Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Il mio incubo con DA2

Discussione in 'Dragon Age 2' iniziata da †Simmaco†, 7 Aprile 2013.

Condividi questa Pagina

  1. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Mi sta venendo mal di testa...

    Il mio gruppo di DA2 (Fenris, Isabela, Merrill) non ingrana. Spiego meglio: ogni volta che mi trovo di fronte a orde particolarmente numerose (specie se capeggiate da un boss) vengo piallato nel giro di poco tempo o, se riesco a sopravvivere alla seconda ondata, vengo poi falciato da quelli che vengono dopo.

    La battaglia in questione (ma ne potrei citare altre) è quella di Ser Varnett, Varnell o come cavolo si chiama. Il tizio che assieme ai fanatici uccide i qunari insomma.

    Cosa sbaglio? Le tattiche? L'approccio? Perché mi fanno fuori e/o vengo soverchiato?

    p.s.

    specifico che gioco a difficoltà normale (per handicappati come me) :mellow:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Aprile 2013
  2. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Certo che se ci fai sapere la classe del personaggio con cui giochi, magari ti possiamo dare qualche indicazione più precisa.

    Comunque in linea generale devi assicurarti che il mago sia impostato su: attacco a distanza, il guerriero: aggressivo, il ladro: cauto o opportunista ora non ricordo bene.

    La logica vuole: Che il ladro difenda il guerriero - ossia ingaggia il nemico che attacca il guerriero, colpendolo alle spalle x max il danno.

    Il guerriero difende il mago quando viene attaccato in mischia.

    Il mago difende tutti!

    La strategia  più ovvia sarebbe quella di uccidere prima i nemici deboli, e poi successivamente gli altri fino al Boss.

    Per farlo dovresti equipaggiare il mago con incantesimo "barriera" & "prigione frantumante". Usati a turno in successione sul Boss d'elite, ti consentono di uccidere la maggior parte dei nemici deboli, senza che lo stesso possa intervenire. Alla fine ti dedichi a lui.

    Detto questo, ti dico che personalmente (e anche molti altri te lo diranno), che un party senza un tank, ovvero guerriero con scudo, non è proprio il massimo (almeno che non sia proprio il "tuo" personaggio).   :welcome:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Aprile 2013
  3. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Giustamente maurilliano71 ti consiglia di impostare per bene le tattiche ed è veramente consigliabile farlo.

    Usa la pausa tattica per ordinare gli attacchi, le difese e le skill da usare.

    Se il nemico ha dei maghi eliminali per primi.

    Personalmente ai livelli difficili ordinavo all'interno party di eliminare un nemico alla volta, partendo dal mago a seguire i nemici con l'invisibilità e poi a piacere, così facendo sei molto forte e li stendi facilmente.

    Poi usa pozioni per curarti e ripristinare salute, mana e vigore, sempre impostandole nulle tattiche.

    Anders è il curatore usalo per questo scopo, se invece vuoi usare Merril devi usare molte pozioni curative quindi procuratele o fattele.

    Quando passi di livello aumenta non solo le abilità per il combattimento, ma anche la salute, al guerriero davo tanta salute quanta forza.

    Le skill di attacco del guerriero sono devastanti usale, usa le bombe e i veleni aiutano moltissimo.

    Fenris non ha lo scudo è in difesa è deboluccio, dagli molta saluta e curalo.

    Lo stesso per Isabela, dalle salute ed imposta sulle tattiche le skill dell'evasione se sotto attacco pesante e in pericolo.
     
  4. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Il mio pg è un ladro. Ho punti in "due armi", "duellante", "assassino" e "sotterfugio" (o come cavolo si chiama).

    Isabela non so quanto abbia di costituzione. Fenris ha 20 di costituzione. Il mio ha 14. Merrill ha 13. Non mi ricordo tutti gli incantesimi, comunque prigione frantumante ce l'ha.

    Potete darmi qualche aiuto in più?

    Come mi consigliate d'impostare le tattiche?

