Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Il mondo dei "corti". Dimensioni o qualità nel cinema.

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da MOB2, 7 Settembre 2023.

Condividi questa Pagina

  1. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    976
    Mi piace:
    1.415
    E' da un po' di tempo che mi è capitato di vedere alcuni "corti" su Youtube, e ovviamente il magico algoritmo me ne propina ormai parecchi ogni volta che apro Youtube. In particolare, ho visto che su alcuni canali (come per esempio DUST) ci sono dei film che ritengo decisamente ben fatti, a volte addirittura mi sembrano talmente eccellenti da superare il livello dei film di Hollywood (beh, in fatto di contenuti non è che attualmente ci voglia molto sforzo).

    Per lo più sono opere prime di studenti/sudiosi di cinema, ma non solo, e ho visto che esistono dei concorsi e premi specifici in merito.
    Personalmente tra i generi che amo vi è la fantascienza, e ho trovato alcuni film che ritengo interessanti. Ma ho trovato anche film di altri generi che ritengo degni di essere conosciuti e apprezzati.

    Le tematiche sono spesso quelle classiche, anche se non mancano dei colpi di scena e degli sviluppi imprevisti. In genere mi colpiscono l'uso della tecnica cinematografica, la recitazione e la colonna sonora. Purtroppo sono quasi tutti in inglese, anche se alcuni hanno anche i sottotitoli in italiano (ma non molti).

    Inizierei con due film che ho trovato assai interessanti e divertenti, in cui una certa tecnologia non troppo lontana dal nostro tempo viene presentata come un "aiuto" per le relazioni sociali, nel senso che invece di spingerci all'isolamento come spesso può accadere, potrebbe anche aiutarci a comunicare e incontrare realmente un'altra persona (ma potrebbe non essere come sembra).


    Questo è per tutti quelli che in qualche momento della loro vita si sono sentiti "nerd dentro" (me compreso)


    Questo, oltre che divertente, l'ho trovato anche profondo, nel senso della possibilità di tornare dal futuro
    essenzialmente per incontrare una persona (ed eventualmente cambiare il suo futuro)
    Concluderei con un film drammatico che mi ha decisamente affascinato, e che inoltre credo dimostri che non è necessario essere né americani né europei per fare un ottimo film di fantascienza.


     
    A Varil piace questo elemento.
  2. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    976
    Mi piace:
    1.415
    Un altro film sui viaggi nel tempo, con aspetti di commedia "dark" e con sottotitoli in Italiano :)


    Questo invece temo sia uno degli aspetti del tragico futuro che potrebbe incombere su di noi, sempre che non provvediamo a evitarlo


    E per finire, una riflessione sulla devastazione prodotta dalla cosiddetta "social life", la cui falsità nasconde in realtà una profonda solitudine.


     
    A Varil piace questo elemento.
  3. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    976
    Mi piace:
    1.415
    "Quello che sto cercando, è una storia."
    Questa frase, pronunciata nel video che segue, credo renda perfettamente quello che anche io cerco in genere nell'arte. Una ragazza desidera diventare una pittrice e comprende che la vera arte non può che essere la storia di un'anima.


    In quest'altro video l'arte c'entra ancora, la musica in particolare, ma qui, oltre a descrivere una storia, essa aiuta anche a ricostruire una vita distrutta, complice anche una meravigliosa bambina di 5 anni di cui mi sono subito innamorato.


     
  4. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    976
    Mi piace:
    1.415
    Un "cortissimo" che mi ha commosso. In questo tempo orrendo penso ci sia bisogno di guardare in modo diverso le persone, evitando le divisioni tra noi che fanno tanto comodo al potere.


     
    A alaris e baarzo piace questo messaggio.