Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Il più grande documento sul finale di Mass Effect 3

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da darkShine, 2 Novembre 2012.

Condividi questa Pagina

  1. darkShine

    darkShine Livello 1

    Messaggi:
    183
    Mi piace:
    22
    Questa è la disamina del più grande e completo documento sul finale di Mass Effect 3:

    1) Il gioco si apre con Shepard che guarda il bambino giocare in un piccolo giardino sul tetto di un palazzo : fateci caso, appena avrete il controllo di Shepard giratevi verso questo palazzo: il giardino è appena scomparso! Errore di programmazione? Può essere come no, o può essere un evento pro-indottrinamento: mettiamolo nei "forse"

    2) dando un'occhiata al palazzo guardiamo quanta strada dovrebbe fare il bambino per arrivare poi alla stanza che esploderà! Ragazzi è davvero taaanta strada, senza contare che i 2 edifici sono separati dall'acqua e la stanza sul tetto non è raggiungibile con una scala esterna (basta darci un'occhiata x accorgersene). Come è ci è arrivato il bambino?? Qualcuno potrebbe dire "esigenze narrative" ma non esiste nessuna esigenza: bioware non era certo costretta a mettere così distanti i 2 palazzi, no? Questo punto è assolutamente pro-indottrinamento (dato che il bambino sarebbe un'allucinazione)

    3) Il bambino entra poi nella stanza che esploderà..tramite una porta chiusa! La porta non è danneggiata xkè si apre e si chiude al passaggio del bambino e comunque le porte danneggiate in ME non si sono mai aperte senza bypassarle, e in alcuni casi quelle chiuse, col segnale rosso come in questo caso, non si possono bypassare. E' curioso, tra l'altro, il fatto che il "bollino rosso" resti visibile anche durante l'apertura della porta (il bollino scompare sempre, di solito)

    E l'esplosione? il bambino sopravvive alla grande, illeso quando gli parliamo subito dopo.E' reale questo bambino? Non è un'allucinazione: è velocissimo nel passare da un palazzo all'altro, passa x porte chiuse e non ha un graffio dopo l'esplosione... comunqe infiliamo il tutto nella sezione "esigenze narrative", benchè stiamo parlando di 3 errori grossolani nel giro di pochi minuti...

    4) tutti i videogiocatori hanno notato come nessuno, a parte Shepard, interagisca mai col bambino: addirittura viene ignorato quando cerca di salire su una navetta per salvarsi, benchè ci siano 2 soldati vicino a lui, mentre altri stanno aiutando due signori....daltronde, perchè preoccuparsi di un bambino terrorizzato? Cataloghiamo la situazione tra i "forse" perchè se gli altri non se lo filano non vuol dire che non lo vedano (anche se la cosa dei soldati è più che assurda!).

    Ora facciamo un balzo in avanti e parliamo dell'assalto al raggio che conduce alla cittadella; del DLC Extende cut, dei sogni di Shepard e di altre cose scriverò verso la fine del post.

    E' strano che nella squadra "all'assalto del raggio" non c'è Anderson: finito il filmato, invece di correre verso il raggio fermiamoci e guardiamoci attrono:vediamo i nostri 2 compagni ma di Anderson non c'è traccia. Comunque...

    5) La prima cosa che vediamo appena ci risvegliamo dopo essere stati colpiti dal raggio, è il razziatore che se ne va: ma perchè? Lascia l'ingresso al crucibolo, l'unico vero punto debole dei razziatori, completamente libero? non ha senso considerato che per tutto il gioco ci viene detto che il numero di razziatori è di gran lunga superiore alle nostre forze, quindi non c'è necessità che uno di questi lasci incostudito il raggio. Sento qualcuno dire "esigenze narrative"..beh, benchè mi venga un pò da ridere ve lo concedo (sono già 3 strani eventi pro indottrinamento catalogati come esigenza narrativa).

    6) Ha ancora meno senso quello che sentiamo per radio in quell'esatto momento: il maggiore Coats incita tutti alla ritirata...perchè? Il razziatore lascia libero il raggio per l'ingresso alla cittadella e le truppe, invece che attaccare in massa, dovrebbero ritirarsi??? Questo è davvero assurdo, e non ci vedo nessuna esigenza narrativa.

    7) alla radio dicono:"nessuno è sopravvissuto, nessuno è riuscito ad entrare". come è possibile sentire questo mentre shepard si sta rialzando??? Senza considerare che dopo di noi anche Anderson raggiungerà il raggio (così dice lui almeno...ne parliamo dopo). Prova assolutamente pro indottrinamento.

    8) A proposito: la nostra armatura è bruciata, gli scudi non funzionano ma la radio va che è un piacere..maddai!

    9) xkè su entrambi i lati, rispetto alla nostra posizione dopo essere stati colpiti dal raggio, compaiono tonnelllate di cadaveri, inesistenti prima ke venissimo colpiti dall'Harbinger ? Invece di andare verso il raggio voltatevi a sinistra o a destra e andate avanti: sono migliaia di cadaveri ma tutti indossano solo 2 tipi di armature: una bianca e rosa, l'altra è uun incrocio tra il blu e il grigio.

    non sono quelli morti durante l'assalto, xkè sono davanti a noi, mentre queste montagne di cadaveri sono molto più ai lati. Gli unici due tipi di armature indossate dai cadaveri sembrano prprio quelle indossate da Ashley e Kaidan nel capitolo 1 su Vermire, uno dei quali viene "sacrificato" da shepard poco dopo; inoltre questi cadaveri sono tutti...pelati! Non hanno i capelli. Perchè? Il raggio dei razziatori fa evaporare istantaneamente il bersaglio...non gli strappa i capelli!

