Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Il mondo del futuro

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da Darth Vader, 16 Ottobre 2016.

Condividi questa Pagina

  1. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073
    Oggi ero intento a fare una riflessione, ogni giorno di fronte a noi troviamo un mondo in continuo mutamento però quel che noi crediamo che sia il futuro è riposto in macchine volanti, grattacieli in vetro, astronavi, spazioporti, ecc. Il punto è che questa è la rappresentazione futuristica che ci viene data dal mondo del cinema, un immagine che ci viene 'imposta' dal mercato. E se non fosse così il futuro che ci aspetta?

    L'altro giorno vedendo la tv ho potuto notare che le auto elettriche oramai fanno parte del mercato e si sono ingegnati affinché tutti gli accessori fossero a comparsa (per esempio il volante che esce e rientra dal cruscotto) e come se non bastasse ho sentito un'intervista di un ingegnere di robot che affermava che i robot non saranno una minaccia per l'umanità perché fatti a sembianze umane, ma come noi sappiamo benissimo esistono persone che tendono al progresso per scopi puramente scientifici ed altri che tentano di ritrarre contro le invenzioni.

    Cosa pensate che sia il futuro? Un mondo perfetto, fatto di accessori hi-tech? Oppure un mondo in rovina, dove ogni risorsa sarà quasi esaurita?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Ottobre 2016
  2. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Futuro?

    Attualmente oscilla tra una guerra atomica e una convenzionale. :sisi:
     
  3. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073
    In effetti siamo ogni giorno ad un passo dalla guerra, è dalla guerra fredda che gli animi non si sono più calmati
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    quando mai le condizioni del mondo non sono state precarie?
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  5. Panzerkraft

    Panzerkraft Livello 1

    Messaggi:
    216
    Mi piace:
    55
    Boh.

    Le soluzioni tecniche all'esaurimento delle risorse ci sono, poi se verranno applicate è da vedere. 

    O meglio, ci saranno dei paesi in cui verranno applicate e altri che rimarranno indietro. Spero che la maggior parte ricadano nella prima categoria e che l'Italia sia uno di essi. Ma visti i referendum sul nucleare ho qualche dubbio.
     
  6. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073
    Sono state molte le occasioni di referendum per abrogare qualcosa ma quasi mai si è raggiunta la quota minima di partecipazione e questo mi preoccupa perché mi fa capire che l'Italia è indietro nella maggior parte delle questioni.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Ottobre 2016
  7. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Peggio che nella guerra fredda, visto che qui le guerre di "confine" sono a due passi da casa (Ucraina, Siria, Libia). Senza contare poi le genialate della NATO

    http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2016/10/14/pinotti-nostri-militari-schierati-in-lettonia-_b80a8dfa-d2f8-4208-8bc3-3b3d9d7eb902.html

    Mi sorge spontanea la domanda, ma la Lettonia è un paese a così alto rischio da avere bisogno di aumenti esponenziali di soldati NATO? O quest'ultima si sta preparando a "esportare democrazia" anche in Russia?

    Quindi per tornare alla tua domanda, io nel futuro vedo:

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Ottobre 2016
    A max13 e Darth Vader piace questo messaggio.
  8. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073
    E a pensare che nella nostra costituzione c'è scritto che l'Italia ripudia la guerra...

    Fantastico gioco! Un'apocalisse perfetta per la nostra amata Italia :D
     
  9. max13

    max13 Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    86
    :) non credo che alla NATO ci sia qualcuno cosi' stupido da voler andare a pestare i piedi alla Russia... anche perche' Putin non e' uno che scherza troppo....,  la Lettonia , ma pure  gli altri paesi baltici hanno nel loro territorio forti minoranze di russi, e hanno il terrore di fare la fine dell'ucraina, dove la minoranza russa ( sapendo di avere alle spalle Putin ) ha scatenato la guerra civile  con l'intento di staccarsi dall'ucraina e riunirsi alla russia.., per questo i paesi baltici cercano di portare la NATO a casa loro, sapendo bene che la russia non li attacchera' trovandosi ai confini i soldati della NATO ( almeno.... speriamo.... :crazy: )

    per quanto riguarda la domanda del topic secondo me il futuro vedra' piccole citta' di ricchissimi estremamente tecnologiche e controllate, circondate da sterminate favelas con milioni di abitanti senza nulla, come sono gia' adesso citta' del messico , rio o il cairo
     
  10. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Parliamo della stessa NATO che nasce esclusivamente come alleanza anti-sovietica e che esiste e persiste solo per "contrastare" l'espansione Russa?

