Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Il più grande documento sul finale di Mass Effect 3

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da darkShine, 2 Novembre 2012.

Condividi questa Pagina

  1. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    Nessuno ti sta imponendo niente fa_st.. Ognuno di noi ha esposto in breve la propria opinione al riguardo (dopo mesi di discussioni sul finale, la voglia è andata ovviamente scemando). Il fatto che buona parte degli utenti che ti hanno risposto ha raggiunto conclusioni simili è dovuto principalmente a questi mesi di discussioni - anche accese ma senza mancare di rispetto all'opinione altrui e all'altrui persona - che hanno portato alla famosa "sintesi". Ciò vuol dire che ci siamo ascoltati a vicenda.

    Poi ognuno di noi declina in modo diverso il discorso, ponendo l'accento su una cosa piuttosto che su un'altra. Gropius per esempio ha una visione in parte molto diversa dalla mia rispetto al finale, eppure leggo sempre volentieri i suoi interventi perchè riconosco le sue argomentazioni come valide, anche se a volte da me non condivisibili. Questo significa confrontarsi in modo costruttivo.

    Il problema è che qui tu hai esposto la tua rielaborazione della IT alla quale io riconosco una dignità razionale, ma quando io o altri ci smarchiamo dalla tua visione di insieme per diversi motivi per te non portiamo evidenze, o meglio, evidenze scientifiche. Io stesso al primo giro di boa del finale ritenevo plausibile (cosa ben diversa da ritenersi detentori della Verità) la IT, proprio perchè - come faceva notare Sbricca - non credevo Bioware capace di una simile sciatteria.

    Perchè non ritengo più plausibile la IT?

    1- Se fosse stata vera il finale attuale sarebbe diventato necessariamente una mera introduzione al vero finale (Shep si rialza e fa il culo all'Araldo dopo aver resistito all'indottrinamento)

    2- Il fatto che non ci siano conferme esplicite dell'IT da parte della Bioware e che l'EC sia uscito molto tempo dopo può significare che la Bio non avesse pensato affatto all'indottrinamento. Di conseguenza la IT è stata partorita integralmente da noi giocatori rimasti assolutamente spiazzati dal finale (o non-finale)

    Alla luce di questi due punti, io ritengo plausibile che tutti i 33-34 punti da te elencati (e da me a lungo ponderati qualche mese fà) non sono altro che incongruenze, forzature, riciclo di texture, non curanza della verosimiglianza degli eventi, aspirazioni artistiche e suggestioni narrative.

    Le fondamenta del tuo discorso d'altronde sono di eguale dignità delle mie: sono le tue interpretazioni (o di altri che hanno la tua approvazione) di alcune incongruenze che sono sì tante ma da sole non bastano (visti i due punti da me esposti) per parlare di evidenze o fatti dati per certi, o che quest'ultimi siano interpretabili in unico modo, per inciso il tuo.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Novembre 2012
    A Attilax, Gropius e sbricca piace questo messaggio.
  2. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    A proposito, invito tutti a moderare un tantino i toni, nessuno vuole prendere in giro nessuno, siamo qui apposta per parlare pacatamente e civilmente di un videogioco, non é il caso di scaldarsi ;)

    Oppure vi mangio :pokerface:

    Davvero, vi mangio, non é una metafora, vi friggo e poi vi mangio :pokerface:

    Non vi siete chiesti dove é finito un certo "gert"?
     
    A Gropius e AndreRow87 piace questo messaggio.
  3. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    gert.. mi dice qualcosa... Era pro-finale vero?
     
  4. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    si!! datemi un DLC, lo pago!! pagherei per questo!!! sbav sbav!!!altro che leviathan....

    chi è gert, l'avrai fatto fuori cosi velocemente che manco l'ho visto passare...

    aumenta sempre di piu la mia tentazione di farmi l'account troll (con ip nascosto, ovviamente) per tirare fuori il peggio di te, nontrovo..ma resisterò....resisterò.......

    ahahahah asino!
     
  5. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    No, era solo troll...

    ...ed era anche saporito :trollface:

    Stiamo andando offtopic peró, meglio chiudere qui :)
     
  6. Gropius

    Gropius Cingolato possente

    Messaggi:
    1.079
    Mi piace:
    328
    Ti ringrazio sbricca, comunque ho effetivamente esagerato. Per quanto non volessi essere offensivo rinnovo le scuse @, potevo essere facilmente frainteso.