    E, in aggiunta, come mi suggerite di mettere i comportamenti? Fenris è su "Mischia - aggressivo". Merrill ha "Danno" come profilo di tattiche, ma non ricordo il suo comportamento. Isabela mi pare sia su "Prudente" e "Controllo".

    Grazie ancora, non ci capisco più niente :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Aprile 2013
  5. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    Secondo me devi cambiare compagni di squadra. Io sono una pippa nei combattimenti, ma perfino a livello facile se sei senza tank E senza un guaritore te la puoi vedere brutta. Sei troppo sbilanciato sull'attacco (per di più con due ladri in squadra) e probabilmente subisci troppi danni troppo in fretta.

    Magari introduci Aveline e/o Anders e vedi come va.
     
  6. Fenrir

    Fenrir Livello 1

    Messaggi:
    196
    Mi piace:
    100
    Sbagli nella composizione della squadra e per questo vieni soppraffatto.

    Un team abbastanza classico (probabilmente il più funzionante) è composto da 1 Tank, 1 Healer, e 2 DPS. In breve riepilogando :

    Il ruolo del tank è associato al guerriero con elevati difese e punti vita spesso o quasi sempre equipaggiato con un'armatura massiccia e spada e scudo. Ha il compito di attirare i nemici su di sè, in DA 2 il migliore in questo è Aveline.

    Il curatore è il personaggio di supporto del party che per l'appunto cura il tank del gruppo in modo che non muoia durante le battaglie lunghe e difficili contro il boss di turno. Ruolo ricoperto da Anders o da un Hawke guaritore spirituale.

    Dps, significa danni per secondo, mira a fare il maggior numero di danni nel minor tempo possibile, si divide in dps a distanza e dps da mischia. Essendo tu un ladro a due mani, sei un dps da mischia, quindi è più conveniente che il secondo dps sia uno a distanza (Varric o Merrill).
    Io preferisco Varric sviluppato nel suo ramo personale e nell'arma di cui non ricordo il nome.

    Utilizza le tattiche scritte da @mauriliano71 e a difficoltà normale non avrai più problemi del dovuto. Se conosci l'inglese puoi utilizzare questo talent builder per poter creare le build dei tuoi personaggi e perfezionare la tua squadra :

    http://biowarefans.com/dragon-age-2-talent-builder/
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Aprile 2013
  7. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Come immaginavo hai un party squilibratissimo.

    Sostituisci Isabela con Aveline.

    Metti Aveline - Aggressivo

    Fenris - Aggressivo

    Merril (Anders è meglio poichè guaritore) - attacco a distanza.

    E poi prova da solo a concepire qualche tattica.

    Tipo: Attacca i maghi, Salute sotto 25% bevi pozione\o guarisci, difendi il mago se attaccato in mischia e così via.

    Poi di volta in volta troverai il tuo stile. Magari gioca anche ad Origin, che è più tattico e sicuramente meno "isterico" che il 2°. 

    :happy:
     
  8. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Io ad Origins ci ho giocato (e anche ad Awakening). Non me la sento di cambiare personaggi, vorrei usare quelli che ho elencato (mi piacciono di più, e non ho voglia di fare il solito party sterotipato "tank-dps-controller-healer").

    Non avete in mente nient'altro?
     
  9. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    ...abbassa il livello di difficoltà e buona fortuna?

    Ho capito il party stereotipato, ma una zappa con le ruote non diventa un trattore :'')

    Un party squilibrato rimane squilibrato, se tutti i personaggi potessero far tutto non avrebbe senso la divisione in classi...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Aprile 2013
    A alym piace questo elemento.
  10. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Da sottolineare che (a mio parere) DA2 è sbilanciato nei combattimenti, a volte troppo a volte poco impegnativi per la difficoltà scelta, rispetto a DAO ovviamente.