    X la teoria dell'indottrinamento questa è la coscenza di shepard ke esprime i suoi rimorsi per aver dovuto sacrificare un compagno nel primo episodio, appunto Ashley o Kaidan;

    ma se così non è, da dove compaiono queste montagne di cadaveri? prima, durante l'assalto al raggio, non c'erano. Perchè poi sono così tanti ma indossano solo 2 tipi di armature?

    Gli stessi 2 cadaveri ce li ritroviamo prima del "corridoio" che porta ai comandi della Cittadella: sempree solo 2 tipi di cadaveri, pelati anche in questo caso.

    10) perchè, invece, i cadaveri dei soldati davanti all'ingresso del crucibolo hanno l'armatura completamente intatta? Prima di essere colpiti dal raggio vediamo che ogni soldato evapora nel nulla se colpito da quest'ultimo.Quando ci svegliamo li troviamo davanti a noi morti ma completamente integri e riconoscibili, com'è possibile?

    E perchè shepard, che è invece l'unico sopravvisuto, mostra una corazza corazza mezza bruciata?non ha senso.

    11) perchè abbiamo una pistola con munizioni infinite? Sinceramente non ci vedo neanche la cosidetta "esigenza narrativa", perchè da lì alla fine del gioco dovremmo sparare solo a 3 Husk e al tizio che ci colpirà alla spalla...mistero...

    12) ora il raggio ci ha sparati sulla cittadella, notiamo subito un guardianio togliere il casco ad un cadavere (nel DLC exteended cut)e un altro digitare su una tastiera invisibile...perchè? Dal primo capitolo sappiamo che questi guardiani si occupano solo del funzionamento della cittadella: perchè, allora, uno spoglia i cadaveri e l'altro digita qualcosa su..niente? Mah...

    13) perchè quando entriamo Anderson ci dice di averci seguito ed invece lo troviamo già nei pressi del pannello di controllo? e se invece è entrato prima di noi perchè non lo vediamo davanti a noi? cè un solo ingresso per azionare il crucibolo, lui da dove è venuto? Doveva essere insieme a noi poco prima che il raggio colpisse Shepard: perchè la sua divisa, con tanto di berretto, è assolutamente integra?

    Appena dopo essere entrati nel raggio è lui a chiamarci per radio dicendo: "Ho cercato di SEGUIRTI, ma sono finito in un condotto DIVERSO".

    La versione originale, in inglese, dice "I FOLLOWED YOU UP", ossia: ti ho seguito/ti stavo srguendo (quindi non "ho CERCATO di seguirti", ma dice di averlo fatto), se Anderson ci ha seguiti nel raggio, per sua ammissione (non mia!), significa che è entrato dopo Shepard.

    Inoltre lui ci parla in "diretta" dicendo cose tipo "aspetta, si ta aprendo una porta ecc." quindi dovremmo vederlo prima che arrivi al terminale, dato che cè una sola strada che ci conduce lì!

    14) Ora arriviamo alla piattaforma del pannello di controllo, vi prego di notare che fino a quel preciso momento Shepard non si tiene la pancia, mai da quando ci risvegliamo finchè non vediamo Anderson: questo sarà fondamentale più avanti

    15) se Anderson era insieme a noi e alla squadra "all'assalto del raggio", come ma non ha un graffio?sono stati colpiti tutti dal raggio...gli altri sono "morti illesi" perchè deceduti ma con corazza intatta, noi siamo stati colpiti e cadiamo a pezzi ma Andarson sta da Dio...perchè il razziatore avrebbe mancato e nemmeno sfiorato Anderson? Sarebbe allora l'unico superstite, ma alla radio hanno detto che erano TUTTI morti...

    16) da dove arriva l'Uomo Misterioso? si può entrare nella cittadella solo dal raggio, come ha fatto ad arrivare? Vabbè che è misterioso ma non sapevo si potesse teletrasportare, e, chissà come, non ce lo vedo a correre verso il raggio faccia a faccia con un razziatore...