    La stessa che sta ammassando truppe ai confini con la Russia (paesi baltici) e piazzando sistemi anti missile in Romania e Polonia?

    Realmente dovremmo fidarci di una massa di generali americani a cui prude il grilletto, i quali hanno finanziato la rivolta Ucraina e le "primavere arabe" con i risultati che vediamo oggi? Gli stessi che criticano la Russia per Aleppo mentre i Sauditi con armi USA fanno di peggio in Yemen? Gli stessi che parlano di No fly zone in Siria quando gli unici aerei che volano sono quelli NATO o quelli Russi/Siriani (il che significa che questi ultimi verrebbero abbattuti), perché l'ISIS aerei non ne ha?

    Ragazzi io non voglio spaventare nessuno però, detta da fior fior di politologhi, analisti ed economisti, questa è la peggiore crisi dai tempi dei missili a Cuba, il che è tutto dire...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 18 Ottobre 2016
    A Luc1us e Maurras piace questo messaggio.
  11. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Ma come aprite una discussione così e io non vengo convocato?   :huh:

    Eppure sapete che ho l'abilità cui "bevo e conosco le cose", nè?

    .....comunque, questi giorni ho avuto molto tempo per riflettere   :beer:

    La corsa alla tecnologia 'a tutti i costi', e a crescere i propri figli come 'pokemòn' nerd e imbranati,

    un giorno farà si che i pochi 'bravi' ragazzi rimasti, domineranno il mondo.

    :sleep2:   Ho già calcolato tutto!

    Saranno in totale 4400, dotati di un pensiero non-lineare e di un livello di esclusività ed evoluzione senza pari.


    No Mutants Allowed


    .....per ora!

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Ottobre 2016
  12. max13

    max13 Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    86
    :D ma i generali americani solo solo dei bulli da discoteca.., fanno i duri ma se la prendono solo con chi e' molto piu' piccolo di loro.., infatti stanno alla larga dalla corea del nord, perche' kim il pazzo ha l'atomica e magari la usa davvero...

    la tensione mondiale attuale e' una guerra fredda artificiale, costruita ad arte da Obama per tirare la volata alla Clinton nelle elezioni americane, gli americani godono ad avere dei nemici ( infatti in milioni girano armati...si portano la pistola pure al cesso.. :sick: ), e quale miglior nemico dei russi: "  popolo americano!!  i rossi ci minacciano un'altra volta !!!   votale la veterana e esperta vipera-Illare , non il clown dai capelli gialli , che magari fa pure affari con i comunisti mangiabambini !!!!

    tutto questo finira' quando la illare avra' i pieni poteri ( mi sembra a febbraio )  , si organizzera' un incontro con Putin, una stretta di mano davanti a centinaia di telecamere e la presidente Clinton  si presentera' trionfante agli americani  e proclamera' : " visto?   mi avete votata e io vi ho salvato dai comunisti , voi e i vostri bambini obesi!!!  "  in un tripudio di bandierini a stelle e strisce

    ps: in Yemen c'e' anche una flotta americana a dirigere il massacro, ma questo e' un argomento vietato, infatti non c'e' TV o giornale che ne parli
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Ottobre 2016
    A Maurilliano piace questo elemento.
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    questa volta, invece, sono perfettamente d'accordo con la tua analisi (e solo Dio sa come invece mi piacerebbe poterti contestare)
    e, purtroppo, la cosa deriva moltissimo dalla mentalità politica e dagli atti della prossima presidentA degli USA
    probabilmente l'ombrello nucleare ci sta salvando, ma preferirei essere protetto da altre cose...
     
  14. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Personalmente non sono troppo attaccata alla vita, non sono di quelle che "voglio vivere cent'anni" (anche se poi alla fine magari ci arriverò pure :D )

    però dubito che i cent'anni a cui, forse, anche io arriverò, saranno sufficienti per vedere uno sfacelo alla fallout. E' questo il punto, non vorrei vivere cent'anni ma mi piacerebbe poter toccae con mano il tanto fantomatico futuro che tanto amiamo nei videogames. Dubito sarà un futuro alla ME, molto più probabile, come avete evidenziato, che sia alla Fallout, e io mi auspico di diventare un Ghoul, dalla vita lunghissima, e poter vedere finalmente il futuro!

