che è solo una trasmissione video).

    È bello che ci sia questa nuova conclusione ma, visto come la raggiungi, ti accorgi di questo finale solo se spari per sbaglio o per curiosità.

    Cosa pensare della Bioware? Magari volevano fare qualcosa di buono, ma hanno sbagliato ancora una volta (ormai li odio e forse sono troppo di parte :) )
     
  3. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Forbes come al solito valuta obiettivamente la cosa, molto bene.

    Il finale alternativo mi ha quasi tirato sul il morale... fra il bimbomistico che ti dice che devi scegliere per forza e Shepard che piagnucola perchè non vuole morire... qualche risata l'ho fatta. Certo nel suo significato è il migliore che abbiamo, l'unico che avrei accettato fin da subito fra i quattro.

    In questa maniera non posso votare in ogni caso, io sono del parere che Bioware l'ha messo a forza e controvoglia, ma allo stesso tempo riconosco che non è la peggiore cosa che sia capitata in questo finale... quindi a nome degli equilibrati quarta opzione per favore...

    Puoi sparare al bimbomistico... che altro volevi ? :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Luglio 2012
  4. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    a me sembra che sei da prima scelta, suggeriscimi quindi la 4 opzione..."Grazie Bioware ci hai fatto ridere?"

    sono una di quelle che era talmente scioccata dal fatto che resto li come una pirla, che non gli ho sparato...sono effettivamente rimasta li come una pirla.... :asd:

    la peggior cosa è Shepard rincoglionito? o il bimbo goloso scocciato dalle domande "Pecchè? Pecchè? Pecchè?" di Shepard?
     
  5. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    "6,5 a Bioware perchè è intelligente, ma non si applica" mi sembra più appropriato, comunque devi essere tu a decidere.

    Capisco, è successo a molti.

    Questo dipende dalle impressioni personali...
     
  6. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    per me continui ad essere da prima scelta, ma sentiamo anche gli altri utenti poi magari aggiungo, perchè comunque un 6,5 dice "apprezzo lo sforzo"

    appunto, per te la cosa peggiore è..?

    Guarda, per me oltre al resto c'è anche il footage alla fine che non mi ha entusiasmato....mah....però ho apprezzato la Normandy che atterra anche se la scena con la romance è un po troppo da.......soap

    e il fatto di avermi spiegato FIN TROPPO bene le funzioni del crucibolo
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Luglio 2012
  7. AndyAndreas

    AndyAndreas Livello 1

    Messaggi:
    37
    Mi piace:
    11
    Sì, Bioware ci ha dato una grande possibilità :) ma mi sembra illogica la scelta del quarto finale :)
     
  8. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Uhm, interessante domanda introspettiva, sono indeciso fra 1) il fatto che stai a parlare tre ore con il tuo compagno caduto che viene portato sulla Normandy, mentre l'Araldo come un benemerito idiota sta immobile, o 2) la frase di Hackett, "sappiamo che qualcuno è arrivato alla cittadella", mentre mi chiedo ancor più di prima "ma come diavolo fai a saperlo ?"...
     
  9. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    non c'entra niente col topic ma mi fai pensare a questa cosa:

    ma se invece nessuno ci fosse arrivato alla cittadella?

    cosa faceva il catalizzatore con la cittadella? se ne andava in giro per la galassia con il crucibolo attaccato al sedere per i successivi 50k di anni?

    oddio che schifo sto finale....piu lo analizziamo piu diventa schifo
     
  10. ProtettoreDelCosmo24

    ProtettoreDelCosmo24 Livello 1

    Messaggi:
    110
    Mi piace:
    39
    Alla prima non saprei nemmeno io cosa dire, ma per la seconda si vede chiaramente che Hackett riceve un rapporto che probabilmente

    dice che qualcuno è entrato.
     
  11. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Ah, capisco, con i suoi enormi poteri jedi, Shepard ha comunicato telepaticamente all'assistente di Hackett che era arrivato alla cittadella... :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Luglio 2012
  12. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Magari qualche vedetta ha visto Shepard rialzarsi ed entrare nel raggio...
     
  13. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Il problema ritengo sia un altro, hanno sbagliato all'inizio e ora non va più bene niente.