    17) ATTENZIONE! IMPORTANTE: prima di farci sparare ad Anderson, l'uomo misterioso dice :" ho passato la vita intera a studiare i razziatori e ne sono sicuro: grazie al crucibolo riuscirò a controllarli", più tardi, ancora: "il crucibolo può controllarli, sò che è così"... come fa a saperlo??? Il bambino fantasma ci dirà chiaramente che Shepard è il PRIMO organico in assoluto ad entrare nelle stanza con le 3 scelte!!! L'uomo Misterioso non può sapere che il CRUCIBOLO Può CONTROLLARE I RAZZIATORI! L'unica spiegazione è INDOTTRINAMENTO: L'Uomo misterioso ha avuto allucinazioni simili a quelle di Shepard, è l'unica spiegazione dato che, addirittura, lo stesso bambino ci dirà che non sapeva dell'esistenza del crucibolo, pensando che fosse andato perduto (che cavolata...ne parliamo dopo)

    18) l'uomo misterioso ci fa sparare ad Anderson con quello che sembra un potere biotico:Da quando egli ha questi poteri? Non esistono poteri in ME che riescano a controllare fisicamente gli altri (esiste stasi che però immobilizza soltanto il bersaglio)

    19) perchè Anderson non sanguina per la ferita? Perchè, neanche l'uomo misterioso sanguina dopo che shepard gli spara x salvare Anderson? Perchè sul pavimento non vi è traccia di sangue? La ferita sulla pancia di Anderson ce la ritroviamo noi magicamente! Appena Anderson muore vediamo un sacco di sangue uscire dalla ferita, mentre Anderson, che è appena morto dissanguato, non gocciola neanche un pochino? Prova assolutamente pro indottrinamento, visto che secondo la teoria Anderson rappresenta la coscenza di Shepard e l'Uomo misterioso l'indottrinamento.

    20) Vi ricordarte il primo capitolo: Saren arriva al pannello deicomandi della cittadella per aprire le sue braccia e far "entrare" il razziatore...bene, la stanza in cui ci troviamo noi, nella quale vi sono i comandi della Cittadella, è COMPLETAMENTE diversa! (se non vi ricordate guardate qualche filmato sul finale di ME1). Dubito che il pannello di controllo possa alzarsi e scappare in un'altra stanza. Qualcuno potrebbe dire: la stanza viene mezza distrutta durante il combattimento con Saren, è diversa perchè è strata ristrutturata: ok, ma il percorso per ARRIVARE alla stanza non aveva subito danni (il famoso corridoio dove passiamo per raggiungere i comandi della Cittadella), Shepard stesso ammette "non ero mai stato in questa parte della cittadella".

    Ok ragazzi, arriviamo all'amatissimo starChild (credo uno dei personaggi più odiati nel mondo dei videogiochi!). Diamo solo un'occhiata al concetto di "terminare gli organici tecnologicamente avanzati per preservare la vita organica"

    Tutto il finale è basato sul concetto espresso dal bambino: "i creati si ribelleranno SEMPRE ai creatori mettendo a rischio le civiltà organiche" "è sempre accaduto e accadrà sempre", giusto?

    Le condizioni perchè questo si verifichi sono:

    A)evoluzione di una civiltà organica intelligente;

    B)civiltà abbastanza intelligenti da creare delle IA;

    C)le IA create devono essere abbastanza intelligenti da prendere in considerazione l'ipotesi di ribellarsi ai creatori;

    D)le IA decidono di ribellarsi ai creatori;

    E)le forze "militari" delle IA sono talmente potenti da mettere a rischio le civiltà organiche (come dice il bambino)

    Prendiamo ad esempio la terra: ha 4,5 miliardi di anni e solo ora l'uomo è in grado di creare IA comunque molto limitate.

    ad ogni NUOVO ciclo, così come in quelli passati, dovranno e dovevano esserci civiltà intelligenti non ancora sviluppate tecnologicamente nel corso di quei 50.000 anni.

    E' qualcosa che è possibile predeterminare con certezza? Bastano i cosìdetti "binari evolutivi", ossia le tecnologie Prothean, perchè questi 5 eventi complessi (basti pensare alla complessità dei processi evolutivi) si ripetano puntualmente come orologi svizzeri ogni 50.000 anni (che tra l'altro non sono neanche molti)? Senza contare che dovremmo chiederci se è possibile predeterminare la nascita di altre civiltà intelligenti.

    Lo starChild parla di questi eventi come fossero una costante matematica, come se la successione di questi eventi fosse = a INFINITO: eppure in ME3 possiamo sancire la pace tra Geth e Quarian, quindi il bambino ha torto, anche se prima i cicli si fossero ripetuti un miliardo di volte: una costante è uguale a infinito, non a un miliardo; inoltre dice di essere una IA, quindi dovrebbe ragionare in termini matematici.

    Inoltre, riflattiamo su una cosa: perchè i Razziatori dovrebbero lasciare in giro la propria tecnologia (portali, Cittadella ecc.) dato che è PROPRIO QUESTO l'elemento che porta gli organici a svilupparsi tecnologicamente in tempi brevi e a riuscire a creare IA avanzate??? Questo è un ENORME controsenso, riflettiamoci...la storia dei "binari evolutivi" è al tempo stesso la causa maggiore della guerra sintetici-organici!

    21) Perchè iil bambino non blocca i razziatori quando Shepard fa collaborare Geth e organici? Se il bambino ha davvero il compito di preservare la vita organica, come lui stesso dice, e può davvero controllare i razziatori (sono le sue parole), perchè non far "ritirare" i razziatori nel momento in cui il concetto alla base del ciclo viene interrotto? Perchè lasciar distruggere migliaia di organici e non "convocare" Shepard appana sancita la pace??? Assolutamente senza senso!

