Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Il prossimo Mass Effect è in sviluppo

Discussione in 'Mass Effect Andromeda' iniziata da Mesenzio, 7 Novembre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Mossa disperata. Lo sanno che i nuovi personaggi fanno cagare, ma riportare in vita personaggi amati non è garanzia di successo, a maggior ragione dopo la falsa partenza di Andromeda.
    Brrrr ho ancora i brividi nel ripensare a quei... cosi
    Che poi magari fanno come Inquisition dove hanno inserito Morrigan e Leliana per dare un contentino e poi le hanno rilegate a npc.


    E vabbè, che ne sappiamo noi delle ragioni di una razza superiore?
    Mi infastidisce di più l'idea di dover ancora "ricaricare" i fucili, sinceramente :D
     
    Ultima modifica: 18 Dicembre 2020
  2. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    ed è proprio quell'aspetto che avrei 'tutelato'
    noi non conosciamo le ragioni per cui la Sovereign...faceva, quello che faceva
    forse non era allineata con gli altri della sua specie, forse aveva altre ragioni...
    o magari era veramente affezionata a Saren
    in ME3, invece, è una guerra convenzionalmente come l'avrei immaginata,
    versus, una qualsiasi altra razza della galassia (Hanar a parte, ovviamente, perchè mi sarei messo a ridere) :emoji_grinning:
    parere
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    quanta malinconica verità! :emoji_disappointed:
     
  4. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Ho letto la discussione in fretta e furia, non so se altri ti hanno già risposto nel merito, ma la motivazione principale del perchè i Razziatori sembrano impediti a guerreggiare è ben spiegata nella trilogia:
    non vogliono distruggere tutto (lo potrebbero fare in poco tempo se ci si mettessero d'impegno), vogliono "mietere" le popolazioni per salvaguardarne la genetica attraverso la trasformazione in un nuovo Razziatore.
    È una sorta di stagione degli amori galattica, ma con inclusi i genocidi.

    Per fare ciò hanno bisogno di quante più persone possibili vive.
     
    A Attilax e Maurilliano piace questo messaggio.
  5. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    ammesso e concesso (anche per l'opportunità del confronto) che fosse come tu dici, mi vengono in mente 2/3 cosette:
    1. Perchè questo aspetto non è mai stato trattato direttamente, visto che nei tre finali, solo Sintesi, potrebbe suggerire questa cosa. Della serie: la prossima mietitura, la popolazione della galassia è già inpanata e pre-cotta (bastano 5min nel microonde, et voilà....hai già pronto il razziatore). E passi anche il Controllo, in quanto si potrebbe instillare il seme dell'auto-ciberneticazione degli organici, ma Distruzione è totalmente in contrasto, perchè ti ritroveresti tra 500k anni, una popolazione poco evoluta e in un numero sommamente molto inferiore
    2. I razziatori: che razza di evoluzione avrebbero sviluppato, se la procreazione/auto-conservazione fosse demandata a dinamiche non pienamente e direttamente controllabili?
    3. Perchè i finali di ME3 avrebbero generato quella tempesta perfetta di guano? Anche Drew Karpyshyn ha detto che le ultime 4h finali erano sbagliate. Io non sono d'accordo con questa affermazione, in quanto ritengo fallito il progetto ME3 (le prime 4h, le ultime e anche quelle...centrali), situazione, semmai possibile, peggiorata ulteriormente dall'EC, in quanto lo spiegone finale era di una banalità disarmante: abbiamo depredato/razziato le genti della via lattea, per interesse e, il non meno trascurabile, semplice potere (e gusto) di farlo. Il loro intervento, non aveva alcun significato, tanto più quello dell'equilibrio tra organici e sintetici, in quanto l'auto-determinazione dei geth e la ciberneticazione delle razze umanoidi, era un processo già pienamente in atto e sviluppo, e sopratutto perchè Distruzione, ne era infatti, in totale contrasto
    parere
     
    Ultima modifica: 19 Dicembre 2020
  6. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    La cosa è spiegata chiaramente già dalla base dei Collettori di Mass Effect 2 e ribadita nel DLC Leviathan e nella conversazione col Catalizzatore, quello che accade dopo il finale non centra perchè in qualunque caso il ciclo è spezzato.
    Il ciclo è
    aspetta 50k anni, mieti le popolazioni tecnologicamente avanzate creando nuovi Razziatori per evitare che creino IA troppo avanzate (possibili concorrenti dei Razziatori stessi) e ritirati. E ripeti.
    Che i Razziatori considerino la mietitura un salvataggio penso sia ribadito fin dai dialoghi con la Sovereign, e i dettagli della mietitura sono spiegati in tutti i codex (soprattutto in quelll del terzo).