    Io che ho sempre pensato che sia giusto dare una seconda possibilità a quasi tutti, apprezzo comunque il gesto di Bioware, e non voglio vederlo come una presa per i fondelli ai fans del tipo hai fatto di testa tua allora crepate tutti.

    Quindi voto: Bioware ci ha dato la possibilità di rigettare il finale.(punto) Grazie manco per niente, grazie ce lo dicono loro per avere acquistato il gioco.

    Scomettiamo che da qualche parte ci sarà chi dirà qualcosa del tipo "potevano tenerlo come trama per un ME4 in cui Shepard doveva combattere per dare il tempo a Liara di preparare l'eredità per il prossimo ciclo".

    Ahahah sparare al bimbetto non c'ho manco pensato è virtuale, certo bisogna proprio odiarlo... :Devil:

    Sono arrivato al quarto finale con il dialogo... boh

    Hanno spiegato tutto per bene con tutti i perchè di Shep, bisogna anche riconoscere che ci siamo lamentati tutti dell'incomprensibilità e il non senso, e loro hanno raccontato per benino la storiella.

    Lo avrei fatto anch'io, lasciare spazi vuoti uguale critiche sicure.
     
  14. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Lungi da me voler fare il paladino della giustizia, in particolar modo a difesa di Bioware, ma se la comunità di ME ha fracassato i coglioni alla SH per cambiare il finale, non possiamo poi lamentarci pure perché hanno introdotto una novità e avrebbero invece dovuto metterla subito. Decidiamoci, o volevano un cambiamento con delle novità, o non lo volevamo.

    Non sono totalmente d'accordo. E' vero, si evince che lo abbiano messo solo come contentino, ma era ovvio fosse così, se fosse stato un parto loro lo avrebbero (come hai detto tu) messo subito. Invece hanno risposto a pressanti richieste dei fan accaniti e hanno deciso di infilarci un quarto finale in più che non contemplasse le proposte del Bimbogalaxy.

    Io sono contento lo abbiano fatto. E' vero, probabilmente mentre lo costruivano si ripetevano "così saranno felici sti cagacazzi" e probabilmente in qualche passaggio il pensiero appena espresso trapela, tuttavia se avessero voluto fare passare la scelta come una sconfitta, avrebbero fatto ripetere il ciclo per l'eternità. Invece sappiamo che il ciclo, grazie alle nostre informazioni raccolte con tutti i sacrifici compiuti fino a quel momento, ha permesso alle razze organiche succesive di sconfiggere per sempre i Razziatori. Non specificano nemmeno come, quindi io posso sperare che non abbiano usato il Crucibolo nei modi proposti, ma abbiano trovato soluzioni aggiuntive.

    A conti fatti, è l'unico finale veramente coerente con la saga di Mass Effect, perché non contempla soluzioni rocambolesche che male si sposano con quanto fatto fino a quel fatidico incontro col Tappo-Spaziale. Invece di storpiare Shepard in qualcosa che non è, concedi coerenza alla sua caratterizzazione (rispettando di fatto il "gioco di ruolo") e gli concedi una morte degna e onorevole che ritengo un destino migliore rispetto a farlo (per esempio) diventare parte integrante degli abomini che fino ad allora aveva combattuto.

    Inoltre è l'unico finale che rivela il Bimbogalaxy per quello che è: l'Araldo, come espressione finale della mente collettiva dei Razziatori. Certo, se avessi voluto guardare il pelo nell'uovo, quando ho sparato in testa al bimbo traslucido avrei voluto vederla esplodere, ma mi accontenterò :D

    Salvo equivoci, non è che questo finale mi ha soddisfatto. Avrei voluto davvero altro per coronare questa splendida saga, anche perché così escluderemmo la possibilità di un ME4 ambientato nell'immediato futuro rispetto agli eventi di ME3. Tuttavia tra i finali proposti, e se ME dovesse morire con una trilogia, sarebbe il più coerente ed il meno "Space Magic".

    In realtà puoi anche arrivarci con il dialogo, basta negare tutte le sue proposte e alla fine dire "Non ho intenzione di scegliere le ue baggianate", o qualcosa di simile :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Luglio 2012
    A Alice, Jake-Kast e AndreRow87 piace questo messaggio.
  15. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    ma dipende se le novità sono prese in giro o cosa....