    Ne porto ancora i segni! Vado in analisi una volta alla settimana per riprendermi...

    No dai, a parte un po' di sorpresa iniziale poi mi avete accettato. Come si fa con quello strano della compa, devo dire.

    :D

    Mi sono riletto il tuo primo post in seguito al mio "esordio"...cominciava con:

    Categorico, in effetti. :D :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Novembre 2012
    A sbricca piace questo elemento.
  7. darkShine

    darkShine Livello 1

    Messaggi:
    183
    Mi piace:
    22
    Non vi preoccupate, non sono fatto di cristallo e con Gropius ho parlato e ci siamo chiariti.

    Comunque sia, non ho mai detto di essere il custode della verità, anzi diverse volte, come nel penultimo post, ho scritto che io penso di aver ragione, come voi e come altri in altri forum, quindi siamo sulla stessa barca.

    Ora, non mi permetterei mai di dare del "pecorone" a Tizio o Caio, ho solo riportato una mia esperienza: per altri argomenti è diverso ma quando si tratta del finale di ME3 ho constatato che, in ogni forum, c'è un gruppo nutrito di utenti che crede in una determinata teoria...ragazzi se volete vi metto i link così potete vedere la cosa coi vostri occhi! Sarà una coincidenza ma è così!

    Un paio di voi mi ha detto che l'IT fornisce un finale "monco", diciamo, chiedendomi cosa accade a Shepard dopo essersi risvegliato dal tentativo di indottrinamento: ragazzi...io che ne sò??? Non leggo nel futuro, come potrei rispondervi?

    Ma, dal mio punto di vista, non è grazie a questo elemento che tutti i punti della teoria diventerebbero automaticamente fasulli, non so se mi spiego. L' IT può spiegare il finale di ME ma non può spiegare perchè Bioware non abbia voluto dare alla trilogia un finale canonico.

    Questo intendevo dire: se i punti a favore della teoria hanno, nella loro natura intrinseca, un senso logico al finale, danno un senso logico anche ad un finale monco.

    Ma quando mi chiedete "perchè Bioware l'avrebbe fatto" quì si parla di deduzioni e valutazioni assolutamente personali, mentre la teoria prende dei controsensi e buchi narrativi concreti dando una spiegazione coerente all'universo di ME.

    Perciò rispondevo dicendo "parlatemi di cose concrete", perchè posso spiegare i famosi 34 punti che ho elencato ma non posso sapere cosa intendeva o non intendeva fare Bioware.

    Però, alcuni di voi mi hanno detto che credono più logico un "finale finito, anche se pieno di buchi", piuttosto che un "finale a metà dove però i buchi vengono riempiti"; perciò ho detto che ognuno crede in quello che vuole: se per voi è così capisco che il vostro punto di vista abbia un senso, io invece preferisco, piuttosto, vedere anche solo 1/4 di finale che però abbia un senso logico.

    Ma non ha senso continuare su questa linea: non posso sapere cosa intendesse fare Bioware, ne ha senso che io vi dica, secondo me, perchè Bioware abbia fatto questo o quello...ha più senso parlare di cose concrete come i buchi narrativi, ed è quello che ho cercato di fare quando ho scritto i 34 punti...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Novembre 2012
  8. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    fa_st, parli con una persona, io, che piuttosto che vedere il finale come effettivamente è, avrebbe assolutamente voluto vedere la IT! Perchè? Perchè i tuoi 34 punti, danno senso logico alle loro licenze artistiche, piuttosto che vederle solo come "licenze artistiche". Perchè sono troppe.