    Infatti controllano quasi tutti i passi evolutivi delle specie avanzate, mettendogli a disposizione la Cittadella e i portali galattici.
    In questo modo le specie dipendono da tecnologie già esistenti e non ne sviluppano di nuove.
    Questo porta a civilta evolute in sistemi solari predeterminati, oltre che una tendenza a tenere la leadership politica nel primo posto che viene invaso (la Cittadella).

    La terza domanda non centra con la questione, dato che la cosa viene trattata da ben prima delle 4 ore finali.
    --- MODIFICA ---
    Diciamo che dal DLC Leviathan abbiamo un'idea del perchè i Razziatori vogliano impedire la creazione di IA troppo potenti: se il Catalizzatore stesso, nell'impazzire, avesse deciso di sterminare tutta la vita organica (invece che "conservarla" nel suo modo malato) nulla avrebbe potuto fermarlo, dato che aveva già a disposizione un esercito di Razziatori più che sufficente a sottomettere la razza dominante dell'epoca (i Leviatani, appunto).
    La mietitura avviene quindi per evitare che civiltà successive creino IA potenti quanto il Catalizzatore, ma che punti alla distruzione totale.
     
    A Attilax, baarzo e WillowG piace questo messaggio.
  7. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    questo, però non risponde alla seconda domanda, a mio parere
    perchè è vero come è vero, che il ciclo dei 50k anni, è posto come una procedura un po'....rituale, cerimoniale (ME-ME2)
    altrimenti, perchè avendo la conoscenza e la tecnologia, avrebbero dovuto aspettare ogni volta questo intervallo, essendo solo una mera questione di sopravvivenza?
    ogni volta l'apice dell'evoluzione della via lattea, andava a coincidere con i 50k anni?
    difficile da credere
     
  8. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Non è una questione di sopravvivenza dei razziatori, ma della vita organica in generale.
    Nell'universo di gioco a quanto pare 50k anni sono insufficienti a
    creare una razza sintetica in grado di purgare tutta la vita organica della galassia
    .
    Quindi significa che ogni 50k anni si passa a mietere le civiltà che a quel punto hanno raggiunto il volo spaziale, che sia da qulche millennio come le Asari o solo da una decina d'anni come gli Umani, perchè una razza che scopre il volo spaziale all'anno 0 dopo una mietitura avrebbe bisogno di 50k anni +1 per sviluppare quello che i Razziatori vogliono impedire.

    E continuo a farti notare come la tua prima obiezione sia in contrasto al metodo di Mietitura: hanno bisogno delle unità di fanteria perchè non vogliono scannonare tutto, ma far fare alle persone una fine ben peggiore.
     
    A Attilax piace questo elemento.
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    mmm...anche se fosse, non comprendo la ragione, perchè gli umanoidi si ostinino a controbatterli usando lo stesso metodo
    è che forse, anche questi avevano delle 'mire' speciali sull'utilizzo dei corpi dei nemici?
    o forse, volevano dare prova del loro coraggio, affrontando i razziatori a mani nude?
    parere
     
  10. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Le specie attaccate provano ad attuare tattiche di guerriglia perchè se vai contro ai Razziatori con le corazzate in un attacco frontale poi quelli te le inceneriscono in 2 secondi.

    Le truppe umanoidi dei razziatori organizzano campi di sterminio dove radunano la popolazione civile sopravvissuta per processarla o indottrinarla (viene spiegato nel codex del 3 e nei dialoghi con Anderson).

    Ovviamente quel genere di strutture non possono essere direttamente gestite da delle navi giganti di metallo senza un aiuto di "terzi", in questo caso Mutanti, Collettori e compagnia cantante.