    22) ATTENZIONE! IMPORTANTE: il bambino (nel DLC extended cut) ci spiega che il crucibolo da soltanto energia alla stanza con le 3 scelte, che invece sono costruite sulla Cittadella. Dice anche che pensava ke il crucibolo fosse stato perso, e il progetto mai completato: allore xkè sulla cittadella ci sono le 3 scelte ke sono inutili senza il crucibolo? Perchè la cittadella è stata creata dai razziatori con le 3 scelte ma inattuabili senza crucibolo, che invece viene creato in seguito da generazioni e generazioni di organici al fine di DITRUGGERE i razziatori? Non vi è alcun senso! Sulla cittadella i razziatori costruiscono le 3 scelte...così, tanto per fare! Solo il crucibolo le può attivare, ma non lo costruiscono...

    23) il bambino galattico: perchè continuiamo a sognarlo? perchè ci dice che, tra le 3 scelte, la distruzione dei razziatori è l'unica che porta alla MORTE CERTA di Shepard, mentre, in realtà, è l'unica che porta Shepard a sopravvivere?

    24) tra l'altro riflettiamo su una cosa: se casper è davvero il catalizzatore...perchè cavolo ha la forma dello stesso bambino che Shepard è l' UNICO a vedere? sia nella realtà ke nei sogni?

    Dice di essere una IA, dice "so che hai pensato di distruggerci"..è una IA che legge nel pensiero? Non abbiamo mai visto nulla di simile prima in ME: neanche le IV Prothean che sgamano gli indottrinati, dato che le IV riconoscono i mezzi fisici tramite i quali avviene l'indottrinamento (come campi magnetici, ultrasuoni ecc...vedi codex)

    25) la prima cosa che il bambino casper ci dice è "io sono il catalizzatore";

    poco dopo però, quando spiega a shepard la scelta della distruzione dice: "so che hai pensato di distruggerCI",

    quando illustra l'opzione controllo dice di nuovo "pensi di riuscire a controllarCI?"

    Perchè il bambino parla come se fosse un razziatore? non ha detto di essere il catalizzatore?

    Il che può significare solo due cose:

    -o il bambino è un razziatore, il che conferma che tutto il finale è un sogno-indottrinamento dei raziatori, durante il quale l'araldo parla con shepard tramite allucinazioni

    -oppure è un' IA che legge nel pensiero, senza collegamenti fisici a Shepard, e da la possibilità a Shepard stesso di distruggerla grazie alle 3 scelte, benchè il bambino sia colui che evita il caos e monitora il conflitto sintetici-organici!

    26) quì siamo alla follia: lo star-Child ci dice che pensava che il crucibolo fosse andato perduto...dico, scherziamo??? Dice di avere il solo compito di monitorare il conflitto macchine-organici per poi perdere di vista l'UNICO apparecchio che può distruggere i razziatori? Dire che sia una grandissima balla è davvero riduttivo...

    27) perchè, scegliendo distruzione, vediamo ANDERSON distruggere x primo i razziatori? La scelta "cattiva" è Anderson mentre la scelta "buona" è l'Uomo Misterioso? In quale universo parallelo??

    28) Da quello che sappiamo, se il finale non è un sogno, scegliendo distruzione Shepard sopravvive.

    Ma, se è tutto successo davvero, Shepard è sulla cittadella con casper SENZA CASCO: se sceglie distruzione la cittadella, che è nello spazio, esplode con lui dentro. Ergo Shepard si ritroverebbe nello spazio senza casco. NON PUò SOPRAVVIVERE NELLO SPAZIO SENZA CASCO.

    29) I nostri compagni della Normandi si schiantano su un pianeta sconosciuto: troppo sconosciuto: la nave sta scappando dalla Terra, nei pressi della quale avviene l'esplosione, senza la possibilità di usare i porttali galattici che stanno esplodendo...può essere andata così lontano da finire su un pianeta mai scoperto nell'universo di ME???

    30) Il primo ad uscire indenne dallo schianto della Normandy è Joker...ah certo, sappiamo che non può essere neanche sfiorato che gli si spezza un osso a causa di una malattia infame, però esce illeso dallo schianto...

    Arriviamo alle novità introdotte dal DLC extended cut:

    31) vi è la possibilità che 2 dei nostri compagni vengano uccisi dal razziatore durante l'assalto al raggio: notato niente? I nostri 2 compagni vengono spazzati via dal raggio che si ferma giusto in tempo per non colpire Shepard, catapultando il nostro eroe al sicuro, dietro il Mako! Nel filmato l'Harbinger sembra fare di tutto x non colpire shepard finchè non siano tutti morti

    32) ora siamo stati catapultati dal raggio nella Cittadella: Shepard resta inerme al suolo per qualche secondo. Nel preciso istante in cui Anderson lo chiama per radio Shepard si sveglia istantaneamente e sentiamo uno stranissimo rumore meccanico proprio quando Shep. si riprende... cos'è quel rumore che sembra provenire da Shepard? E perchè si sveglia solo quando viene chiamato da Anderson, istantaneamente? Questo calza alla perfezione con la teoria dell'indottrinamento: Anderson rappresenta la coscienza di Shepard

    33) ragazzi: che cavolo è il fumo che esce dal corpo di Shepard?? Non credo sia causa dell'armatura bruciata perchè, quando ci svegliamo dopo essere stati colpiti dal raggio, non c'è fumo provenire dalla sua ormai ex-corazza

