Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Il "miglior" finale di ME3

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da sbricca, 1 Giugno 2012.

Condividi questa Pagina

?

Qual è il "miglior" finale di ME3?

  1. Controllo

    8 voti
    21,6%
  2. Sintesi

    3 voti
    8,1%
  3. Distruzione

    26 voti
    70,3%
  1. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    Resta il fatto che le informazioni che ci dà il crucibolo in merito al controllo sono troppo poche, e il fatto che, a patto che sia vero, muoriamo nell' assumerne il controllo, non ci dà una prospettiva di lungo termine, per cui sapendo che quella tecnologia, nelle mani sbagliate, è in grado di controllare le persone, non sceglierei mai di lasciarla integra dal momento che non so cosa succederà una volta che sono morta

    diverso sarebbe stato se mi avesse detto che sarei diventata il nuovo catalizzatore....poteva non piacermi ma almeno sarebbe apparso un po piu...saggio...sceglierlo
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Giugno 2012
    A Jesus_Jazz e Jake-Kast piace questo messaggio.
  2. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    In realtà il tempo è molto meno (2 anni di ricostruzione dopo la morte, la maggior parte dei quali passati in coma). Comunque un contatto forte con la tecnologia dei razziatori avviene solo con il dlc Arrival di ME2, tra questo e gli eventi di ME3 passano solo 6 mesi ;)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Giugno 2012
  3. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    In realtà i contatti iniziano dal primo episodio e nel secondo entra nel relitto del razziatore prima di Arrival.
     
  4. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    A parte che la tecnologia dei razziatori è già ampiamente usata, e questo non ha portato a niente di buono, non è nella natura stessa di controllare i razziatori il bene comune, perchè in Mass Effect far questo è sempre stato un fine egoistico (guarda l'Uomo Misterioso), quindi è inutile soppesare una possibilità che mai potrebbe esserci stata.

    Se vuoi porre fine al male lo azzeri, non cerchi di controllarlo, perchè il male alla fine controllerà te, questo è il messaggio di Mass Effect... almeno fino ad i suoi ultimi 10 minuti.

    Se fosse stato l'unico modo, avrei prima di tutto smantellato il suo sistema immorale, io non avrei mai usato i suoi metodi... te sì invece...?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Giugno 2012
    A AndreRow87 piace questo elemento.
  5. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    Nel primo non ci sono grandi contatti.. Per me quelli significativi sono il relitto e Arrival (ho citato questo perchè vieni stordito dal manufatto dei reaper), significativi da un punto di vista dell'indottrinamento (serve un'esposizione continuata come spiega Benezia) ;)
     
  6. Tali-sman

    Tali-sman Livello 1

    Messaggi:
    90
    Mi piace:
    78
    "Se guardi troppo a lungo nell'abisso, prima o poi l'abisso guarderà in te"

    Nietzsche
     
    A sbricca e Jake-Kast piace questo messaggio.
  7. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Sto ragionando per assurdo e su una soluzione che il gioco non propone, senza considerare la Teoria dell'Indottrinamento, se mi venisse proposto un finale in cui il controllo portasse come benefici salvare la galassia, i portali, i compagni e impadronirmi della tecnologia dei Razziatori, io lo sceglierei e non vedo il motivo di non farlo.

    Se i Razziatori volevano indottrinare Shep potevano fin dal primo episodio far arrivare un qualche congegno sulla Normandy per indottrinarlo.

    Comunque non voglio convincervi che la IT non è sostenibile, semplicemente a me non piace per i motivi che ho abbondantemente elencato.
     
  8. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    :o La vedo dura... fino alla distruzione della Sovereign Shepard non era considerato una minaccia, anzi fino a Virmire neanche la Sovereign sapeva chi fosse!

    Neanche noi vogliamo convincerti del contrario ;) è giusto per farsi 4 chiacchiere e condividere i rispettivi punti di vista :) Che poi noi due abbiamo spesso opinioni discordanti è un altro discorso :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Giugno 2012
    A Attilax piace questo elemento.
  9. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Impadronirti della loro tecnologia sarebbe indubbiamente una scelta da "rinnegato", che ti porta a usarla per fini egoisti.