    Il punto di vista che io e te non condividiamo è soltanto questo: che tu sostieni che i tuoi 34 punti siano stati fatti "intenzionalmente" da Bioware, io invece dico che sono solo frutto della loro indecisione.Perchè hanno detto (non mi chiedere il link) che avrebbero voluto integrare il tema dell' indottrinamento di Shepard nella trama,quindi probabilmente alcuni di quei punti sono intenzionali, ma ci han lavorato, ci han pensato e han valutato che la cosa era troppo complessa. I tempi erano stretti, quindi hanno lasciato quei pseudo indizi che ormai avevano messo e che probabilmente gli piacevano per permettere delle speculazioni ulteriori, ma hanno optato per un finale piu semplice, copiato o comunque buttato li per questioni di tempo.

    fa_st quindi concordo che ci sono dei buchi che la IT riempe egregiamente (ecco Gropius che fa una smorfia) per questo ha avuto tanto successo e molti hanno chiesto a bioware di fare un EC che la confermasse, al punto tale che Priestly ha pure fatto dei sondaggi per verificare quanto seguito essa avesse.

    Ma la IT non è il finale scelto da Bioware, e non puoi dirmi che non sai cosa succede dopo, se tu fossi un autore in conferenza stampa e io fossi un fan e un acquirente, ti direi: "scusa ma..io gioco per 5 anni, mi fai almeno capire se ho vinto oppure ho perso?" è un mio diritto non credi? sarebbe quasi peggio del finale attuale...

    Io non rigioco piu mass effect con l' EC....per quale motivo? perchè voglio illudermi che la IT sia vera, ma...lo so che non è cosi e ti assicuro che mi dispiace, davvero, di non poterti sostenere, perchè io avrei voluto davvero un finale geniale per me3
     
  9. Gropius

    Gropius Cingolato possente

    Messaggi:
    1.079
    Mi piace:
    328
    Sul fatto che, per interpretare il finale, bisogna basarsi sui pezzi che BW ci fornisce sono d'accordo.

    Sui 34 punti anche. O almeno, non su tutti ma ammetto che ci siano elementi troppo evidenti per non considerarli.

    Ritenere tutte le anomalie di quei 20 minuti come refusi è comprensibile, ma non stimolante. L'accettare però che non ci sia un finale è più forte di me.

    Per questo ho creato una mia ipotesi dove rispondo "fuoco con il fuoco", ovvero ho cercato di argomentare nel modo più oggettivo possibile partendo proprio dagli indizi messi in luce dalla IT. Inserendo però anche la conclusione.

    La trovi qui

    qui e qui. Non è elegante linkarsi, lo so. Ma gli altri mi lincerebbero se iniziassi un'altra volta con le mie storielle.

    Leggila, confrontala, distuggila se necessario. O aggiungi dei pezzi, magari.

    @@sbricca Nessuna smorfia. Il mio io razionale la pensa come te, considerate tutte le notizie circolate sullo sviluppo del gioco. Ma sai anche come la mia parte giocosa si diverta a mettere insieme le tesserine del puzzle, come se fossero state messe lì apposta.

    EC brutto.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Novembre 2012
    A sbricca piace questo elemento.
  10. darkShine

    darkShine Livello 1

    Messaggi:
    183
    Mi piace:
    22
    Sia chiaro che intendevo dire che IO non posso dirti cosa succede dopo, solo Bioware potrebbe; perciò dicevo che non ha molto senso chiederlo a me!
     
  11. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Senza che ti offendi, significa che stai sostenendo argomenti che abbiamo sviscerato abbondantemente in precedenza demolendoli, siccome ne ho e ne abbiamo trattato alla nausea non ho voglia di riscrivere tutto il tema, quindi mi ero permesso di invitarti a leggere i precedenti post.

    Poi ti ripeto ti piace la IT buon per te, a me non è mai andata giù ma, questo lascia entrambi liberi di preferire ciò che ci garba.

    Assolutamente no non sono personali deduzioni, come ho scritto sono fatti incontestabili che Bioware abbia fatto uscire l'EC dopo mesi dalla polemiche e l'EC non tratta di Indottrinamento ma di scelte e al limite lettura del pensiero (ma questa si che è un interpretazione).

    In merito a quanto scrivi sulla democraticità o rispetto per le idee altrui in questo forum, cortesemente considera questo aspetto.

    Prima dell'uscita dell'EC io ero uno dei pochi che avversava la IT quindi ero controcorrente, quando è uscito l'EC più nessuno ha sostenuto l'indottrinamento, questo secondo il mio modesto parere è esempio di un forum frequentato da persone che sono in grado di modificare il proprio pensiero e quindi in grado di ragionare.