    Continuo a non capire dove vedi la dissonanza ludo-narrativa.
     
    A WillowG piace questo elemento.
  11. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    non saprei...vedere Alessandro Magno o peggio, un branco di leoni combattere contro i marines americani è una dissonanza?
    credo che tu non sia inclusivo,
    poichè c'è fanteria e fanteria, ci sono fucili e ci sono armi con funzionamenti di fisica enormemente più sofisticati: droni, esoscheletri, impulsi elettromagnetici, nanomacchine di virus e batteri, e chissà, distorsioni cosmiche? gravitazionali? disgreganti cellulari? cos'altro, stasi temporali?
    la differenza nell'avere una conoscenza della 'fisica' superiore, https://it.wikipedia.org/wiki/Fisica
    non è come avere una astronave più veloce, fucili che sparano proiettili incandescenti o magari scudi più resistenti
    quello è il quantum, e tutto, tutto, tutto
    qualcuno che è in grado di scindere l'atomo, può sprigionare una potenza, che neanche tutti gli eserciti dell'antichità possono pareggiare
    pensa chi è in grado di piegare lo spazio-tempo, che razza di sofisticazioni non riuscirebbe a fare, potrebbe creare galassie dal nulla
    è talmente enorme.....più di qualsiasi cosa noi possiamo anche solo immaginare
    quindi per cortesia, evitiamo che il confronto verta sulla oggettività della 'fisica', perchè loro vincono un miliardo a zero
    l'uniche implicazioni/speculazioni valide, sono il non riuscire a capire le intenzioni di una specie che ha raggiunto l'orizzonte dell'evoluzione
     
    Ultima modifica: 20 Dicembre 2020
  12. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    No se l'obbiettivo dei marines è quello di catturare i leoni vivi.
    Stai facendo nitpicking, a questo punto quello che dovevo dire l'ho detto, è inutile ripetersi una terza volta.
    --- MODIFICA ---
    Il punto è che vengono spiegate chiaramente, queste motivazioni, i Razziatori non sono Dei immortali misteriosi.
    Io davvero non capisco se hai giocato saltando tutti i dialoghi o cosa.

    I Razziatori non hanno bisogno di inventare il viaggio nel tempo perchè 1) non sappiamo se nell'universo di Mass Effect sia possibile e 2) il metodo classico ha funzionato innumerevoli volte, quindi non hanno bisogno di inventarsi la fisica quantistica se basta infilare un palo nel culo alle persone per trasformarle in zombie sufficentemente forti da annientare le civiltà per innumerevoli volte.
    I Razziatori sono macchine perfette che hanno un solo compito da svolgere, e che hanno svolto innumerevoli volte in efficienza, non sono spinte da curiosità scientifiche o di altra natura, e si garantiscono il vantaggio tattico di guidare l'evoluzione tecnologica delle specie da mietere attraverso i Portali e la Cittadella, mietendole ancor prima che possano capirne e replicarne il funzionamento.

    Arrivati a questo punto stai davvero facendo critiche a caso, sperando di trovare buchi logici dove non ci sono.
    Peccato che Mass Effect sia estremamente esauriente in quasi tutto quello che fa, narrativamente parlando (e ti invito ancora una volta a leggere il codex, prima di tirarmi in ballo un altro scenario random del "sarebbe potuto essere").

    È proprio per questo che la gente si infuriò per i finali, che trasformarono in fantasy (con tanto di space magic) un universo che fino a quel momento ti aveva dato una giustificazione plausibile pure per il più idiota degli aspetti ludici, ovvero la ricarica delle armi con le clip termiche.
     
    A Attilax e WillowG piace questo messaggio.
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    :emoji_grinning: ok, prometto prima o poi gli darò un altra possibilità
    l'ultima di un mese e mezzo fa....non ce l'ho fatta, mollato su marte insieme ai miei illogici compagni

    a proposito,
    il cannone prothean, attraverso quale plausibile ragionamento dovrebbe arrecare un qualche tipo di danno ai razziatori che attraversano l'universo con le sue nebulose e fenomeni cosmici, tutto compreso?
    oppure,
    per quale inesplicabile ragione le genti della via lattea dovrebbero poterlo costruire, adoperare o anche solo capire cosa diamine sia?
    parere
     
    A Attilax piace questo elemento.
  14. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Ma quindi mi stai facendo tutti questi ragionamenti senza aver mai finito il gioco?