    Siamo arrivati a 33 grandi contraddizioni che calzano perfettamente con la teoria dell'Indottrinamento.Nei vari forum ho visto qualcuno domandare: e quando avrebbe avuto inizio l'indottrinamento di Shepard? Personalmente risponderei con un'altra domanda: quando NON sarebbe potuto avvenire l'indottrinamento??? Voglio dire: non esiste organico nell'intera galassia che sia stato a contatto con i razziatori quanto Shepard stesso! Comunque, una risposta molto più concreta ce la dà il DLC Arrival: è importante notare che, cronologicamente parlando, questo DLC è l'ultimo evento che precede Mass Effect 3. In questo DLC Shep. Viene catturato da un gruppo di persone indottrinate che stavano studiando proprio il processo di indottrinamento

    Shepard trova 2 log (non ricordo se video log o documenti scritti) nei quali 2 "cavie" parlano di SOGNI RICORRENTI causati proprio dal processo di indottrinamento. Questo calzerebbe a pennello coi sogni di Shep.

    • Il nostro eroe viene investito 2 volte dall'energia del "object rho", un MANUFATTO DEI RAZZIATORI: poi, prima di svenire, uno degli scenziati indottrinati dice"lo vogliamo vivo", successivamente Shep. Sviene.
      Egli resterà incoscente per 2 giorni e qualche ora, durante la quale questi scenziati indottrinati, che studiavano l'indottrinamento, cosa avranno mai potuto fargli...mmm vediamo...indottrinarlo? E' plausibile?
    • Plausibile o meno non è importante perchè sarà SHEPARD STESSO A DIRLO: al termine della missione Hackett va a trovarlo in infermeria. Hackett chiede "come stai?" e shepard risponde: "bene, ora non ho più VISIONI, se è questo che intendi dire".
      Ragazzi, scacco matto! E' proprio Shep. A dire che dopo questa missione ha avuto delle allucinazioni!!! Secondo me 34 prove possono bastare :)

    • 34)Ma se Shepard è stato indottrinato, perchè l'IV Prothean su Thessia non l'ha rilevato? Beh, la risposta ce la da la stessa IV, quando dice che "i Prothean vennero traditi da un gruppo della loro specie, che era stato indottrinato e cercava di controllare i razziatori. Ma questi non furono scoperti finchè non fu troppo tardi". Dunque è proprio l'IV a dire che nelle prime fasi dell'indottrinamento quest'ultimo possa non essere rilevato.

    Uff...che mega post ragazzi!
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  2. Sad89

    Sad89 Livello 1

    Messaggi:
    228
    Mi piace:
    57
    la teoria dell'indottrinamento era la più papabile e interessante ma con l'EC ormai l'hanno definitivamente cestinata

    nonostante tutto il finale è proprio questo, niente trip allucinogeni o indottrinamento

    se c'è qualche nuova info correggetemi :D
     
  3. Gropius

    Gropius Cingolato possente

    Messaggi:
    1.079
    Mi piace:
    328
    Che bel wall of text! Mi ricorda qualcosa...

    L'unico problema sull'indottrinamento non è l'EC, che è superfluo, ma è che come teoria non porta da nessuna parte.

    Ok, Shepard è indottrinato. E quindi? La trilogia come finisce?

    Si tratta solo di una brillante, ma arbitraria, analisi delle incongruenze del finale.

    Passa, tranquillo.
     
  4. darkShine

    darkShine Livello 1

    Messaggi:
    183
    Mi piace:
    22
    Infatti il problema è sempre lo stesso: teoria vera o no, come si spiegano queste tonnellate di errori grossolani? I'EC non risponde neanche ad 1 di questi interrogativi. Bioware è impazta giusto in tempo per il finale della trilogia? Preferisco pensare all'indotrinamento! :yes
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Novembre 2012
  5. Gropius

    Gropius Cingolato possente

    Messaggi:
    1.079
    Mi piace:
    328
    Non entro nel merito, potrai trovare molte discussioni riguardo agli errori del finale in altri topic di questo forum.

    In sintesi, comunque, ci sono due grandi scuole di pensiero a riguardo. Più altri eretici minori... ;)

    Da una parte si pensa che, a causa delle pressioni da parte di EA e da impossibilità nel rispettare date di uscita troppo strette, si sia fatto uscire il gioco con un finale raffazzonato. Ipotesi cinica, con più di un fondamento di verità.

    Da un'altra, gli errori e le incongruenze riscontrabili sono frutto di una precisa direzione artistica. Ovvero, volendo trasformare una saga fantascientifica con un setting "realistico" in un trip metafisico, sono sorte delle falle narrative che (dal punto di vista degli sceneggiatori) sono state ritenute trascurabili in funzione di un messaggio autoriale.

    Gli eretici: IT, TCSDMRTDADES :D ed altre.
     
  6. darkShine

    darkShine Livello 1

    Messaggi:
    183
    Mi piace:
    22
    Secondo me può esserci un'altra soluzione: Bioware aveva veramente creato il finale in "salsa indottrinamento" (ci sono davvero troppi elementi a favore: io ne ho menzionati "solo" 34, ma ce ne sono anche di più) sopravvalutando di gran lunga l'utenza.