    Non centra quindi il rispetto per l'altrui pensiero, che è sempre d'obbligo, ma la capacità di modificare le proprie opinioni in base ai fatti e alle evidenze, anche dagli altri suggerite.

    Ti rifaccio la domanda e ti prego di rispondere, se la Teoria dell'Indottrinamento era nelle intenzioni di Bioware perchè non scodellare l'EC sull'indottrinamento subito al nascere delle polemiche o al limite dell'accettabile farlo dopo pochi mesi?

    Oppure come ha scritto @@Vincentvega, dove ci porta la IT ora? Solo ad un finale monco.

    Eppure prima dell'uscita di ME3 pure su questo sito era uscita la notizia, tra l'altro in un'altra discussione ho sollevato la tua stessa obiezione e Desfer mi ha fatto notare che l'accaduto è reale, penso che ne sappia più di noi.
     
  12. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    Sei tu che sostieni la IT, il motivo per cui io non ci credo piu è proprio perchè la bioware non risponde a questo e io non posso certo rispondere per lei e infatti nemmeno tu.

    Se non risponde, anzi se non ha risposto con un DLC, è perchè la IT non è confermata, se invece fosse plausibile, se mi salta su domani Gamble e mi dice : "si la IT è proprio quello che volevamo fare" allora, in novembre, a 6 mesi dall' uscita del gioco, gli direi:

    " non è che vi siete dimenticati un pezzo?!?!?"

    Araldooooo SAVE US!!!!!!

    Sarebbe un gioco incompleto, commercialmente un suicidio e rasente alla truffa
     
  13. darkShine

    darkShine Livello 1

    Messaggi:
    183
    Mi piace:
    22
    Ammetto di essere parecchio assonnato e di aver letto quell'enorme post molto tempo fa ma, se non sbaglio, la tua idea spiegherebbe il finale da quando Shepard arriva sulla cittadella; non spiegando, però gli strani eventi dell'inizio di ME3, o i sogni di Shepard.

    Sbaglio? Devo rileggerla (domani magari...)?
     
  14. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    chiamiamolo, io me lo sono persa allora il suo articolo, ma sono testona, non ci credo all'altro finale nemmeno se mi fate vedere il video leaked a questo punto, giusto per sostenere la libertà d'opinione :asd: @@desfer poppa!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Novembre 2012
  15. darkShine

    darkShine Livello 1

    Messaggi:
    183
    Mi piace:
    22
    @@Attilax: leggi sopra il tuo ultimo post: dico perchè, PER ME, non ha senso chiedere A ME, perchè Bioware avrebbe scelto un finale monco, dato che io non sono Bioware...se poi ci tieni ti dico cosa ne penso, ma non riesco a capire che utilità abbia la cosa...Non sarebbe meglio parlare di cose riscotrabili concretamente da tutti piuttosto che parlare di quello che io penso possano essere state le intenzioni di Bioware? Ti giuro...non ci vedo un fine
     
  16. Gropius

    Gropius Cingolato possente

    Messaggi:
    1.079
    Mi piace:
    328
    Esatto. Anche perché gli avvenimenti dell'inizio legati al bambino (parlo del giardino, la porta...) possono assuemere un certo significato se visti con l'occhio della IT, ma narrativamente di peso ne hanno poco e tendo a considerarli più refusi che altro.

    I sogni anche hanno un valore simbolico, e non sottovalutiamo che in altri punti di ME ci sono dei red herring (non propriamente dei falsi indizi, comunque qualcosa atta a sviare l'attenzione) come credo sia in questo caso.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Novembre 2012
  17. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Ti stiamo rispondendo tutti con la massima calma, mentre reagisci come se ti stessimo dando contro perchè nuovo nel forum di ME, stai sbagliando.

    Gropius è con noi da poco, come te ha esordito con un post controcorrente, gli abbiamo risposto e lui ha risposto (con arguzia) a noi e siamo tutti amici, qui sono benvenute le idee di tutti, solo stiamo cercando di dirti che hai una visione un po' superata causa l'EC.