    Detto questo vuoi usare il party che hai elencato, allora dagli tantissima vita, Isabela portala almeno a 30 falla attaccare e poi ritirare per ricaricarsi, idem a Fenris dagli anche più di 30 di vita (tanta vita quanta forza).

    Importantissimo attaccate tutti insieme lo stesso nemico (con la funzione di comandare il party tutto insieme), uno alla volta (nemico), cadranno come pere mature, poi le pozioni usa quelle di roccia per essere più resistente, quelle d'attacco per fare più male e quelle per risorgere una volta che ti hanno abbattuto, poi curati con le altre.

    Usa la pausa quando stai soccombendo per riorganizzati, la pausa è fondamentale.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Aprile 2013
    A f5f9 piace questo elemento.
  11. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Io ho completato decine di volte origin (DA2 solo un paio).

    Ho giocato con classi diverse, razze diverse, diverse origini e sesso, ma il tank è stato onnipresente in tutte le partite.

    Ovvio che se sceglievo il pg mago, mi portavo un guerriero a due mani, un ladro o un mago di supporto, di logica se sceglievo una classe diversa.

    Però io x esempio non uso pozioni salute a go-go, veleni o intrugli di velocità e resistenze varie. Oltre alle bombe.

    E' una mia autoregolamentazione, uno stile che ho fatto proprio.

    Personalizzando il party in maniera così particolare, devi trovare da solo le giuste strategie e relative abilità adeguate.

    Se tu chiedi un consiglio, chi interviene ti dà indicazioni basilari, ma sopratutto funzionali.

    L'unica cosa che puoi fare è giocare a lv. semplice, imparare da solo le impostazioni giuste e i trucchi per questo party....

    ...E poi passi al livello successivo.  ;)
     
  12. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Ho seguito questo consiglio e ho avuto la meglio. Ho selezionato il gruppo intero e ho attaccato prima i nemici con più vita (eccetto il boss), poi quelli con meno vita. Cercavo di tenere sotto controllo il livello di vita dei vari membri, e non ne è mai caduto uno. Ho fatto un uso intelligente delle abilità di assassinio e di due armi per togliere velocemente di mezzo i mostronzi con tanta vita, e stordire quelli raggruppati :D

    Spero di non dovermi affaticare così tanto in futuro... :D

    p.s.

    voi direte "e cambia gruppo!", sì ma... tengo più ad avere i miei compagni accanto che alla mia sanità mentale :pc:
     
  13. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    L'ultima volta che ho giocato a DA2 è stato alla massima difficoltà e senza pausa, pozioni, bombe etc.... non so proprio se sarei riuscito a finirlo, in particolare con il Wraith di pietra e il Drago e dragozzi vicino alla miniera.

    C'è da dire che se nel gioco li hanno previsti un perché ci sarà, non è quindi equiparabile a barare, in effetti in DAO a parte le pozioni curative e per i maghi quelle del mana le altre non servono molto ma, DA2 è molto più tosto nei combattimenti.

    Ben fatto, in quattro sullo stesso nemico lo elimini facile, quanto a faticare vedrai che ce ne sono di avversari ostici.

    Il gruppo è giusto che tu lo scelga anche in base al tuo gusto personale, io in questo sono stato facilitato ho sempre preferito Aveline a Fenris quindi usavo il tank migliore.

    Ora non ricordo se Isabela possa farlo, ma usa un personaggio che possa evocare una creatura così da avere un party a cinque anziché a quattro per gli scontri più ostici, oppure con il DLC dell'emporio oscuro puoi evocare un cane come quinto compagno.
     
  14. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Ho appena scoperto che il mio Hawke può evocare il cane da guerra Mabari... xD

    Maledetto me quando non leggo i DLC che attivo!
     
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Forse mi sono espresso male.

    Non ho mai inteso dire che il "mio" stile è corretto, e chi assume pozioni sbaglia.

    Dragon Age è un gioco in modalità singola, non siamo in competizione. Ognuno fa' proprio uno stile.

    Io gioco gli rpg così da sempre. In Oblivion quando stò x essere ucciso, scappo mi curo con la magia è poi continuo il combattimento.