    Perché come dicevo, altri 30/40 anni non saranno determinanti per un fallout nel nostro pianeta, saranno invece determinanti per una sofferenza lenta e interminabile, e questo, signori miei, è il futuro che ci attende tutti quanti. I figli dei nostri figli potranno forse vedere di più, o qualche ghoul a dio piacendo :D
     
  15. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073
    Mi sorge spontanea una domanda, ma nel futuro esisteranno ancora i videogame di genere futuristico? Perché saremo già nel futuro e inventarsi cose nuove non è cosa da poco, non so se mi spiego :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 20 Ottobre 2016
    A D piace questo elemento.
  16. Panzerkraft

    Panzerkraft Livello 1

    Messaggi:
    216
    Mi piace:
    55
    Lasciando stare lo sproloquio sopra, qui stai affermando un fatto ben preciso. Fonti ?

    Tutte le crisi sono sempre "la peggior crisi dai tempi di..." per i giornali. Del resto devono pur attirare l'attenzione in qualche modo.

    Il mondo doveva finire a Berlino, Corea, Cuba, Vietnam, Yom Kippur, scudo antimissile, crollo del muro, Guerra del Golfo, Georgia, Ucraina... ma certo siamo stati fortunati. Certo abbiamo una sfortuna sfacciata, non sono i giornalisti che gonfiano le cose ad arte... Come del resto fanno per tutto: emergenza femminicidi, emergenza malasanità, emergenza di qua, emergenza di là.

    I veri problemi invece passano inosservati, d'altronde fenomeni che durano decenni e richiedono un minimo di conoscenze per essere capiti non sono adatti alla prima pagina.
     
  17. max13

    max13 Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    86
    il pentagono basta come fonte? visto che ha dichiarato che qualche giorno fa' verso una nave militare americana sono stati lanciati dalla costa dello yemen dei razzi, e loro come risposta hanno distrutto delle  postazioni  radar con dei tomahawk, la flotta americana ufficialmente e' li per "dare supporto logistico" all'arabia saudita, e la cosa era su  tutti i giornali, mentre dei massacri dei sauditi non ne parla mai nessuno
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 20 Ottobre 2016
    A D piace questo elemento.
  18. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Yemen-guerra-Missili-americani-distruggono-3-siti-radar-dei-ribelli-Houthi-intervento-autorizzato-da-presidente-obama-54a33c0d-2a99-4245-a70f-158f3f2ab6f5.html 

    Sono tipo mesi che si conosce questa cosa, ora gli americani hanno uscito la storia che gli sparano i razzi contro da terra (per chi capisce di armamenti sa quanto tutto questo è ridicolo) per legittimare i loro pruriti di guerra.

    @Panzerkraft

    Sarei curioso di sapere quali sono secondo te i "veri problemi".

    Oltre al fatto che i giornali li hai citati tu (io ho citato esperti di vari settori dall'economia alla politica tranquillamente rintracciabili con una ricerca Google), e che l'informazione attuale globale è ormai filtrata e pilotata (basta leggere una colonna del NYT, del WP, del Guardian o ascoltare un qualsiasi telegiornale per avere i conati di vomito) , credo proprio che questi ultimi, apparte una orrenda propaganda pro-usa, non parlino di emergenza anzi semmai buttano fumo sugli occhi con le piccole beghe italiane, il gossip, lo sport e la cronaca nera morbosa. Ma prendiamo in esame la situazione globale attuale senza le fette di salame negli occhi: 

    1. il mondo si trova in una situazione di crisi economica paragonabile (se non superiore) a quella del '29. Le economie emergenti che hanno fatto da traino fino ad ora (e che sono state dopate per la crisi occidentale) come la Cina o il Brasile hanno subito una battuta di arresto cosa che porterà (già succede in Brasile) a rivolte di tipo sociale che non possono essere represse in eterno. In occidente invece abbiamo una situazione di stagnazione economica (austerity) insostenibile nel lungo termine. Storicamente sappiamo qual'è la valvola di sfogo.

    2. Hai citato tanti scenari differenti per grado di pericolosità e subito dopo dici "i veri problemi....durano decenni". Hai centrato il punto. Come la storia ci insegna le motivazioni reali alla base dello scoppio della WW2 non sono stati i "pazzi dittatori" (quelli semmai sono uno dei risultati) ma il susseguirsi di eventi all'indomani della chiusura dei colloqui di pace della WW1 e nel corso di circa 20 anni ci sono state: una crisi economica senza precedenti, l'affacciarsi di nuovi contendenti sullo scacchiere mondiale, conquiste coloniali e annessioni per accaparrarsi risorse,  presa di potere dei nazionalismi (di destra e sinistra), caduta di vecchi regimi  e tanti altri fattori che non sto qui ad elencare per non essere troppo prolisso. Riconosci almeno 3 elementi in comune con la situazione attuale? Ovviamente sono sicuro di no.