    Risposta breve: perchè non sanno cos'altro fare.
    Sanno che i Razziatori non possono essere sconfitti con le armi tradizionali e sanno che non si fermeranno fino a che non avranno mietuto tutti, quindi Shepard e crew rivolgono le proprie speranze a quest'arma che non si sa bene cosa faccia, e durante ME3 passi il tempo a convincere tutti che ques'arma può battere i Razziatori e che unendosi come galassia si riuscirà a completarla in tempo.
    Non è molto diverso dalle giustificazioni che gli americani usano per Hiroshima: non sappiamo cos'altro fare, usiamo quest'arma che non sappiamo bene se incendierà l'atmosfera terrestre o no. (Poi io credo che la loro motivazione sia una cagata incredibile per giustificare un crimine di guerra, ma vabbè non è questa la sede).

    Spiegazione di cosa il Crucibolo effettivamente è, con spoiler sul finale.
    alla fine si scopre che il crucibolo è una pila gigante che permette al Catalizzatore di mandare un'onda di energia in tutta la rete di portali galattici. La natura dell'onda dipende dalla scelta di Shepard.
    Il Catalizzatore manda l'onda e ferma i Razziatori perchè il solo fatto di essere arrivati a costruire il Crucibolo come galassia unita indica che la mietitura non è più necessaria (e qui è tirata per i capelli dagli sceneggiatori, ma soprassediamo perchè non stiamo parlando di quello).
    --- MODIFICA ---
    Perchè il progetto originale è stato fatto per essere creato da razze con una conoscenza limitata della tecnologia dei portali galattici.
    Non ricordo se il primo progetto viene originariamente creato dai leviatani per le civiltà successive o se è stato il catalizzatore stesso
     
    A WillowG piace questo elemento.
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    :emoji_smiley purtroppo, lo scenario e ben peggiore: l'ho completato facendo, tutte le missioni ed asset sbloccabili
    credo di aver raggiunto il massimo (o quasi)
    ho giocato solo il dlc delle ceneri e il finale sintesi quello verde, con gli occhi cibernetici
    non ho sentito l'esigenza di provare a rigiocarlo, lo avrei fatto solo perchè ho acquistato i dlc ad una delle rare svendite di bioware, però come ho detto, il gioco non mi aveva appassionato
    codice troppo comune
    e non tanto quanto i draghi di skyrim, ma peggio, perchè i draghi di skyrim mi sono indifferenti, invece i razziatori mi piacevano
    mi emozionava l'idea che viaggiando nello spazio, correvo il rischio di ritrovarmeli di fronte
    adesso, quell'universo è vuoto...
     
    Ultima modifica: 20 Dicembre 2020
  16. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Quando cercavo di spiegartelo io non ti andava bene, e premetto che cercavo di non insistere per non essere pesante, ora ti arrendi a @NonTrovoUnNome22 senza tanto combattere :p

    Comunque concordo con @NonTrovoUnNome22, anche secondo me l'hai giocato superficialmente, ed anche un po' prevenuto, perchè il tre è veramente bello tira le fila di tutto, ed ha momenti emotivamente salienti (vedi Genofagia Mordin Wrex Geth Legion Quarian Tali Grunt etc...)
    Poi i finali arcobaleno guastano un po' il tutto, però anche questo aspetto è molto ridimensionato dal dlc Extended Cut.

    Giusto per precisare a varie tue contestazioni, i Razziatori non vengono sconfitti anzi nella battaglia per la Terra vincono loro (senza appello).
    E' il Catalizzatore (il programma che li controlla) che riconosce che la sua soluzione è superata (perchè il ciclo ha dimostrato di saper cooperare) e lascia a Shepard la decisione.

    Comunque a mio parere il problema nasce tutto dalla discussione tra Shepard e la Sovereign in ME1, la Sovereign si manifesta come una entità trascendente e incomprensibile, mentre in ME3 scopriamo che altro non sono che degli strumenti del catalizzatore.
    Ma anche questo è superabile se interpreti così le parole delle Sovereign: voi organici non potete comprenderci, perchè non ammettereste mai che per salvare la vita organica bisogna parzialmente estinguerla.