    Forse perchè sono cresciuto con giochi cui le pozioni salute non avevano limite.

    So' che molti hanno questa mia stessa autoregolamentazione.

    Nel mio caso è degenerata, in quanto non uso nessun tipo di pozione, sono pesanti da trasportare, ma soprattutto preferisco scappare, tentare con un atteggiamento più cauto.

    Insomma in una parola: prevalere in maniera "strategica", o morire tentando!

    Anche per questo motivo non ho amato la serie The Witcher, e invece "idolatro" Demons's Souls.  :)

    Aggiungo x completezza che per DA2 questa cosa non vale poichè le assunzioni di pozioni sono limitate dal tempo.

    Voglio dire, non è sicuramente x questo che l'ho completato solo 2 volte!  :D
     
  16. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Ho finito il gioco (già da un paio di settimane e passa). Diciamo che dopo quello scontro ostico, ho visto la difficoltà (per me) progressivamente scemare, e con i giusti accorgimenti gli scontri non sono più stati un problema. E non sono più morto :D
     
  17. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    903
    Io mi sto disperando durante il primo grosso scontro alla fine del Atto primo...

    Nella cripta alla fine del Thaigh non riesco a fare fuori L'antico wrath di pietra. :(

    Dov'e il "God mode" quando serve ???

    dimenticavo...

    Il mio party:

    Io:  Ladro- doppie armi, ombra (che per ora, come specialità sembra una 1/2 fregatura)

    Anders

    Aveline

    e Varric

    Ho una nostaligia incredibile di parecchie abilità che c'erano in DA:O e qua  manco a pagare! :'(
     
  18. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Il gruppo va bene,per la specializzazione è si una fregatura...era meglio se  facevi duellante o assasino XD.

    Dopo che fà l'esplosione, recupera vita a tutto il party e poi concentrati nell'eliminare i piccoli wraith il piu velocemente possibile per poi concentrarsi su quello principale.
     
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    E' ovvio prima bisogna "mietere" letteralmente quelli più deboli per diminuire il numero, e di conseguenza il danno a te e al party.

    Rimanendo da solo il Boss, per te è più facile gestire la situazione per combattere/curare.

    Le tattiche più comuni sono:

    • Utilizzare la "Barriera" sul nemico d'èlite. Dura 15/20 sec, e nel frattempo "mietere" la marmaglia.
    • La "Prigione Frantumante" è ottima usarla in sequenza dopo la barriera. Sono altri secondi per mietere, e in più fa' anche un certo danno.
    • La Prigione Frantumante può essere usata come base per il "combino" di altre magie. Il nemico normalmente è indifeso dall'effetto di una magia se in quel momento è sotto paralisi di un altra. Gli effetti più devastanti si ottengono, con magie che si "sommano" rimanendo latenti fino a quando non si esaurisce quella precedente. Ce ne sono 3/4 abbinabili, anche se sui nemici d'èlite, spesso ne funzionano si e no la metà.
    Prova a sperimentare, in origin si usava la Prigione Frantumante, Sonno, Incubo Cosciente, ma in DA2 non le ricordo.

    La Barriera è antimagia, non puoi sommare altri effetti, ecco perchè può essere usato sia su amici che nemici, per sfruttarne le opportunità di proteggere/isolare. 

    La classe del Ladro purtroppo, è sempre stata quella qualitativamente meno curata in quasi tutti gli rpg. Dragon Age compresso, ovviamente.

    Io vorrei rigiocarmi una partita a Dragon's Dogma, proprio perchè ho la sensazione avendolo giocato molto tempo, che la classe ladro, oltre ad avere specializzazioni come Mago Arciere, Assassino, Cacciatore,

    sia non solo divertente da giocare ma anche piuttosto "efficace".   :)    
     
  20. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Veramente il ladro è molto efficiente,ma contro un nemici singoli  non ad area come il guerriero offensivo.