    3. Hai citato diverse "crisi" (di entità diversa, in periodi storici diversi e non tutte potenzialmente disastrose come Cuba o Yom Kippur). Due "crisi" sono ancora in atto ma non sono le uniche:

    - Corea del Nord e test nucleari: la corea insiste con i test nucleari e a minacciare la Corea del Sud. La cosa preoccupa anche il Giappone visti gli ultimi lanci a "due passi" dalle coste. La Corea del Nord è una dittatura guidata da un folle con grossi problemi interni ed economici. Credo sappiamo cosa "folle dittatore" e "problemi economici" abbiano portato nella storia. 

    - Cina e Giappone sono da decenni in disputa per le isole Senkaku, recentemente la Cina ha alzato il tiro inserendo le isole nel loro spazio aereo. Il Giappone invece nel silenzio della stampa internazionale ha modificato la sua costituzione "di pace" (art. 9) a una più tollerante verso la guerra all'estero anche non difensiva.

    - Ucraina e Scudo Antimissile: che visto che non ascolti i giornali dovresti sapere che è ben lungi dall'essere conclusa, anzi attualmente le cose si stanno facendo più pesanti nel donbass. L'Ucraina, il cui governo è una barzelletta visto che imposto da "sollevazione popolare" e una elezione farsa con aiuto USA, spinge per un ingresso NATO e che quest'ultima sia un po' più "dura" con i Russi per riavere la regione russofona. La guerra civile continua. Dal canto suo la NATO risponde spedendo altre truppe (oltre quelle già mandate da inizio crisi) ai confini europei (paesi baltici) e piazzando scudi antimissile in Romania e Polonia. In risposta la Russia ha spostato di recente missili nucleari a corto raggio a Kaliningrad (a due passi dalla Polonia). Da notare che entro maggio 2017 la NATO vuole schierare altri 4000 soldati nell'area Baltica (a comando USA, GB, Germania e Canada).

    - Siria: benché i giornali si concentrino sui poveri bambini di Aleppo (a cui vanno le mie preghiere come a quelli nello Yemen dimenticati) bombardati da Assad e Russi, dimenticano che il nord è occupato illegalmente dai Turchi (come il nord Iraq in cui sono stati invitati dal primo ministro iraqueno a levare le tende ma fanno orecchio da mercante col bene placido USA) che fanno la guerra ai Curdi anziché all'ISIS, che le milizie "anti-regime" con supporto occidentale comprendono la feccia più feccia delle organizzazioni terroristiche islamiche (al-Nusra non è altro che una branca di Al-Qaida) e che Francia e USA bombardano uno stato sovrano senza che siano stati chiamati da quest'ultimo (a prescindere da tutto Damasco è ancora l'unico governo legittimo dell'area e ha chiamato solo la Russia). Di recente il congresso USA (ho visto l'interrogazione parlamentare) ha chiesto al generale in capo delle operazioni in Siria perché non fosse stata organizzata una "No Fly Zone" in Siria per bloccare i bombardamenti (idioti). Il generale, dopo una pausa piuttosto esplicativa, ha chiaramente detto "una no fly zone porterebbe sicuramente a una guerra con la Russia, perché gli unici aerei che volano in Siria sono i nostri, e quelli Siriano/Russi". Nel frattempo per pararsi la botta i russi hanno montato un sistema AA pazzesco nelle loro basi (non approfondisco ulteriormente).

    - Libia: due passi da casa nostra, un paese da 5 anni in guerra civile sempre prossimo a trasformarsi in "siria parte seconda" da cui vengono valanghe di immigrati.

    - Israele e Palestina: questo dura da secoli perciò inutile dire altro tranne che recentemente l'UNESCO ha dichiarato il sito del "monte del tempio" come luogo Arabo della Palestina Occupata (o qualcosa di simile). Retorica apparte vorrei solo ricordare che gli ebrei ultra-ortodossi (molto forti sia dentro che fuori Israele) hanno dichiarato più volte che prima o poi dove oggi sorge la Cupola della Roccia verrà ricostruito il Tempio (che a sua volta è ridotto solo al famoso muro del pianto). Queste "prese di posizione" non fanno bene alla pace della regione. Questa è una situazione potenzialmente esplosiva, specie oggi visto come è ridotto il medio-oriente e gli USA non più smaglianti come in passato. E se Israele va in guerra ci va anche il resto del mondo.