    Quindi, sì, è proprio "per assurdo" che potrebbe accadere qualcosa di buono per gli altri da ciò.

    Cominciano i dubbi eh...? :D

    Tranquillo, si fa solo per parlare, in fondo siamo qui per comunicare.

    Comunque potrebbe essere che ci abbiano provato, nessuno dice che non abbiano fatto qualcosa alla Normandy, visto che IDA stessa è, in parte, tecnologia dei razziatori.
     
    A Attilax piace questo elemento.
  10. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    Si può essere.. ma è comunque a partire dal secondo episodio.. Poi anche i portali galattici e la cittadella sono tecnologia dei razziatori ma non hanno sistemi di indottrinamento.. Mai speculato così tanto su un videogioco :D
     
  11. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    [​IMG]

    Forse c'è di meglio su cui speculare, ma a dirla tutta male non ci fa... :D
     
  12. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    direi che speculare è un ottimo modo per ingannare il tempo per l'uscita dal DLC... :D
     
  13. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    questo non lo sappiamo, molta gente sulla cittadella è stata indottrinata...(udina non credo andasse molto in giro per la galassia, per esempio), poi la cittadella è l' hardware del catalizzatore stesso, è praticamente impossibile che a casa sua non avesse sistemi di indottrinamento
     
    A Attilax piace questo elemento.
  14. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Se non sbaglio Udina era stato semplicemente "reclutato" da Cerberus, e lo si poteva intuire già da ME2.

    In ogni caso è sempre la solita tecnologia, è possibilissimo che volendo possa essere utilizzata per indottrinare qualcuno.

    ...speculations ...speculations ...speculations
     
  15. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    Ti diverti coi colori ultimamente, eh, Jake :D

    Quanto vorrei avere una webcam davanti alla macchina del caffe della bioware.....tipo Camera Cafè....fosse un DLC ci spenderei dei soldi immediatamente...
     
    A Jake-Kast e Tali-sman piace questo messaggio.
  16. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Non fraintendermi, vorrei tanto dedicarmi all'hobby dei fuochi d'artificio... ma è molto più sano divertirsi così...

    ...speculations ...anzi, modello "teoria dell'indottrinamento" ...speculations

    Casey come Paolo assolutamente...
     
    A sbricca piace questo elemento.
  17. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Ma Saren si e quindi anche la Soverein, poi come scritto anche da @@sbricca c'è la Cittadella dove se non sbaglio secondo la IT Shepard arriva all'apice dell'indottrinamento e quindi qualcosa che può indottrinare nella Cittadella c'è.

    Ripeto secondo il mio modesto pensiero se i Razziatori volevano e/o potevano indottrinare Shep avevano tutto il tempo e le occasioni, perchè proprio alla fine quando era sconfitto e potevano far di lui quello che volevano?

    Poi ancora l'IV Prothean non riconosce l'indottrinamento anche nella Base di Cerberus poche ore prima della missione finale.

    Continuo a sostenere che la IT non mi piace e fa acqua.

    Ahahahah non spesso... meglio sempre :D

    In compenso sempre d'accordo con Jake, alle volte mi immagino che tu e Jake siate la stessa persona con due nick, anche se so che non lo siete. :secret:

    Meglio allora Distruzione con tutto quello che comporta lutti, portali, Geth, IDA, alieni intrappolati nel sistema solare, contento tu...contento anch'io :sorcerer: e anche il bimbominkia.

    Potresti però spiegarmi perchè ti piace la IT magari mi converto.

    Nessun dubbio la IT non mi piace proprio, :thumbdown: quanto al parlare e comunicare fa sempre piacere :yes certo che tu e Andre... :harhar: va a finire che mi faccio un altro nick :whistle:

    Grazie Sbricca almeno da te un piccolo, ma grande sostegno :clap:

    Inquietante citare Nietzsche in questi casi.

    Da Così parlò Zarathustra, capitolo 1: la grandezza dell'uomo è di essere un ponte e non uno scopo: nell'uomo si può amare che egli sia una transizione e un tramonto.

    Cosa ti ricorda? :question: A me sintesi e un poco controllo.