    Poi le polemiche e addirittura le denunce per pubblicità ingannevole (ragazzi...in che mondo viviamo?) hanno spinto Bioware a lasciare il finale aperto all'interpretazione...non dimentichiamo, infatti, che Bioware stessa aveva lanciato un "referendum" sul proprio sito:

    "cosa pensate della teoria dell'indottrinamento?" Evidentemente l'esito non è stato troppo favorevole! :)

    Per quanto riguarda l'ipotesi "tempi di produzione troppo stretti" non vedo, sinceramente, come abbiano potuto influire sul finale: se così fosse stato i buchi narrativi sarebbero stati riempiti nell' EC uscito in seguito (invece picche), senza contare che il finale è quasi tutto "filmato" e non gameplay...

    La teoria "metafisica" mi può anche star bene se però fosse stata messa in piedi senza tutte queste incongruenze narrative, voglio dire: un finale, seppur metafisico, doveva comunque avere degli elementi riscontrabili, se non nella logica, almeno nell'universo di ME!
     
    A Artes piace questo elemento.
  7. Gropius

    Gropius Cingolato possente

    Messaggi:
    1.079
    Mi piace:
    328
    Ipotesi sicuramente suggestiva la tua, con una lacuna di fondo che ne mina il fondamento (IMHO, sia chiaro). La IT, per quanto affascinante, non ha uno scopo.

    Mi spiego: come teoria ha il merito di aver individuato dei particolari quanto meno anomali. Non tutti possono essere considerati "veri", molti di essi sono semplicemente errori (e fidati che in un progetto di tale grandezza, realizzato da un team numeros diviso per ragioni organizzative in tanti piccoli gruppi, gli errori sono inevitabili).

    Altri elementi però sono stati inseriti con un proposito. Ma se il motivo fosse stato avallare l'indottrinamento BW avrebbe concepito di partenza una storia tronca, quando è stato dichiarato più volte che ME3 avrebbe terminato definitivamente la storia di Shepard.

    Con l'IT invece ho bisogno almeno di un ME 3.5, in cui mi venga fatto vedere cosa accade una volta che il comandante vinca il condizionamento.

    Gli elementi a favore dell'IT non sono altro che strumenti simbolici utilizzati per rafforzare una componente emotiva del finale, in barba alla coerenza avuta dalla storia fino a quel momento.

    Niente di più, triste ma è così.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Novembre 2012
  8. darkShine

    darkShine Livello 1

    Messaggi:
    183
    Mi piace:
    22
    Io non dò niente per scontato in quanto non posso essere nella "testa di Bioware" ma se fosse come tu dici avrebbero davvero fatto un pasticcio enorme! E' questo il punto:in 3 titoli hanno creato un universo meraviglioso che viene distrutto negli ultimi 15 minuti...qualcosa non torna.

    Per farla breve: o si è capaci a narrare una storia o non si è capaci, difficile essere dei geni creativi per 150 ore di gioco per poi scadere nel dilettantismo più puro per i5 minuti finali, no?? spero :)
     
  9. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    comunque conta un punto in meno, il potere "Dominio" piega le volontá e costringe a fare ció che dice il dominatore

    Ce l'aveva Morinth e puó averlo anche Shepard sia in ME2 che in ME3...
     
  10. Gropius

    Gropius Cingolato possente

    Messaggi:
    1.079
    Mi piace:
    328
    Non estremizziamo, e non usiamo le parole "geni" o "dilettanti" a sproposito.

    Se analizzi il registro del racconto tenuto da BW in tutti i tre i giochi, il finale non è così stridente rispetto al resto.

    Solo che in quegli ultimi minuti la voglia di autorialità ha strabordato, dando l'impressione di trovarsi di fronte a qualcos'altro rispetto a ciò a cui si era abituati.

    Può essere una scelta criticabile o meno, io non ci vedo nessun'idiozia improvvisa da parte degli autori. Imperizia magari, ma non incapacità.

    La cosa bella di una storia è poterla far nostra, in qualche modo. Se questa interpretazione è più coerente con il tuo modo di aver giocato, un risultato è stato comunque raggiunto. Ma non considerarla come l'unica soluzione possibile.
     
    A Attilax piace questo elemento.
  11. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    Io faccio parte dei "cinici" :D
     
  12. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    La cosa che piú mi dá fastidio del finale é proprio che non sono dei dilettanti, anzi.....hanno voluto strafare credendo di stupire tutti, copiando il finale Deus Ex Human Revolution (che tra parentesi é l'unica cosa di quel gioco venuta male IMHO) e adattandolo a ME3....boh...
     
  13. Vincentvega

    Vincentvega Livello 1

    Messaggi:
    367
    Mi piace:
    94
    ma copiandolo male per giunta,perché il finale di DE non è piaciuto nemmeno a me, ma non me la sono sentita di criticarlo perché pur essendo brutto è sensato e coerente con quello che avevi fatto..non c'era l'opzione di buttarsi nel nucleo della nave e donare il proprio materiale genetico per nanoaumentare tutti gli esseri umani in automatico ;)
     
  14. darkShine

    darkShine Livello 1

    Messaggi:
    183
    Mi piace:
    22
    Non credo di aver esagerato nei termini: per me questa trilogia è geniale. Gioco ai videogames da 24 anni circa e le emozioni che la creatura di Bioware è riuscia a suscitare in me non sono paragonabili a nessun'altro titolo.