    Nessuno vuole farti cambiare idea per forza ma, non sei stato tu a scrivere "proprio per questo scritto il mega-post, per poterne discutere con voi", quindi vuoi discutere, pontificare o arroccarti?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Novembre 2012
  18. Gropius

    Gropius Cingolato possente

    Messaggi:
    1.079
    Mi piace:
    328
    Atti (così la paghi per il "Groppi" :lol: ), abbiamo chiarito in seguito. Rientrato tutto nei binari, davvero.
     
  19. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Ma no dai non è la prima volta e non sarà l'ultima. :D

    E io che volevo dimostrarti la mia amicizia con Groppi.... è così carino, altro che Gropius (suona roboante). :D

    Però non capisco, non c'era niente da chiarire o da rientrare almeno da parte mia, anzi abbiamo tutti apprezzato le tue elucubrazioni. ;)

    Non vederci trabocchetti o quant'altro e solo per capire il tuo punto di vista, sono curioso.

    Se come sostieni, anche dopo l'EC resta valida la Teoria dell'indottrinamento, puoi spiegare come interpreti o meglio spieghi il finale sotto questa luce?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Novembre 2012
  20. darkShine

    darkShine Livello 1

    Messaggi:
    183
    Mi piace:
    22
    @ Gropius: abbiamo punti di vi sta differenti: secondo me, eventi quali "il bambino terrorizzato in mezzo ai soldati che non se lo filano neanche di striscio", i sogni di Shepard che ci vengono mostrati per la prima volta nella trilogia, lo strano risveglio di Shepard dopo essere stato colpito dal razziatore, sono elementi che hanno un peso specifico nella narrazione, e che con l' IT vengono spiegati in tal senso.

    Se ho ben capito, secondo te sono solo situazioni atte ad aumentare il pathos, senza un significato particolare; in quest' ottica la tua teoria ha senso; personalmente, visto, ad esempio, che il DLC Arrival spiega che i sogni ricorrenti siano sintomi dell' indottrinamento, faccio fatica nel NON vederci un significato intrinseco. Ovvio poi, che le valutazioni sono soggettive.

    @ Attiax: secondo me il DLC EC ha dato un paio di spiegazioni di poco conto ad esempio ci fa vedere come Hackett venga a conoscenza del fatto che Shepard sia sulla Cittadella, mentre non ha spiegato divresi punti fondamentali dell' IT

    esempio:

    -come fa a sapere l' Uomo misterioso che il crucibolo possa controllare i razziatori;

    -perchè il Catalyst non ferma i razziatori se Shepard riesce a far collaborare Geth e organici;

    -perchè creare le 3 scelte sulla Cittadella e non craere il crucibolo per attuarle

    e altri elementi fondamentali della trama.

    Ora, visto e considerato che l' EC spiega un paio di problemi minori,senza invece riempire i buchi narrativi, creandone addirittura di altri

    esempio: il Catalyst dice di non sapere che fine ha fatto il crucibolo...assurdo, se pensate che nel terzo capitolo lo sa tutta l' umanità che Shepard l'ha recuperato, lo sanno gli organici che si sono alleati con l'umanità, e l'unico a non saperlo è il Catalyst che,benchè abbia il compito di monitorare il conflitto organici-sintetici, si "perde" il ritrovamento dell'UNICO strumento in grado di porre fine al ciclo...

    Considerando questi elementi, secondo me, l' IT offre addirittura più risposte di prima.

    Perchè Bioware abbia deciso di prenderequesta strada? Continuo dirti che io non posso saperlo; si possono ipotizzare diverse risposte; forse è vera la storia del finale uscito con la demo, forse Bioware non sapeva che pesci prenede avendo messo troppa carne al fuoco, forse hanno voluto creare "il colpo di scena" facendo qualcosa di unico nella storia dei videogiochi, forse non si aspettava che esistessero persone capaci di denunciare una software house per il finale di un videogioco...

    Sono valutazioni assuluamente SOGGETTIVE che, in quanto tali, lasciano il tempo che trovano.

    GIà è molto difficile discutere in un forum, rispetto alle discussioni "faccia a faccia", di cose che possono essere verificate oggettivamente, figuriamoci a discutere di "quello in cui Tizio o Caio pensano che Bioware avvia voluto fare" ... per questo non mi sembrava utile risponderti, penso che crei più casino che altro (detta proprio terra terra!) :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Novembre 2012