    Di questo filosofo si possono citare molte frasi pro o contro le nostre idee ma, usare il suo pensiero a sostegno dei nostri punti di vista in un gioco non gli rende onore. :on2long:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Giugno 2012
  18. Tali-sman

    Tali-sman Livello 1

    Messaggi:
    90
    Mi piace:
    78
    Ma figurati, ho tirato dentro questa frase solo perchè concettualmente ha lo stesso senso di ciò che ha detto Jake, non voleva essere un sostegno al suo punto di vista nel contesto del viedogioco, quello posso esprimerlo serenamente con parole mie
     
  19. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Che la Teoria fa acqua sono il primo a dirlo ma non per questi motivi. Chiaro che indottrinare un simbolo ed una risorsa come Shepard è ben più facile mentre è debole e sconfitto. In ME3 ci sono le condizioni mentali giuste per una crisi di identità e di convinzioni, utili per un indottrinamento.

    Ancora, l'IV ti comunica che i suoi sistemi anti indottrinamento sono stati disattivati da Cerberus, e poi le IV prothean non sono infallibili, lo dice Javik stesso.

    In ogni caso è possibile che Shepard non sia indottrinato, ma che tutti i sogni siano tentativi e che solo alla fine vi è il tentativo che decide se sarà indottrinato oppure no.

    Gelosone... :D

    Ne sei davvero sicuro? Potrebbe quasi essere l'idea per un romanzo... Dottor Jake e Mr Andrew... :blink:

    Vero, come ci insegnano i padri della programmazione neuro linguistica, meglio parlare in positivo delle proprie esperienze per convincere gli altri.

    Vedrò di semplificare al massimo.

    Se la Teoria è vera il mocciosetto ha mentito, distruzione è la scelta che salva la galassia e tutti i tuoi cari amici. Se la Teoria non è vera resta il fatto che il bimbomistico mente sulla morte di Shepard e quindi non ho motivi di credere al resto di ciò che dice; comunque, poichè è l'unico compromesso che Bioware accetterebbe, e che ci darebbe un altro finale, con ogni probabilità si dimostrerà vera in ogni caso.

    I videogiochi sono fatti delle idee e dei concetti dei loro sviluppatori, spesso ripresi da filosofi e pensatori, quindi non trovo niente di male nel citare frasi Nietzsche.

    E' stato fatto di peggio, è stato citato a sostegno degli ideali nazi-fascisti; i filosofi spesso cambiano idee ed elaborano concetti contrastanti, il significato della frase in se stessa in quel caso si applica abbastanza bene.

    E' un fatto che per quanto i tuoi intenti possano essere buoni in un contesto storto non puoi crescere diritto.

    E poi Talisman che mi cita Nietzsche, fa quasi paura di per sé... :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Giugno 2012
  20. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    ...oppure i sogni sono solo incubi....

    Attilax la IT non piace veramente a nessuno perchè non è pianificata, è piena di incongruenze, è in netto contrasto con quanto detto da hudson nel comunicato, ma è meglio...molto meglio del finale, ci fa pensare che ci siamo immaginati tutto, non possono aver veramente rovinato ME, perchè è sempre stato coerente, anche se qualcuno l'ha paragonato a Lost, la sceneggiatura di Lost non è mai stata cosi forte ( :asd: scusate la faccina, è un riflesso incondizionato di quando affianco la parola "Lost" alla parola "sceneggiatura"), ME3 ha sempre, fin dall' inizio, dato l'idea che il finale fosse qualcosa di ben preciso, ovviamente con le sfumature date dalle nostre scelte, e se uno ascolta il discorso della soverein e poi salta al finale di me3...no, non è lo stesso gioco, non è la stessa trama.

    Quindi si, ci siamo immaginati tutto, viva la IT :animier:

    OT: se qualcuno ha visto Battlestar Galactica....ecco un'altra bella trama buttata nel ces...o, credo che gli scrittori arrivati alla fine di qualcosa che ha avuto successo, abbiano paura di prendere una posizione precisa sul finale.....sarà che ho sempre pensato che uno scrittore DEBBA sapere come finisce una storia prima ancora di inziarla, tanto piu che me3 è partita come trilogia, non era una serie TV dove ti possono aggiungere stagioni non previste