    Io non considero l'indottrinamento come l'unica spigazione possibile, la considero però come quella più inerente alla trama e, soprattutto, quella che spiega le tante carenze narrative restando fedele all'universo di ME.

    @ Gropius: parlando moooolto in geneale posso concordare con quello che dici, ma a andando nello specifico ci sOno buchi narrativi e controsensi talmente evidenti e concreti che non possono essere giustificati con l'inversione di rotta fisico -> metafisico.

    Se è quello che Bioware aveva intenzione di fare gli è riuscito in maniea goffa e maldestra.

    In parole povere: la teoria dell'indottrinamento riempie ogni buco narrativo, nello specifico, dando inoltre una spiegazione coerente al contesto. Esistono altre spiegazioni o teorie, che, nel DETTAGLIO, riescono a fare lo stesso?

    Poi, ovviamente, ognuno ha per fortuna la possibilità di credere in ciò che vuole! :)
     
  15. Gropius

    Gropius Cingolato possente

    Messaggi:
    1.079
    Mi piace:
    328
    Non parliamo di Deus Ex 3 che non ne usciamo più...comunque l'originale finiva nello stesso modo, ed essendo questo prequel una riproposizione fin troppo fedele del titolo del 2000 sarebbe stato strano avere un'altra conclusione.

    Il finale di ME3 può essere simile nella proposizione, ma i significati sono completamente diversi, essù! Capisco essere critici, ma almeno contestualizziamo.

    Il voler credere che l'IT spieghi ogni buco narrativo è un po' presuntuoso. Quando si cerca fortemente una cosa si rischia di vederla anche dove non c'è. Lo dico perché ho fatto lo stesso per gioco, ipotizzando che sia tutta una lettura mentale del Catalyst ai danni di Shepard. Anche in quel caso ritornava tutto, o almeno volevo che fosse così.

    Comunque, come ti ho detto all'inizio, la IT può spiegare il come ma non dà una conclusione.

    E' questo il suo più grande punto debole. E tra il credere che in BW abbiano scritto una storia maldestramente con un finale confuso piuttosto che aver creato una saga senza un ending, ritengo più probabile la prima ipotesi.
     
  16. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Si infatti, ma il concetto di fondo é lo stesso

    IA che ti propone 3 scelte + una c'é

    L'unica cosa che cambia é il filmatino finale c'é

    Lascia molte domande aperte c'é

    In DEHR é piú sensato peró, meglio incastonato mentre in ME3 si avverte troppo il cambio di direzione rispetto al registro narrativo usato fino a quel momento, e questo NON mi piace
     
  17. darkShine

    darkShine Livello 1

    Messaggi:
    183
    Mi piace:
    22
    Neanch'io credevo alla teoria dell'indottrinamento, quindi non ho "voluto" credere fortemente a qualcosa, semplicemente mi sono accorto, informandomi, che calzava bene. Se spiega tutto o solo il 90% non lo sò, proprio per questo scritto il mega-post, per poterne discutere con voi.

    Però, permettimi di dire che un conto è parlarne nello specifico, punto dopo punto, un'altro è dire "tutta colpa di un finale matafisico", archiviando la questione in maniera un pò troppo comoda :)

    L' IT lascia in sospeso il finale? Non è questo un elemento che può influenzarne la veridicità: può massimo stabilirne l'utilità in funzione della trilogia ma non scredita automaticamente la teoria, se capisci cosa intendo dire.

    Io ripeto: non sono sicuro che sia l'IT la risposta (sinceramente mi interessa relativamente) ma le altre spiegazioni aprono più domande di quante risposte scazturiscano dalla teoria l'indottrinamento.

    Se poi avete la voglia o la possibilità di smentirmi sarò felice di discuterne, ma parlandone in maniera più concreta e meno astratta!

    Meglio un finale scritto per metà ma coerente che uno intero con decine e decine di nonsense...per me, è evidente che non la pensiamo allo stesso modo!

    Non va dimenticata la possibilità del finale anticipato uscito fuori con la demo, cè anche questa eventualità
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Novembre 2012
  18. Gropius

    Gropius Cingolato possente

    Messaggi:
    1.079
    Mi piace:
    328
    Chiariamo, io non ho ancora espresso il mio punto di vista. Almeno, non in questo topic.

    Io non do la colpa al metafisico nè considero il finale di ME incompleto o sbagliato.

    Ti sintetizzo (ahahah, non riuscirei ad essere breve neanche se costretto da un krogan) estremamente (ahahaha) il mio modo di vedere la cosa:

    BW ha tenuto per tutta la trilogia un certo tenore narrativo. Nonostante l'ossatura "realistica" del racconto, in più occasioni il pathos e l'emozionalità hanno prevalso sulla coerenza. Faccio sempre l'esempio della resurrezione, un evento molto forte che stride un po' con il contesto, spero ne converrai. Stessa cosa per il Crucibolo, un elemento debole da un punto di vista della sceneggiatura ma molto simbolico.