    JJ, sono al lavoro e non posso approfondire, ma non sono daccordo con te praticamente su nulla :(
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Luglio 2012
  16. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Io non la considero una presa in giro, abbiamo due punti di vista differenti a riguardo. La linea sottile tra critica obiettiva e critica disfattista a volte è resa ancor più labile se siamo dentro ad una vicenda anima e cuore, e soprattutto se le prime impressioni pervenute sono totalmente negative. Ma volersi convincere che vogliano per forza di cose "coglionarci", secondo me è eccessivo, anzi ci hanno accontentato. Potevano farlo meglio? Sì, ma quantomeno lo hanno fatto, poi si rischia di sembrare "eterni scontenti".

    Ahahahah, il mondo è bello perché è vario! :D Mi fa piacere tu abbia voluto farlo presente in anteprima, significa che in qualche modo ti ho toccata nel profondo :p
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Luglio 2012
  17. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    Il problema del 4° "finale" è che non è stato innalzato alla dignità degli altri tre (nel senso di ampiezza della narrazione), per questo rimane solo un contentino.. Sai mettere un filmato in cui arrivava la normandy a prelevare il nostro, il quale dava ordine immediato di ritirata in quanto il catalizzatore è un bimbomin... ehm.. è la coscienza collettiva dei razziatori/ è l'araldo (It's a trap!!). Dopo di che partiva a narrare Liara attraverso la sonda, narrazione un pò più dettagliata e inframmezzata a scene dove possiamo vedere la morte eroica dei nostri personaggi preferiti mentre cercano di resistere ai razziatori (e di ammazzarne il più possibile) attraverso azioni di guerriglia. Come dice JJ, sarebbe stato il finale più coerente con la saga (nessun compromesso con gli abomini), l'unico problema è che distruggiamo l'universo di cui siamo tutti follemente innamorati. Anche se nella nonna del post-titoli di coda, come ha fatto notare Desfer non ha una fisionomia umana, a me è sembrato di intravedere il profilo di una Asari (ma forse il motivo era andare al risparmio per un finale non curato come meriterebbe).
     
    A Artes, Jake-Kast e Jesus_Jazz piace questo messaggio.
  18. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Andre, concordo con te totalmente. Dovevano dargli più spazio, è verissimo. Sarebbe stato fantastico vedere una strenua lotta (magari anche con altre azioni di gioco, perché no) fino alla morte contro i Razziatori, perché non si accettano compromessi! (molto stile krogan :D )

    Il difetto è questo, gli hanno dato poco spazio. Ma come coerenza, gli altri finali non gli si avvicinano nemmeno lontanamente.

    Richiediamo un EC2 per il quarto finale? :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Luglio 2012
  19. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    va a finire che mi licenziano veramente.....io dell' Ec ero relativamente soddisfatta, ossia si, partiva da una base che faceva pena per cui non poteva salvare quel finale, soprattutto se volevano mantenere la loro integrità, quindi, sì, l' EC ha svolto il lavoro per quello che era stato creato secondo me: difendere la loro logica e il loro punto di vista.

    Poi dopo aver fatto "distruzione" ho fatto il refuse e mi sono cascate le braccia perchè, semplicemente, non ce n'era bisogno del 4#

    e non si può nemmeno considerare un "vero finale" perchè non mi fai giocare 5 anni per far "vincere" qualcun'altro...poi pure con la pappa pronta visto che la cittadella se ne va in giro con il crucibolo già attaccato, da spingere solo ON, perchè l'ultima scema (>> IO) ha voluto fare la superiore, quella "faccio tutto io" e ha fatto morire tutti...

    (provatevi solo a immaginare Shepard che torna alla normandy e mi dicono "beh, perchè il crucibolo non si è attivato?"

    "perchè mi stava sulle balle il bimbo merdo"

    "quindi?"

    "quindi non ho distrutto/nè controllato/nè mi sono alleata con lui, perciò ora combattiamo come sempre"

    Quando cominciano a morire tutti, non ti senti un po coglione per non aver scelto?!

    Non era proprio questo il senso delle proteste o il rinnovamento che veniva chiesto

    L'avessero messo nel primo finale, ok, non mi sono fidata del bimbo, anche gli eroi sbagliano, e amen, ma lo metti dopo le proteste, allora VUOI farmi sentire stupida!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Luglio 2012
  20. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    Qui chiedi troppo :D

    Se andiamo avanti così arriviamo ai 16 finali promessi :D