    Guarda io in realtà trovo discutibile il discorso Leviatani/Razziatori e la loro tecnologia iper avanzata.
    Il Catalizzatore crea un ciclo di 50.000 anni e perchè 50.000 anni? Perchè non 100.000 o 500.000?Perchè 50.000 anni è presumibilmente il tempo che c'è voluto al tempo dei Leviatani per entrare in crisi coi sintetici.
    Se questa premessa è corretta, com'è possibile che avessero sviluppato una tale tecnologia che in seguito, durante infiniti cicli, nessuna specie sia riuscita ad eguagliare e/o superare.
    In poche parole l'evoluzione è casuale, pure se guidata su binari prefissati ci sono infinite varianti che non si possono controllare, quindi possibile che mai una specie sia riuscita a surclassare i Razziatori?

    Se mai vorrai fare una run seria di Mass Effect 3, il mio consiglio è fatti tutta la trilogia dal primo e vedrai che il terzo ha senso eccome.
     
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2020
    A NonTrovoUnNome22 e kara.bina piace questo messaggio.
  17. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    In effetti è difficile pensare che nel caso i Quarian fossero stati la prima civiltà a emergere post mietitura 49mila anni prima della successiva e avessero creato subito i Geth, questi non sarebbero stati in grado di purgare la vita organica dalla via lattea nel giro di qualche migliaio di anni, ben prima della prossima mietitura.

    Anche se in realtà non si sa quanto ci hanno messo i Leviatani a poter costruire i portali, quindi bisogna dare per buono che 50mila anni non siano sufficienti a sviluppare dei sintetici superkiller E una tecnologia di viaggio iperluce che permetta lo spostamento tra ammassi velocemente quanto i portali (diamo per scontato che i Razziatori vogliano proteggere anche la vita organica fuori dalla rete di portali).
     
  18. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    quindi, le mietiture precedenti si concludevano sistematicamente con distruzione?
    e in che modo sintesi e controllo, vanno ad includere misure differenti? senza neanche considerare il perchè la decisione possibile/eventuale fosse affidata al solo shepard,
    quali conoscenze mai poteva avere un soldato, per qualificarlo, a prendere una decisione con esiti così tanto rilevanti per l'umanità?
    ma le cosa peggiore in assoluto,
    è il fatto che lo stesso shepard, incaricato per non si sà quale oscura ragione, avrebbe potuto scegliere distruzione
    con buona pace della sopraggiunta nuova cognizione, che la soluzione precedente, fosse superata
    da parte del catalizzatore con l'intelligenza di un commodore64
    parere
     
  19. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Le mietiture precedenti si concludevano con la distruzione delle civilta avanzate e la creazione di nuovi Razziatori dalle loro ceneri.
    Distruzione (finale rosso) diverso da Mietitura (finale "rifiuto").

    Invece di usare i Razziatori per distruggere le civilta avanzate e ritirarsi, il nuovo Catalizzatore li usa per cooperare con i sintetizzati attivamente (sintesi) o passivamente, rimanendo come sorvegliante dopo la ricostruzione (controllo).

    Nitpicking.
    In ogni caso Shepard era la persona più vicina al centro di controllo del Catalizzatore nel momento della connessione tra Crucibolo e Cittadella, nonchè il più qualificato a prendere quella decisione, essendo suo il merito di aver unito tutte le razze.

    Distruzione è già di per se una nuova soluzione: si passa dal ciclo di mietiture a un universo senza Razziatori nè mietiture, in cui le razze dovranno necessariamente convivere anche nel momento in cui ognuna di esse arriverà ad avere tecnologie in grado di purgare l'intera vita organica galattica.
     
  20. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Non vorrei fare la nitpicking anche io ora e infatti non la faccio, anche se ci sono delle cose che non ho ben compreso, mi accontento di fare una osservazione

    In pratica per far questo non serve poi tutta questa tecnologia. Un virus, qualche bomba atomica, sappiamo farlo anche noi del 2020