    E potrei continuare ad elencare i casini causati direttamente o indirettamente dagli USA e dalla loro politica espansionistica e di sfogo per un economia allo sfascio (a proposito una nuova bolla immobilare, in arrivo come nel 2007) ma risulterei prolisso e noioso (considerando che nella lista manca ancora l'Africa, il Sud America e il resto del Sud-est Asiatico).

    Vedi c'è un grosso problema di fondo con coloro che parlano di "sproloqui" e credono che le informazioni che leggono su internet o su un libro di questo o quello racchiudano la verità assoluta di cui sono gli unici portatori.

    Io non ho bisogno di citare fonti o opinioni altrui per avvalorare le mie tesi, semplicemente perché sono frutto di analisi (che poi siano corrette o meno ai posteri l'ardua sentenza) personali basati su indagine, studio, cultura personale e ovviamente fonti esterne scremate per bene da tutta la propaganda e la falsa informazione (almeno in quello che riesco). Ascolto TUTTE le campane e poi traggo le mie conclusioni senza precludere nulla.

    Ma non mi faccio guidare da esse, non devo linkare ad ogni parola che dico idee di altri per far vedere che il mio pensiero è condiviso da qualcuno autorevole, personalmente se è condiviso ne sono contento se non lo è beh non mi importa più di tanto, se qualcuno riesce coi fatti e il ragionamento a confutare quello che dico avrà solo la mia stima e rispetto. Se mi vengono linkati i pensieri e le opinioni di altri, di blogger più o meno affidabili allora no grazie evitate, non accetto il pensiero di "terze parti" ne informazioni di seconda mano.

    Puoi non condividere queste mie preoccupazioni, puoi credere che il mondo per come conosci sarà uguale tra 10, 20, 50, 100 anni. Puoi fidarti del fatto che gli americani sono i buoni e fanno solo cose nell'interesse dell'umanità (come spesso hai fatto trapelare nel topic della bomba su Hiroshima per te "giusta e necessaria") e che quest'ultima sia talmente evoluta da non fare più guerre perché sa a cosa va incontro (pare a me che dalla seconda guerra mondiale in poi ci siano state ancora più guerre, anche se locali).

    Abbiamo scherzato su Fallout, ma una cosa è realmente sensata di quel gioco "la guerra...la guerra non cambia mai".  Il mio pensiero (magari pessimista) e che la nostra generazione vedrà qualcosa di brutto (come quella dei miei nonni). Già siamo a metà strada col terrorismo vediamo cosa prospetta il futuro.

    Poi magari mi sbaglio (spero) e come dice deadshot saremo a viaggiare tra le stelle (magari con computer di bordo diversi dalla sonda su marte :D ).

    Ripeto liberi di pensarla diversamente e credere che sia uno di quelli col cartello "the end is coming", quanto meno è frutto del mio pensiero e non di quello di altri. :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Ottobre 2016
  19. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Io invece prevedo tante moschee costruite al posto delle nostre basiliche, San Pietro in primis!!!  Una riscrittura della Costituzione Italiana in chiave coranica e la poligamia legalizzata :trollface:  .

    Bravi bella discussione, vediamo dove vi porterà, io a parte la cavolata provocatoria scritta sopra (magari non tanto cavolata) stavolta mi astengo ma, vi leggo e rifletto sul pensiero altrui... e non capisco proprio non capisco.
     
    A D e f5f9 piace questo messaggio.
  20. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Cosa?? A parte che ci sono dati oggettivi a suffragio (che si ripetono con una ciclicità 'quasi' scientifica ogni anno),

    e per 'emergenza' (associato al termine femminicidio), sta ad indicare NON le donne morte per incidenti d'auto, per rapina, per vendetta, per mafia o per suicidio (anche se indotto) .....ma solo perchè donne. E' un po' come se da domani tutti debbano aver paura 'potenzialmente' di essere uccisi o che gli venga fatto del male (chessò) perchè Piemontesi, o perchè si chiamano Roberto o anche solo per essere stato beccato a postare messaggi qui su rpg-italia

    ....pensaci, non è una bella sensazione. Non solo per gli interessati, ma anche per i padri, fratelli, mariti, cugini, zii e nonni.

    Emergenza sanitaria, emergenza di quà, emergenza di là....è evidente che tu vuoi scherzare.

    Io rispetto l'opinione di tutti, ognuno ha le proprie percezioni e sensibilità (a me poi, non frega quasi di niente) ma non riesco a stigmatizzare su un argomento così.

    Non te la prendere.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Ottobre 2016
    A D piace questo elemento.