    Essendo queste le premesse, quelli che nel finale vengono giudicati come errori o comunque come elementi estranei al contesto (pensa alle pile di cadaveri o ai ricicli delle ambientazioni), altro non sono che "scorciatoie" emotive...un modo metaforico ed un po' goffo per ripercorrere tutto il viaggio fino a quel momento, così da preparare emotivamente il giocatore alla scelta finale. Tutti, con rare eccezioni, appena finito il gioco hanno provato un insieme variegato di emozioni. Poi, passata la "botta", hanno cominciato a porsi delle domande muovendo critiche sopratutto al registro usato in quegli ultimi istanti, effettivamente diversi come stile se paragonati al resto del gioco. Ne hai una prova con le parole di NonTrovo, pochi post più su.

    A me questo cambio non ha dato fastidio, ma anzi ho apprezzato per tutta una serie di motivi.

    Questa è però un'analisi esclusivamente legata alla sceneggiatura e agli artifici di scrittura che sono stati utilizzati in questo caso.

    Per il lore, invece, ti ho messo un link qualche post fa. In soldoni, più che un indottrinamento fine a se stesso considero le scene dall'arrivo sulla Cittadella in poi come il tentativo da parte del Catalyst di capire cosa renda Shepard (e con lui l'umanità tutta) così diverso, e come questa diversità possa applicarsi alla soluzione dei Razziatori.

    Fisicamente Shepard non attiva nessuna postazione, sono solo simboli creati dal bamboccio per capire cosa potrebbe scegliere il comandante. Per questo l'atmosfera è così onirica etc. etc.

    Dì la verità, non te la sei letta. Mi offendi, insisto che tu lo faccia.

    Scherzo eh! :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Novembre 2012
  19. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Certo che questo finale farà parlare generazioni di giocatori, almeno in questo Bioware è stata unica.

    Ne abbiamo discusso in tanti post e faresti bene a leggerli così da avere una visione più ampia, non lo dico per snobbismo ma per invitarti a una miglior comprensione della cosa.

    In particolare leggerei questi

    http://forum.rpgital...ato-dalla-demo/

    http://forum.rpgital...nte-sul-finale/

    http://forum.rpgital...-finale-di-me3/

    http://forum.rpgital...osa-sul-finale/

    http://forum.rpgital...-di-mose-viero/

    Voglio anche portare alla tua attenzione queste considerazioni:

    - Il finale doveva essere un altro ma, è trapelata una demo e all'ultimo momento è stato cambiato,

    - non c'era tempo per rifarlo bene avevano già comunicato la data d'uscita,

    - ci sono molti cambi di rotta tra il primo, il secondo e il terzo episodio della serie,

    - la figura dei Razziatori è completamente diversa dal primo al terzo episodio,

    - il finale è stato scritto alla fine della trilogia e non pensato fin dall'inizio, quindi Bioware dovendo far quadrare il cerchio si è inventata il deus ex machina per uscire dall'impasse che si era creata promettendo in fase di lancio spiegazioni risolutive,

    - la stessa Teoria dell'Indottrinamento ha le sue pecche e una per tutte, se come tu scrivi l'indottrinamento comincia dal DLC Arrival o ancora prima (Shepard e la Sovereign) è troppo comodo dire che le IV Prothean non lo riconoscono perchè allo stato iniziale.

    In ultima analisi se una volta uscito il gioco, in seguito alle contestazioni dei fan della serie, Bioware avesse cambiato il finale radicalmente con l'EC (con la IT) invece di spiegarlo come ha fatto, avrebbe ammesso al mondo di aver sbagliato e di aver fatto una cosa mediocre, impossibile non trovi?

    *Aggiunta a posteriori.

    Se la IT fosse stata nelle intenzioni di Bioware, quando si è alzato il polverone di critiche, l'avrebbe tirata fuori subito esordendo con un qualcosa del tipo "volevamo stupirvi con qualcosa di eccezionale ed ecco il DLC che chiarisce tutto", scodellando la IT al mondo.

    Ovviamente se non l'ha fatto la IT non era nelle loro intenzioni.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Novembre 2012
    A Gropius piace questo elemento.
  20. darkShine

    darkShine Livello 1

    Messaggi:
    183
    Mi piace:
    22
    Ragazzi, guardate che non mi sono mica iscritto al forum oggi!!! Li ho letti i vari post sul finale, non è la prima volta che ne parlo.

    @Ettilax: io non posso dire cosa avesse in mente Bioware e, a differenza tua, non posso essere certo che Bioware intendesse fare o dire questo o quello! Ho semplicemente ragionato sul finale, parlando di elementi concreti, portando alla vostra attenzione anche alcuni fatti pro-indottrinamento che a molti potevano essere sfuggiti.

    Però l'ho fatto con onestà intellettuale, e non c'è nulla di comodo nel dire che l'IV non riesce sempre a individuare l'indottrinamento perchè E' LEI STESSA A DIRLO, non io. Dice "non furono individuati finchè non fu troppo tardi", testuali parole riguardo un gruppo di Prothean indottrinati.

    Del presunto finale sbucato dalla demo, poi, ho scritto nel post prima del tuo...te lo sarai perso! Comunque, anche in questo caso, non essendoci la controprova ne parlerei in maniera probabilistica e non deterministica.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Novembre 2012